Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2005-03-17 14:23:09
Size: 8831
Editor: kysucix
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:52:26
Size: 8831
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Describe rs240602 here.

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE

FRANCIA

LIBERATION - La querelle Smic in evidenza per Liberation. Il "salario minimo interprofessionale di crescita" è l'occasione per un primo "passo falso" del primo ministro Raffarin, "che ha lasciato intendereche l'aumento dello Smic sarà minimo". In vista, quindi, lo scontro con i sindacati. Inizia intanto su Libé un'inchiesta reportage su Jospin: "Le fil de l'échec". La storia di come si costruisce con metodo una grande sconfitta.

LE FIGARO - "l'assenteismo a scuola, nuovo flagello sociali". Cresce in modo impressionante il numero degli studenti che disertano le aule e per Le Figaro si tratta di un indizio importante "dell'ampiezza del fallimento della scuola".

GIAPPONE

YOMIURI SHINBUN Lo spoglio è avvenuto in 25 minuti netti. Ma si trattava di una conta tutto sommato semplice, visto che le schede elettorali non erano di carta, ma virtuali. Le prime votazioni elettroniche della storia del Giappone, avvenute a Niimi nella prefettura di Fukuoka, si sono felicemente concluse, nonostante qualche leggero malfunzionamento. Questa la notizia di apertura dello Yomiuri shinbun di oggi. In evidenza, un articolo firmato dall'economista americano Paul Samuelson che spiega la sua personale visione dell'economia applicata alla sfida della globalizzazione. E lo fa partendo da Aristotele, per il quale la verità sta nel mezzo. Samuelson aggiorna questa ricetta affermando la necessità di adottare un bilanciamento tra le protezioni sociali e l'efficienza economica, mettendo a confronto i diversi modelli di sviluppo: giapponese, cinese, inglese ed europeo continentale nelle sue diverse sfaccettature.

ASAHI SHINBUN I giapponesi non credono più nelle riforme proposte dal premier Junichiro Koizumi. Lo dice un sondaggio, pubblicato come prima notizia dall'Asahi shinbun. L'Asahi spiega il 72 per cento degli interpellati ha dichiarato di ritenere impossibile la realizzazione delle riforme strutturali e la percentuale di consenso che ancora sorregge il premier si è ulteriormente abbassata al 37 per cento. In evidenza, il problema dei profughi nordocoreani che nei mesi scorsi si sono rifugiati nelle ambasciate e nei consolati della Corea del Sud in Cina. Pechino e Seul avrebbero raggiunto un accordo per fare andare in Sudcorea queste 24 persone.

GERMANIA

SUEDDEUTSCHE ZEITUNG. "Il numero dei disoccupati sarà dimezzato entro il 2005". La proposta della commissione per la Riforma del mercato del lavoro in apertura. Il piano di Peter Hartz, presidente della commissione e amico di schroeder, annunciato a meno di 100 giorni dall'appuntamento con le politiche di settembre potrebbe giocare a favore del cancelliere. Un suo portavoce ha definito le proposte "estrememente interessanti". Del parere opposto i conservatori, che le chiamano "chiasso pre-elettorale". In primo piano anche la nuova comparsa in scena di Bin Laden. "Minaccia con il fantasma". IL portavoce di Osama compare in un video e Al Qaida annuncia nuovi attenatati. Dall'home front, dietro alle improvvise dimissioni di sabato del presidente del Brandeburgo Manfred Stolpe, della Spd, ci sarebbe l'aspirazione a una carica da ministro a Berlino nel nuovo governo.

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG. Un commento e la foto di Stolpe e del suo successore Matthias Platzeck, presidente della Sdp locale e sindaco di Potsdam in primo piano. Poi la riforma agraria dell'Unione europea: in futuro i coltivatori non riceveranno più i circa 30 miliardi di euro all'anno di sussidi diretti ma una somma forfettaria, slegata dalla produzione. "La rassegnazione dopo la capitolazione" è il titolo scelto per illustrare la situazione che sta fronteggiando il mondo della finanza.

SPAGNA

EL MUNDO - Siamo al dopo 20 giugno, al dopo sciopero generale. El Mundo titola: "Il governo cercherà di fare nuovi accordi con i sindacati ma senza cambiare la riforma". Eppure il "decretazo" non è contrastato solo dai sindacati. In Andalusia, il responsabile dell'amministrazione locale Chaves fa sapere che "farà ricorso a tutti i mezzi politici e istituzionali a sua disposizione per impedire che la riformi si applichi in Andalusia". Altro tema in primo piano i diritti degli omosessuali e la possibilità per i gay di adottare figli. Il leader socialista Zapatero si impegna " difendere in parlamento i matrimoni omosessuale. e "Zapatero per i diritti degli omosessuali" è il titolo di un editoriale del giornale.

EL PAIS - "Chaves rifiuta di applicare il decretazo in Andalusia". Apertura per la sfida lanciata ad Aznar dal socialista Manuel Chaves per El Pais che torno ancora sui risultati del vertice di Siviglia: "La Ue espellerà in primo luogo gli immigrati che hanno commesso delitti".

GRAN BRETAGNA

FINANCIAL TIMES - Titolo di apertura sulla bancarotta di KPNQwest, il gruppo olandese di comunicazioni. "Le banche vogliono un'indagine formale" scrive il Financial Times. Altro titolo sul Brasile. Il candidato favorito, l'esponente della sinistra Lula, cerca di "rassicurare sulla possibile crisi economica". In netto vantaggio nei sondaggi il leader del partito dei lavoratori cerca di spiegare che il suo programma economico non aggraverà la crisi economica (mentre resta gravissima la situazione argentina). Taglio basso infine per un articolo sul dopo Siviglia. raggiunto, a fatica, un accordo sull'immigrazione, ora scoppia la grana "allargamento" della Ue. Un problema irrisolto "che getta un ombra sul summit europeo".

THE GUARDIAN - "Bin Laden sta preparando nuovi attacchi" e' vivo e con lui in buona salute anche il 98% della leadership di Al-Qaida. Paura terrorismo in risalto per il Guardian che in prima pagina pubblica anche un'intervista al ministro dell'educazione inglese, Margaret Hodge, che confessa: abbiamo fallito. Non siamo riusciti a facilitare l'accesso all'istruzione superiore. Titolo di rilievo anche per il prossimo vertice del G8 in canada: sarà blindato ed inaccessibile. l'Africa doveva essere il tema principale del vertice ma è probabile che l'agenda venga tralasciata per parlare di terrorismo, sicurezza e Medio Oriente

THE INDEPENDENT - "Nuovi poteri per bloccare i baroni dei media". Il governo Blair si appresta a intervenire sulle proprietà di giornali e Tv. Da bloccare l'ingresso nel panorama mediatico di eventuali "indesiderabili". Attenzione anche per il terremoto in Iran. L'Independent con un suo reportage parla della sorta drammatica dei sopravvissuti, lasciati nelle macerie. Al-Qaida intanto torna a farsi sentire: "timori in vista del 4 luglio".

THE TIMES - "Stop ai maxirisarcimento per gli errori dei medici". Svolta in vista per far risparmiare soldi al sistema sanitario. Il governo Blair vuole fermare quella che sta diventando un'autentica emorragia per le casse pubbliche, in vista tagli per i risarcimenti alle vittime delle "negligenze" dei medici.

STATI UNITI

NEW YORK TIMES - "Israele occupa Ramallah, ma non c'è battaglia". I carriarmati israeliani, scrive il NYT, circondano nuovamente il quartier generale di Arafat proprio mentre "consiglieri del presidente dicono che Bush avrebbe previsto di tenere oggi il suo discorso sul medioriente". Altro titolo invece sugli incendi che devastano l'America. "Gli incendi si uniscono e minacciano una città dell'Arizona". Il nord dello stato americano va in fiamme, le lingue di fiamme si sono unite a formare un gigantesco falò che ora mette a repentaglio una città con 8.000 abitanti. Ma per Bush ci sono anche altri problemi, questa settimana, "Bush dovrà affrontare difficili test nel tentativo di evitare la crisi finanziaria". Il presidente dovrà convincere un congresso riluttante e perplesso ad "agire per evitare la crisi finanziaria del governo".

WASHINGTON POST - "Gli incendi costringono alla fuga migliaia di persone in Arizona". Le due braccia di fuoco si sono unite in un "unico muro di fiamme che avanza". Altro titolo invece sull'Afganistan e sulla prima crisi del nuovo governo Karzai. Un altro articolo, sempre dalla regione, è dedicato invece al Pakistan a Karachi, la città più pericolosa per gli occidentali. "In una pericolosa città di sogni, la regola è: sopravvivere".

WALL STREET JOURNAL EUROPE - "i guadagni dell'euro sul dollaro dovrebbero continuare". Non è un fuoco di paglia la ripresa dell'euro, una valuta, scrive il WSJ che "fino a poco tempo fa nessuno prendeva sul serio". Altro titolo significativo invece sul vertice di Siviglia: "La Ue programma una politica unica sull'immigrazione". La colonna di sinistra è dedicata invece al panorama militare, con un'importante novità sullo scacchiere internazionale. "Il Pentagono accresce la sua influenza nella zona del Golfo, con nuove basi e truppe"

rs240602 (last edited 2008-06-26 09:52:26 by anonymous)