GR ORE 19.30

Italia

Genova (audio)

Il fascicolo con le richieste di rinvio a giudizio per una trentina di funzionari e dirigenti di polizia coinvolti nel blitz alla Diaz del 21 luglio 2001 e' ancora sul tavolo del procuratore capo di Genova Francesco Lalla, che deve firmare il documento e quindi depositarlo.

Genova (audio)

Milano (audio)

Sgomberato questa mattina lo spazio PRK 251, in viale monza a Milano, occuopato ormai da un anno.

napoli (audio radiolina)

centinaia di disoccupati e precari appartenenti ai movimenti ed alle realtà di lotta cittadine che si battono contro la precarietà e la disoccupazione si sono dati appuntamento in prima mattinata per presidiare l’ edificio della Giunta Regionale in merito alla recente legge sul reddito di cittadinanza approvata dalla Regione. In Piazza anche i movimenti di Napoli e di Acerra che nei giorni scorsi hanno subito le cariche al Duomo. Scopo della mobilitazione di oggi era sollecitare l’assessore alla formazione ad un incontro in merito ai criteri del regolamento attuativo da approvare entro 30 giorni per rendere operativa la suddetta legge rispetto alla quale i movimenti gia da mesi sono impegnati sia dal punto di vista del confronto che dell’ iniziativa politica e sociale.

napoli

Occupata l'ex mensa universitaria di Via Terracina a Fuorigrotta. 300 attivisti della Rete per Diritti Sociali, composta da studenti, operai edili e metalmeccanici della Cgil, Giovani Comunisti, rete studentesca Sempre Ribelli, nelle prime ore del mattino dopo avere organizzato un corteo per le strade del quartiere flegreo, hanno raggiunto la struttura occupandola armati di striscioni e bandiere. Successivamente è stata promossa un'assemblea unitaria. La struttura è ubicata su un'area di 6 mila metri quadri. L'obiettivo della Rete per i Diritti Sociali è di trasformare l'ex mensa in una struttura di tutela dei diritti dei lavoratori, dei giovani, degli immigrati contro la precarietà e la marginalizzazione.

Alitalia (audio)

Presido questo pomeriggio sotto palazzo chigi, mentre il governo discute iol futuro dell'azienda

Esteri

Haiti

Morti e saccheggi a Port-au-Prince, la capitale haitiana. Secondo i testimoni, centinaia di persone hanno preso d'assalto magazzini e negozi, nonostante la maggior parte fossero rimasti chiusi. Anche le banche non hanno aperto. Le vittime sono state viste nei quartieri periferici di Poupelard e di Christ-Roi. Uno dei cadaveri, tre uomini uccisi con colpi d'arma da fuoco alla testa, aveva le mani legate. Gli abitanti della zona hanno pero' detto di non sapere come e da chi siano stati uccisi

Palestina

Scontri sull spianata delle Moschee di Gerusalemme. La polizia ha lanciato granate stordenti contro la folla raccolta per la preghiera del venerdi'.

Palestina

L'esercito israeliano ha proceduto oggi alla distruzione di due case a Betlemme appartenenti a due miliziani di Hamas, Hassan Sireh e Naul Jundieh, accusati di avere contribuito alla preparazone dell'attentato del 29 gennaio contro il bus 19 a Gerusalemme, che provoco' la morte di 12 civili e il ferimento di altri 40. Lo si e' appreso da fonti militari. Altri due miliziani del movimento integralista palestinese - inserito nella lista nera del terrorismo internazionale l'anno scorso dall'Unione Europea - sono stati arrestati durante la notte dai militari israeliani.

Blix

Il telefono portatile del capo degli ispettori dell'Onu Hans Blix sarebbe stato posto sotto ascolto durante tutta la durata delle ispezioni effettuate in Iraq e le informazioni sarebbero state in seguito condivise tra Stati Uniti, Gran Bretagna e loro alleati. Lo ha annunciato oggi la radio nazionale australiana Abc, citando una fonte segreta dei servizi d'informazione australiani. Abc ha precisato che la fonte, dell'Ufficio nazionale di valutazione, ha detto che le conversazioni di Blix erano state registrate mentre si trovava in Iraq prima della guerra. "Questo è quanto mi hanno riferito: ogni volta che andava in Iraq, il suo telefono era specificatamente messo sotto ascolto e le sue conversazioni registrate e poi trasmesse agli Stati Uniti, all'Australia, al Canada, alla Gran Bretagna e alla Nuova Zelanda". Lo stesso trattamento riservato a Blix sarebbe stato applicato, rivela sempre Abc, anche al suo predecessore, l'ex capo degli ispettori Richard Butler (attuale governatore della Tasmania). Lo stesso Butler dice esplicitamente: mentre in Iraq trattavo per il disarmo fui spiato e pedinato da alcune persone che lavoravano per conto di Usa, Gran Bretagna, Francia e Russia. La rivelazione segue quella, fatta ieri da una ex ministro britannica, Clare Short, che ha detto che il segretario generale dell'Onu era stato spiato

Profitti di guerra (audio)

Oggi 27 febbraio, alle ore 12.30, di fronte alla sede dell'Istituto per il Commercio per l'Estero, Un Ponte Per, Rete Lilliput e il Comitato romano promotore della manifestaizone del 20 marzo, hanno convocato una conferenza stampa.

Mine

L'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, aveva previsto l'eliminazione di tutte le mine anti-uomo entro il 2006, a condizione che il Pentagono escogitasse delle alternative. Ma l'amministrazione Bush ha modificato il bando voluto da Clinton, stabilendo che verra' eliminato, dopo il 2010, solo un tipo di mine. L'utilizzo di quelle definite "intelligenti" sara' invece consentito, in quanto dotate di un meccanismo che le dissinesca dopo alcune ore o giorni.

Perù

Giunto al terzo giorno, lo sciopero dei camionisti peruviani, scesi in piazza per chiedere l’aumento delle tariffe minime e la riduzione delle imposte, minaccia il regolare approvvigionamento della capitale Lima. “Le riserve di generi alimentari sono assicurate fino a oggi” ha riferito alla stampa il ministro dell’agricoltura José León che ha mobilitato la polizia per scortare un convoglio di 70 camion carichi di beni di prima necessità fino a Lima. Da parte loro, i coltivatori hanno comunicato che se lo sciopero proseguirà saranno costretti a disfarsi di un milione di litri di latte e quintali di frutta e verdura. L’astensione dal lavoro dei camionisti colpisce economicamente anche le imprese di trasporti interprovinciali: sempre meno passeggeri si affidano infatti agli autobus regionali per timore che non riescano ad arrivare a destinazione a causa dei blocchi stradali.

Nepal

Sospeso anzitempo lo sciopero generale indetto dagli studenti legati ai ribelli filomaoisti. In seguito a una defezione senza precedenti di studenti e cittadini, la protesta che doveva boicottare le elezioni di ieri e' durata solo due giorni anziche' i 5 previsti. Le elezioni si sono quindi svolte regolarmente. La lotta dei ribelli maoisti per sovvertire la monarchia e instaurare una repubblica comunista dura da otto anni e ha gia' fatto 9 mila morti. Nell'ultimo mese l'ondata di scioperi e' stata pressante: quello appena terminato e' il quarto, e lascia una popolazione sempre piu' frustrata e scontenta.

===ore 13,00===

Usa: Bush, al bando solo le mine stupide

Posticipata dal 2006 al 2010 l'eliminazione delle mine, e limitata solo a quelle non intelligenti

L'amministrazione Bush ha deciso di rinviare al 2010 la messa al bando delle mine antiuomo, limitando il provvedimento solo a quelle che non sono in grado di autodisinnescarsi. La notizia è riportata dal quotidiano Washington Post, secondo cui l'amministrazione Usa dovrebbe dare l'annuncio ufficiale oggi. L'ex presidente Bill Clinton, aveva assunto l'impegno di mettere al bando tutte le mine antiuomo entro il 2006 se il Pentagono fosse riuscito a escogitare delle alternative. Bush avrebbe inoltre approvato un piano che aumenta a 70 milioni di dollari, il fondo con cui finanziare il programma per rimuovere mine presenti in oltre 40 Stati

I ribelli del Fronte di resistenza nazionale hanno preso stamane il controllo di Mirebalais, una citta' a 57 km dalla capitale Haiti. Un'intensa sparatoria e' stata sentita all'interno della citta', ma non si sa se ci sono vittime. Gli insorti hanno liberato 67 detenuti. Mirebalais e' insieme all'altra citta' di Saint-Marc, 96 km a nord della capitale, uno dei due snodi strategici che portano verso Port-au-Prince. Per ora a Saint-Marc la situazione e' tranquilla.

Il presidente di Haiti, Jean Bertrand Aristide, ha affermato alla Cnn che intende restare al potere fino alla fine del suo mandato.

Il presidente haitiano Jean-Bertrand Aristide non intende dimettersi e pensa di restare al potere fino alla fine del suo mandato, nel 2006. Lo ha detto Aristide in un'intervista rilasciata alla Cnn. Secondo il presidente haitiano, il suo Paese non deve passare da un colpo di Stato ad un altro ma piuttosto da un presidente eletto ad un altro. 'Lascerò il palazzo presidenziale il 7 febbraio del 2006 - ha detto - Questa è la democrazia'.

Iraq: spiato anche australiano Butler, ex ispettore capo Onu

Anche l'australiano Richard Butler, ex ispettore capo dell'Onu per le armi in Iraq, sarebbe stato spiato. Butler afferma che il suo ufficio era tenuto sotto controllo da microspie durante telefonate diplomatiche private e che se voleva avere una conversazione delicata, doveva andare in una rumorosa caffetteria e sussurrare o fare una passeggiata a Central Park. E' di ieri la notizia che i servizi segreti britannici, su ordine di Blair, spiavano Kofi Annan.

FILIPPINE, BRUCIA TRAGHETTO CON QUASI 900 PERSONE A BORDO

Oltre 200 persone - 223 per l'esattezza - risultano disperse delle 861 che erano a bordo del traghetto 'Super Ferry 14', incendiatosi poco dopo la partenza da Manila per Bacolod, con un bilancio, ancora provvisorio, di un morto e alcuni feriti. Alcuni passeggeri hanno raccontato di aver abbandonato precipitosamente le loro cuccette in seguito a una forte esplosione, circa un'ora dopo che il traghetto era partito da Manila, intorno a mezzanotte (le 17 di ieri in Italia).

LIMA A CORTO DI GENERI ALIMENTARI PER SCIOPERO CAMIONISTI

Giunto al terzo giorno, lo sciopero dei camionisti peruviani, scesi in piazza per chiedere l’aumento delle tariffe minime e la riduzione delle imposte, minaccia il regolare approvvigionamento della capitale Lima. “Le riserve di generi alimentari sono assicurate fino a oggi” ha riferito alla stampa il ministro dell’agricoltura José León che ha mobilitato la polizia per scortare un convoglio di 70 camion carichi di beni di prima necessità fino a Lima. “Siamo preoccupati dal fatto che gli autisti possano essere aggrediti lungo il tragitto” ha spiegato il ministro. Da parte loro, i coltivatori hanno comunicato che se lo sciopero proseguirà saranno costretti a disfarsi di un milione di litri di latte e quintali di frutta e verdura.

Sanita': Catanzaro, sequestrato ospedale

Si riconduce ad un'inchiesta della Procura della Repubblica sulle condizioni di sicurezza, il sequestro dell'ospedale di Catanzaro. E' indagato anche il commissario straordinario dell'ospedale, Carmelo D'Alessandro, agli arresti domiciliari perche' coinvolto, con l'accusa di corruzione, turbativa d'asta e truffa, in un'altra inchiesta sulle tangenti pagate dalla societa' Servizi ospedalieri di Ferrara per l'affidamento dell'appalto dei servizi di lavanderia, disinfestazione e pulizia.

Scuola, domani corteo nazionale contro la riforma Moratti

Una moltitudine di studenti si ritroverà domani a Roma per il corteo nazionale indetto dai sindacati a sostegno della scuola pubblica e contro la riforma Moratti. Arriveranno oltre 600 pullman dalle diverse regioni, un treno speciale dalla Sicilia, diversi vagoni ferroviari che sono già completamente occupati, almeno un aereo dalla Sardegna e migliaia di persone raggiungeranno Roma con mezzi propri.

gror040227 (last edited 2008-06-26 10:02:51 by anonymous)