Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2003-10-22 11:00:14
Size: 3482
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2003-10-22 12:12:20
Size: 7748
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:

=== G.R. 13,00 ===


'''IRAQ'''

quattro soldati Usa feriti a Falluja L'esplosione di un ordigno al passaggio di una jeep ha provocato oggi a Falluja, nell'Iraq occidentale, il ferimento di quattro soldati americani. Le loro condizioni sono gravi.
Secondo alcuni testimoni, l'ordigno è esploso mentre passava un convoglio americano composto da cinque blindati. La jeep è andata distrutta. (red


'''IRAN'''

Antinucleare
Il protocollo che consente ispezioni più severe ai siti nucleari iraniani non sarà firmato prima del 20 novembre, quando a Vienna si riunirà il Consiglio dei governatori dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Lo ha affermato l'ambasciatore iraniano presso l'Aiea. Il motivo, ha spiegato, è procedurale. Il 31 ottobre scade l'ultimatum posto dall'Aiea all'Iran perché faccia chiarezza sul suo programma nucleare.


'''ONU''' a Israele

stop a costruzione muro
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che chiede ad Israele di porre fine alla costruzione della barriera di sicurezza lungo la frontiera della Cisgiordania. La risoluzione, approvata a New York con 144 voti a favore, tra cui quelli dell'Unione Europea, 4 contrari (tra cui Usa e Israele), e 12 astensioni, chiede al governo di Tel Aviv di "porre un termine alla costruzione del muro nei territori occupati palestinesi", definendo la barriera di sicurezza "contraria" alle leggi internazionali. Il testo non è vincolante ed è frutto di lunghi negoziati tra i Paesi arabi e l'Unione europea. Una prima versione, stilata dal rappresentante palestinese all'Onu, era più dura ed è stata ammorbidita per ottenere l'appoggio dell'Unione europea.
Dopo aver votato contro la risoluzione dell'ONU il vice del portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Adam Ereli, ha espresso tutto il suo rammarico per le vittime civili dei raid israeliani effettuati ieri a Gaza ed ha aggiunto che Israele dovrebbe riflettere sulle proprie azioni. Durante le incursioni dei militari dello Stato israeliano, 14 palestinesi sono stati uccisi e oltre 70 sono rimasti feriti.

Ma '''Israele''' risponde: "Continueremo a costruire la barriera di sicurezza". Lo ha ribadito alla radio il vicepremier israeliano Ehud Olmert, dopo l'approvazione, da parte dell'assemblea dell'Onu, di una risoluzione che chiede allo Stato israeliano di fermare la costruzione del muro nei Territori. L'ambasciatore di Tel Aviv alle Nazioni unite ha definito il voto dell'assemblea "pura ipocrisia".


'''COLOMBIA'''

L’esercito colombiano ha comunicato di aver ucciso in combattimento un comandante guerrigliero delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) Edgar Navarro, 37 anni conosciuto come ‘Oscar’ o ‘El Mocho’ numero 2 della ‘Colonna Teófilo Forero’. Nello scontro a fuoco avvenuto nei pressi di San Vicente del Caguán, nell’ex ‘zona di distensione’sono morti altri 10 guerriglieri


'''ITALIA'''

Brescia, Operazione è scattata all'alba. Gli avvisi di garanzia per associazione sovversiva a fini di terrorismo, detenzioni e utilizzo di armi .
Sono in corso dalle sei di questa mattina perquisizioni a Brescia nell'ambito delle indagini su presunti fiancheggiatori delle nuove Br. Lo dice l'avvocato Sandro Clementi che spiega: "Ho ricevuto le telefonate di due o tre persone che mi hanno informato di quanto stava succedendo".
Ieri a Milano le perquisizioni erano state complessivamente una trentina nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal pm Stefano Dambruoso.
I decreti di perquisizione e gli avvisi di garanzia fanno riferimento all'associazione sovversiva a fini di terrorismo e alla detenzione e utilizzo di armi. Una decina tra le persone perquisite a Milano sono indagate per l'attentato alla sede della Cisl del luglio 2000 rivendicato dal "nucleo proletario rivoluzionario".
Nel capoluogo lombardo parte degli indagati ha come punti di riferimento politico la "panetteria occupata" e il "centro sociale Vittoria".
Molti dei perquisiti, di età tra i 35 e i 45 anni, avevano subito indagini e arresti negli anni '80. Tra le persone che hanno subito la perquisizione ci sono due impiegati del palazzo di Giustizia di Milano, operai e muratori.

Inserisci una descrizione per gror031022

G.R. 13,00

IRAQ

quattro soldati Usa feriti a Falluja L'esplosione di un ordigno al passaggio di una jeep ha provocato oggi a Falluja, nell'Iraq occidentale, il ferimento di quattro soldati americani. Le loro condizioni sono gravi. Secondo alcuni testimoni, l'ordigno è esploso mentre passava un convoglio americano composto da cinque blindati. La jeep è andata distrutta. (red

IRAN

Antinucleare Il protocollo che consente ispezioni più severe ai siti nucleari iraniani non sarà firmato prima del 20 novembre, quando a Vienna si riunirà il Consiglio dei governatori dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Lo ha affermato l'ambasciatore iraniano presso l'Aiea. Il motivo, ha spiegato, è procedurale. Il 31 ottobre scade l'ultimatum posto dall'Aiea all'Iran perché faccia chiarezza sul suo programma nucleare.

ONU a Israele

stop a costruzione muro L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che chiede ad Israele di porre fine alla costruzione della barriera di sicurezza lungo la frontiera della Cisgiordania. La risoluzione, approvata a New York con 144 voti a favore, tra cui quelli dell'Unione Europea, 4 contrari (tra cui Usa e Israele), e 12 astensioni, chiede al governo di Tel Aviv di "porre un termine alla costruzione del muro nei territori occupati palestinesi", definendo la barriera di sicurezza "contraria" alle leggi internazionali. Il testo non è vincolante ed è frutto di lunghi negoziati tra i Paesi arabi e l'Unione europea. Una prima versione, stilata dal rappresentante palestinese all'Onu, era più dura ed è stata ammorbidita per ottenere l'appoggio dell'Unione europea. Dopo aver votato contro la risoluzione dell'ONU il vice del portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Adam Ereli, ha espresso tutto il suo rammarico per le vittime civili dei raid israeliani effettuati ieri a Gaza ed ha aggiunto che Israele dovrebbe riflettere sulle proprie azioni. Durante le incursioni dei militari dello Stato israeliano, 14 palestinesi sono stati uccisi e oltre 70 sono rimasti feriti.

Ma Israele risponde: "Continueremo a costruire la barriera di sicurezza". Lo ha ribadito alla radio il vicepremier israeliano Ehud Olmert, dopo l'approvazione, da parte dell'assemblea dell'Onu, di una risoluzione che chiede allo Stato israeliano di fermare la costruzione del muro nei Territori. L'ambasciatore di Tel Aviv alle Nazioni unite ha definito il voto dell'assemblea "pura ipocrisia".

COLOMBIA

L’esercito colombiano ha comunicato di aver ucciso in combattimento un comandante guerrigliero delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) Edgar Navarro, 37 anni conosciuto come ‘Oscar’ o ‘El Mocho’ numero 2 della ‘Colonna Teófilo Forero’. Nello scontro a fuoco avvenuto nei pressi di San Vicente del Caguán, nell’ex ‘zona di distensione’sono morti altri 10 guerriglieri

ITALIA

Brescia, Operazione è scattata all'alba. Gli avvisi di garanzia per associazione sovversiva a fini di terrorismo, detenzioni e utilizzo di armi . Sono in corso dalle sei di questa mattina perquisizioni a Brescia nell'ambito delle indagini su presunti fiancheggiatori delle nuove Br. Lo dice l'avvocato Sandro Clementi che spiega: "Ho ricevuto le telefonate di due o tre persone che mi hanno informato di quanto stava succedendo". Ieri a Milano le perquisizioni erano state complessivamente una trentina nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal pm Stefano Dambruoso. I decreti di perquisizione e gli avvisi di garanzia fanno riferimento all'associazione sovversiva a fini di terrorismo e alla detenzione e utilizzo di armi. Una decina tra le persone perquisite a Milano sono indagate per l'attentato alla sede della Cisl del luglio 2000 rivendicato dal "nucleo proletario rivoluzionario". Nel capoluogo lombardo parte degli indagati ha come punti di riferimento politico la "panetteria occupata" e il "centro sociale Vittoria". Molti dei perquisiti, di età tra i 35 e i 45 anni, avevano subito indagini e arresti negli anni '80. Tra le persone che hanno subito la perquisizione ci sono due impiegati del palazzo di Giustizia di Milano, operai e muratori.

G.R. 9,30

Roma

lieve scossa terremoto ai Castelli, nessun danni Una leggera scossa di terremoto, di 2,6 gradi della scala Mercalli, è stata registrata stanotte nella zona dei Castelli Romani, a sud della capitale, tra i comuni di Ciampino, Marino e Grottaferrata. Non sono stati rilevati danni a cose o persone.

PALESTINA

Ancora scontri nella notte in Cisgiordania. Due palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane. Uno a Hebron, mentre tentava di fuggire dopo l'alt dei soldati. L'altro a Kalqilya. Altri 18 sono stati arrestati nei rastrellamenti

New York

MO, Onu a Israele: stop a costruzione muro L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che chiede ad Israele di porre fine alla costruzione della barriera di sicurezza lungo la frontiera della Cisgiordania. La risoluzione, approvata a New York con 144 voti a favore, tra cui quelli dell'Unione Europea, 4 contrari (tra cui Usa e Israele), e 12 astensioni, chiede al governo di Tel Aviv di "porre un termine alla costruzione del muro nei territori occupati palestinesi", definendo la barriera di sicurezza "contraria" alle leggi internazionali. Il testo non è vincolante ed è frutto di lunghi negoziati tra i Paesi arabi e l'Unione europea. Una prima versione, stilata dal rappresentante palestinese all'Onu, era più dura ed è stata ammorbidita per ottenere l'appoggio dell'Unione europea. Dopo aver votato contro la risoluzione dell'ONU il vice del portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Adam Ereli, ha espresso tutto il suo rammarico per le vittime civili dei raid israeliani effettuati ieri a Gaza ed ha aggiunto che Israele dovrebbe riflettere sulle proprie azioni. Durante le incursioni dei militari dello Stato israeliano, 14 palestinesi sono stati uccisi e oltre 70 sono rimasti feriti.

Sempre nella notte, a Hebron e Qalquilya l'esercito israeliano ha ucciso due militanti palestinesi, uno delle brigate Tanzim, l'altro del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina.

IRAQ

Due soldati americani sono rimasti feriti nell'esplosione di una bomba nella galleria di una superstrada nel centro di Baghdad. I due militari erano di pattuglia a bordo di un veicolo Humvee.

BOLIVIA

Il Movimento al socialismo (Mas), principale partito politico boliviano d’opposizione, ha annunciato attraverso il deputato Dionisio Nuñez l’intenzione di chiedere l’estradizione di Gonzalo Sánchez de Lozada agli Stati Uniti. Evo Morales, leader del Mas e dei ‘cocaleros’ (produttori di coca) del Chapare, avrebbe intenzione di chiedere l’incriminazione di ‘Goni’ (così era chiamato popolarmente l’ex presidente della Repubblica) per crimini contro l’umanità e ‘genocidio economico’. Sabato scorso Sánchez de Lozada ha inviato le sue dimissioni al Congresso boliviano ed è poi fuggito a Miami (Usa). Nelle ultime ore è giunto a Washington dove conta di incontrare il presidente Usa George W. Bush.

COLOMBIA

L’esercito colombiano ha comunicato di aver ucciso in combattimento un comandante guerrigliero delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) Edgar Navarro, 37 anni conosciuto come ‘Oscar’ o ‘El Mocho’ numero 2 della ‘Colonna Teófilo Forero’. Nello scontro a fuoco avvenuto nei pressi di San Vicente del Caguán, nell’ex ‘zona di distensione’sono morti altri 10 guerriglieri.

gror031022 (last edited 2008-06-26 10:06:56 by anonymous)