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<<Anchor(GetBroadcast)>>

== INeighborhoodStubFactory - metodo i_neighborhood_get_broadcast ==
Il modulo Neigborhood riceve dal suo utilizzatore una istanza dell'interfaccia INeighborhoodStubFactory, che ha il metodo i_neighborhood_get_broadcast per ottenere uno stub.

Il modulo lo usa sempre immediatamente prima di chiamare un metodo remoto in broadcast, e può qui indicare una istanza dell'interfaccia !ModRpc.IAckCommunicator per ricevere dopo il timeout la lista dei MAC address che hanno segnalato con un ACK la ricezione del messaggio.

Modulo Neighborhood - Requisiti / Dipendenze

INeighborhoodIPRouteManager

Tramite l'oggetto che implementa questa interfaccia dovrà essere possibile apportare delle modifiche al sistema. Per un sistema Linux ad esempio, dotato del software iproute, questo si traduce nell'esecuzione di questi comandi:

Metodi

Comandi

i_neighborhood_add_address

 ip address add 169.254.1.1 dev wlan0  

i_neighborhood_add_neighbor

 ip route add 169.254.22.33 dev wlan0 src 169.254.1.1  

i_neighborhood_remove_neighbor

 ip route del 169.254.22.33 dev wlan0 src 169.254.1.1  

i_neighborhood_remove_address

 ip address del 169.254.1.1/32 dev wlan0  

INeighborhoodNetworkInterface

Una istanza di tale interfaccia viene passata al modulo quando l'utilizzatore gli chiede di monitorare una interfaccia di rete (metodo start_monitor). L'istanza di questo oggetto passato al modulo è legata alla specifica interfaccia di rete.

Tramite l'oggetto che implementa questa interfaccia dovrà essere possibile misurare il RTT tra l'interfaccia di rete dev_a del nodo a e l'interfaccia di rete dev_b del nodo b. Se il nodo a è quello che inizia la procedura:

  • Nel nodo a il modulo Neighborhood sceglie una sequenza string s_a di pochi bytes random.

  • Nel nodo a il modulo Neighborhood crea un canale ch_a di comunicazione tra due tasklet.

  • Nel nodo a il modulo Neighborhood si mette in ascolto sull'interfaccia dev_a su una porta uint16 p_a random (verifica che non sia già occupata?)

  • Questo lo fa usando il metodo expect_pong dell'interfaccia INeighborhoodNetworkInterface. Tale metodo riceve la stringa s_a e il canale ch_a e restituisce la porta p_a. Prima di restituire la porta, avvia una tasklet che controllerà la porta in attesa del messaggio s_a. Appena lo riceve comunica true nel canale ch_a. Se dopo una attesa massima non lo riceve, allora cessa di ascoltare, libera la porta e comunica false nel canale ch_a.

  • Nel nodo a il modulo Neighborhood comunica (con protocollo TCP che è reliable) p_a ed s_a al modulo nel nodo b.

  • Se la comunicazione avviene correttamente:
    • Nel nodo b il modulo Neighborhood riceve la comunicazione attraverso una interfaccia di rete e la riconduce alla relativa istanza dell'interfaccia INeighborhoodNetworkInterface.

    • Nel nodo b il modulo Neighborhood si mette in ascolto sull'interfaccia dev_b su una porta uint16 p_b random (verifica che non sia già occupata?)

    • Questo lo fa usando il metodo expect_ping dell'interfaccia INeighborhoodNetworkInterface. Tale metodo riceve la stringa s_a e la porta p_a e restituisce la porta p_b. Prima di restituire la porta, avvia una tasklet che controllerà la porta p_b in attesa del messaggio s_a. Appena lo riceve trasmette il messaggio s_a in broadcast verso la porta p_a. Se dopo una attesa massima non lo riceve, allora cessa di ascoltare e libera la porta.

    • Nel nodo b il modulo Neighborhood risponde alla comunicazione restituendo p_b al modulo nel nodo a.

    • Immediatamente nel nodo a il modulo Neighborhood trasmette il messaggio s_a in broadcast verso la porta p_b.

    • Questo lo fa usando il metodo send_ping dell'interfaccia INeighborhoodNetworkInterface. Tale metodo riceve la stringa s_a, la porta p_b e il canale ch_a. Avvia un timer. Trasmette in broadcast s_a verso la porta p_b e attende la risposta sul canale ch_a. Se riceve true stoppa il timer e restituisce il RTT. Se riceve false (o se dopo una attesa massima non riceve nulla) lancia una eccezione NeighborhoodGetRttError per indicare che la misurazione non ha avuto buon esito.

  • Altrimenti, se la comunicazione con protocollo reliable lancia un errore:
    • Nel nodo a il modulo Neighborhood rimuove l'arco.

Nota: se la misurazione del RTT va in timeout (cioè il metodo send_ping lancia una eccezione NeighborhoodGetRttError) il modulo Neighborhood non elabora questa misurazione fallita, senza per questo rimuovere l'arco, in quanto l'UDP è di natura un protocollo non reliable.

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