Inserisci una descrizione per gror040329

G.R. ore 19.30

Omicidio Dax: il pm chiede 18 anni Il pm Nicola Di Plotti ha chiesto 18 anni di reclusione per Federico Morbi, accusato di omicidio volontario e 5 anni per il padre del giovane, Giorgio Morbi, per tentato omicidio

si è tenuto un presidio davanti al tribunale in concomitanza con l'udienza agli assassini di Dax. Circa 40 compagni hanno attaccato striscioni e distribuito volantini per ricordare Dax ucciso dai fascisti e per chiedere l'immediata scarcerazione dei compagni arrestati : Marta Milo Orlando. La mattina del 24 marzo 2004 alle ore 6.00 a Milano, la Digos di Genova in collaborazione con quella milanese, ha effettuato una serie di perquisizioni e 3 arresti. Tuttora sono in corso altre operazioni di polizia. Ai compagni perquisiti e arrestati è stata contestata l'aggressione e la rapina ad un gruppo di fascisti, ma gli attivisti sono completamente estranei ai fatti I fatti Il 17 gennaio alcune realtà del movimento milanese aderivano alla manifestazione antifascista genovese in risposta alle aggressioni e alle intimidazioni razziste e poliziesche nei confronti del centro sociale Pinelli. Per questo motivo si organizzava un treno per raggiungere la città: fin dalla partenza il treno è stato scortato e seguito da funzionari della digos e dalla polizia ferroviaria: sul convoglio alcuni fascisti venivano allontanati. I tre compagni, completamente estranei ai fatti, sono trattenuti in carcere a Genova: due a Marassi e una compagna a Pontedecimo e ci rimarranno quanto meno fino alla convalida dell'arresto e, nel caso in cui l'arresto venisse convalidato, fino alla udienza del tribunale del riesame che dovrebbe svolgersi 10 giorni dopo la convalida. Noi chiediamo la loro immediata scarcerazione, lanciando fino da ora una serie di mobilitazioni: corrispondenza

aversa:

Dopo il terzo giorno di presidio nella zona Capuccini di Aversa contro la discarica, il consiglio comunale dell'amministrazione aversana, con la complicità dei partiti e dei rappresentanti politici, da destra a sinistra, hanno votato per lo sgombero immediato del presidio, con l'uso della forza, e il conseguente sversamento dei rifiuti. Paradossalmente l'unico partito ad astenersi dal consiglio è stato quello di AN, mentre i gruppi partitici di "sinistra" (?)(PRC, PDCI, DS), giustificandosi con la regolarità degli atti in merito, continuano il loro assenso circa il problema.

Il presidio spontaneo di cittadini giuglianesi e aversani continua ed esprime il più totale dissenso a questa sorta di risoluzione. Il problema rifiuti non si risolve creando discariche, ma con una seria politica di riciclaggio e differenzazione dei rifiuti! Non ci interessano le "carte messe a posto". Per quanto tempo ancora la criminalità organizzata e l'assenso silenzio politico dovranno avere la meglio? Noi diciamo BASTA!

Genova, 17:43 Bombe al commissariato, aperta inchiesta per strage

La procura di Genova ha aperto un'inchiesta per strage in relazione all'attentato al commissariato di Sturla. Le altre ipotesi di reato sono: fabbricazione e detenzione illegale di armi con l'aggravante dei fatti eversivi.

Napoli, 1disooccupati bloccano stazione, ritardi su linea per Salerno

A Torre Annunziata, un gruppo di operai della Metalfer sta bloccando i binari della stazione delle Ferrovie dello Stato. La protesta è scattata in seguito ad un sit organizzato in via Terragneta, la lunga strada d'accesso ai vari insediamenti produttivi della zona industriale. La manifestazione sta determinando ritardi e deviazioni dei treni lungo la direttrice Napoli-Salerno: Trenitalia ha predisposto un programma di instradamenti alternativi dei treni a lunga percorrenza.

FIAT: DA OGGI AL 5 APRILE CIG A TERMINI IMERESE = Scatta oggi la cassa integrazione per i 1.640 lavoratori dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Da oggi e fino al 5 aprile, gli operai fiat saranno costrettei al riposo forzato a causa, ha spiegato l'azienda, dei minori ordinativi della "Punto" restyling. Un nuovo periodo di cig e' fissato per l'ultima settimana di aprile, a partire da lunedi' 26. La catena di montaggio sara' rimessa in funzione il 3 maggio. A queste due pause corrispondera' anche il blocco per le imprese dell'indotto, che producono in base al fabbisogno giornaliero dell'impianto Fiat

SICILIA

OCCUPATO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE = PRECARI CHIEDONO RINNOVO CONTRATTO - In questo momento la Sicilia non puo' garantire la copertura della Protezione civile in caso di eventi calamitosi. Questa mattina il personale precario del dipartimento regionale della Protezione civile in Sicilia ha occupato gli uffici. I manifestanti chiedono il rinnovo del contratto che scade il 31 agosto di quest'anno. In Sicilia il personale precario rappresenta l'80% dei dipendenti. La delibera della Giunta regionale siciliana che dovrebbe dare seguito alla stabilizzazione dei 301 precari non e' stata ancora approvata dal governo regionale.

ANCORA SUL SUICIDIO DEL PARAPLEGICO AVVENUTO NEL CARCERE DI OPERA - I genitori di A. M., il detenuto paraplegico che si e' ucciso nel carcere di Opera (Milano), presenteranno un esposto per chiedere alla Procura accertamenti sul caso. Lo ha annunciato l'avv. Giuseppe Rapone, che insieme alla collega Manuela Marcassoli assisteva il detenuto che da tempo viveva su una carrozzina ed era sottoposto a trattamento sanitario. I legali avevano chiesto la scarcerazione dell'uomo (con concessione degli arresti domiciliari o trasferimento in una struttura sanitaria piu' adatta alle sue condizioni di salute), ma il Tribunale di Sorveglianza non si era ancora espresso sull' istanza. Nell'esposto si chiede di ricostruire la vicenda e di capire se vi siano state mancanze da parte del personale del carcere o ritardi nell'applicazione delle misure terapeutiche per A.M. che da tempo sosteneva di non poter piu' vivere in stato di detenzione

Spagna Stragi, Acebes: nessuna prova su collegamento Eta

A quasi tre settimane dalle stragi di Madrid, il ministro degli interni del governo uscente spagnolo, Angel Acebes, in un'intervista al quotidiano Abc, ammette: non esiste "nessun indizio" che associ l'Eta con le stragi dello scorso 11 marzo. Alla domanda "Esiste qualche indizio che metta in rapporto l'Eta con gli attentati?", Acebes ha risposto "Nessuno, nell'inchiesta svolta". Il ministro era stato il primo, all'indomani degli attentati, a farsi portavoce delle linea portata avanti dal governo Aznar di attribuire all'organizzazione terroristica basca le responsabilità dell'attentato. E questo nonostante la stessa Eta avesse smentito un suo coinvolgimento.

NATO La North Atlantic Treaty Organization, fondata nel 1949 con funzioni di difesa antisovietica, celebra alla Casa Bianca l'ingresso di Bulgaria, Estonia, Lithuania, Lettonia, Romania, Slovakia e Slovenia, tutti paesi appartenenti alll'estinto Patto di Varsavia, istituito da Khrushchev nel 1955.

Il numero di paesi appartenenti alla Nato sale così a 26, portando le frontiere dell'alleanza proprio a ridosso dell'ex blocco contrapposto. Il ministro degli esteri russo Sergei Ivanov ha dichiarato pubblicamente la perplessità del suo paese, dove il sentimento antiamericano è ancora forte. L'ingresso dei sette nuovi membri arriva inoltre un mese prima dell'allargamento dell'unione europea, probabilmente per marcare le priorità geopolitiche del settore.

G.R. 13,00

ISRAELE

LA POLIZIA ARRESTA ULTRAS EBREI LEGATI A SITO INTERNET KAHANE.INFO - La polizia israeliana ha arrestato la scorsa notte sei militanti israeliani di estrema destra sospettati di aver divulgato la ideologia di un gruppo messo fuori legge (Kahane Hay) e di aver perorato atti di terrorismo contro i palestinesi nei Territori. Fra gli arrestati figurano nomi noti della destra eversiva israeliana. I terroristi israeliani ispirati alla ideologia del rabbino oltranzista Meir Kahane, i movimenti 'Kach' e Kahane-Hay' furono messi fuori legge in Israele dieci anni fa quando un esponente del primo gruppo commise un massacro di palestinesi nella Tomba dei Patriarchi di Hebron, Cisgiordania. Da allora si sono formati nuovi gruppi marginali che, con nomi diversi, si ispirano alla medesima ideologia.

UZBEKISTAN

Una donna si e' fatta esplodere questa mattina alle 8.30 (ora locale) di fronte a un centro commerciale della capitale della repubblica centroasiatica provocando la morte di almeno tre agenti di polizia, oltre all'attentatrice, e il ferimento di altre venti persone. L'attentato si e' consumato davanti al negozio Il mondo dei bambini. Un quarto poliziotto e' morto dopo essere stato colpito da un proiettile sparato da un complice della donna mentre tentava la fuga in auto. Entro breve il Presidente uzbeko, Islam Karimov, parlera' alla nazione. In Uzbekistan, un Paese che ha garantito il supporto agli Stati Uniti nell'operazione militare contro l'Afghanistan, e' attivo il Movimento Islamico (Miu). Ma dal febbraio del 1999 nessum attentato veniva compiuto negl paese.

ITALIA = LAVORO

FIAT: DA OGGI AL 5 APRILE CIG A TERMINI IMERESE = Scatta oggi la cassa integrazione per i 1.640 lavoratori dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Da oggi e fino al 5 aprile, gli operai fiat saranno costrettei al riposo forzato a causa, ha spiegato l'azienda, dei minori ordinativi della "Punto" restyling. Un nuovo periodo di cig e' fissato per l'ultima settimana di aprile, a partire da lunedi' 26. La catena di montaggio sara' rimessa in funzione il 3 maggio. A queste due pause corrispondera' anche il blocco per le imprese dell'indotto, che producono in base al fabbisogno giornaliero dell'impianto Fiat

SICILIA

OCCUPATO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE = PRECARI CHIEDONO RINNOVO CONTRATTO - In questo momento la Sicilia non puo' garantire la copertura della Protezione civile in caso di eventi calamitosi. Questa mattina il personale precario del dipartimento regionale della Protezione civile in Sicilia ha occupato gli uffici. I manifestanti chiedono il rinnovo del contratto che scade il 31 agosto di quest'anno. In Sicilia il personale precario rappresenta l'80% dei dipendenti. La delibera della Giunta regionale siciliana che dovrebbe dare seguito alla stabilizzazione dei 301 precari non e' stata ancora approvata dal governo regionale.

ISTAT

Nel 2003 lo scarto tra inflazione e retribuzione e' dello 0,6% e conferma che le retribuzioni perdono mediamente 220 euro mediamente l'anno.

ITALIA = CARCERI

ANCORA SUL SUICIDIO DEL PARAPLEGICO AVVENUTO NEL CARCERE DI OPERA - I genitori di A. M., il detenuto paraplegico che si e' ucciso nel carcere di Opera (Milano), presenteranno un esposto per chiedere alla Procura accertamenti sul caso. Lo ha annunciato l'avv. Giuseppe Rapone, che insieme alla collega Manuela Marcassoli assisteva il detenuto che da tempo viveva su una carrozzina ed era sottoposto a trattamento sanitario. I legali avevano chiesto la scarcerazione dell'uomo (con concessione degli arresti domiciliari o trasferimento in una struttura sanitaria piu' adatta alle sue condizioni di salute), ma il Tribunale di Sorveglianza non si era ancora espresso sull' istanza. Nell'esposto si chiede di ricostruire la vicenda e di capire se vi siano state mancanze da parte del personale del carcere o ritardi nell'applicazione delle misure terapeutiche per A.M. che da tempo sosteneva di non poter piu' vivere in stato di detenzione

ITALIA = MAFIA

AGRIGENTO ARRESTATO DEPUTATO REGIONALE UDC IN SICILIA L' accusa nei confronti del deputato regionale Vincenzo Lo Giudice riguarda il coinvolgimento nella gestione di affari illeciti con esponenti mafiosi dell' Agrigentino. Secondo gli inquirenti, gli affiliati ai clan della zona avrebbero compiuto intimidazioni ad amministratori locali, tanto da controllare con inequivoche modalita' mafiose, anche mediante attentati e minacce, la vita politica ed amministrativa dei comuni, ed in particolare di procurare a Lo Giudice e ad altri candidati a lui legati, voti in occasione delle consultazioni elettorali nazionali e regionali del 2001. Il parlamentare regionale e' pure accusato di avere pilotato una gara d'appalto, nel febbraio 2002, di oltre cinque miliardi di vecchie lire, nel Comune di Comitini.

ITALIA = ATTENTATI

GENOVA: - Dopo l attentato di questa notte quando due ordigni sono esplosi poco prima delle quattro di questa mattina nei pressi del commissariato di polizia di Sturla, quartiere residenziale di Genova. Le esplosioni, a pochi minuti l' una dall' altra, hanno danneggiato una cabina elettrica ed un cassonetto dei rifiuti ma non hanno provocato né feriti al commissariato di polizia di Genova Sturla Inteviene Giuliano Giuliani, il papà di Carlo, morto durante gli incidenti di Genova, in piazza Alimonda, interpelalto da una Agenzia, commenta così l'attentato di questa mattina alla caserma della Polizia di Stato di Genova Sturla. "A chi giova? A chi vuole alimentare un clima avvelenato", aggiunge Giuliani. Sull'operato della magistratura ch indaga sulle violenze avvenute a Genova durante il G8, Giuliani ribadisce la sua 'delusione' per l'esito dell'inchiesta sulla morte di suo figlio Carlo.

Ivece il sindacato autonomo della polizia penitenziaria, esprimendo solidarieta' al questore di Genova Oscar Fiorolli, ai suoi collaboratori e alla polizia, afferma che questo ennesimo attentato contro una sede istituzionale delle forze di polizia e' frutto di un clima avvelenato che, dal G8 di Genova del luglio 2001, vede i gruppi piu' oltranzisti della marginalita' politica e dell'area anarco-insurrezionalista identificare le forze dell'ordine, tutte senza alcuna distinzione, come 'forze repressive ed autoritarie', quindi da combattere anche con le armi e l'esplosivo.

G.R. 9,30

IRAQ

IL SEGR GUERRA GEN. DELL-ONU KOFI ANNAN SI PRNUNCIA SULLA GUERRA PREVENTIVA - "La logica della guerra preventiva - sostiene il segretario dell'Onu - rappresenta una grande sfida ai princìpi sui quali, anche se in modo imperfetto, la pace e la stabilità del mondo si sono basate negli ultimi 55 anni. La mia preoccupazione è che, qualora una tale impostazione venisse adottata, potrebbe costituire un precedente per una conseguente proliferazione dell'uso unilaterale e illegale della forza, con o senza giustificazione.

MINISTRO LAVORI PUBBLICI SFUGGE AD ATTENTATO ANCHE CAPO POLIZIA NINIVE SFUGGE A UN AGGUATO La sola donna ministro del Consiglio di governo provvisorio iracheno, la curda Nesrine al Barwari, 37 anni, è sfuggita ieri nei pressi di Mossul (nel Nord dell'Iraq) ad un attentato che è costato la vita a tre delle sue guardie del corpo. Tre delle sue guardie del corpo sono rimaste uccise ed un'altra ferita. Anche il capo della polizia del governatorato di Ninive è sfuggito ad un tentativo di assassinio ieri a Mossul.

UZBEKISTAN

ESPLOSIONE TACHKENT DAVANTI GRAN MAGAZZINO L'esplosione ha provocato "numerosi morti" e alcuni feriti, ha precisato l'agenzia russa senza fornire, al momento, informazioni sulle possibili cause dell'esplosione. Investigatori sono sul posto, ha aggiunto Ria-Novsti.

ELEZIONI IN TURCHIA

INCIDENTI: 8 MORTI E PIU' DI 100 FERITI Scontri si sono verificati in varie località tra sostenitori di partiti opposti nella consultazione amministrativa. Tra gli uccisi un candidato a sindaco di Yukesova, nel sud-est. Arrestati a Sarakoy, nell'ovest, il sindaco e un candidato del partito Akp (al governo) per aver sparato contro la sede un un altro partito. Quando è stato scrutinato il 20 per cento dei voti, il partito "Giustizia e sviluppo" (Akp) del premier Tayyip Erdogan sembra destinato a vincere con circa il 40% dei voti, al di sotto però del 51% delle aspettative.

NIGERIA

ELEZIONI; DECINE DI MORTI E ACCUSE DI BROGLI Ieri si sono svolte le elezioni locali in Nigeria, le prime dalla fine del potere militare cinque anni fa. Si sono svolte tra accuse di brogli, intimidazioni e violenze che hanno portato alla morte di una cinquantina di persone. Osservatori e testimoni hanno affermato che i brogli sono stati evidenti nella consultazione, nella quale erano in gioco migliaia di posizioni nelle amministrazioni locali. In due giorni di violenze sono morte almeno 47 persone.

ITALIA

Due ordigni sono esplosi poco prima delle quattro di qqesta mattina nei pressi del commissariato di polizia di Sturla, quartiere residenziale di Genova. Le esplosioni, a pochi minuti l' una dall' altra, hanno danneggiato una cabina elettrica ed un cassonetto dei rifiuti ma non hanno provocato né feriti né vittime. +

gror040329 (last edited 2008-06-26 09:57:24 by anonymous)