Il RACK del Poetry Hacklab

Il rack e' quello scaffale di metallo su ruote che contiene tutti i computer piu' importanti e fondamentali, sia quelli che danno i servizi, sia le macchine storiche, nonche' gli UPS per l'alimentazione ed altro...

Struttura

Si tratta di uno scaffale metallico standard, da magazzino, montato bene e con due barre laterali traverse per impedirne il basculamento a causa del peso ... le barre laterali conferiscono una enorme robustezza, ma meglio essere delicati!

Il rack poggia su una pedana di legno, con sotto 4 speciali ruote al teflon, speciali perche' le normali ruotine a cuscinetti si sfascerebbero con il peso delle macchine e le ruote di gomma prenderebbero una deformazione permanente stando ferme col peso sopra; invece quelle al teflon resistono ognuna a circa 150 Kg senza fare una piega. Ce le ha consigliate il Sig. Licitra, lo zio di Ciccio ... :)

Cosa contiene

Attenti nello spostarlo!

Le ruote spesso si "piantano" nelle fessure delle piastrelle, e se lo si tira dall'alto, come molti fanno, si rischia di ... rovesciarsi il rack addosso, deformandolo peraltro!!!

Se dovete spostarlo, spingetelo o tiratelo DAL BASSO, usate i piedi e puntate sulla pedana di legno, e NON SUL RACK perche' il metallo con tutto quel peso si deforma facilmente. STATE ATTENTI insomma! :)

Cablaggi

I cablaggi sono ormai un bel casino perche' ci sono state molte modifiche e si e' sempre andati aggiungendo o spostando cose ... prima o poi andra' magari rifatto, ma per ora direi di no perche' funziona tutto: come dice il proverbio, non riparare cio' che non e' rotto!

Rete

Le macchine sono generalmente cablate sullo Switch chiaro a 100 Mbit, perche' ovviamente la rete va molto meglio sullo switch rispetto ad una rete sull'HUB nero ...

Solo le macchine storiche utilizzano l'HUB nero perche' sono connesse tramite il cavo BNC nero coassiale, che appunto puo' entrare solamente in quell'hub. Non usate l'hub nero per i portatili o per quel che volete, perche' la rete a 10 mbit fa cagare... collegatevi sullo switch grosso che e' molto meglio! :)

Cablaggio Elettrico

Il cablaggio elettrico e' distribuito dalla tavola di legno in basso, dove ci sono un paio di ciabatte a cui sono connessi gli UPS e quei dispositivi che non devono stare sotto UPS (vedi sotto). Da li, salgono le ciabatte "protette" dagli UPS, che sono peraltro identificate da numeri, 1 e 2, per capire su quali UPS sono (ho pero' il sospetto che questo sia stato cambiato ed ora i numeri non corrispondono piu', questo sara' presto verificato)

Situazione degli UPS

Gli UPS del rack attualmente sono 2, ed il loro carico va bilanciato in modo che nessuno dei due sia sovraccarico. Uno si e' fottuto qualche giorno fa (prima gli ups erano 3)

L'UPS piu' grosso in realta' al suo interno monta delle batterie un po' deboli, quindi non dura molto.

L'UPS piccolino APC e' in ottime condizioni ma non va sovraccaricato...

COSA attaccare agli UPS

Agli UPS vanno attaccati solamente dispositivi che hanno bisogno di protezione, solo lo stretto necessario altrimenti si sovraccaricano e:

Cosa NON attaccare MAI all'UPS

Per quanto detto sopra, all'UPS non si devono MAI, MAI attaccare:

BILANCIARE gli UPS

Il carico tra i 2 UPS va assolutamente BILANCIATO, in modo da non avere un UPS strapieno di carico e l'altro vuoto ... uno si spegnerebbe subito e l'altro durerebbe mezz'ora! Meglio bilanciarli per bene e far si che abbiamo un carico simile, quindi stiamo attenti a come cabliamo il retro del rack! :)

Perche' dovrei toccare il RACK ...

Per la corrente

Siete al poetry e siete accanto al rack. Volete accender qualcosa. Perche' mai dovreste attaccarvi al rack?

E' inutile: dietro di voi c'e' una presa a muro, e dietro al rack ce n'e' un'altra.

NON USATE LE PRESE DEL RACK.

Per la rete

Vi serve la rete? Potete prenderla dal rack, questo non sovraccarica nulla, ma state attenti:

PoetryRack (last edited 2008-10-17 09:53:34 by asbesto)