Grf 9:30

IRAQ

Un alto funzionario del ministero delle Finanze iracheno e un altro civile sono rimasti uccisi stamani nell'esplosione di un ordigno in una via di Baghdad. Lo hanno reso noto fonti di polizia.

Un soldato americano e' rimasto ucciso e altri quattro sono stati feriti in un incidente stradale ieri sera a nord del confine tra Iraq e Kuwait. Lo riferisce oggi un comunicato militare americano.

Bombardamento aereo americano poco dopo la mezzanotte a Fallujayh su un edificio che si sospettava essere un nascondiglio di al-Zarqawi. E' il quarto attacco nell'ultimo mese contro obiettivi in città. Abitanti di Fallujah contattati per telefono hanno affermato che gli aerei hanno lasciato missili contro una casa situata nella zona orientale della città. Sette persone sono morte e 17 ferite nel raid e negli scontri tra marine e guerriglieri iracheni. Lo affermano fonti ospedaliere di Falluja, e non si sa se il bilancio delle vittime sia definitivo.

Gli Stati Uniti hanno portato da 10 a 25 milioni di dollari il valore della taglia per qualsiasi informazione che permetta la cattura di Abu Musab al-Zarqawi. Lo ha annunciato ieri il dipartimento di Stato americano. La taglia per la cattura del militante giorndano raggiunge così lo stesso ammontare di quella offerta per la cattura di Saddam Hussein, arrestato il 13 dicembre 2003. Il premio spettante a chi farà catturare Osama bin Laden ammonta invece a 50 milioni di dollari.

M.O.

Un militante di Hamas e' stato ucciso ieri sera da militari israeliani nel campo profughi di Jabaliya, nel nord della striscia di Gaza, dopo che aveva attaccato i soldati con bombe a mano e armi da fuoco. Lo rende noto il quotidiano israeliano Haaretz nel suo sito internet, citando fonti militari israeliane. In precedenza, nel pomeriggio di ieri, un ragazzo di 16 anni era stato ucciso a Beit Hanoun - vicino a Jabaliya - dove le truppe israeliane sono intervenute in seguito ai ripetuti lanci di razzi Qassam degli ultimi giorni contro la cittadina israeliana di Sderot, nella quale lunedi' scorso un razzo aveva centrato un asilo, uccidendo un bambino di 4 anni e il nonno che lo aveva accompagnato. A Beit Hanoun, sempre secondo Haaretz, sono stati sradicati dai militari israeliani centinaia di alberi di ulivo per rendere piu' difficili gli spostamenti dei militanti palestinesi e impedire che trovino nascondigli nei campi. Truppe israeliene sono penetrate stamane a Gerico con grande strepito di armi da fuoco, imponendovi immediatamente il coprifuoco, ed hanno bloccato tutte le vie di comunicazione in entrata ed in uscita della citta' autonoma palestinese, una delle piu' popolose della Cisgiordania. I militari si sono posizionati nel centro della citta' ed hanno catturato quattro palestinesi il cui nome figurava sulla lista pubblica dei ricercati. Almeno un palestinese e' rimasto ferito.

gror0400701 (last edited 2008-06-26 09:56:23 by anonymous)