GR 13.30

SOMMARIO

italia: PRESIDIO DI LAVORATRICI E LAVORATORI DELLE PULIZIE DELLA SAPIENZA EX ALFA ARESE; OPERAI INNOVA BLOCCANO CANCELLI LICENZIAMENTI DELLA SIGMA TAU ( INDUSTRIE FARMACEUTICHE RIUNITE) INCENERITORE TERNI: COMINCIATA UDIENZA GUP PER MORTI TUMORE ARRESTATO ESPONENTE BLOCCO STUDENTESCO PER L'AGGRESSIONE A PRATI FISCALI DEL 3 NOVEMBRE LAVORO: DISOCCUPAZIONE OTTOBRE SALE

esteri:

EGITTO: SONDAGGI DANNO IN TESTA: FRATELLE MUSULMANI GRECIA: DOMANI SETTIMO SCIOPERO GENERALE DELL'ANNO INGHILERRA SCIOPERO DI MASSA Siria, rapporto Onu sulle repressioni delle proteste: crimini contro l'umanità India, commercianti in sciopero contro concorrenza straniera POLIZIA SGOMBERA A LOS ANGELES TUNISIA: STATO DI EMERGENZA PROROGATO AL 31 DICEMBRE CONTRATTO PER PRODURRE MUNIZIONI KALASHNIKOV TRA RUSSIA E CUBA


ITALIA:

PRESIDIO LAVORATRICI E LAVORATORI DELLE PULIZIE DELLA SAPIENZA

Ennesimo presidio, stamane,sotto il rettorato, delle lavoratrici e dei lavoratori delle pulizie della sapienza per chiedere:

-RESTITUZIONE DEL MALTOLTO DALLA BUSTA PAGA,

-RITIRO DELLE IMPOSIZIONI AZIENDALI DI SPEZZETTAMENTO DELL’ORARIO E DI TRASFERIMENTO SEDE,

-RISPETTO DELLE NORME SULLA SICUREZZA E RELATIVO EQUIPAGGIAMENTO.

LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE PULIZIE SONO,infatti, ANCORA IN AGITAZIONE DATE LE PESSIME CONDIZIONI DI LAVORO CUI SONO SOTTOPOSTE/I. Tali condizioni sono già state denunciate in altri volantini, presidi ed assemblee. A seguito di un incontro fra le aziende EURO|+|AMP|+|PROMOS e COOPSERVICE e Cisl-Uil, alcuni quadri aziendali hanno minacciato molti lavoratori, mentre alcuni/e sindacalisti/e li/le hanno "invitati/e" a non partecipare all'assemblea di mobilitazione.

Ridordiamo, al tal proposito, che la nuova ditta impone con il benestare dell' università:

SPOSTAMENTI DI SEDE a molte/i lavoratrici e lavoratori cosicché le ore pagate da “La Sapienza” in molti casi vengono in realtà svolte altrove.

MANCATE SOSTITUZIONI dei lavoratori e delle lavoratrici assenti così come per i pensionamenti,con una DIMINUZIONE EFFETTIVA DEL PERSONALE DEL 40%.

PESANTI DIMINUZIONI IN BUSTA PAGA con meno ore di lavoro dichiarate e ritocchi sugli assegni familiari.

SPEZZETTAMENTO DELL' ORARIO DI LAVORO IN TURNI DISTANTI FRA LORO per costringere i lavoratori e le lavoratrici a rinunciare a parte delle proprie ore per favorire l’ingresso di esterni/e.

EQUIPAGGIAMENTO RIDOTTO ALL’OSSO, le lavoratrici e i lavoratori sono costretti ad indossare camici estivi d’inverno, sono sprovvisti/e di mascherine, guanti e di attrezzature antinfortunistiche. *

MANCATO SVOLGIMENTO DEI CORSI SULLA SICUREZZA, obbligatori per legge.

A loro fianco studentesse e studenti dell'officina di fisica e dei collettivi autorganizzati, l'assemblea coordinata e continuativa contro la precarietà per la costruzione di una mobilitazione più generale sull’INTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI DELLE PULIZIE E DI TUTTI GLI ALTRI SERVIZI (PORTIERI, PARCHEGGIATORI, ECC.) DATI IN APPALTO AD AZIENDE PRIVATE ALL'INTERNO DELL'UNIVERSITÀ.

Si legge, inoltre, in uno dei volantini dell'officina di fisica -Non è più tollerabile, infatti, che i soldi pubblici vengano spesi per i profitti di questa e di qualsiasi altra ditta, profitti pagati dalle nostre tasse, ma soprattutto dallo sfruttamento indegno di lavoratrici e lavoratori.-

(E' stato rilanciato LUNEDI' 5 DICEMBRE il prossimo presidio AL RETTORATO ORE 10:00).

(corrispondenza con una compagna dell'officina di fisica che,oltre a raccontare il presidio di stamane, farà un breve sunto della situazione con il rilancio per il prossimo presidio)

LAVORO: EX ALFA ARESE; OPERAI INNOVA BLOCCANO CANCELLI

SIGMA-TAU LICENZIAMENTI

INCENERITORE TERNI: COMINCIATA UDIENZA GUP PER MORTI TUMORE

È cominciata davanti al gup del tribunale di Terni Pierluigi Panariello l'udienza preliminare nei confronti di dieci persone accusate, a vario titolo, di duplice omicidio colposo, lesioni e violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per le malattie contratte da quattro lavoratori dell'inceneritore Asm di Maratta. Durante l'udienza di oggi sono state presentate dagli avvocati Parroni e Rinaldi le richieste di costituzione di parte civile per conto delle parti lese: si tratta dei familiari dei due lavoratori morti a causa di tumori - il capoturno dell'inceneritore, Giorgio Moretti, nel giugno 2008 e il griusta Bordacchini, nel dicembre di un anno fa - e di altri due colpiti da malattie analoghe. I difensori degli indagati hanno chiesto di poter valutare le istanze sulle quali il giudice si pronuncerà nella prossima udienza fissata per il 17 febbraio. Le richieste di risarcimento danni già quantificate dalle parti civili vanno da 300 a 850 mila euro a persona. Sia il pm Elisabetta Massini sia l'avvocato Parroni hanno inoltre preannunciato che chiederanno al giudice un'integrazione della perizia disposta dal gip nel corso delle indagini preliminari. Secondo il pubblico ministero, le malattie sopraggiunte sarebbero comunque strettamente legate alle mansioni lavorative svolte dai quattro.

AGGRESSIONE A PRATI FISCALI, ARRESTATO ESPONENTE BLOCCO STUDENTESCO

Italia, un giovane su tre è disoccupato(dati istat)

Aumenta la disoccupazione in Italia. I dati di ottobre 2011 sono preoccupanti e secondo l'Istat il tasso è salito all'8,5 percento, il dato più alto registrato da maggio 2010, quando la disoccupazione era all'8,7 percento.

Dati record anche per quanto riguarda la disoccupazione giovanile che è del 29,2 percento che significa che un giovane su tre è senza lavoro.

(La disoccupazione femminile invece ha fatto registrare un calo dello 0,2 percento e si attesta al 9,4 percento.)

ESTERI:

Egitto, i sondaggi danno in testa i Fratelli musulmani

Le prime proiezioni sull'andamento delle operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento egiziano darebbero per vincitori i Fratelli musulmani. Lo ha riferito il segretario del Partito islamico della libertà e della giustizia (Plj), Mohammed Beltaji, formazione politica costituita dai Fratelli musulmani e la più organizzata del Paese.

Il partito di Libertà e Giustizia si presenta per la prima volta alle elezioni, dopo che il movimento dei Fratelli musulmani era stato messo ufficialmente fuori legge dall'ex presidente Hosni Mubarak.

Il segretario si è pronunciato anche sulla possibilità di formare un governo monopartitico o costituire un'alleanza, ma ha al riguardo chiarito che "la costituzione attuale non prevede che sia il partito vincente a formare il governo, ma è necessario l'appoggio del Parlamento, che può dare o ritirare la fiducia all'esecutivo".

Le prime consultazioni dopo le dimissioni di Mubarak si protrarranno fino all'11 gennaio per l'elezione della camera dei deputati.

GRECIA: DOMANI SETTIMO SCIOPERO GENERALE DELL'ANNO = FERMI TUTTI I SERVIZI PUBBLICI, BLACKOUT DELL'INFORMAZIONE

INGHILERRA SCIOPERO DI MASSA

Il governo inglese ignorando le proteste montanti, ha preannunciato un'ulteriore serie di misure di austerità per mantenere sui binari il piano di riduzione del deficit. ( FONTE CORRIERE SERA )

Siria, rapporto Onu sulle repressioni delle proteste: crimini contro l'umanità

Le forze del governo siriano durante la repressione delle proteste degli oppositori hanno commesso sistematici "crimini contro l'umanità".

Questo il risultato che emerge dal rapporto della Commissione indipendente di inchiesta sulla Siria delle Nazioni Unite presentato ieri a Ginevra, all'indomani dell'approvazione delle sanzioni economiche della Lega Araba nei riguardi di Damasco.

Lo studio di 39 pagine parla di civili, tra cui molti bambini, uccisi, torturati e violentati in diversi luoghi del Paese dal marzo 2011. Ad impartire l'ordine di sparare e di commettere i terribili crimini sarebbero stati proprio i gradi più alti del governo e dell'esercito. "Membri dell'esercito siriano e delle forze di sicurezza hanno commesso crimini contro l'umanità nel reprimere una popolazione perlopiù civile nel contesto di un pacifico movimento di protesta" ha dichiarato il Presidente della Commissione Paulo Pinheiro.

La Commissione, istituita il 23 agosto scorso dal Consiglio diritti umani dell'Onu, ha incontrato 223 vittime e testimoni, tra cui disertori dell'esercito e delle forze di sicurezza.

Secondo le Nazioni Unite, il bilancio delle vittime della repressione dall'inizio delle proteste è di almeno 3500 persone uccise e decine di migliaia incarcerate.

India, commercianti in sciopero contro concorrenza straniera

Le principali associazioni dei commercianti indiani sono sul piede di guerra. Domani è prevista una giornata di scioperi e serrate per protestare contro la decisione del governo di aprire le porte del Paese a catene straniere della grande distribuzione. Ai cosiddetti Iinvestimento esteri diretti sarà consentita la partecipazione fino al 51 per cento nei negozi multimarca e addirittura il 100 per cento nei monomarca.

La decisione del governo di Singh ha spaccato la stessa maggioranza e creato scontento nell'opinione pubblica, offrendo un buon tema da cavalcare all'opposizione.

Singh, economista, padre delle liberalizzazioni indiane, non intende recedere, convinto che solo così il tessuto produttivo nazionale possa essere modernizzato, gli sprechi e le inefficenze produttive, soprattutto per quanto riguarda il settore agricolo, ridotte.

POLIZIA SGOMBERA A LOS ANGELES

La polizia in tenuta antisommossa ha circondato il campo base dI Occupy Wall Street di fronte alla City Hall di Los Angeles, ed ha iniziato a sgomberare le tende degli attivisti. Lo rende noto la Cnn. Più di un centinaio di poliziotti sta intervenendo per far rispettare l'ordine del sindaco di abbandonare il campo. Con gli altoparlanti hanno dato pochi minuti di tempo agli attivisti per prendere le loro cose e lasciare quella che hanno definito «un'assemblea illegale». ( FONTE ANSA).

TUNISIA: STATO DI EMERGENZA PROROGATO AL 31 DICEMBRE

RUSSIA-CUBA: CONTRATTO PER PRODURRE MUNIZIONI KALASHNIKOV

GR 13.30

SOMMARIO

ESTERI:

EGITTO: FRATELLI MUSULMANI, SIAMO PRIMI GRECIA: DOMANI SETTIMO SCIOPERO GENERALE DELL'ANNO = INGHILERRA SCIOPERO DI MASSA POLIZIA SGOMBERA A LOS ANGELES TUNISIA: STATO DI EMERGENZA PROROGATO AL 31 DICEMBRE RUSSIA-CUBA: CONTRATTO PER PRODURRE MUNIZIONI KALASHNIKOV DANNI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

ITALIA :

SIGMA TAU LICENZIAMENTI LAVORO: DISOCCUPAZIONE OTTOBRE SALE


ESTERI

EGITTO: FRATELLI MUSULMANI, SIAMO PRIMI - Il partito Giutizia e Libertà dei Fratelli musulmani è «in base ai dati preliminari» in testa, dopo la prima tornata elettorale in Egitto, che si è chiusa ieri. Lo afferma un comunicato della confraternita, secondo il quale il secondo partito è la coalizione salafita di el Nour e il terzo classificato è l'alleanza moderata del Blocco egiziano, nel quale figurano gli Egiziani liberi del tycoon copto Naguib Sawiris. ( FONTE ANSA )

GRECIA: DOMANI SETTIMO SCIOPERO GENERALE DELL'ANNO = FERMI TUTTI I SERVIZI PUBBLICI, BLACKOUT DELL'INFORMAZIONE - I servizi pubblici domani rimarranno paralizzati in tutta la Grecia a seguito di uno sciopero generale di 24 ore proclamato per protestare contro le misure di austerity del governo. In quella che sarà la settima astensione dal lavoro a livello nazionale nel corso del 2011, rimarranno chiusi tutti gli uffici governativi e i servizi pubblici, compresi gli sportelli del fisco, le dogane, le scuole e i tribunali, mentre gli ospedali rimarranno operativi solo per i casi di emergenza. Lo sciopero riguarderà anche i trasporti pubblici, sebbene non sia ancora chiaro se la protesta si estenderà anche al traffico aereo. I controllori di volo decideranno oggi quale forma di azione intraprendere. Lo sciopero generale vede anche la partecipazione dei giornalisti e dei lavoratori dell'informazione, dopo che le misure di austerità del governo hanno portato a un'ondata di licenziamenti in alcune delle maggiori organizzazioni editoriali del Paese. Per oggi è previsto un blackout totale dell'informazione, con l'astensione dal lavoro dei giornalisti dei giornali radio, dei telegiornali, dei siti web e dei quotidiani ( FONTE ADNKRONOS )

INGHILERRA SCIOPERO DI MASSA

Il governo inglese ignorando le proteste montanti, ha preannunciato un'ulteriore serie di misure di austerità per mantenere sui binari il piano di riduzione del deficit. ( FONTE CORRIERE SERA )

POLIZIA SGOMBERA A LOS ANGELES La polizia in tenuta antisommossa ha circondato il campo base dI Occupy Wall Street di fronte alla City Hall di Los Angeles, ed ha iniziato a sgomberare le tende degli attivisti. Lo rende noto la Cnn. Più di un centinaio di poliziotti sta intervenendo per far rispettare l'ordine del sindaco di abbandonare il campo. Con gli altoparlanti hanno dato pochi minuti di tempo agli attivisti per prendere le loro cose e lasciare quella che hanno definito «un'assemblea illegale». ( FONTE ANSA).

TUNISIA: STATO DI EMERGENZA PROROGATO AL 31 DICEMBRE Lo stato di emergenza in Tunisia, che doveva terminare oggi, è stato prorogato fino al 31 dicembre. Il decreto di proroga - ha riferito l'agenzia di stampa Tap - è stato firmato dal presidente della Repubblica ad interim, Foued Mebazaa ( fonte ANSA )

RUSSIA-CUBA: CONTRATTO PER PRODURRE MUNIZIONI KALASHNIKOV Si profila la ripresa della cooperazione militare tra Russia e Cuba, antiche alleate della guerra fredda: i due Paesi hanno in programma di firmare un contratto per la costruzione di una linea di montaggio per la produzione di munizioni destinate ai Kalashnikov e ad altri fucili di fabbricazione russa, come riferisce oggi il quotidiano Kommersant citando una fonte del ministero del'industria e del commercio. La notizia è stata confermata dalla ditta monopolista in Russia per l'esportazione di armi, che avrebbe già preparato il contratto, comprendente la licenza il trasferimento di tecnologia. La fabbrica dovrebbe essere costruita nell' impianto militare intitolato al comandante Che Guevara. La fonte non specifica il valore dell'operazione ma sottolinea che Mosca spera di ricevere in futuro un contratto sulla completa riorganizzazione degli impianti di produzione di munizioni per fucili a Cuba, costruiti negli anni Settanta e Ottanta con l'aiuto di specialisti sovietici. I legami militari bilaterali sembrano essere migliorati dal 2008, dopo l'interruzione seguita al crollo dell'Urss.(fonte ANSA).

DANNI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI Il bilancio presentato martedì a Durban, al secondo giorno della conferenza sul clima (COP17), è angosciante: in dieci anni 710 mila persone sono state sterminate dalle 14 mila catastrofi naturali che hanno flagellato il mondo. Non tutte sono imputabili ai cambiamenti climatici ma, secondo Bettina Menne, responsabile del Cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e salute dell'Oms-Europa, almeno 300 mila morti (il doppio del decennio precedente) sono indirettamente provocate dal riscaldamento generato dalle attività umane e all’origine di carestie, siccità ed epidemie. All’Organizzazione Meteorologica delle Nazioni Unite (WMO), non hanno dubbi sul fatto che l’umanità stia galoppando verso un surriscaldamento dai danni irreversibili per l’ecosistema. Negli ultimi quindici anni si concentrano tredici anni dalle temperature medie più alte registrate in oltre un secolo e mezzo, cioè dal 1850, l’anno in cui cominciarono le misurazioni più attendibili. E il 2011 avrà contribuito entro poche settimane all’innalzamento della media, come uno degli anni più caldi, funestato anche dal passaggio della Niña, che le alte temperature hanno reso ancora più devastante nell’Africa orientale, ma pure nel sud degli Stati Uniti, in Australia orientale e nell’Asia meridionale. ( fonte CORRIERE )

ITALIA

LAVORO: EX ALFA ARESE; OPERAI INNOVA BLOCCANO CANCELLI Una sessantina di lavoratori licenziati da Innova Service, la società che gestisce le portinerie sull'area dell'ex Alfa Romeo di Arese (Milano), hanno bloccato i cancelli del nuovo concessionario automobilistico Automotive. Si sono radunati in presidio attorno alle 9, fermando anche alcuni camion carichi di vetture e diretti verso il salone. «Fiat ha appena firmato un accordo con Fim, Fiom e Uilm per la dismissione delle attività produttive dell'Alfa Romeo ad Arese - ha spiegato il coordinatore dello Slai - Cobas - ma in realtà sta facendo di Automotive il magazzino per le proprie vetture prodotte in tutta Italia. Intanto i dipendenti di Innova Service sono da mesi senza lavoro - ha continuato - e per questo nei prossimi giorni organizzeremo altre iniziative di protesta». Gli operai, tutti ex lavoratori Fiat ricollocati nella società di servizi, sono in presidio permanente davanti alle portinerie dell'area da quando sono stati licenziati, nel febbraio scorso. (fonte ANSA).

SIGMA-TAU LICENZIAMENTI Uno su quattro. Su oltre 2.400 dipendenti, è stata richiesta la procedura di cassa integrazione straordinaria per 569. «Un piano di risanamento per recuperare efficienza – recita la nota diffusa dall'italiana Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite – in virtù della volontà dell'azienda e degli azionisti di non delocalizzare la produzione e la ricerca». Epicentro della vertenza: la sede e lo stabilimento di Pomezia, in provincia di Roma. Un fiore all'occhiello del made in Italy che decide di non poter più garantire una continuità aziendale se non al prezzo di una temporanea procedura di cassa integrazione per buona parte dei suoi dipendenti.( fonte CORRIERE )

LAVORO: DISOCCUPAZIONE OTTOBRE SALE AL 8,5% Il numero dei disoccupati a ottobre era pari a 2.134.000 unità in aumento del 2.5% rispetto a settembre (+53mila unità) e dell'1.8% (37mila unità) rispetto a ottobre 2010. L'allargamento dell'area della disoccupazione - sottolinea l'Istat - riguarda esclusivamente gli uomini. L'aumento della disoccupazione a fronte di una stabilità dell'occupazione è legato alla riduzione dell'area dell'inattività. Ci sono quindi più persone che cercano lavoro, meno inattivi nella fascia 15-64 anni e un'occupazione sostanzialmente invariata. Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni sono diminuiti dello 0.4% (-60mila unità) rispetto a settembre. Il tasso di inattività si attesta al 37.8% con una flessione di 0.1 punti sia in termini percentuali sia su base annua. (fonte ANSA).