gr ore 13.00

IRAN, I MORTI SONO ALMENO 50.MILA

UNICEF, ALLARME EPIDEMIE. Le condizioni materiali e sanitarie estremamente precarie nelle quali vivono i superstiti del tragico sisma potrebbero favorire l'esplosione di epidemie. Anche un'influenza se non curata puo' diffondersi molto rapidamente e causare enormi problemi ai superstiti. Le migliaia di persone senza tetto sono molto vulnerabili perche' dormono all'aperto a temperature glaciali, ha aggiunto. C'e' un altro rischio, quello della dissenteria a causa delle condizioni sanitarie nelle quali vivono le persone.

Iraq. Esplosione nel centro di Baghdad. Muoiono due civili iracheni. 4 i feriti

Secondo una prima ricostruzione l'ordigno, nascosto nella sede stradale è stato fatto detonare a distanza al passaggio di un convoglio americano formato da quattro veicoli a Karrada, nel centro di Baghdad. "La bomba è stata attivata con un comando a distanza e non ha colpito il suo bersaglio - il convoglio appena passato - ma ha provocato vittime, feriti e danni tra i civili, seminando il panico in tutta la zona", ha riferito un testimone.

HONDURAS: MILLE BAMBINI E GIOVANI ASSASSINATI NEL 2003

Almeno mille giovani di età inferiore ai 25 anni sono stati assassinati in Honduras durante quest’anno; la maggior parte delle vittime sarebbe stata uccisa in quanto appartenente a bande giovanili o per farne apparentemente parte. Lo ha denunciato, nel corso della trasmissione radiofonica ‘Voces contra el Olvido’, Berta Oliva, presidente del ‘Comitato dei familiari dei detenuti scomparsi in Honduras’ (Cofadeh). La Oliva ha dichiarato che un numero simile di vittime di omicidi “equivale a un genocidio, sebbene a molti questa parola dia fastidio”. La presidente del Cofadeh ha criticato la legge anti-bande giovanili approvata nel 2003, che la Oliva ha definito “incostituzionale”. Per converso, proprio questa legge è stata considerata dal ministero della Sicurezza honduregno il fiore all’occhiello nella lotta contro la criminalità giovanile. Secondo il governo, infatti, dall’estate (allorché la legge è stata approvata) alla fine dell’anno ben 700 appartenenti a bande giovanili sono stati arrestati dalla polizia. “In apparenza, la situazione sociale sembra essere migliorata, però nei cimiteri ci sono molti cadaveri di persone che nessuno sa, ma che in molti sospettano di sapere, da chi siano state uccise” ha detto l’intervistata alludendo alle violenze della polizia. Secondo ‘Casa Alianza’, organizzazione no profit impegnata nella tutela dei diritti dei minori in America centrale che tiene un conteggio mensile dei bambini e dei giovani assassinati in Honduras, nel Paese sono stati almeno 2.089 i minori di 23 anni uccisi dal 1998 a oggi.

INDONESIA, ACEH: GIORNALISTA TROVATO MORTO, CHIESTA INDAGINE

Un’organizzazione indipendente di giornalisti ha chiesto l’apertura di un’indagine sulla morte di Ersa Siregar, reporter di una tv locale trovato morto ieri ad Aceh, provincia dell’estremo occidente dell’Indonesia travagliata da un decennale guerriglia separatista. Il cronista, dell’emittente privata Rcti, era stato rapito nel giugno scorso con il cameraman Ferry Santoro dai guerriglieri del Gam (Movimento per Aceh libera), che dal 1976 lotta per l’indipendenza della regione, ricca di risorse naturali. Il capo dell’esercito indonesiano, generale Ryamizard Ryacudu, ha sostenuto che Siregar si trovava insieme ai ribelli in una località di Aceh orientale, quando è stato colpito a morte per errore dai soldati governativi. Il portavoce del Gam, Sofyan Dawood, ha invece accusato i militari di una vera e propria esecuzione del giornalista, durante uno scontro tra separatisti e forze di sicurezza. Il cameraman Santoro risulta tuttora scomparso.

GUATEMALA PRESIDENZIALI: COLOM RIFIUTA INGRESSO IN GOVERNO

Alvaro Colom, candidato alla presidenza per l’Unità nazionale della speranza (Une), coalizione di sinistra, nel ballottaggio svoltosi domenica scorsa, ha riconosciuto la sua sconfitta e rifiutato di entrare nel governo del nuovo presidente della Repubblica, Oscar Berger. “Ringrazio per l’invito, ma per rispetto nei confronti di milioni di guatemaltechi che non hanno accettato il progetto (di Berger), non lo accetto” ha detto Colom. Berger, candidato della formazione di destra della Grande alleanza nazionale (Gana) ha vinto il ballottaggio con il 54,13 per cento dei voti, contro il 45,87 per cento ottenuto da Colom. “Riconosciamo l’elezione di Berger con un vantaggio di otto punti e gli facciamo i complimenti” ha concluso il candidato dell’Une. Il nuovo presidente della Repubblica entrerà in carica il prossimo 14 gennaio; il suo mandato durerà quattro anni.

Peking: China-EU space project launched

Pushing ahead with a space program that has won international acclaim, China has launched a satellite as part of its first joint initiative with the European Space Agency to help track storms in space. Probe No. 1, an equatorial orbiting satellite, blasted off from the Xichang Satellite Launch Centre in southwest China's Sichuan province on Tuesday, and was expected to remain in orbit for 18 months to track space storms and help improve the safety of space missions. Probe No. 2, a polar orbiting satellite, was due to be propelled into orbit next year. China designed and assembled the satellite while eight scientific research institutes from Europe helped develop its probe equipment. Fast-growing China has sent a handful of research satellites into orbit since becoming the world's third nation to successfully send a man into space in October this year. A single Chinese astronaut orbited the Earth 14 times on a mission that lasted just under a day.

ALITALIA: FIRMATO ACCORDO TRA AZIENDA, GOVERNO E SINDACATI

E' stato firmato nelle prime ore della notte a Palazzo Chigi, dopo oltre sei ore di confronto, l'accordo per la gestione della crisi dell'Alitalia. L'accordo segna il riavvio del confronto tra le parti e restituisce ai lavoratori, da gennaio, l'adeguamento salariale all'inflazione bloccato unilateralmente dall'azienda ma previsto da un accordo firmato con il governo nel 2002. Il prossimo Cda della compagnia dovra' ratificare l'accordo. La compagnia ha inoltre garantito che nel periodo di confronto tra le parti non attuera' decisioni che abbiano un impatto sul personale. Positive le reazioni dei sindacati e dei responsabili degli enti locali.

BOLOGNA: SGOMBERATA VIA AZZO GARDINO 61

Lo spazio occupato di Via Azzo Gardino 61 è stato sgomberato stamattina. Adesso l'immobile è pieno di poliziotti e carabinieri e si stanno innalzando muri davanti a tutte le porte. La scelta di sgomberare è politicamente gravissima. Il nuovo questore di Bologna ha deciso di ignorare tutte le prese di posizione che in queste settimane avevano espresso sostegno all'iniziativa dello scorso 6 dicembre, da quelle della società civile a quelle delle istituzioni (Regione, Comune, Parlamentari). Il nuovo questore di Bologna ha deciso di chiudere di nuovo (per quanti anni?) uno spazio che era stato ridato alla città, che poteva essere utilizzato per scopi sicuramente più utili che l'immagazzinamento dei tagliandi delle lotterie nazionali. Per il 9 gennaio era previsto un incontro in Regione per discutere del progetto del Mediacenter, era chiara la disponibilità della Regione Emilia-Romagna di contribuire, anche a livello economico, all'apertura di uno spazio per la comunicazione e per l'informazione. Non è certo uno sgombero che ci intimidisce, non è certo uno sgombero che ci ferma. Questa città ha dimostrato ampiamente di avere bisogno di uno spazio dedicato alla Comunicazione e all'Informazione e lo avrà. La nostra lotta è cominciata il 6 Dicembre e continuerà determinata nei prossimi giorni e nei prossimi mesi .

Istat. Gli stipendi battono l'inflazione. Non accadeva da un anno

Per la prima volta da un anno a questa parte le retribuzioni lorde relative all'industria e ai servizi hanno superato l'incremento dell'inflazione, mostrando un aumento tendenziale del 3,1%. Lo ha comunicato oggi l'Istat precisando che rispetto al trimestre precedente, al netto degli effetti stagionali, l'aumento è stato dello 0,7%. L'incremento delle retribuzioni risulta abbastanza simile per l'industria e per i servizi, che segnano rispettivamente +3 e +3,1%.

mostra un incremento superiore alla media è quello delle costruzioni, con un più 3,9%.

CAMPOPBASSO - SCOSSA DI TERREMOTO, PAURA NEL MOLISE

Una forte scossa di terremoto e' stata avvertita intorno alle ore 6,30 di stamani in Molise, in un'area compresa tra Larino e Campobasso. L' epicentro della scossa sismica e' stato localizzato tra i comuni di Provvidenti, Bonefro, Castellino del Biferno e Campolieto. Lo rende noto il dipartimento della Protezione civile, precisando che, in base alle verifiche compiute dalla sala operativa, non risultano al momento danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico si e' verificato alle 6,31 con una magnitudo 3.9 pari ad un V grado della Scala Mercalli. La scossa e' stata avvertita in tutto il Molise.

Milano - Parmalat. In corso da un'ora l'interrogatorio di Calisto Tanzi

Interrogatorio nel carcere di San Vittore davanti al Gip Guido Piffer, di Calisto Tanzi accusato di aggiotaggio e falso dei revisori. Presenti i Pm Greco, Fusco e Nocerino e i difensori Belloni e Ributti. All'esito dell'interrogatorio il Gip deciderà se convalidare o meno l'arresto da lui stesso disposto nella giornata di Domenica scorsa. Nel pomeriggio intanto è attesa la decisione dell'altro Gip, Guido Salvini, sulla convalida o meno del fermo per associazione a delinquere e bancarotta disposto dalla magistratura di Parma. La Procura di Parma fin dalle 9 di questa mattina ha avviato l'interrogatorio di Stefano Tanzi, figlio dell'ex patron della Parmalat, Calisto, e presidente del Parmacalcio.

Roma - Sofri. Castelli: non firmo, ma sono favorevole a una nuova legge

Roberto Castelli non vuole assumersi responsabilità firmando la richiesta di grazia per Adriano Sofri ma definisce "ragionevole" la proposta Boato. Dunque, il ministro della Giustizia, non cambia idea e in un intervento che appare sulla "Padania" di oggi, afferma che non desidera "esercitare oltre ogni limite il potere di interdizione" che la legge gli assegna, e vede una soluzione in "una legge che sia più rispettosa del dettato costituzionale di quanto non lo sia ora la norma vigente". E, in proposito, definisce "ragionevole" la proposta Boato che rende la grazia competenza esclusiva del Capo dello Stato.

gror031230 (last edited 2008-06-26 10:01:38 by anonymous)