Inserisci una descrizione per gror050105

G.R. 13,00

PALESTINA

GAZA, SALITI A 12 ISRAELIANI FERITI DA RAZZI - Il primo razzo e' caduto su un edificio all'interno del quale si trova l'ufficio del comandante della base, il secondo sulla mensa. La base colpita dai razzi Qassam si trova vicino al Kibbutz di Nahal Oz, vicino al confine con la Striscia. Altri due razzi Qassam erano caduti questa mattina, ma senza fare vittime, sulla citta' israeliana di Sderot. Tre colpi di mortaio sono stati inoltre sparati dai miliziani palestinesi contro le colonie di Nissanit e di Ganei Tal, nella Striscia di Gaza, pure senza fare vittime.

RITIRO GAZA, SHARON: USEREMO TUTTO IL NOSTRO POTERE - Israele userà "tutto il suo potere" per impedire agli oppositori del piano di ritiro dalla Striscia di Gaza di prevalere. Lo ha detto questa mattina il primo ministro israeliano Ariel Sharon durante un discorso ai militari dello Stato israeliano. Sharon si è detto disturbato dalle scene di violenza verificatesi questa settimana negli insediamenti ebraici in Cisgiordania, dove i coloni si oppongono all'evacuazione degli avamposti illegali. "Agiremo con tutto il nostro potere contro coloro che si scontrano con i soldati" ha detto il premier. I coloni hanno minacciato di impedire lo smantellamento degli insediamenti della Striscia di Gaza, secondo il piano previsto dal governo per questa estate. Il progetto del primo ministro prevede l'evacuazione di 8.800 coloni israeliani dalla Striscia di Gaza e da quattro insediamenti della Cisgiordania.

IRAQ

AUTOBOMBA HILLA; STRAGE CADETTI POLIZIA, AL JAZIRA - La polizia irachena ha fornito un bilancio piu' basso, di almeno dieci morti e 25 feriti. Ieri un attacco con un camion suicida contro una sede della polizia a Baghdad aveva fatto almeno undici morti. Hilla si trova a un centinaio di chilometri a sud di Baghdad.

IL MINISTERO INTERNI iracheno comunica: 1.300 POLIZIOTTI UCCISI IN ULTIMI 4 MESI Oltre 90 morti negli attentati degli ultimi quattro giorni Baghdad, 5 gen. (Ap) - Sono 1.300 gli agenti di polizia iracheni uccisi negli ultimi quattro mesi. E' l'ultimo bilancio diffuso oggi dal ministero degli Interni, che non comprende le vittime dell'ultimo attentato messo a segno oggi contro un'accademia di polizia a Hillah, a sud di Baghdad. Gli attacchi di oggi portano a oltre 90 le vittime degli attentati degli ultimi quattro giorni, di cui la maggior parte addetti alla sicurezza. Nonostante la recente escalation di violenza, oggi il premier iracheno Ayad Allawi ha ribadito che le elezioni si terranno come previsto il prossimo 30 gennaio, nonostante il parere contrario del presidente iracheno.

Sul THE WASHINGTON POST di questa mattina: - "Gonzales ha avuto un ruolo cruciale" nel disegnare la politica Usa per la gestione dei detenuti sospettati di terrorismo. Nel 2002, l'attuale ministro designato per la Giustizia, Alberto R. Gonzales, presiedette le discussioni sulla ridefinizione legale della tortura, per concedere maggiori poteri agli addetti agli interrogatori dei detenuti. Ampio spazio è dedicato alla tragedia dello tsunami in Asia: "Nelle onde furiose, il devoto vede un Dio furioso".

MAREMOTO

IL QUOTIDIANO INGLESE THE GUARDIAN APRE QUESTA MATTINA dicendo: "Sono passati dieci giorni, ma le dimensioni del disastro aumentano ancora": nuove minacce di malattie e carestie. Secondo l'Oms ci sono mezzo milione di feriti ed è in atto una corsa contro il tempo per scongiurare il pericolo di epidemie. l'Ue chiede tre minuti di silenzio per le vittime dello tsunami. Un forma di commemorazione stantia o l'unico modo per mostrare solidarietà?.

ECONOMIA ITALIA

COMMISSIONE COMMERCIALE IN ALGERIA E MAROCCO = Una missione economica plurisettoriale in Algeria e Marocco condurrà le imprese lombarde ad Algeri e a Casablanca, dal 20 al 24 febbraio, con l'intento di approfondire la conoscenza di opportunità d'affari e di investimenti nel mercato locale. Il viaggio di business è organizzato da Promos, in collaborazione con Aice e Assolombarda.

MILANO - Amianto:assolti i padroni, da repubblica Nessuno è colpevole della morte di Giancarlo Mangione, un operaio della Breda ucciso nel 1995 da un mesotelioma pleurico, provocato dall'esposizione all'amianto. A conclusione del processo che aveva portato alla sbarra 12 imputati di omicidio colposo la quinta sezione del tribunale penale di Milano ha disposto tre assoluzioni e nove prescrizioni. La sentenza è stata accolta dalle urla del pubblico presente in aula. Parenti e colleghi della vittima hanno gridato "vergogna, vergogna, li avete uccisi un'altra volta". E' stato anche srotolato uno striscione con la scritta "ingiustizia è fatta, Breda Fucine: 60 morti per amianto. Decine di malati ma la magistratura assolve i padroni". Secondo i dati forniti dalle associazioni sindacali, nel corso degli anni i decessi tra ex dipendenti della Breda imputabili all'esposizione all'amianto sarebbero circa settanta. Nei mesi scorsi inoltre la Asl di Sesto San Giovanni aveva disposto il sequestro di alcuni capannoni degli ex stabilimenti (ora Metalcam) proprio a causa dell'alta concentrazione di fibre d'amianto nell'aria.

COMMISSARIO CALABRESI: GASPARRI, IMPORTANTE DEDICARGLI PIAZZA = Il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, apprezza la decisione del Comune di Crotone di intitolare una piazza al Commissario Luigi Calabresi, ucciso negli anni Settanta. "Si tratta - dichiara il ministro - di una decisione importante che non vuole creare nuove polemiche ma che rafforza l'impegno e la determinazione contro il terrorismo. Un riconoscimento a chi servendo lo Stato, tutelando la democrazia e la liberta', ha perso la vita" Sorvolando, il buon Gasparri, di getti dalle finestre dei commissariati. Secondo Gasparri, quindi, "la scelta del Comune di Crotone ha ancora piu' significato visto che c'e' qualcuno nel centrosinistra, come la Provincia di Crotone guidata dal diessino Iritale, che vorrebbe addirittura premiare Adriano Sofri che, come gli stessi magistrati hanno stabilito, e' stato uno dei mandanti di quell'omicidio"

ALITALIA: CUB TRASPORTI CONVOCATA OGGI E IL 7 GENNAIO DA COMPAGNIA = IN MERITO A CASSA INTEGRAZIONE E SMEMBRAMENTO - Oggi e il 7 gennaio la Cub Trasporti, a seguito di alcune comunicazioni aziendali ha richiesto e ottenuto due convocazioni dalla Compagnia in merito alla cessione delle attività da Alitalia verso Alitalia Servizi e da Az Airport verso Alitalia nonché in merito alla cassa integrazione (trattamento di integrazione salariale straordinaria). Le comunicazioni aziendali, si legge nella nota della Cub Trasporti, esplicitano i disegni aziendali, giunti ormai in fase di concreta realizzazione, dopo la sottoscrizione degli accordi sulla privatizzazione, sugli esuberi e sui sacrifici da parte delle 9 sigle, sullo smembramento e sulla cassa integrazione da parte delle 8 sigle.

Sulla stampa inglese di questa mattina vi è la notizia che "L'Italia vuole esportare rifiuti nucleari verso il Regno unito": allo studio un contratto per 200 milioni di sterline con il British Nuclear Fuel per riprocessare il 99% delle 235 tonnellate di scorie nucleari.

ANCI CANCELLARE DEBITI PAESI COLPITI MAREMOTO DOMENICI, GOVERNO ITALIANO SI ATTIVI IN SEDI INTERNAZIONALI - Il presidente dell'Anci, Leonardo Domenici a nome di tutti i Comuni italiani ha rivolto un appello al governo perche' si faccia interprete presso le sedi internazionali affinche' possa essere cancellato il debito pubblico dei paesi devastati dalla tragedia del maremoto. Il presidente dell'Anci ha inoltre invitato le Associazioni dei Comuni di tutti i Paesi europei perche' anche questi si facciano promotori presso i loro governi dello stesso appello.

BEFANA: INTESACONSUMATORI, SI SPENDERANNO 800 MLN IN REGALI, CALZE E DOLCI = AUMENTA IL PREZZO DI CIOCCOLATA E CARAMELLE + 10% - Anche la Befana ha adeguato i prezzi, portando nelle case dei consumatori non solo calze, regali e cioccolata, ma anche aumenti nella media del 10%. Generando un giro d'affari per il 2005 che Intesaconsumatori stima in circa 800 milioni di euro tra giocattoli e prodotti alimentari. Facendo un giro tra negozi e mercati si scopre che i classici prodotti della Befana fanno registrare i seguenti prezzi: il costo di una calza vuota va dai 2 ai 10 euro (+ 10% su 2004); una calza già riempita di caramelle e cioccolata costa dai 7 ai 50 euro (+15% su 2004); l prezzo della cioccolata varia dai 5 ai 15 euro al Kg (+5% su 2004); un pezzo da 30 grammi di carbone dolce costa 0,50 euro (+10% su 2004). Per i Giocattoli si registra aumento generalizzato del 10% rispetto al 2004. Con buona pace della SOLIDARIETA' per le bambine e i bambini colpiti dallo tsunami.

G.R. 11,00

IRAQ

BLAIR CONTRARIO A SLITTAMENTO ELEZIONI 30 GENNAIO - Il primo ministro britannico Tony Blair si e' detto assolutamente contrario ad uno slittamento delle elezioni in Iraq fissate per il 30 gennaio. E' essenziale che i terroristi non vincano, ha affermato questa mattina ai microfoni di Bbc radio. La stragrande maggioranza degli iracheni vuole partecipare a queste elezi PALESTINA

GAZA, SALITI A 12 ISRAELIANI FERITI DA RAZZI - Il primo razzo e' caduto su un edificio all'interno del quale si trova l'ufficio del comandante della base, il secondo sulla mensa. La base colpita dai razzi Qassam si trova vicino al Kibbutz di Nahal Oz, vicino al confine con la Striscia. Altri due razzi Qassam erano caduti questa mattina, ma senza fare vittime, sulla citta' israeliana di Sderot. Tre colpi di mortaio sono stati inoltre sparati dai miliziani palestinesi contro le colonie di Nissanit e di Ganei Tal, nella Striscia di Gaza, pure senza fare vittime.

RITIRO GAZA, SHARON: USEREMO TUTTO IL NOSTRO POTERE - Israele userà "tutto il suo potere" per impedire agli oppositori del piano di ritiro dalla Striscia di Gaza di prevalere. Lo ha detto questa mattina il primo ministro israeliano Ariel Sharon durante un discorso ai militari dello Stato israeliano. Sharon si è detto disturbato dalle scene di violenza verificatesi questa settimana negli insediamenti ebraici in Cisgiordania, dove i coloni si oppongono all'evacuazione degli avamposti illegali. "Agiremo con tutto il nostro potere contro coloro che si scontrano con i soldati" ha detto il premier. I coloni hanno minacciato di impedire lo smantellamento degli insediamenti della Striscia di Gaza, secondo il piano previsto dal governo per questa estate. Il progetto del primo ministro prevede l'evacuazione di 8.800 coloni israeliani dalla Striscia di Gaza e da quattro insediamenti della Cisgiordania.

IRAQ AUTOBOMBA HILLA; STRAGE CADETTI POLIZIA, AL JAZIRA - La polizia irachena ha fornito un bilancio piu' basso, di almeno dieci morti e 25 feriti. Ieri un attacco con un camion suicida contro una sede della polizia a Baghdad aveva fatto almeno undici morti. Hilla si trova a un centinaio di chilometri a sud di Baghdad. MINISTERO INTERNI: 1.300 POLIZIOTTI UCCISI IN ULTIMI 4 MESI Oltre 90 morti negli attentati degli ultimi quattro giorni Baghdad, 5 gen. (Ap) - Sono 1.300 gli agenti di polizia iracheni uccisi negli ultimi quattro mesi. E' l'ultimo bilancio diffuso oggi dal ministero degli Interni, che non comprende le vittime dell'ultimo attentato messo a segno oggi contro un'accademia di polizia a Hillah, a sud di Baghdad. Gli attacchi di oggi portano a oltre 90 le vittime degli attentati degli ultimi quattro giorni, di cui la maggior parte addetti alla sicurezza. Nonostante la recente escalation di violenza, oggi il premier iracheno Ayad Allawi ha ribadito che le elezioni si terranno come previsto il prossimo 30 gennaio, nonostante il parere contrario del presidente iracheno.

Sul THE WASHINGTON POST di questa mattina: - "Gonzales ha avuto un ruolo cruciale" nel disegnare la politica Usa per la gestione dei detenuti sospettati di terrorismo. Nel 2002, l'attuale ministro designato per la Giustizia, Alberto R. Gonzales, presiedette le discussioni sulla ridefinizione legale della tortura, per concedere maggiori poteri agli addetti agli interrogatori dei detenuti. Ampio spazio è dedicato alla tragedia dello tsunami in Asia: "Nelle onde furiose, il devoto vede un Dio furioso".

MAREMOTO

IL QUOTIDIANO INGLESE THE GUARDIAN APRE QUESTA MATTINA dicendo: "Sono passati dieci giorni, ma le dimensioni del disastro aumentano ancora": nuove minacce di malattie e carestie. Secondo l'Oms ci sono mezzo milione di feriti ed è in atto una corsa contro il tempo per scongiurare il pericolo di epidemie. l'Ue chiede tre minuti di silenzio per le vittime dello tsunami. Un forma di commemorazione stantia o l'unico modo per mostrare solidarietà?.

ECONOMIA ITALIA COMMISSIONE COMMERCIALE IN ALGERIA E MAROCCO = Una missione economica plurisettoriale in Algeria e Marocco condurrà le imprese lombarde ad Algeri e a Casablanca, dal 20 al 24 febbraio, con l'intento di approfondire la conoscenza di opportunità d'affari e di investimenti nel mercato locale. Il viaggio di business è organizzato da Promos, in collaborazione con Aice e Assolombarda.

MILANO - Amianto:assolti i padroni, da repubblica Nessuno è colpevole della morte di Giancarlo Mangione, un operaio della Breda ucciso nel 1995 da un mesotelioma pleurico, provocato dall'esposizione all'amianto. A conclusione del processo che aveva portato alla sbarra 12 imputati di omicidio colposo la quinta sezione del tribunale penale di Milano ha disposto tre assoluzioni e nove prescrizioni. La sentenza è stata accolta dalle urla del pubblico presente in aula. Parenti e colleghi della vittima hanno gridato "vergogna, vergogna, li avete uccisi un'altra volta". E' stato anche srotolato uno striscione con la scritta "ingiustizia è fatta, Breda Fucine: 60 morti per amianto. Decine di malati ma la magistratura assolve i padroni". Secondo i dati forniti dalle associazioni sindacali, nel corso degli anni i decessi tra ex dipendenti della Breda imputabili all'esposizione all'amianto sarebbero circa settanta. Nei mesi scorsi inoltre la Asl di Sesto San Giovanni aveva disposto il sequestro di alcuni capannoni degli ex stabilimenti (ora Metalcam) proprio a causa dell'alta concentrazione di fibre d'amianto nell'aria.

COMMISSARIO CALABRESI: GASPARRI, IMPORTANTE DEDICARGLI PIAZZA = Il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, apprezza la decisione del Comune di Crotone di intitolare una piazza al Commissario Luigi Calabresi, ucciso negli anni Settanta. "Si tratta - dichiara il ministro - di una decisione importante che non vuole creare nuove polemiche ma che rafforza l'impegno e la determinazione contro il terrorismo. Un riconoscimento a chi servendo lo Stato, tutelando la democrazia e la liberta', ha perso la vita" Sorvolando, il buon Gasparri, di getti dalle finestre dei commissariati. Secondo Gasparri, quindi, "la scelta del Comune di Crotone ha ancora piu' significato visto che c'e' qualcuno nel centrosinistra, come la Provincia di Crotone guidata dal diessino Iritale, che vorrebbe addirittura premiare Adriano Sofri che, come gli stessi magistrati hanno stabilito, e' stato uno dei mandanti di quell'omicidio"

ALITALIA: CUB TRASPORTI CONVOCATA OGGI E IL 7 GENNAIO DA COMPAGNIA = IN MERITO A CASSA INTEGRAZIONE E SMEMBRAMENTO - Oggi e il 7 gennaio la Cub Trasporti, a seguito di alcune comunicazioni aziendali ha richiesto e ottenuto due convocazioni dalla Compagnia in merito alla cessione delle attività da Alitalia verso Alitalia Servizi e da Az Airport verso Alitalia nonché in merito alla cassa integrazione (trattamento di integrazione salariale straordinaria). Le comunicazioni aziendali, si legge nella nota della Cub Trasporti, esplicitano i disegni aziendali, giunti ormai in fase di concreta realizzazione, dopo la sottoscrizione degli accordi sulla privatizzazione, sugli esuberi e sui sacrifici da parte delle 9 sigle, sullo smembramento e sulla cassa integrazione da parte delle 8 sigle.

Sulla stampa inglese di questa mattina vi è la notizia che "L'Italia vuole esportare rifiuti nucleari verso il Regno unito": allo studio un contratto per 200 milioni di sterline con il British Nuclear Fuel per riprocessare il 99% delle 235 tonnellate di scorie nucleari.

ANCI, CANCELLARE DEBITI PAESI COLPITI MAREMOTO DOMENICI, GOVERNO ITALIANO SI ATTIVI IN SEDI INTERNAZIONALI - Il presidente dell'Anci, Leonardo Domenici a nome di tutti i Comuni italiani ha rivolto un appello al governo perche' si faccia interprete presso le sedi internazionali affinche' possa essere cancellato il debito pubblico dei paesi devastati dalla tragedia del maremoto. Il presidente dell'Anci ha inoltre invitato le Associazioni dei Comuni di tutti i Paesi europei perche' anche questi si facciano promotori presso i loro governi dello stesso appello.

BEFANA: INTESACONSUMATORI, SI SPENDERANNO 800 MLN IN REGALI, CALZE E DOLCI = AUMENTA IL PREZZO DI CIOCCOLATA E CARAMELLE + 10% - Anche la Befana ha adeguato i prezzi, portando nelle case dei consumatori non solo calze, regali e cioccolata, ma anche aumenti nella media del 10%. Generando un giro d'affari per il 2005 che Intesaconsumatori stima in circa 800 milioni di euro tra giocattoli e prodotti alimentari. Facendo un giro tra negozi e mercati si scopre che i classici prodotti della Befana fanno registrare i seguenti prezzi: il costo di una calza vuota va dai 2 ai 10 euro (+ 10% su 2004); una calza già riempita di caramelle e cioccolata costa dai 7 ai 50 euro (+15% su 2004); l prezzo della cioccolata varia dai 5 ai 15 euro al Kg (+5% su 2004); un pezzo da 30 grammi di carbone dolce costa 0,50 euro (+10% su 2004). Per i Giocattoli si registra aumento generalizzato del 10% rispetto al 2004. Con buona pace della SOLIDARIETA' per le bambine e i bambini colpiti dallo tsunami. oni e c'e' un gruppo di terroristi e di insorti che vuole impedire che il popolo si esprima in modo democratico, ha aggiunto Blair, ribadendo: la determinazione a sconfiggere i terroristi. Strano che la gran parte dei partiti iracheni e anche del governo fantoccio di Allawi sono per un rinvio.

MOSUL, ASSASSINATO DIRIGENTE PRINCIPALE PARTITO SUNNITA - Un importante dirigente del Partito islamico iracheno, principale formazione sunnita del Paese, è stato assassinato da alcuni uomini armati nella città di Mosul. Lo si apprende da fonti del partito. "Il corpo senza vita di Omar Mahmoud Abdallah è stato ritrovato oggi (ieri, ndr) crivellato da colpi nel quartiere di Al Wehda nei quartieri orientali della città di Mosul (375 chilometri a nord di Baghdad) sette ore dopo il suo rapimento da parte di un gruppo armato", ha dichiarato un responsabile del partito. "Il gruppo armato ha attaccato la farmacia di Omar Mahmoud Abdallah, farmacista e figura di spicco del Partito islamico iracheno, per condurlo in un luogo sconosciuto, martedì alle 14 (ora locale)", ha aggiunto il responsabile. Il Partito islamico iracheno aveva annunciato a fine dicembre la sua decisione di ritirarsi dalla corsa elettorale per protestare contro il rifiuto delle autorità di rinviare di almeno sei mesi la data delle elezioni, fissate per il 30 gennaio

MAREMOTO

73MILA SENZA CIBO SULL'ISOLA INDONESIANA DI SIMELUE = Nessun aiuto è ancora arrivato sull'isoletta di Simelue, a largo della costa occidentale della provincia indonesiana di Aceh, dove i 73mila abitanti sono privi di cibo. Lo denuncia oggi il quotidiano indonesiano Kompass. Le case dell'isola sono state in gran parte distrutte dal terremoto e dal successivo maremoto del 26 dicembre.

INDONESIA, POWELL: "MAI VISTO NIENTE DI SIMILE" - "Sono stato in guerra e sono stato un diplomatico, ma non ho mai visto niente di simile". E' quanto ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Colin Powell, dopo una ricognizione aerea sull'isola indonesiana di Sumatra. Powell si è detto particolarmente colpito dalla devastazione delle coste, dove "si è infranta l'onda, spazzando via tutto". "Non posso neanche immaginare l'orrore che hanno provato le famiglie e tutte le persone che hanno udito questo rumore, la cui vita è stata spenta da questa onda". Un'idea il buon Powell se la potrebbe fare se riflettesse sui massacri che i suoi marines compiono sulla popolazione irachena. Powell parteciperà domani a Giacarta al vertice organizzato dall'Asean per coordinare le operazioni di soccorso e far fronte ai problemi logistici emersi in questi giorni. Al vertice parteciperanno anche il Segretario Generale dell'Onu, Kofi Annan, il presidente della Commissione Europea José Manuel Durao Barroso, il presidente della Banca Mondiale James Wolfensohn e il governatore della Florida - nonché fratello del Presidente degli Stati Uniti - Jeb Bush.

ALGERIA

18 MEMBRI SICUREZZA UCCISI IN ATTENTATO GSPC - Diciotto membri delle forze di sicurezza algerine sono stati uccisi nella notte tra domenica e lunedi in un'imboscata tesa loro presso Biskra (510 km a est di Algeri) da terroristi armati, presumibilmente appartenenti al Gruppo salafita per la predicazione e il combattimento, attivo nella regione. Le vittime, secondo il quotidiano 'L'expression' che da' la notizia, sono 13 militari di cui un ufficiale superiore, e cinque membri del Gruppo di legittima difesa composto da civili armati. Il commando che li ha fatti cadere nella trappola presso Ras el Miad, nella prefettura di Sidi Khaled, era costituito di una cinquantina di uomini armati di kalashnikov e vestiti con tenute 'afghane', cioe' in jellaba e copricapo a calotta.

gror050105 (last edited 2008-06-26 09:50:50 by anonymous)