Inserisci una descrizione per gror040128

G.R. 9,30

PALESTINA

TRE PALESTINESI UCCISI DURANTE RAID ISRAELIANO A GAZA Per ora si hanno soltanto notizie di fonte militare israeliana secondo cui il raid e' venuto in risposta a un attacco contro un insediamento israeliano. Testimoni hanno riferito di uno scontro a fuoco tra miliziani palestinesi e soldati israeliani entrati a Gaza con due carri armati e alcuni bulldozer. I mezzi corazzati erano partiti dall'insediamento di Netzarim. Secondo i sanitari, tra i feriti c'e' anche un paramedico la cui ambulanza e' stata colpita dal fuoco israeliano durante i soccorsi ai feriti

AFGHANISTAN

SOLDATO INGLESE UCCISO A KABUL = Nuovo attentato in Afghanistan. Un soldato britannico e' rimasto ucciso oggi ad est di Kabul alle 7 ora italiana, le 10.30 circa ora locale, in un'esplosione avvenuta sulla strada di Jalalabad, a poche centinaia di metri da Camp Sutter, dove e' raggruppato gran parte del contingente britannico di stanza nella capitale afghana. A darne notizia e' stato un portavoce del contingente multinazionale nel paese, l'Isaf. L'attacco e' stato compiuto con un veicolo imbottito di esplosivo scoppiato dopo essersi avvicinato a due mezzi dell'esercito britannico.

IRAQ

ATTENTATO A BAGHDAD TRE MORTI- Una ambulanza guidata da un kamikaze e' esplosa stamane contro la facciata di un hotel dove risiedeva il ministro del lavoro iracheno Sami Azara Al-Majun, che e' rimasto incolume. Nell'esplosione sono morte tre persone, secondo la polizia e le guardie dell'albergo. Abbiamo visto un veicolo venire contro l'hotel - ha detto un bodyguard del ministro, Abdulamir Kraybot - e abbiamo aperto il fuoco ma senza poter fermarlo. Poi e' esploso. Stando ai testimoni si e' trattato di un attentato suicida. L'albergo si trova vicino all'ambasciata di Polonia, un Paese della coalizione che comanda una divisione multinazionale in una delle cinque provincie irachene. L'attentato ha anche distrutto un ufficio della Forza di protezione delle ambasciate, gestito dalla polizia locale. Dopo l'esplosione numerosi clienti sono usciti dall'hotel in piagiama, alcuni trascinavano con se' i bagagli. Sul posto sono subito giunti i soccorsi e alcuni soldati americani a bordo di carri armati che si trovavano nelle vicinanze, mentre degli elicotteri sorvolavano la zona. I feriti per ora sarebbero cinque.

IMMIGRAZIONE

Arriverà questa mattina a Belo Horizonte il primo dei tre voli aerei con i quali le autorità statunitensi rimpatrieranno, una parte dei 1.627 cittadini brasiliani arrestati nell’ultimo anno perchè sprovvisti dei documenti d’immigrazione. E' il primo accordo in materia tra i due Paesi, che prevede il rientro di 260 persone nello Stato di Minas Gerais, di cui è originaria la maggior parte degli immigrati. L’accordo giunge dopo lunghe e laboriose trattative che hanno visto il Brasile non disposto a tollerare eventuali trattamenti umilianti nei confronti dei suoi cittadini, macchiatisi di un reato amministrativo come l’immigrazione illegale. Per questa ragione, il confronto tra i rispettivi negoziatori si è sbloccato solo quando gli Usa hanno accettato di non far indossare agli immigrati le uniformi carcerarie né le manette ai polsi. E' stato anche confermato dal ministero della Giustizia di Brasilia che i rimpatriati viaggeranno in compagnia di quattro parlamentari brasiliani offertisi per l’occasione; al loro arrivo, in dogana, saranno trattati come qualsiasi altro cittadino: nessuno di loro, inoltre, sarà fermato dalla polizia e ciascuno avrà la possibilità di lasciare immediatamente l’aeroporto. “Diverse autorità dei ministeri della giustizia e degli esteri, oltre alla polizia federale, offriranno la miglior accoglienza possibile e si adopereranno per risolvere i problemi doganali” dei rimpatriati, ha detto un portavoce del governo di Brasilia.

ELEZIONI USA

John Kerry ha portato a casa la seconda vittoria in otto giorni. Il senatore democratico del Massachussets ha conquistato anche il New Hampshire, lasciandosi alle spalle il diretto concorrente, l'ex governatore del Vermont, Howard Dean. Modesto risultato per il primo test del generale Wesley Clark, che i delegati democratici del New Hampshire hanno lasciato al 12 per cento. Kerry si trova ora in testa nella corsa alla nomination democratica per le elezioni presidenziali di novembre. La settimana scorsa Kerry appoggiato dal partito democratico aveva conquistato a sorpresa l'Iowa iniziando lo stacco da Howard Dean che invece è entrato in competizione con le gerarchie del partito democratico per la sua opposizione radicale alla politica di Bush sulla guerra e sulla sicurezza.