Inserisci una descrizione per rs051102

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE

SPAGNA

EL MUNDO - "La Guardia Civil spagnola accetterà le coppie omosessuali in caserma". Il caso di un agente dei "Carabinieri" d'Oltremare e del suo compagno, iscritti come coppia di fatto al registro provinciale delle Baleari, ha obbligato la direzione generale della Guardia a modificare "con carattere immediato" il suo regolamento interno. "Tutti i partiti applaudono alla riforma". " Apertura di esteri per una nuova puntata della lotta al terrorismo "made in Usa": "La Cia ha usato un aereo telecomandato per uccidere con un missile sei esponenti di Al Qaida nello Yemen".

EL PAIS - Il quotidiano progressista dedica ampio spazio alle elezioni in Turchia e al conseguente dibattito sull'apertura dell'Ue a un Paese "islamico", dopo la vittoria travolgente del partito "Giustizia e Sviluppo" (Akp) di Recep Tayyip Erdogan. "Gli islamisti promettono un regime laico e moderato". Mentre il governo Aznar sottolinea che "l'Unione europea non è un club cristiano, ma un'associazione laica". Si passa agli interni, con la riforma della Guardia Civile. "Il direttore generale, Santiago Lopez Valdivielso, ha deciso di tagliare corto per mettere fine alle polemiche sull'agente di Vilafranca (Maiorca) che desidera vivere con il suo compagno negli alloggi militari".

FRANCIA

LE FIGARO - "Test elettorale per Bush" apertura sulle elezioni americane per il quotidiano. Il "presidente Usa conta sulle legislative di oggi per ottenere una maggioranza parlamentare". In prima pagina viene richiamata anche un'intervista al segretario di Stato Usa Colin Powell: "Il nostro testo sull'Onu sull'Iraq non è una risoluzione per fare la guerra" e ha aggiunto che gli Usa non hanno scadenze obbligate. Ma l'Onu, ribadisce Powell, deve fare qualcosa, altrimenti gli americani saranno costretti ad intervenire da soli. "Noi americani sentiamo il dovere di aiutare l'Iraq e di fare in modo che il paese si dia un governo rappresentativo e democratico. Bisogna evitare che l'Iraq rappresenti un fattore negativo per la stabilità della regione".. Taglio centrale per la politica interna: "Chirac e Raffarin:_lo stato di grazia si prolunga". Due francesi su tre, scrive Le Figaro citando un sondaggio esclusivo del quotidiano conservatore, "soddisfatti del presidente e del primo ministro".

LIBERATION - "Bush riconta i suoi voti". Con le elezioni di medio termine, scrive Libé, "il presidente americano spera di conquistare il controllo completo del Congresso strappando ai democratici la maggioranza del senato". In "gioco", scrive il quotidiano, " lalibertà d'azione per il presidente".

GRAN BRETAGNA

FINANCIAL TIMES - "Nuovi dubbi sul patto di stabilità". Francia e Germania tornano a sollevare dubbi sul patto di stabilità e chiedono una politica economica della Ue diversa, con maggior attenzione "all'inflazione e alla disoccupazione". Taglio centrale invece per le elezioni turche: "Il vincitore Erdogan prepara il suo piano per chiedere l'ingresso nella Ue". Secondo l'FT, "Erdogan farà presto un giro delle capitale europee nel tentativo urgente di stabilire un calendario per l'ingresso nella Ue".

THE TIMES - "I Tories in rivolta: Portillo rigira il coltello nella piaga". Si spacca sulle adozioni Gay il partito conservatore. I netti rifiuti alle adozioni Gay del leader Duncan Smith scatenano una rivolta e Portillo invita il partito a "modernizzarsi". Alcuni lo seguono e si scatena la rivolta nel partito. "Bisogna attaccare l'Iran dopo l'Iraq, chiede Israele". Questo il contenuto chiave della clamorosa intervista di Sharon al Times.

THE GUARDIAN - "Portillo guida la rivolta dei Tory sulle adozioni". Nel partito conservatore è battaglia sulle adozioni Gay. In evidenza anche l'uccisione degli uomini di Al Qaida nello Yemen. "Un missile della Cia uccide uominidi Al Qaida".

STATI UNITI

WASHINGTON POST - "Quattro Paesi accusati del possesso di vaiolo". Un rapporto della Cia sostiene che Francia, Russia, Iraq e Corea del Nord detengono campioni di virus del vaiolo e sarebbero in grado di sferrare attacchi biologici. Secondo lo stesso documento riservato pubblicato dal Post, Al Qaida sarebbe interessato a venire in possesso di armi biologiche, "vaiolo compreso", ma "non c'è motivo" di credere che sinora Bin Laden e i suoi uomini siano riusciti sinora a ottenere niente del genere. "Gli Stati Uniti uccidono sei esponenti di Al Qaida". Un missile sparato da un Predator a stelle e strisce ha colpito i presunti terroristi, che viaggiavano su un automobile nello Yemen. "La battaglia sul filo di lana". Conto alla rovescia per le più importanti elezioni di metà mandato degli ultimi cinquant'anni: i repubblicani tentano di riprendere il controllo del Senato, mentre gli avversari democratici lottano per non retrocedere alla Camera. In vista del vertice di Praga, che inizierà il 21 novembre, la Nato guarda al futuro in cerca di passi significativi che preservino la sua importanza a livello internazionale. Proprio nel Paese dell'ex blocco sovietico, potrebbero venire annunciate importanti novità che riguardano l'Alleanza Atlantica. Tra queste, si legge nell'edizione on-line del quotidiano Usa 'Washington Post', l'annuncio della creazione di una forza di reazione rapida di 21mila uomini, che permetta alla Nato di agire velocemente ed in maniera efficace anche in aree lontane dall'Europa. "Stiamo smantellando la vecchia Nato per ricostruirne una che sappia rispondere alla minaccia del terrorismo e delle armi di distruzione di massa" ha spiegato l'ambasciatore statunitense all'Alleanza Atlantica, Nicholas Burns.

THE NEW YORK TIMES - Ci sarebbe "un leader di Al Qaida, fra le vittime del missile Cia nello Yemen". Si avvicina il fatidico momento delle "mid-term election", "Bush guadagna consensi in quattro Stati nel rush finale". "Gli Stati Uniti perfezionano (intanto) la loro risoluzione sull'Iraq, mentre crescono le speranze" di un accordo in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Si passa agli esteri, con una "Turchia tranquillizzata dalle promesse di moderazione del leader del partito (neoislamico) che ha vintole elezioni politiche".

MEDIO ORIENTE

HAARETZ - Il premier israeliano Ariel Sharon sembra gettare la spugna: ha organizzato per questa mattina una conferenza stampa in gran fretta, per le 9.45 ora israeliana, dopo aver parlato con il presidente israeliano Moshe Katsav. Sharon annuncerà, afferma il sito web del quotidiano israeliano, che dà le dimissioni dall'incarico di primo ministro e che le elezioni legislative si terranno entro 90 giorni. Per le notizie di cronaca Un soldato israeliano e' stato condannato a 28 giorni di carcere dopo aver confessato di aver rubato 1.400 shekel (circa 295 euro) ad una famiglia palestinese, durante una perquisizione in una casa di Jenin, la scorsa domenica. Il proprietario della casa ha denunciato il furto all'Amministrazione Civile Israeliana. I comandanti hanno quindi interrogato i soldati che avevano preso parte all'operazione: il colpevole ha confessato e restituito il maltolto. Il soldato e' stato anche destituito dalla sua unita', la brigata Golani, considerata un corpo di elite in seno all'esercito israeliano. Le autorita' dello stato ebraico hanno aperto 35 inchieste per furti a danno di palestinesi da quando l'esercito ha rioccupato gran parte della Palestina. Almeno 11 soldati sono stati condannati a pene detentive. In generale, nota il quotidiano Ha'aretz, non viene rubato denaro, ma computer, gioielli, armi e video camere. L'ufficio centrale della sicurezza palestinese ha inoltrato una direttiva ufficiale di cessate-il-fuoco a tutte le sedi di al Fatah nei centri abitati e nelle città palestinesi, ritenuta vincolante per tutti i movimenti attivisti. La circolare è stata inviata dall'ufficio del direttore della sicurezza, Zuhair Manasra, che lavora sotto il ministro degli Interni palestinese Hani al-Hassan. Secondo Haaretz, la firma del presidente dell'Autorità Palestinese Yasser Arafat non apparirebbe direttamente nelle nuove direttive, che sono state inviate a suo nome.

empire poker - poker texas holdem online poker | online poker - online poker empire poker texas holdem | texas holdem - online poker empire poker poker |

rs051102 (last edited 2008-06-26 09:53:41 by anonymous)