Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2004-12-22 09:02:51
Size: 11189
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 3 as of 2004-12-22 09:03:44
Size: 11171
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
Inserisci una descrizione per gror041222

Line 3: Line 5:
Line 4: Line 7:
Line 14: Line 18:
Line 17: Line 22:
Line 22: Line 28:
''IRAQ: SOLDATI USA COLPITI DA FORMA RARA E LETALE DI POLMONITE'' ''IRAQ: SOLDATI USA COLPITI DA FORMA RARA E LETALE DI POLMONITE''
Line 26: Line 33:
Line 28: Line 36:
''IRAQ: AEREO MILITARE FRANCESE RIPORTERA' IN PATRIA I REPORTER'' ''IRAQ: AEREO MILITARE FRANCESE RIPORTERA' IN PATRIA I REPORTER''
Line 32: Line 41:
Line 41: Line 51:

9.30

Italia:

Processo ai compagni antifascisti Mercoledì 22 dicembre, si celebra il secondo troncone del processo agli antifascisti milanesi per i fatti del gennaio 2004 a Genova

Il primo processo si era concluso con una sentenza scandalosa di 1 anno e 11 mesi.

Presidio di controinformazione mercoledi' mattina dalle ore 9 in largo 12 ottobre nei pressi del tribunale di Genova Da Milano: partenza da stazione Centrale alle 7.00

MO: GAZA; NUOVA INCURSIONE ISRAELE, UN PALESTINESE UCCISO

- Un combattente palestinese e' stato ucciso durante uno scambio di colpi con le forze israeliane che hanno compiuto una nuova incursione stamane nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della striscia di Haza. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi. La vittima si chiamava Mohammad Al-Jardali, 20 anni, un attivista delle Brigate Abu Rich, un gruppo armato legato al movimento di al Fatah.

GAZA, ISRAELIANI DEMOLISCONO CASE VICINO A NEVE DEKELIM

  • Intervento nel campo profughi di Khan Younis - . L'operazione militare dovrebbe durare due giorni, secondo l'esercito, che ha precisato che le strutture disabitate utilizzate dai militanti palestinesi saranno distrutte. Questa mattina, bulldozer israeliani hanno distrutto diverse case vicino all'insediamento ebraico di Neve Dekelim, hanno riferito testimoni palestinesi. I testimoni hanno detto che circa scolari palestinesi hanno lanciato sassi contro i soldati israeliani, che hanno risposto sparando in aria con i mitra.

IRAQ: MORTO UN MARINE RIMASTO FERITO IN INCIDENTE

  • Un Marine americano e' morto oggi in Iraq per le conseguenze delle ferite riportate in un incidente avvenuto ieri nella provincia occidentale di Al-Anbar. Un marine assegnato al primo corpo di spedizione e' deceduto a seguito delle ferite riportate in un incidente stradale avvenuto il 21 dicembre mentre stava svolgendo operazioni di sicurezza e stabilizzazione nella provincia di al-Anbar recita il comunicato dei militari.

IRAQ: SOLDATI USA COLPITI DA FORMA RARA E LETALE DI POLMONITE

Almeno 18 soldati statunitensi di stanza in Iraq o comunque nell'area sono stati colpiti da una strana forma di polmonite acuta, che ha ha causato la morte di due di loro. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista di un'associazione medica statunitense (The Journal of the American Medical Association), la cosiddetta polmonite eosinofilica acuta - che provoca febbre, difficolta' respiratorie e un'infiltrazione di globuli rossi nei polmoni- e' stata diagnosticata in 18 casi tra i 183.000 militari statunitensi dislocati nella zona tra il marzo 2003 e il marzo 2004. La maggioranza dei malati erano uomini, con un'eta' media di 22 anni, tutti fumatori, la gran parte dei quali recenti. Lo studio del Walter Reed Army Medical Center di Washington, diretto da Andrew F.Shorr, non individua la causa della malattia, anche se fa notare che tutti i soldati ammalati (tranne uno) erano stato esposti in maniera prolungata all'inspirazione di sabbia sottile o di polvere.

TORTURE IRAQ/ NUOVI CASI DI ABUSI SU PRIGIONIERI IRACHENI

  • Documenti interni dell'esercito degli Stati Uniti svelano nuovi casi di abusi inflitti dai soldati a prigionieri iracheni. Un detenuto sarebbe morto in circostanze sospette. Inoltre, durante perquisizioni di case sarebbe stato rubato del danaro. La documentazione, diverse centinaia di pagine, è stata ottenuta dall'Unione americana dei diritti civili (Aclu) in base alla legge statunitense sulla libertà d'informazione. Uno dei documenti afferma che un soldato americano ha ucciso nel settembre 2003 un prigioniero iracheno a Tikrit (Iraq settentrionale) che, secondo lui, stava cercando di fuggire. L'inchiesta ha mostrato che il militare non aveva proceduto alle intimazioni di rito. E' stato degradato ma non indagato penalmente. In un altro caso, un soldato ha minacciato di uccidere un detenuto durante un interrogatorio se avesse rifiutato di collaborare. Secondo gli inquirenti militari, questo genere di pratiche possono essere considerate come violazione delle convenzioni di Ginevra, ma l'Aclu non ha trovato traccia di procedimento contro il soldato. Infine, inquirenti militari affermano che un soldato si è sparato deliberatamente una pallottola nel piede sinistro nel maggio 2003 dopo aver perquisito le case di ribelli iracheni. Secondo il documento, il soldato si sarebbe sparato al piede dopo aver rubato 180mila dinari iracheni ed aver appreso che era stata aperta una procedura disciplinare contro di lui per la faccenda. Il danaro è stato poi scoperto nel suo giubbotto anti-proiettile e restituito agli iracheni. Queste nuove rivelazioni fanno seguito ad altre informazioni, rivelate la settimana scorsa, secondo le quali agenti dell'Fbi hanno inflitto sevizie a prigionieri di Guantanamo. Il presidente americano George W. Bush esige che siano eseguite inchieste approfondite per fare piena luce su questi fatti, ha affermato ieri il portavoce della Casa Bianca. "Le persone devono essere considerate responsabili e portate davanti alla giustizia se sono implicate nei misfatti e devono essere messe in atto misure di punizione e di prevenzione per impedire che ciò si ripeta" ha detto Scott McClellan.

IRAQ: AEREO MILITARE FRANCESE RIPORTERA' IN PATRIA I REPORTER

Sara' un aereo dell'aeronautica militare francese a riportare in patria nel tardo pomeriggio di oggi i due giornalisti Christian Chesnot e Georges Malbrunot, liberati ieri dopo quattro mesi di cattivita' in Iraq. Lo hanno reso noto fonti ufficiali parigine. Partito dalla base militare di Villacoublay, alle porte di Parigi, l'aereo, un Falcon 900 con 14 posti, dovrebbe atterrare nella stessa base "nel tardo pomeriggio". Sull'aereo, oltre al ministro degli Esteri francese, Michel Barnier -al quale il premier Jeanne-Pierre Raffarin, ha chiesto di andare personalmente a recuperare i due reporter a Baghdad- anche alcuni familiari dei cronisti e un medico. Nella notte Bernard Malbrunot, fratello di Georges, ha reso noto di aver ricevuto una telefonata del presidente francese, Jacques Chirac, il quale gli ha assicurato che i due giornalisti hanno trascorso la notte "in un luogo sicuro di Baghdad" e che arriveranno in Francia "via Cipro mercoledi' sera". Chirac, che ha interrotto le sue vacanze natalizie in Marocco per tornare in Francia, oggi "dopo che l'aereo con Christian Chesnot e Georges Malbrunot ha lasciato Baghdad", inviera' un messaggio, hanno fatto sapere fonti dell'Eliseo. Chesnot, collaboratore di 'Radio France', e Malbrunot, inviato speciale de 'Le Figaro', erano spariti il 20 agosto sulla strada tra Baghdad e Najaf insieme al loro autista-interprete siriano, Mohamed al-Jundi, trovato vivo lo scorso 12 novembre.

SPAGNA: ESPLOSIONE PRESSO CASERMA POLIZIA, NESSUN FERITO

Un'esplosione e' avvenuta oggi all'esterno di una caserma della Guardia Civil nel nord della Spagna, ma non ha causato feriti. Lo ha reso noto la radio statale precisando che l'esplosione, la cui origine e' ancora da accertare, e' avvenuta in una piccola citta' vicino a Saragozza.

LIBERIA, L'ONU CONFERMA LE SANZIONI, MA PRESTO LE ATTENUERA

Allo studio il via libera alla vendita di diamanti e legname New York, 22 dic. (Ap) - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato ieri all'unanimità il mantenimento delle sanzioni imposte alla Liberia, ma si è impegnato a studiare la possibilità di togliere il divieto di vendita di diamanti entro tre mesi e il divieto di commercio del legname entro sei mesi. Nella risoluzione, il Consiglio ha riconosciuto gli impegni presi dal governo di transizione liberiano in vista di adempiere alle condizioni pretese dall'Onu per l'eliminazione delle sanzioni, tra le quali figurano l'embargo sulle armi e il divieto di lasciare il Paese per i suoi dirigenti politici. Il Consiglio ha tuttavia ritenuto che il governo "non ha ancora stabilito la sua autorità sull'insieme della Liberia". La risoluzione approvata ieri prolunga per sei mesi il divieto di esportazione dei diamanti, ma prevede di studiare la questione entro tre mesi al fine di togliere questa sanzione "appena possibile". Rinnova anche l'embargo sulle armi e sul legname, oltre al divieto di spostamento dei dirigenti della Liberia per un anno, questioni che saranno riesaminate entro sei mesi.

CONGO:

RAPITI TRE OPERATORI UMANITARI NEL NORD PAESE

  • Tre operatori umanitari sono stati rapiti nella zona a nord di Bunia, capoluogo dell'Ituri la provincia nord orientale della Repubblica democratica del Congo. Lo riferiscono fonti di informazioni diffuse da Radio Okapi, l'emittente radiofonica della Missione delle Nazioni Unite in Congo (Monuc). I tre operatori, di cui ancora non si conoscono le generalita', sarebbero stati rapiti tre giorni fa a Kandroma da uno dei tanti gruppi ribelli che affollano questa regione dell'est congolese. Dalle prime informazioni disponibili le responsabilita' del sequestro sembrerebbero ricadere sull'Upc di Thomas Lubanga. I tre si troverebbe anche un funzionario del Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite

URUGUAY

OPERAZIONE CONDOR, GIUDICE CHIEDE AL PARLAMENTO ATTI SU DUPLICE OMICIDIO

A quasi trent’anni dall’assassinio dei parlamentari Zelmar Nichelini e Héctor Gutiérrez Ruíz, il giudice uruguaiano Pedro Hackenbruch ha chiesto al Parlamento, dietro richiesta della magistratura argentina (ed esattamente del giudice Daniel Rafecas), il fascicolo con tutti gli atti sul caso raccolti nel 1985, allorché fu restaurata la democrazia, da una commissione parlamentare ad hoc. Michelini e Gutiérrez Ruíz lasciarono l’Uruguay subito dopo il colpo di Stato del 1973, riparando in Argentina, dove nel maggio 1976 i loro cadaveri, con segni di torture, furono ritrovati in un’automobile privata del numero di matricola e delle targhe. Una volta restaurata la democrazia in Argentina (1983) per il duplice omicidio furono processati, senza esito, il generale Carlos Suárez Mason, uno dei massimi gerarchi del regime militare di Buenos Aires, e il generale di brigata Jorge Olivera Robiere; dal processo scaturì che l’eliminazione dei due politici fu decisa nell’ambito del cosiddetto Piano Condor, l’operazione congiunta portata avanti tra gli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta dalle più crudeli dittature militari sudamericane (in particolare quelle cilena, boliviana, argentina, uruguayana e brasiliana) con l’obiettivo di perseguitare ed eliminare tutti gli oppositori politici. La richiesta del giudice Hackenbruch rappresenta ora una nuova possibilità di fare luce su una delle vicende più oscure della dittatura uruguayana, in particolare in una fase politica che vede, per la prima volta, la sinistra alla maggioranza. Tra l’altro, il figlio di Zelmar Michelini, Rafael Michelini, è stato recentemente rieletto senatore proprio nelle file del Frente Amplio-Encuentro Progresista-Nueva Mayoría, la coalizione di sinistra che ha vinto le elezioni dello scorso 31 ottobre e che dal prossimo marzo esprimerà il primo presidente della Repubblica di sinistra della storia dell’Uruguay.

gror041222 (last edited 2008-06-26 09:49:08 by anonymous)