Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2005-09-13 07:53:32
Size: 8857
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:55:06
Size: 8858
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||

Home page Ror interattiva

ROR for dummies... quello che dovreste sapere avvicinandovi per la prima volta a Radio Onda Rossa

Chi vi si avvicina per la prima volta a Radio Onda Rossa (ror) è bene che riceva una serie di informazioni che l@ mettano in grado di comprendere meglio la realtà cui si approccia.

Questo documento non pretende in alcun modo di esaurire la complessità del progetto ror, né vuole fissare le caratteristiche di una realtà in continuo movimento e trasformazione come è quella di ror. L’unico scopo di quanto qui contenuto è quello di fornire alcuni spunti per meglio orientarsi e farsi un’idea di ror, fermo restando che l’unico modo vero ed efficace per comprendere ror è partecipare al suo progetto, ascoltarla e sostenerla.


  • Ror è una radio piena di idee, ideali e valori:

è una voce contro lo sfruttamento e l’oppressione, l’omologazione e il conformismo, l’autoritarismo e la repressione. Ror promuove una critica radicale della società capitalistica, così come di ogni altra forma di organizzazione sociale che attui lo sfruttamento E LA COERCIZIONE DI ESSERI umani e animali e la distruzione ambientale.

Carcere, manicomio, istituzioni totali e dispositivi oppressivi nelle diverse istituzioni sociali sono temi ricorrenti nelle scelte editoriali e nella comunicazione del progetto ror, così come il rigetto della cultura sessista e della società maschilista-partiarcale e di ogni forma di limitazione delle libertà nel campo delle scelte sessuali.

Questi valori comportano un impegno a rigettare la cultura e il linguaggio dominanti e l’altrettanto normativo politically correct, alla ricerca di forme critiche che evidenzino la diversità di approccio alle questioni dibattute e agl@ interlocutor@ abituali.

  • Ror è una radio autogestita:

le persone che vi partecipano scelgono e decidono come organizzare la vita della radio sulla base della discussione, del confronto e delle decisioni prese nelle assemblee o negli altri luoghi e strumenti attraverso cui si collabora e comunica. Non esistono gerarchie o ruoli professionali dentro ror. Per la sua natura autogestita ror conta sulla responsabilizzazione di tutte le persone che vi partecipano. Differenze e diversità sono il frutto delle caratteristiche individuali, del grado di coinvolgimento e partecipazione che ciascun@ ha nel progetto ror. Maggiore esso è, maggiori sono le responsabilità che si assumono, senza che questo si traduca in superiorità di potere.

  • Ror si basa sulla partecipazione e collaborazione:

non esiste una struttura o un organigramma dentro ror, né la radio si dota di un approccio professionista, sia esso di tipo giornalistico o musicale. Chiunque vi partecipi è chiamat@ a trovare le forme per poter collaborare e contribuire alla vita della radio. L’assenza di strutturazione non significa un’organizzazione a comparti stagni, in cui ciascun@ gestisca i propri spazi radiofonici in isolamento dal resto della radio. AL CONTRARIO: curare una trasmissione o altri spazi radiofonici è SOLO una parte del contributo complessivo alla vita della radio, fatta per il resto di incontri, assemblee, discussioni e comunicazioni tra le persone che vi partecipano; iniziative a sostegno della radio; contributi alla sua sopravvivenza economica; produzioni editoriali, ECC.; INSOMMA NESSUN* PUO' SENTIRSI DISIMPEGNATO NEI CONFRONTI DI TUTTE LE NECESSITA' CHE CONSENTONO ALLA RADIO DI VIVERE E PROIETTARSI OLTRE IL PRESENTE.

  • Ror è la voce di chi si autorganizza:

chi non ha mediatori o delegati che parlano al proprio posto trova spazio su ror per esprimere in prima persona le proprie idee, comunicare le azioni, discutere e confrontarsi. Su ror trovano spazio le realtà che non hanno voce sugli altri mezzi di comunicazione, se non mediata e filtrata da portavoce e gerarchie istituzionali e no. Di contro partiti e partitini, istituzioni statali e private, sindacati, associazioni ufficiali non sono gli interlocutori privilegiati di ror che preferisce dar voce alle realtà collettive e individuali chi si autorganizzano sul proprio territorio, sul posto di lavoro, nelle loro espressioni artistiche e culturali. Dentro ror non si fanno campagne elettorali, non si raccolgono iscrizioni e tesseramenti. Ror non organizza, non promuove né sponsorizza iniziative in comune con soggetti istituzionali. Le forme di finanziamento istituzionale cui ror può accedere sono attentamente valutate e perseguite solo laddove si valuta che essi non snaturino l’approccio extra-istituzionale di ror.

  • Ror è una radio libera:

libera dalle pubblicità commerciali, nel senso che non ne trasmette e non pubblicizza in alcun modo iniziative commerciali né tramite spot pubblicitari, né tramite sponsorizzazioni a iniziative di carattere commerciale. Le entrate pubblicitarie commerciali rappresentano la forma prevalente con cui altri media (e tra questi le radio) fanno quadrare i propri bilanci, ricavandone profitti e coprendo le spese tecniche e professionali legate alla loro attività. A ror questo meccanismo economico non esiste, è rigettato per scelta. Una scelta di libertà che comporta altresì vincoli e oneri nel tenere fuori lo “spirito” commerciale dalla radio e organizzare forme alternative di finanziamento.

  • Ror non campa d’aria:

la sopravvivenza di ror è garantita dal contributo di chi vi partecipa direttamente a vario titolo e da chi la sostiene. Le spese ordinarie di un’emittente radiofonica sono peraltro piuttosto cospicue, molto per chi non intende avvalersi di entrate pubblicitarie o altre forme di finanziamento come ror. Capita sovente che ror si trovi in situazioni di difficoltà economica con spese da sostenere che eccedono le entrate della sottoscrizione ordinaria. Partecipare direttamente al progetto ror significa anche preoccuparsi della sua sopravvivenza economica, della cura e manutenzione tecnica delle apparecchiature, della pulizia e ordine dei locali degli studi di trasmissione, dell’organizzazione di iniziative a sostegno della radio. Il contributo alle esigenze economiche di ror è una responsabilità estesa a chiunque ne faccia parte. Le iniziative di finanziamento della radio sono decise collettivamente, pur se organizzate da singol@ o gruppi di persone. Nella partecipazione al progetto ror è compresa la disponibilità a contribuire, organizzare, facilitare simili iniziative. Ror vive grazie al sostegno di chi l’ascolta e sottoscrive, partecipa alle iniziative di finanziamento, contribuisce in vario modo a facilitarne l’esistenza apportando il suo contributo a ror. Il senso di partecipazione e sostegno alla vita della radio è uno dei valori di cui ror vive e che alimenta costantemente.

  • Ror è una radio di compagn@

termine vago e sottoponibile a mille (e uno) interpretazioni diverse quello di compagn@… sì è vero, ma comunque valido dentro ror tra le persone che vi partecipano e le tante anime che vi contribuiscono facendosi sentire e ascoltandola, sostenendola, aiutandola o volendole bene.


Un po’ di storia

Ror nasce nel maggio del 1977 e nel corso della sua lunga storia è andata incontro a tanti e tali avvenimenti da risultare velleitario volerli esaurire in un documento come questo. Una breve rassegna di alcuni fatti più significativi è però indispensabile per chi voglia capire meglio la realtà di ror.

  • Nascita Repressione (arresti, chiusure, attentato) Frequenza I (radio vaticana  87.9) Genova 2001 - Radio Gap Frequenza II (gasparri)


Progetti ror

  • Radio Gap Scarceranda Radiobase - Rorinterattiva


Domande poste frequentemente su ror

Segue una serie di domande e risposte che occorrono con una certa frequenza per chi partecipa al progetto ror in grado anche di familiarizzare con alcune peculiarità di ror.

  • Trillini telefonici
  • Provocazioni telefoniche
  • Telefonate in diretta
  • Saluti a chi è privat@ della propria libertà personale
  • Linguaggio sessuato, LINGUAGGIO RELIGIOSO
  • Criticità nella diffusione di notizie da altre fonti (linguaggio, interpretazione dei fatti)
  • Pubblicità di iniziative commerciali o istituzionali
  • Sicurezza della radio
  • Coinvolgimento ascoltator@ al sostegno della radio (conto corrente, iniziative, contributi)

N.B. HO PORTATO QUALCHE PICCOLA AGGIUNTA (IN MAIUSCOLO PER EVIDENZIARLA) SALVO

ror4dummies (last edited 2008-06-26 09:55:06 by anonymous)