*da punto informatico del 29 gennaio: I ricercatori della University of California hanno realizzato il prototipo di una mano meccanica grande poco meno di un millimetro. Si tratta della più piccola mano robotica al mondo, e potrebbe essere utilizzata nel settore della micro-chirurgia. il nuovo dispositivo si è dimostrato compatibile con ogni tipo di condizione ambientale: dato che è mosso dalla pressione del gas e non dall'elettricità, può essere utilizzato "a secco" e "in umido".

*ancora da punto informatico 29 gennaio: Il padre del protocollo TCP/IP Vint Cerf, intervenuto anche lui a Davos al World economic forum, non ha usato mezzi termini: un quarto dei PC connessi è uno zombie, ovvero un computer infettato da diversi tipi di malware che può essere quindi usato da remoto da cracker e virus writer all'insaputa degli utenti. La loro proliferazione pregiudica il futuro della rete. Anzi, sorprende che la rete funzioni ancora. Secondo Cerf oggi sono collegati alla rete all'incirca 600 milioni di computer, una stima che porta a 150 milioni il numero di PC dai quali potrebbero partire attacchi di vastissima portata. E' la prossima minaccia del terrore?

*da sciDev: le campagne Food miles, diffuse in Inghilterra per mettere l'accento sulla produzione di gas serra legata ai lunghi viaggi che fa il cibo esotico, rischiano di frenare lo sviluppo dei Paesi Africani. La denuncia non arriva dall'Africa ma dall' International Institute for Environment and Development (IIED) inglese che sostiene che le emissioni dovute alle importazioni sono molto inferiori a quelle dei trasporti interni inglesi.

*da e-gazette.it: si è aperta a Parigi la conferenza dell'Ipcc, il meeting mondiale degli esperti del Comitato intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici punta i riflettori sull'emergenza clima in tutto il Pianeta. Il cambiamento, in questi ultimi anni, e' in fase di progressiva accelerazione. Queste le conclusioni cui sarebbe arrivato l'Ipcc secondo le anticipazioni nel rapporto che verrà presentato ufficialmente venerdì a Parigi. In discussione anche un'ipotesi massima di un innalzamento della temperatura di 6 gradi, molto di più di quanto previsto finora.

*Greenpeace, sul proprio sito, lancia la campagna Energy revolution: Secondo le stime del rapporto "Energy [R]evolution: A sustainable World Energy Outlook", elaborato insieme a Erec (European Renewable Energy Council), entro il 2050 circa il 75 per cento dell'elettricità potrebbe essere prodotta da fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico e solare), mentre nel settore della fornitura di calore il contributo delle rinnovabili (biomasse, collettori solari e geotermico) potrebbe crescere fino al 65 per cento.

* da BBc science. Gli australiani saranno costretti a bere acqua di scarico, ovviamente purificata , se l'attuale siccità, che ormai dura da un secolo. Il recupero delle acque sporche viene usato in Israele. Singapore, Stati Uniti e in parte dell'Europa, ma non ha accolto consensi in Australia, dove si preferisce la desalinizzazione.

RadioLaser073001 (last edited 2008-06-26 09:59:09 by anonymous)