Modulo Neighborhood - Requisiti

INeighborhoodIPRouteManager

Tramite l'oggetto che implementa questa interfaccia dovrà essere possibile apportare delle modifiche al sistema. Per un sistema Linux ad esempio, dotato del software iproute, questo si traduce nell'esecuzione di questi comandi:

Metodi

Comandi

add_address

 ip address add 169.254.1.1 dev wlan0  

add_neighbor

 ip route add 169.254.22.33 dev wlan0 src 169.254.1.1  

remove_neighbor

 ip route del 169.254.22.33 dev wlan0 src 169.254.1.1  

remove_address

 ip address del 169.254.1.1/32 dev wlan0  

INeighborhoodNetworkInterface

Una istanza di tale interfaccia viene passata al modulo quando l'utilizzatore gli chiede di monitorare una interfaccia di rete (metodo start_monitor). L'istanza di questo oggetto passato al modulo è legata alla specifica interfaccia di rete.

Il modulo Neighborhood deve poter misurare il RTT tra l'interfaccia di rete dev_a del nodo a e l'interfaccia di rete dev_b del nodo b. Il modulo non fa tale misurazione in autonomia. Se lo facesse risulterebbe molto inaccurato, in quanto il modulo fa uso di tasklet, cioè thread cooperativi, che non possono essere accurati nei tempi di risposta. Quindi il modulo delega questa misurazione all'oggetto che implementa questa interfaccia.

L'utilizzatore del modulo Neighborhood misura il RTT di un certo arco nell'implementazione del metodo measure_rtt dell'interfaccia INeighborhoodNetworkInterface.

Il modulo Neighborhood lo richiama per stabilire il costo (in latenza) di un arco, e passa come parametro l'indirizzo di scheda del vicino. Il modulo Neighborhood in seguito verifica anche che presso il vicino il modulo stesso sia ancora in vita eseguendo, con protocollo reliable, un metodo remoto che non fa alcuna operazione: nop. Se riceve un errore rimuove l'arco.

Quando il nodo a ha un vicino b questi possono avere più di un arco che li unisce. Ma ogni arco ha una interfaccia esclusiva su entrambi i nodi. Per esempio il nodo a può avere solo un arco che parte dalla sua interfaccia eth0 e arriva al nodo b. Un altro arco potrebbe ad esempio partire dall'interfaccia eth1 di a e arrivare a b. Allo stesso modo il nodo b deve avere più interfacce di rete per avere due archi verso a.

Ogni interfaccia di rete di ogni nodo, inoltre, ha un indirizzo di scheda univoco. Di conseguenza, quando il nodo a indica un indirizzo di scheda del suo vicino b, il nodo a indica precisamente un arco che lo congiunge a b attraverso due specifiche interfacce di rete dev_a e dev_b.

Sapendo questo, ad esempio in Linux, il comando  ping -q -n -c 1 169.254.21.36   potrà essere usato per misurare la latenza esattamente dell'arco che ci interessa, anche nel caso in cui per lo stesso vicino esistano due o più archi.

Il modulo non esclude altri meccanismi di misurazione del costo. Per dare il massimo supporto al suo utilizzatore, nel metodo measure_rtt sono passate queste informazioni relative all'arco:

Netsukuku/ita/docs/ModuloNeighborhood/Requisiti (last edited 2016-02-25 17:19:27 by lukisi)