Inserisci una descrizione per rs031002

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE

FRANCIA

LE FIGARO - "La posta in gioco nascosta del petrolio iracheno". Apre sulla questione irachena Le Figaro che cerca di leggere i motivi profondi delle intenzioni belliche di Bush. Secondo il quotidiano "il presidente americano vuole diversificare le sue fonti di approvvigionamento". E un altro articolo rincara la dose: "i petrolieri americani preparano il conflitto". In evidenza anche le "promesse del genoma della zanzara". Ovvero, la possibilità di capire come funziona, e di sconfiggere definitivamente, la "malaria". Taglio centrale per la cronaca interna. "Il settore pubblico si mobilita". Oggi in piazza a Parigi i dipendenti pubblici.

LIBERATION - "Primo round". L'incontro di Boxe a cui si riferisce libé è quello tra governo e lavoratori dei servizi pubblici. Il "primo round" la grande manifestazione attesa per oggi a Parigi "per la difesa del servizio pubblico e contro le privatizzazioni". Ma il premier Raffarin, mette in evidenza Libé, non silascia impaurire e ripete: "sono completamente sereno".

SPAGNA

EL MUNDO - Polemica in Spagna tra socialisti e popolari su quali siano i valori dell'unità del paese, e su chi abbia maggiormente contribuito a rafforzarla. "Polemica tra i firmatari del patto antiterrorismo. I socialisti dicono che l'unità della Spagna non ha corso alcun pericolo ai tempi dei governi di Felipe Gonzales. I popolari rispondono: è stato merito della costituzione, non di Gonzales".

EL PAIS - "Il governo della regione autonoma basca aumenta le misure di sicurezza alle sedi del Psoe e del PP". Apre sull'allarme sicurezza nei pasi baschi El Pais che per il resto dedica la prima pagina agli esteri. "L'Fbi detiene il 'cervello' del caso Enron". "li Usa chiedono che le loro truppe proteggano gli ispettori Onu in Iraq". Infine, il Brasile. In chiusura di campagna elettorale, con gli ultimi comizi, "Lula rivive il suo passato da sindacalista".

GERMANIA

SUDDUETSCHE ZEITUNG - Economia in primo piano. Il quotidiano apre infatti con l'annuncio dei tagli alla Telekom, il gigante malato dell'economia tedesca: "Telekom cancella altri posti di lavoro" è il titolo. Nell'articolo viene spiegato che la cura da cavallo per rimettere in sesto la società delle telecomunicazione passa attraverso licenziamenti per 30mila dipendenti.

FRANKFURTER ALLGEMEINE - Il quotidiano di Francoforte apre con la politica. "Punti d'attrito, tassa ecologica e richieste per la famiglia". Il riferimento è ai dialoghi tra Spd e Verdi, che si tengono in questi giorni e che hanno lo scopo di formare il nuovo governo. Tra gli alleati vi sarebbe già qualche schermaglia: gli ecologisti pretendono, infatti, un proseguimento e un ulteriore sviluppo della politica di tassazione sui carburanti inquinanti, mentre la Spd è contraria. L'altro punto d'attrito tra le due componenti dell'alleanza sarebbero i finanziamenti per la scuola. Poi uno sguardo sull'economia

DIE WELT - Apertura tutta dedicata alla politica interna. In particolare alla politica scolastica che si sta delineando nei dialoghi di coalizione tra Spd e Verdi. Il quotidiano getta uno sguardo indiscreto nella stanza delle trattative e rivela I piani "miliardari" del nuovo governo. Dovrebbe arrivare, infatti, una pioggia di finanziamenti statali per migliorare l'assistenza e la cura dei bambini. Il progetto è quello di creare strutture scolastiche che possano prendersi cura dei più piccoli durante tutto il corso della giornata. Una politica sostenuta anche in campagna elettorale dalla Spd di Gerhard Schroeder.

GRAN BRETAGNA

GUARDIAN- "A un pelo dall'invasione in Iraq". Il discorso di George Bush domina l'apertura del quotidiano, che sottolinea l'intenzione di Washington di utilizzare il ritorno degli ispettori Onu "come un primo passo verso l'occupazione militare dell'Iraq". Un titolo anche per 'l'incursione' dell'ex-presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, venuto a sostenre l'amico Blair alla conferenza dei laburisti a Blackpool: "Clin' ton: Blair è l'uomo in cui avere fiducia" e poi "Bill Clinton usa il suo discorso per invitare George Bush a continuare con la linea dell'Onu".

INDEPENDENT - "Clinton invita alla cautela sull'Iraq". Ancora il discorso dell'ex-presidente americano a Blackpool. Viene sottolineato il passaggio chiave del lungo discorso: Clinton, pur sostenendo la necessità della fermezza sul problema Iraq, non spinge sull'acceleratore dell'escalation militare, ma chiede il ritorno degli ispettori. Ieri, a Parigi, il presidente francese Jacques Chirac si è detto ancora una volta "totalmente contrario" a una nuova risoluzione che menzioni da subito il ricorso alla forza. Al suo fianco il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder che ha detto che il suo paese continua ad opporsi a un intervento militare in Iraq. Secondo il quotidiano inglese, proprio per risolvere queste divergenze, evitare una spaccatura in consiglio di sicurezza e raggiungere un compromesso, la Gran Bretagna si starebbe orientando ad appoggiare (una volta modificata e resa più severa) la proposta di risoluzione "in due tappe" avanzata dai francesi.

FINANCIAL TIMES - Titolo di prima per la questione irachena."Bush preme sull'Iraq e sull'Onu". Il presidente americano, si legge nell'articolo avverte che gli attacchi contro Saddam "potrebbero diventare inevitabili". Poi un pezzo di politica interna: "Blair e il ministro delle Finanze in disaccordo sulla riforma del sistema sanitario". Il quotidiano dà anche spazio a uno scandalo dell'industria farmaceutica. Il governo olandese avrebbe infatti scoperto che una mega-partita di farmaci anti-aids, destinata a prezzo ridotto ai malati dell'Africa, è poi finita sul mercato nero olandese e tedesco

STATI UNITI

THE NEW YORK TIMES - Iraq in prima pagina. "Bush ottiene dai leader della Camera l'appoggio per l'azione contro l'Iraq". Il tema della guerra domina quasi tutta l'apertura del quotidiano di New York, che dedica anche un articolo al rifiuto della Cia di fornire al Congresso un rapporto che faccia luce sul ruolo dei servizi segreti nella preparazione dell'imminente conflittto. E poi il 'terrorismo'. Il titolo è per Richard Reid, il cittadino britannico accusato di avere tentato di far esplodere un volo transatlantico con dell'esplosivo che portava nascosto nelle scarpe. Reid "Dice di volersi dichiarare colpevole".

THE LOS ANGELES TIMES - Il giornale della 'West Coast' appare dubbioso sulla possibilità che la posizione americana sull'Iraq ottenga l'appoggio del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "Nell'Onu gli Stati Uniti stanno perdendo la battaglia sull'Iraq" è il titolo. Anche in questo caso un titolo è per l'ex-dirigente Enron che, ieri, si è costituito alle autorità federali.

USA TODAY - "Powell: Saddam può salvarsi il posto", il titolo. Secondo Colin Powell, segretario di Stato americano, se Saddam si disarmasse completamente potrebbe anche rimanere alla guida dell'Iraq. Un titolo tutto interno è per 'Lili', l'uragano che minaccia la costa orientale degli Stati Uniti e che sta costringendo migliaia di persone alla fuga.

MEDIO ORIENTE

MAARIV - Israele è pronto ad esiliare Arafat e si sta organizzando in questo senso. L'esercito israeliano ha effettuato una curiosa esercitazione. I militari, scrive il quotidiano Maariv, hanno simulato "l'esilio" del leader palestinese Yasser Arafat. Nell'esercitazione, i militari hanno effettuato un primo sopralluogo nel luogo dove il leder palestinese dovrebbe essere scaricato dagli elicotteri dell'esercito: una non meglio specificata zona desertica in un paese straniero. Arafat - spiega il Maariv - verrebbe prelevato dagli elicotteri dell'esercito nel suo quartier generale a Ramallah e trasferito in un luogo dove, dice il quotidiano, "non ci sono città e non c'è popolazione". Secondo quanto ha affermato di recente la televisione israeliana, in pratica, il leader palestinese verrebbe trasferito nel mezzo del deserto libanese. E il luogo preciso sarebbe stato appunto deciso dopo il sopralluogo dei militari incaricati del delicatissimo compito.

online poker - poker online poker texas holdem | empire poker - poker texas holdem online poker | poker - online poker empire poker texas holdem |

rs031002 (last edited 2008-06-26 10:04:57 by anonymous)