ORE 9.30

Bagdad

Sono almeno 42 le vittime e oltre 220 i feriti provocati da una catena di esplosioni avvenute ieri a Baghdad davanti alla sede della Croce rossa internazionale e a quattro stazioni della polizia in diverse zone della capitale dell’Iraq. Gli attacchi sono iniziati intorno alle 8:30 ora locale, quando una bomba è deflagrata all’interno del palazzo che ospita la Croce rossa. Sembra che l’ordigno fosse nascosto in un’ambulanza e che sia deflagrato quando l’autoveicolo ha oltrepassato il cancello di ingresso, facendo segnare il primo attentato suicida negli oltre 140 anni di storia della più conosciuta organizzazione internazionale. Almeno 12 operatori della Croce Rossa sono rimasti uccisi. Da Ginevra, i responsabili del Comitato internazionale della Croce Rossa hanno fatto sapere che intendono rivedere la propria presenza in Iraq.Le Comité international de la Croix-rouge (CICR) a indiqué lundi soir n'avoir pris encore aucune décision concernant l'évacuation de ses collaborateurs internationaux stationnés en Irak, après l'attentat qui a visé son siège à Bagdad, indique un porte-parole du CICR. Ma questa esplosione è stata soltanto la prima di una serie che hanno squassato il centro della capitale irachena, nella giornata più sanguinosa per Baghdad dalla caduta di Saddam Hussein lo scorso 9 aprile. Poco dopo l’autobomba alla Croce Rossa, altri quattro ordigni sono esplosi a distanza in altrettante stazioni delle polizia. Secondo il viceministro dell’interno iracheno, Ahmed Ibrahim, otto poliziotti e altre 26 persone sono rimaste uccise, ma il bilancio resta ancora provvisorio e potrebbe aggravarsi ulteriormente a causa dell’alto numero di feriti in condizioni critiche. Una delle esplosioni ha ucciso anche un soldato americano e ferito altri sei militari statunitensi. Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan ha definito l’attacco contro la Croce Rossa un “crimine contro l’umanità”. Non è la prima volta che organizzazioni internazionali vengono colpite a Baghdad. Lo scorso 19 agosto un camion-bomba provocò la morte di 23 persone al Canal Hotel, sede della missione dell’Onu in Iraq, provocando anche la morte dell’inviato delle Nazioni Unite Sergio Vieira de Mello. In seguito al grave attentato contro l’Onu molte agenzie umanitarie avevano deciso di ritirare parte del proprio personale o ridurre le attività in Iraq. Gli attacchi-suicidi di ieri sono stati attribuiti a frange di combattenti vicini a Saddam Hussein, che stanno cercando di ostacolare con ogni mezzo il ritorno alla normalità dopo la caduta del regime e del partito al potere Baath.

Irak

E' incominciato il ritiro del personale della Croce rossa da Baghdad. L'organizzazione ha 53 addetti stranieri. Lo ha detto l'inviato della Tv del Qatar "Al-Jazeera", secondo il quale sono pronti i mezzi che condurranno gli addetti in Giordania

"Le organizzazioni umanitarie non lascino l'Iraq, sarebbe una vittoria per i terroristi". E' l'appello lanciato dal segretario di stato Usa Colin Powell, all'indomani dei sanguinosi attacchi kamikaze a Baghdad e alla possibilità che la Croce rossa possa lasciare il campo dopo aver subito ieri il grave attentato

Palestina

L'IDF ha aperto un'inchiesta nella fucilazione di un attivista pro-Palestinese britannico che si trova

fucilazione dalle truppe nella striscia di Gaza.

Uno spokeswoman dell'ambasciata ha detto che l'inchiesta sarà diretta dal Generale Menachem Finkelstein e sarà completata il più rapidamente possibile, anche se potrebbe occorrere i mesi.

Le notizie hanno incontrato una tiepida accoglienza

.

Hurndall, 21, ha ricevuto un colpo in testa dalle forze dell'Israeli il 11 aprile mentre operava per il movimento internazionale di solidarietà (ISM)

L'IDF ha criticato gli attivisti di ISM. "è importante tenere presente il pericolo proposto dall'illegale, irresponsabile e comportamento pericoloso del gruppo che di ISM quello ha condotto alla morte tragica e risultati tristi," ha detto.

Ma i genitori del Hurndall dicono che stava aiutando l'attraversamento stradale

ed era chiaramente identificabile come attivista di pace dal suo rivestimento arancione luminoso.

Hurndall è stato in un coma da allora e non si pensa che recuperi. La famiglia è dovuta applicarsi all'alta corte della Gran-Bretagna affinchè il permesso arresti il suo trattamento medico e permettere che lui muoia.

Lo spokeswoman israeliano dell'ambasciata ha detto che la decisione per lanciare l'inchiesta è stata presa indipendentemente e non era una risposta alle allegazioni della famiglia. I ricercatori comunicherebbero con "tutti gli elementi coinvolgere nell'avvenimento," sia militare che civile, ha detto.

L'IDF ha prodotto un rapporto del campo nella fucilazione, ma il padre Anthony del Hurndall la ha allontanata come "montaggio."

Le lesioni e la morte del Hurndall nell'Israele dell'attivista americano Rachel Corrie di ISM in marzo hanno provocato le richieste per le ricerche su che attivisti pro-Palestinesi dicono è una campagna concordata per inseguirla via dalle zone di conflitto. Corrie è stato ucciso in bulldozer dell'IDF mentre tentava di arrestarlo dal livellamento delle sedi palestinesi in Gaza.

Palest5ina

Le autorita' militari israeliane hanno riferito dell'uccisione di un palestinese e del ferimento di un altro. Altri tre sarebbero stati arrestati nell'ambito della stessa azione, anche se non e' chiaro se i cinque stessero penetrando in territorio israeliano Israele

Les bureaux de vote viennent de s'ouvrir en Israël où l'on vote jusqu'à ce soir pour renouveler les conseils communaux dans 156 localités. Ces élections, qui ont lieu tous les cinq ans, avaient été marquées par une percée du Likoud en 1998, et sont considérées comme un test pour le Premier ministre Ariel Sharon

Palestina

Siamo pronti a trattare con Israele la possibilita' di annunciare una nuova tregua". Con queste parole lo sceicco Ahmad Yassin, fondatore del movimento islamico Hamas, annuncia un incontro con il premier Abu Ala. Ancora da definirsi la data dell'incontro. Il leader di Hamas mentisce che ci siano delle pressioni egiziane che inducano il suo movimento a firmare una tregua con Israele, anche se ammette che il governo del Cairo sta lavorando in questo senso. "Siamo pronti a trattare con Israele per una tregua - aggiunge il leader di Hamas - ma prima vogliamo dire al presidente palestinese di non cedere a nessuna pressione americana".

Colombia

L'ELN va libérer ses sept otages étrangers à partir de la semaine prochaine, avec comme seule condition la présence d'une délégation composée de l'Eglise, de l'ONU et de l'un des chefs de cette guérilla, a annoncé lundi à l'AFP l'un des négociateurs de cet accord.L'Espagnol Asier Huegun Etxeberria, les Israéliens Beni Daniel, Ortaz Ohayon, Ido Joseph Guy et Erez Altawil, le Britannique Mark Henderson, et l'Allemande Reinhilt Weigel sont séquestrés depuis le 12 septembre par l'Armée de libération nationale (ELN) dans la Sierra Nevada, à 950 km au nord de Bogota.

L'ONU a "pris au sérieux" la libération annoncée par la guérilla de l'ELN de ses sept otages et "répondra mardi" aux conditions de cette guérilla pour un tel élargissement, a annoncé à l'AFP un porte-parole des Nations unies à Bogota."Nous avons été informés de la proposition de l'ELN (Armée de libération nationale) de libérer ses sept otages étrangers à partir de la semaine prochaine", avec comme seule condition la présence d'une délégation composée de l'Eglise, de l'ONU et de l'un des chefs de cette guérilla, selon la même source.

Guatemala

Quatre journalistes et deux fonctionnaires du ministère de la justice sont retenus en otage depuis dimanche dans l'ouest du Guatemala, par des groupes d'ex-paramilitaires qui réclament au gouvernement le versement d'indemnités pour leur engagement durant la guerre civile (1960-1996)

Sgomberi

Sono anni che a Fungaia vicino Siena esiste la comune Casagatti abitata da alcune famiglie. Sono anni che portano avanti il progetto di convivenza sfruttando un contratto di commodato per via del quale hanno ristrutturato una casa che cadeva a pezzi. Sono anni che pagano un affitto a nero per poter mantenere il posto. Ieri, inaspettatamente, arriva la telefonata dell'uficiale giudiziario che li avvisa che, dopo due anni di avvertimenti, è arrivato il momento dello sgombero. Peccato che in questi due anni nessun membro della comune sia mai stato avvertito che li avrebbero sgomberati. Lo sgombero è stato minacciato per oggi 28 ottobre in mattinata.

Elezioni

Elezioni suppletive, Ettore Rosato vince con l'Ulivo

Ettore Rosato, dell'Intesa democratica, che raccoglie Ulivo, Prc e Idv ha vinto le elezioni suppletive per la Camera dei deputati nel collegio di Trieste 2 con il 65, 05% dei voti. rosato succe a Illy il quale si era dimesso dopo la sua elezione alla Regione

28 ott 08:03 Trentino: presidenza della Provincia, al centrosinistra il 60,82% dei voti

TRENTO - I voti di preferenza per l'elezione del presidente della Provincia autonoma di Trento ottenuti nelle elezioni provinciali del 26 ottobre 2003 assegnano il 60,82% di schede a Lorenzo Dellai, candidato del centrosinistra. Il rivale, Carlo Andreotti, del centrodestra conquista il 30,67% dei voti.

Soyuz

Les spationautes américain Edward Lu, russe Iouri Malentchenko et espagnol Pedro Duque, qui ont atterri avec succès mardi matin, restaient bloqués quelques heures plus tard dans les steppes du Kazakhstan, ainsi que leurs sauveteurs, par une tempête de neige.Un épais brouillard et une tempête de neige dans la capitale kazakh, Astana, ont contraint les hélicoptères qui transportaient les trois hommes et leurs sauveteurs à atterrir près de la localité d'Arkalyk, selon la journaliste de l'AFP sur place."Les cosmonautes sont en bonne santé et n'ont pas besoin de soins médicaux supplémentaires", a déclaré le docteur Nikolaï Filatov, du centre d'entraînement spatial russe, rassurant quant à l'impact de ce contre-temps sur la santé des cosmonautes.Le vaisseau Soyouz TMA-2 a atterri à 02H41 GMT (bien 02H41 GMT) comme prévu dans une zone de steppe située à 35 km d'Arkalyk. Un atterissage qualifié "de rêve" par le porte-parole de la Nasa Rob Navias.Malentchenko et Lu, qui ont passé six mois à bord de la station spatiale internationale ISS, ont été remplacés la semaine dernière par l'Américain d'origine britannique Michael Foale et le Russe Alexander Kaleri. Ceux-ci y resteront jusqu'en avril 2004.Pedro Duque est le premier Européen à s'être rendu sur l'ISS depuis l'explosion de la navette américaine Columbia le 1er février dernier. Il y a séjourné dix jours.

GR Apertura

Bagdad

Sono almeno 42 le vittime e oltre 220 i feriti provocati da una catena di esplosioni avvenute ieri a Baghdad davanti alla sede della Croce rossa internazionale e a quattro stazioni della polizia in diverse zone della capitale dell’Iraq. Gli attacchi sono iniziati intorno alle 8:30 ora locale, quando una bomba è deflagrata all’interno del palazzo che ospita la Croce rossa. Sembra che l’ordigno fosse nascosto in un’ambulanza e che sia deflagrato quando l’autoveicolo ha oltrepassato il cancello di ingresso, facendo segnare il primo attentato suicida negli oltre 140 anni di storia della più conosciuta organizzazione internazionale. Almeno 12 operatori della Croce Rossa sono rimasti uccisi. Da Ginevra, i responsabili del Comitato internazionale della Croce Rossa hanno fatto sapere che intendono rivedere la propria presenza in Iraq.Le Comité international de la Croix-rouge (CICR) a indiqué lundi soir n'avoir pris encore aucune décision concernant l'évacuation de ses collaborateurs internationaux stationnés en Irak, après l'attentat qui a visé son siège à Bagdad, indique un porte-parole du CICR. Ma questa esplosione è stata soltanto la prima di una serie che hanno squassato il centro della capitale irachena, nella giornata più sanguinosa per Baghdad dalla caduta di Saddam Hussein lo scorso 9 aprile. Poco dopo l’autobomba alla Croce Rossa, altri quattro ordigni sono esplosi a distanza in altrettante stazioni delle polizia. Secondo il viceministro dell’interno iracheno, Ahmed Ibrahim, otto poliziotti e altre 26 persone sono rimaste uccise, ma il bilancio resta ancora provvisorio e potrebbe aggravarsi ulteriormente a causa dell’alto numero di feriti in condizioni critiche. Una delle esplosioni ha ucciso anche un soldato americano e ferito altri sei militari statunitensi. Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan ha definito l’attacco contro la Croce Rossa un “crimine contro l’umanità”. Non è la prima volta che organizzazioni internazionali vengono colpite a Baghdad. Lo scorso 19 agosto un camion-bomba provocò la morte di 23 persone al Canal Hotel, sede della missione dell’Onu in Iraq, provocando anche la morte dell’inviato delle Nazioni Unite Sergio Vieira de Mello. In seguito al grave attentato contro l’Onu molte agenzie umanitarie avevano deciso di ritirare parte del proprio personale o ridurre le attività in Iraq. Gli attacchi-suicidi di ieri sono stati attribuiti a frange di combattenti vicini a Saddam Hussein, che stanno cercando di ostacolare con ogni mezzo il ritorno alla normalità dopo la caduta del regime e del partito al potere Baath.

Reazioni

C'e' apprensione a Washington,per il secondo giorno del Ramadan in Iraq, dopo che ieri una serie di attacchi suicidi ha colpito vari obiettivi a Baghdad. Gli attentati sono stati diretti contro il quartier generale della Croce Rossa internazionale e tre stazioni di polizia, uccidendo una quarantina di persone e ferendone oltre duecento. Il presidente americano Bush vede,nelle stragi, il segno della disperazione dei nemici di fronte ai progressi delle forze di occupazione americane nel restaurare l'ordine

Irak due

Un demandeur d'asile irakien a été condamné lundi par le tribunal de Munich à sept ans et demi de prison pour avoir enfreint l'embargo contre l'Irak, en transférant près de 2,25 millions d'euros de 2000 à 2003 à des compatriotes du sud de l'Irak. L'accusé a affirmé avoir eu des intentions humanitaires et souligné qu'il avait exclusivement eu des personnes privées pour clients. Il prenait une commission de 3% lors de ces transferts. Au total, il a transféré 2,25 millions d'euros en 67 fois. L'embargo décrété par les Nations unies en 1990 interdisait entre autres les transferts financiers

Palestina

Siamo pronti a trattare con Israele la possibilita' di annunciare una nuova tregua". Con queste parole lo sceicco Ahmad Yassin, fondatore del movimento islamico Hamas, annuncia un incontro con il premier Abu Ala. Ancora da definirsi la data dell'incontro. Il leader di Hamas mentisce che ci siano delle pressioni egiziane che inducano il suo movimento a firmare una tregua con Israele, anche se ammette che il governo del Cairo sta lavorando in questo senso. "Siamo pronti a trattare con Israele per una tregua - aggiunge il leader di Hamas - ma prima vogliamo dire al presidente palestinese di non cedere a nessuna pressione americana".

Colombia

L'ELN va libérer ses sept otages étrangers à partir de la semaine prochaine, avec comme seule condition la présence d'une délégation composée de l'Eglise, de l'ONU et de l'un des chefs de cette guérilla, a annoncé lundi à l'AFP l'un des négociateurs de cet accord.L'Espagnol Asier Huegun Etxeberria, les Israéliens Beni Daniel, Ortaz Ohayon, Ido Joseph Guy et Erez Altawil, le Britannique Mark Henderson, et l'Allemande Reinhilt Weigel sont séquestrés depuis le 12 septembre par l'Armée de libération nationale (ELN) dans la Sierra Nevada, à 950 km au nord de Bogota.

L'ONU a "pris au sérieux" la libération annoncée par la guérilla de l'ELN de ses sept otages et "répondra mardi" aux conditions de cette guérilla pour un tel élargissement, a annoncé à l'AFP un porte-parole des Nations unies à Bogota."Nous avons été informés de la proposition de l'ELN (Armée de libération nationale) de libérer ses sept otages étrangers à partir de la semaine prochaine", avec comme seule condition la présence d'une délégation composée de l'Eglise, de l'ONU et de l'un des chefs de cette guérilla, selon la même source.

Guatemala

Quatre journalistes et deux fonctionnaires du ministère de la justice sont retenus en otage depuis dimanche dans l'ouest du Guatemala, par des groupes d'ex-paramilitaires qui réclament au gouvernement le versement d'indemnités pour leur engagement durant la guerre civile (1960-1996)

Sgomberi

Sono anni che a Fungaia vicino Siena esiste la comune Casagatti abitata da alcune famiglie. Sono anni che portano avanti il progetto di convivenza sfruttando un contratto di commodato per via del quale hanno ristrutturato una casa che cadeva a pezzi. Sono anni che pagano un affitto a nero per poter mantenere il posto. Ieri, inaspettatamente, arriva la telefonata dell'uficiale giudiziario che li avvisa che, dopo due anni di avvertimenti, è arrivato il momento dello sgombero. Peccato che in questi due anni nessun membro della comune sia mai stato avvertito che li avrebbero sgomberati. Lo sgombero è stato minacciato per oggi 28 ottobre in mattinata.

Elezioni

Elezioni suppletive, Ettore Rosato vince con l'Ulivo

Ettore Rosato, dell'Intesa democratica, che raccoglie Ulivo, Prc e Idv ha vinto le elezioni suppletive per la Camera dei deputati nel collegio di Trieste 2 con il 65, 05% dei voti. rosato succe a Illy il quale si era dimesso dopo la sua elezione alla Regione

28 ott 08:03 Trentino: presidenza della Provincia, al centrosinistra il 60,82% dei voti

TRENTO - I voti di preferenza per l'elezione del presidente della Provincia autonoma di Trento ottenuti nelle elezioni provinciali del 26 ottobre 2003 assegnano il 60,82% di schede a Lorenzo Dellai, candidato del centrosinistra. Il rivale, Carlo Andreotti, del centrodestra conquista il 30,67% dei voti.