Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Nuovo governo si insedia in Iraq

Si insediera' oggi a tutti gli effetti il governo transitorio iracheno del premier sciita Ibrahim Jaafari: a cinque giorni dal voto di fiducia all'Assemblea Nazionale, il Parlamento uscito dalle elezioni generali del 30 gennaio, e dopo febbrili trattative dietro le quinte, tra i diversi partiti appartenenti alla coalizione e le fazioni che sostengono Jaafari, per assegnare gli ultimi incarichi ministeriali finora attribuiti ad interim. La cerimonia di giuramento si terra' a Baghdad alle 17 ora locale, le 14 in Italia, dentro alla cosiddetta 'Zona Verde': il complesso super-fortificato sulla sponda occidentale del fiume Tigri, gia' Palazzo Presidenziale di Saddam Hussein nella capitale, che ospita attualmente gli uffici dell'esecutivo, il quartier generale della forza multinazionale a guida Usa e alcune tra le piu' importanti ambasciate straniere, comprese quelle di Stati Uniti e Gran Bretagna. Lo ha annunciato Jassem Msawil, capo del protocollo, il quale non e' stato tuttavia in grado di precisare se ormai tutti i posti all'interno del gabinetto abbiano un titolare definitivo, oppure se per alcuni rimarra' al momento ferma l'investitura ad interim decisa giovedi' scorso. La compagine diretta da Jaafari prendera' le consegne dal governo finora capeggiato da un altro esponente sciita, il moderato Iyad Allawi, che non ha voluto entrarvi in quanto non ne sono state esaudite le richieste. ()

Iraq: bollettino di guerra

E' di almeno dodici morti, tutti presumibilmente guerriglieri, e di otto feriti, compresi una bambina di appena 9 anni e sei soldati statunitensi, il bilancio di un violento scontro a fuoco avvenuto durante la notte nelle vicinanze di al-Qaim, località situata 322 chilometri a Nord-Ovest di Bagdad e ad appena un chilometro e mezzo dalla frontiera con la Siria.

In un comunicato il Comando Usa ha spiegato che truppe della coalizione multinazionale hanno seguito un camion sospetto che, partito da una supposta base dei ribelli fedeli ad Abu Musab al-Zarqawi, si era diretto verso un piccolo accampamento fuori città. Una volta giunto al campo, il veicolo era stato caricato con materiale prelevato da una baracca e da una tenda; poi era ripartito alla volta di al-Qaim, non senza che salissero a bordo parecchi individui il cui comportamento aveva destato allarme. A quel punto, prima che il camion arrivasse a destinazione, il comandante della pattuglia da cui era tenuto d'occhio ha deciso di ordinare l'alt al conducente: ma, una volta fermatolo, questi e i suoi compagni hanno preso a sparare sui militari americani

Le Forze armate americane hanno perso il contatto con due cacciabombardieri F/A-18 del corpo dei Marines in volo sull'Iraq. Lo ha reso noto un comunicato. I due caccia erano partiti dalla portaerei 'Carl Vinson'. Non si ha notizia dei loro equipaggi e sono in corso ricerche. La rete tv americana Nbc ha detto che i due aerei sarebbero entrati in collisione. Il portavoce dell'esercito non e' stato in grado di confermare l'informazione.

GB: la guerra di oggi e le armi di domani

Il militare britannico ucciso oggi in Iraq e' l'87.mo uomo di leva del Regno Unito morto in guerra dall'inizio del conflitto. Il soldato e' rimasto vittima di una bomba esplosa lungo la strada dove passava la sua pattuglia. Lo ha precisato il ministro della difesa britannico Geoff Hoon, aggiungendo che un altro militare e' rimasto ferito. La bomba e' esplosa nella citta' di Al Amarah, nel sud del Paese.

Il primo ministro britannico Tony Blair ha deciso di dotare la Gran Bretagna di una nuova generazione di armi nucleari. Le nuove andranno a sostituire la obsoleta flotta di sottomarini Trident al costo di 15 miliardi di euro. La settimana scorsa Blair aveva affermato che qualsiasi decisione riguardo al rinnovamento dell'apparato nucleare sarebbe stata presa dopo le elezioni del 5 maggio. Tuttavia Blair avrebbe gia' dato il via libera alla messa a punto del nuovo sistema.

Sondaggi UE in Francia

Sondaggi contraddittori in Francia sull'esito del referendum in programma il 29 di questo mese per la ratifica della costituzione europea. In giornata sono stati divulgati i dati di quattro rilevamenti demoscopici: in due hanno prevalso i fautori del si', in due hanno prevalso i no.

Sem Terra

Migliaia di contadini ‘senza terra’ sono partiti da Goiânia, capitale dello Stato brasiliano di Goiás, per una marcia di 210 chilometri fino a Brasilia, con cui intendono fare pressione sul governo per applicare la riforma agraria. I ‘sem terra’, provenienti da 23 Stati del Paese, si sono riuniti nella piazza principale della città per poi convogliare verso lo stadio sportivo ‘Serra Dourada’ da dove è iniziata ufficialmente la manifestazione. Si prevede che il corteo raggiunga la capitale brasiliana il 17 maggio culminando in un raduno nella ‘spianata dei ministeri’. “Il ritmo della riforma agraria applicata dal governo è ancora estremamente lento e non soddisfa I movimenti sociali” ha detto Valter Misnerovizz, esponente della direzione nazionale del Movimento dei lavoratori rurali ‘senza terra’ (Mst). Nel ‘piano nazionale di riforma agraria’ lanciato nel novembre 2003 l’esecutivo si è impegnato a dare terre da coltivare a 400.000 famiglie povere fino al 2006; secondo l’Mst l’obiettivo è ancora lontano.

La Svezia e' il Paese in cui le mamme stanno meglio, mentre il Mali e il Burkina Faso non garantiscono loro buone condizioni di vita. E' quanto emerge dall'indice delle Madri, contenuto nel sesto Rapporto sullo stato delle madri nel mondo reso noto dall'organizzazione internazionale Save the Children. L'indice valuta la condizione delle mamme e dei bambini in 110 paesi (Italia esclusa) sulla base di 10 indicatori relativi alla salute e all'educazione materno-infantile.

izzo

Gli esami non hanno rilevato segni di violenza sessuale sul corpo di Valentina Maiorano, uccisa insieme alla madre Maria Carmela, sul cui corpo e' in corso l'autopsia. Dai risultati dell'autopsia sembra venir meno l'ipotesi sessuale del duplice omicidio, ma gli inquirenti non sembrano credere alla possibilita' di una ritorsione, ne' di una vendetta trasversale verso il marito e padre delle due vittime, Giovanni Maiorano. Deve essere appurato, inoltre, se Izzo abbia agito da solo o sia stato concretamente aiutato dagli altri due amici molisani, finiti in carcere con lui.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050503 (last edited 2008-06-26 09:54:26 by anonymous)