* da nature news del 1 febbraio: Richard Branson della Virgin ha annunciato la creazione di una banca per le staminali privata, la Virgin Health Bank. In collaborazione con una’azienda biotecnologica, Virgin conserverà le staminali ricavate dal cordone ombelicale dei neonati , per utilizzarle in caso di bisogno. Il servizio costerà 1.500 sterline, circa 2.250 euro. Non è la prima banca simile, ma certo la prima di proprietà di un colosso come Virgin, che ha interessi in settori molto vari, come i trasporti aerei o la musica. La nuova banca donerà il 50 per cento delle cellule raccolte al sistema sanitario britannico, e devolverà i suoi proventi proprio alla ricerca sulle staminali.

* dall’Economist del 3 febbraio: anche in Corea del Nord aumenta la diffusione di internet. Dato che l’ideologia ufficiale si chiama juche, letteralmente “spirito di auto realizzazione”, il paese ha costruito a partire dal 2000 una intranet, una rete interna di trasmissione dei dati. Le poche migliaia di nordcoreani che hanno accesso alla vera internet sono proprio coloro che devono riempire di contenuti, in particolare scientifici, la rete interna. Ma secondo l’Economist l’uso di internet sta crescendo, anche grazie ai rapporti con la Cina: computer e software cinesi stanno passando la frontiera e una versione coreana della “grande muraglia”, il firewall della censura cinese, da’ qualche garanzia ideologica anche ai sudditi di Kim Jong Il

* Dal quotidiano on line Punto Informatico apprendiamo che In Francia il governo vara un piano per il software libero e contro la pirateria. Agli studenti di 15 e 16 anni, verrà regalata un chiave USB contenente diversi pacchetti di software gratuiti e protetti da licenze pubbliche d'utilizzo. Verranno inclusi, per quanto se ne sa ora, i programmi della Mozilla Foundation, e in particolare il browser Firefox e il programma per la gestione della posta elettronica Firefox. Verrà anche distribuita la suite OpenOffice, alternativa gratuita e di eccellente qualità al costoso (e protetta) Office di Microsoft. In questo modo, si spera di diffondere la cultura del software libero e allo stesso tempo di combattere la pirateria. Se c'e' OpenOffice, perche' comprare la copia pirata del programma Microsoft?

* Nel sito di informazione scientifica dai paesi in via di sviluppo Scidev.org troviamo la proposta di un passaporto le risorse genetiche. E' il governo peruviano a richiederlo, in un incontro del gruppo tecnico di esperti della COnvenzione Internazionale per la biodiversità. Secondo i sostenitori di questa proposta, il passaporto potrebbe facilitare gli scambi tra nazioni, consentendo di controllare l'uso che si fa del materiale genetico esportato. Inoltre renderebbe la vita più difficile ai biopirati, cioe' coloro che sottraggono le risorse genetiche di un paese senza stringere alcun tipo di accordo.

* A Parigi, il comitato internazionale sul cambiamento climatico delle Nazioni unite ha licenziato il rapporto sugli scenari futuri dovuti al riscaldamento globale. L'aumento previsto di temperatura è tra 1 e 3 gradi entro la fine del secolo nel caso migliore. Se la crescita delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera dovesse continuare allo stesso ritmo, il riscaldamento potrebbe essere da un minimo di 2 gradi,4 fino a un massimo, spaventoso, di oltre 6 gradi. Come gia' ci stiamo accorgendo,i fenomeni climatici estremi sarebbero molto più frequenti. Inoltre, il rapporto stima al 90 per cento la probabilità che il riscaldamento del pianeta nel corso del Ventesimo secolo sia stato dovuto all'attività umana.

RadioLaser070602 (last edited 2008-06-26 09:54:20 by anonymous)