Inserisci una descrizione per gror050105

G.R. 11,00

IRAQ

BLAIR CONTRARIO A SLITTAMENTO ELEZIONI 30 GENNAIO - Il primo ministro britannico Tony Blair si e' detto assolutamente contrario ad uno slittamento delle elezioni in Iraq fissate per il 30 gennaio. E' essenziale che i terroristi non vincano, ha affermato questa mattina ai microfoni di Bbc radio. La stragrande maggioranza degli iracheni vuole partecipare a queste elezioni e c'e' un gruppo di terroristi e di insorti che vuole impedire che il popolo si esprima in modo democratico, ha aggiunto Blair, ribadendo: la determinazione a sconfiggere i terroristi. Strano che la gran parte dei partiti iracheni e anche del governo fantoccio di Allawi sono per un rinvio.

MOSUL, ASSASSINATO DIRIGENTE PRINCIPALE PARTITO SUNNITA - Un importante dirigente del Partito islamico iracheno, principale formazione sunnita del Paese, è stato assassinato da alcuni uomini armati nella città di Mosul. Lo si apprende da fonti del partito. "Il corpo senza vita di Omar Mahmoud Abdallah è stato ritrovato oggi (ieri, ndr) crivellato da colpi nel quartiere di Al Wehda nei quartieri orientali della città di Mosul (375 chilometri a nord di Baghdad) sette ore dopo il suo rapimento da parte di un gruppo armato", ha dichiarato un responsabile del partito. "Il gruppo armato ha attaccato la farmacia di Omar Mahmoud Abdallah, farmacista e figura di spicco del Partito islamico iracheno, per condurlo in un luogo sconosciuto, martedì alle 14 (ora locale)", ha aggiunto il responsabile. Il Partito islamico iracheno aveva annunciato a fine dicembre la sua decisione di ritirarsi dalla corsa elettorale per protestare contro il rifiuto delle autorità di rinviare di almeno sei mesi la data delle elezioni, fissate per il 30 gennaio

MAREMOTO

73MILA SENZA CIBO SULL'ISOLA INDONESIANA DI SIMELUE = Nessun aiuto è ancora arrivato sull'isoletta di Simelue, a largo della costa occidentale della provincia indonesiana di Aceh, dove i 73mila abitanti sono privi di cibo. Lo denuncia oggi il quotidiano indonesiano Kompass. Le case dell'isola sono state in gran parte distrutte dal terremoto e dal successivo maremoto del 26 dicembre.

INDONESIA, POWELL: "MAI VISTO NIENTE DI SIMILE" - "Sono stato in guerra e sono stato un diplomatico, ma non ho mai visto niente di simile". E' quanto ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Colin Powell, dopo una ricognizione aerea sull'isola indonesiana di Sumatra. Powell si è detto particolarmente colpito dalla devastazione delle coste, dove "si è infranta l'onda, spazzando via tutto". "Non posso neanche immaginare l'orrore che hanno provato le famiglie e tutte le persone che hanno udito questo rumore, la cui vita è stata spenta da questa onda". Un'idea il buon Powell se la potrebbe fare se riflettesse sui massacri che i suoi marines compiono sulla popolazione irachena. Powell parteciperà domani a Giacarta al vertice organizzato dall'Asean per coordinare le operazioni di soccorso e far fronte ai problemi logistici emersi in questi giorni. Al vertice parteciperanno anche il Segretario Generale dell'Onu, Kofi Annan, il presidente della Commissione Europea José Manuel Durao Barroso, il presidente della Banca Mondiale James Wolfensohn e il governatore della Florida - nonché fratello del Presidente degli Stati Uniti - Jeb Bush.

ALGERIA

18 MEMBRI SICUREZZA UCCISI IN ATTENTATO GSPC - Diciotto membri delle forze di sicurezza algerine sono stati uccisi nella notte tra domenica e lunedi in un'imboscata tesa loro presso Biskra (510 km a est di Algeri) da terroristi armati, presumibilmente appartenenti al Gruppo salafita per la predicazione e il combattimento, attivo nella regione. Le vittime, secondo il quotidiano 'L'expression' che da' la notizia, sono 13 militari di cui un ufficiale superiore, e cinque membri del Gruppo di legittima difesa composto da civili armati. Il commando che li ha fatti cadere nella trappola presso Ras el Miad, nella prefettura di Sidi Khaled, era costituito di una cinquantina di uomini armati di kalashnikov e vestiti con tenute 'afghane', cioe' in jellaba e copricapo a calotta.