Home page Ror interattiva

Palinsesto settimanale dal 31 gennaio al 6 febbraio 2007

Temi della settimana:

1977 trentennale: attenzione alle varie sortite revisioniste che si stanno affacciando tramite libri e articoli di giornale. Preparazione di un discorso della Radio sul 1977, con iniziativa pubblica da organizzare per la primavera da far precedere da una serie di tappe di avvicinamento attraverso approfondimenti radiofonici.

No VAT: in settimana: conferenza cittadina, incontro con COBAS scuola, libro all'estrema destra del padre, ror si offre per preparare spot per il corteo del 10 febbraio. Mettiamo il banner sul sito ondarossa.info. No VAT ci forniscono un elenco di interlocutori/trici.

Messo il banner sul sito della Radio.

Martedi' 30/1 (rassegna stampa): molti articoli dedicati alle vicende legate ai PACS dopo le dichiarazioni di Napolitano filo-Vaticano. Interessanti in particolare alcuni contributi su Liberazione che evidenziano i limiti dei PACS come forme di matrimonio che si richiamano quindi al valore della famiglia (un tempo tra gli obiettivi da superare, e oggi?). Editoriale sulla prima pagina de il manifesto a firma di Marco D'Eramo sull'ingerenza vaticana nella politica italiana. Interessanti le considerazioni che partono dalla constatazione che diversi settori della politica istituzionale (di sinistra e di destra) corrano al capezzale di una Chiesa in evidente crisi, ma con un ruolo sempre piu' invadente per quel che riguarda l'agenda politica italiana.

Martedi' 30/1 (mfla): interviste a Facciamo Breccia (incontro dicembre 2006), rapporto tra Vaticano-integralismo cattolico-neofascismo

mercoledi' 31/1 (rassegna stampa): reazioni del Vaticano dopo le dichiarazioni di Napolitano su legge PACS condivisa dalla Chiesa. La CEI (conferenza episcopale italiana) si schiera contro qualsiasi provvedimento legislativo.

giovedi' 1/2 (rassegna stampa) il parlamento si esprime per la necessita' di un provvedimento sui PACS

Rifiuti Zero, centrale Turbogas di Aprilia

martedi' 30/1 (rassegna stampa) Marrazzo ha presentato il piano dei rifiuti regionale che prevede 6 inceneritori (chiamati eufemisticamente termovalorizzatori).

martedi' 30/1 (rassegna stampa) Marrazzo ha presentato il piano dei rifiuti regionale che prevede 6 inceneritori (chiamati eufemisticamente termovalorizzatori). si conferma la linea scelta dal presidente della regione lazio di andare avanti nonostante i contrasti della maggioranza (in particolare l'opposizione di rifondazione e verdi) come gia' fatto per il progetto dell'autostrada roma-latina.

giovedì 1/02: oggi il piano di Marrazzo verrà presentato a Palazzo Chigi. Forse meno valorizzatori dei sei previsti all'inizio

venerdi' 2/2 per tenersi buona la sinistra cd radicale Marrazzo nomina un verde a capo dell'applicazione del piano rifiuti

Repressione: sgombero e arresti Parma, processo operazione Cervantes, udienza occupazione Casa Precaria

martedi' 30/1 aggiornamento da Parma: ulteriore rinvio nell'aria per il processo per direttissima ai compagni che hanno tentato di rioccupare il Mario Lupo. Altre 24 ore in carcere prima di approdare in aula.

Non hanno convalidato l'arresto ai tre compagni, per ora rimangono sotto fermo di 72 ore (partito dal momento dell'arresto domenica 28 http://www.informa-azione.info/aggiornamento_sulla_riconquista_del_mario_lupo, primo fermo di 24 ore, secondo di 48, che scade domani sera mercoledi' alle 18.00). Per ora continua ad essere rinviato il processo con squallidi pretesti burocratici (mancanza di atti, penuria di giudici).

Alle 16.00 (martedi') ci sarà conferenza stampa in piazza Garibaldi, e se i compagni non saranno ad allora scarcerati si proseguirà sotto il carcere di Via Burla in solidarietà agli occupanti.

martedi' 30/1 (pomeriggio) finalmente scarcerati i compagni di parma

martedi' 30/1: sgombero ESC (Roma), nella mattinata sotto forma di sfratto esecutivo e' stato sgomberato l'atelier ESC nel quartiere San Lorenzo. Indetto appuntamento per il pomeriggio alle 16 a Piazzale Aldo Moro per una prima reazione allo sgombero avvenuto all'alba.

martedi' 30/1 (tardo pomeriggio): dopo corteo di 500-1000 persone partito dall'universita' rioccupato ESC. telefonata di veltroni per concludere a tarallucci e vino e mettere a tacere ogni spunto conflittuale che potesse emergere dalla vicenda.

Immigrazione relazione della commisione istituita dal ministero dell'interno sui CPT. Nelle conclusioni della commissione ci si esprime per la chiusura dei CPT nella forma abbastanza ambigua di un loro progressivo svuotamento. Critiche anche nei confronti dei centri di identificazione.

mercoledi' 31/1 (rassegna stampa): emerge abbastanza chiaramente che al di la' degli annunci sulla nuova legge sull'immigrazione che i CPT non chiuderanno.

giovedì 1/02: ieri sera presentato ufficialmente il rapporto della commissione. Si conferma la distinzione tra CPT e Centri di accoglienza, con 'superamento' dei primi e potenziamento dei secondi

rapporto della commissione: http://www.interno.it/assets/files/1/2007131181826.pdf

venerdi' 2/2 si chiarisce che per svuotamento dei CPT si intende il rimpatrio forzato degli attualmente detenuti (altro che loro superamento!). polemiche di frattini in veste di commissario UE sulle proposte di legge per il superamento della Bossi-Fini (in particolare contro il permesso di tre mesi)

martedi' 30/1 (rassegna stampa): su repubblica articolo interessante sulla Slovenia, aggiornamento sui 'cancellati' in particolare sulla crociata anti-Rom scatenata in Slovenia.

Palestina situazione critica dopo la guerra civile strisciante tra Hamas e Al Fatah su cui si inserisce in maniera preoccupante l'attentato suicida in una panetteria sul Mar Rosso (jahad islamica + martiri di al aqsa vicini ad al fatah)

martedi' 30/1 annunciata una tregua tra Hamas e Al Fath, si fa avanti la figura piuttosto ambigua di Dahalan, uomo forte di Gaza legato ad Al Fath e in buoni rapporti con gli USA

rassegna stampa (martedi' 30/1): Liberazione (il quotidiano) in prima pagina propone la liberazione (dal carcere) di Marwan Barghuti come possibile chiave risolutoria della crisi palestinese.

giovedi' 1/2 la tregua tra al fath e hamas sembra definitivamente rotta, nuovi morti negli scontri

Iraq alimentato il clima da guerra civile con connotati religiosi. in particolare si vuole far diventare la contrapposizione sciiti-sunniti come una chiave di lettura del conflitto mediorientale e del mondo arabo. Gli USA con le forze armate irachene (sciite) hanno sterminato il cosiddetto 'esercito del cielo' accusato di essere vicino ad al queda. In occasione della ashura gli sciiti non hanno subito passivamente gli attacchi sunniti come da tradizione, ma hanno blindato le celebrazioni a Najaf e Karbala (la rinascita sciita che crea qualche problema nei rapporti tra washington e al maliki).

rapporto della difesa USA sottolinea la complessita' della situazione irachena. la guerra civle e' solo uno dei conflitti in corso cui si aggiungono scontri interni agli sciiti, il conflitto con i sunniti, le componenti vicine ad al queda.

morte poliziotto stadio di catania scontri per la partita di calcio catania-palermo, muore un poliziotto a seguito dello scoppio ravvicinato di una bomba carta durante scontri tra tifoserie e forze dell'ordine. clima da emergenza nazionale, i telegiornali parlano di intifada dei tifosi contro la polizia, il ministro amato insiste sulla punibilita' dei minorenni (tali risultano i primi fermati dopo gli scontri)

Mercoledì 31/1

Apre Donato

10.30 Salvatore. Parole Contro

11,30 Salvatore. Redazionale

Pomeriggio

19.30 marta. gr

Apre - Federico

10.00 Federico. Visionari

11.30 Redaionale

Uscite della settimana

Suggerimenti sui film in sala

In TV

Pomeriggio

19.30 kry. gr


Venerdì 2/2

Aprono - fabs e Valerio

10.30 Margherita. Rom a Roma

11.30 Marco. Redazionale

pomeriggio

19.30 nome. gr


Sabato 3/2

Apre - Salvo

11.30 Salvo. Redazionale

Pomeriggio


Domenica 4/2


Lunedì 5/2

Apre - Marco

10.30 Salvo. Punto sulla situazione internazionale

11.30 Marco. Redazionale

pomeriggio

19.30 Giangi. gr


Martedì 6/2

Apre - kry

10.30

11.30

Pomeriggio.

17.30

18.20


REPORT REDAZIONALI

Report della riunione di redazione

10 febbraio ci sarà iniziaitiva della radio a strike.

dalle 19.30 alle 23,30 (i tempi possono subire una mezz'ora di variazione) ci sarà la diretta da strike dagli studi di amisnet.

Oltre a capire chi della redazione puo' andare a fare degli spazi sulla campagna di finanziamento e sui tren'anni, bisognerà anche segnarsi per i turni di sottoscrizione.

Report dei turni redazionali

Palirorda070131a070206 (last edited 2008-06-26 10:01:19 by anonymous)