Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ascolta il giornale radio

Sommario


PRIMO PIANO

Testo

Servizio audio:

ascolta


Editoriale


NOTIZIE BREVI

ITALIA

Testo

Servizio audio:

ascolta


Testo

Servizio audio:

ascolta


Testo


Testo


ESTERI

Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Siparietto


Gr 13:00

Sommario

1 LA POLIZIA POSTALE ENTRA NEL PROVIDER DI ARUBA

2 IN PALESTINA,FALLITO COLLOQUIO TRA SHARON ED ABU MAZEN

3 COLLOQUI SUL NUCLEARE IN COREA:NUOVI APPELLI DA SEUL

4 CONDANNATO A FILADELFIA L'EX CAPO DEL KKK

5 SALE IL NUMERO DI PERSONE SBARCATE A LAMPEDUSA

In primo Piano

1 LA POLIZIA POSTALE ENTRA NEL PROVIDER DI ARUBA

Il 15 giugno 2004 la polizia postale entrava nel provider Aruba, che le concedeva di decriptare e scaricare tutte le informazioni e le comunicazioni della casella di posta. L'associazione AUTISTICI ,in un suo comunicato, ha dichiarato che sono venuti a conoscenza dei fatti solo pochi giorni fa,a causa della mancata notifica da parte di Aruba a tutti i duoi utneti di cio' che era accaduto, per questo invita chiunque avesse il server o un sito collegato ad Aruba di cercare un'altra soluzione, per evitare che altri attentati alla privacy ed alla libertà d'informazione (in Italia già molto frequenti) possano danneggiare chi fa utilizzo della rete .

NOTIZIE BREVI

2 IN PALESTINA , FALLITO COLLOQUIO TRA SHARON E ABU MAZEN

Il tanto atteso colloquio tra i due leader si è concluso con un nulla di fatto a causa del totale disaccordo sulla questione della sicurezza.Intanto Israele ha ripreso la politica degli assassini mirati contro i militanti della Jihad islamica: lo hanno confermato fonti dello Stato all'indomani del vertice .

3 COLLOQUI SUL NUCLEARE IN COREA:NUOVI APPELLI DA SEUL

Seul rinnova l'appello a Pyongyang perche' il mese prossimo torni al tavolo dei colloqui a sei sul programma nuclerae. Lo ha riferito una fonte sudcoreana, a margine dei colloqui ministeriali in corso tra le due Coree, durante i quali e' stato sottolineato che la crisi nucleare dovrebbe essere discussa anche bilateralmente tra Seul e Pyongyang, che sull'argomento riconosce come principale interlocutore solo gli Stati Uniti.

ESTERI

4 CONDANNATO A FILADELFIA L'EX CAPO DEL KKK

Il 21 giugno di quell'anno i tre ragazzi vennero arrestati dallo sceriffo della Contea di Neshoba Cecil price, che in seguito passerà quattro anni in prigione per il suo coinvolgimento nella vicenda. Lo sceriffo, come raccontarono testimoni durante il primo processo nel 1967, rilasciò i tre qualche ora dopo e in seguito li inseguì insieme agli uomini del Klan. I corpi dei tre ragazzi furono trovati sei settimane dopo, grazie a una segnalazione anonima all'Fbi. La storia indignò un'opinione pubblica americana fino ad allora piuttosto tiepida nei confronti dell'integrazione razziale, e diede impulso al movimento per i diritti civili.

ITALIA

5 MIGRANTI: SALE IL NUMERO DI PERSONE SBARCATE A LAMPEDUSA

Dopo gli sbarchi di questa mattina, sale a 900 il numero di migranti arrivati nelle utlime ore a Lampedusa , mentre si aggravano le condizioni delle persone fatte arrivare al centro di accoglienza . Il centro puo' accogliere un massimo di 196 persone, invece ve ne sono state ammassate 860.

ESAME DEL DECRETO SUL TFR A LUGLIO

Il decreto di attuazione della delega di riforma del sistema previdenziale sulla previdenza complementare sara' esaminato a luglio dal Cdm. Lo ha detto il sottosegretario al Welfare Brambilla . La Commmissione di vigilanza sui fondi pensione ha reso noto che solo un lavoratore su dieci aderisce a una forma di previdenza complementare. 2,8 milioni gli aderenti a forme pensionistiche complementari, circa il 12% degli occupati.

PROSEGUONO LE ATTIVITA' PER LA COSTRUZIONE DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

Via libera al bando di gara internazionale per la scelta del Monitore ambientale per il ponte sullo stretto di Messina.Secondo le dichiarazioni di Pietro Ciucci, amministratore delegato della societa' 'Stretto di Messina', la gara ha un valore di 37 milioni di euro e una durata di 97 mesi. Nella seconda meta' del 2006 apriranno i cantieri e nel 2012, e' prevista l'apertura al traffico del ponte.

Siparietto


Gr 9:30

MIGRANTI: NELLA NOTTE ARRIVATI IN 310 A LAMPEDUSA

Il continuo arrivo nella stagione estiva di migranti sulle coste siciliane da la stura alle campagne reprerssive antiimmigrazione che assumono diversi atteggiamenti . Nel concreto la notte scorsa sono sbarcati sull'isola di Lampedusa 310 persone dopo che le tre imbarcazioni su cui si trovavano sono state fermate a circa 40 miglia dall'isola. Intanto è grave la situazione del centro di accoglienza, in cui i migranti sono stati ammasati in 566.

ESTERI IRAQ

Rapitori chiedono ad Ankara di fermare sostegno a truppe Usa - Militanti iracheni hanno rapito un lavoratore turco e in cambio della sua liberta' chiedono che Ankara smetta di sostenere le truppe Usa. La tv araba Al-Jazira ha mostrato un video senza sonoro nel quale l'uomo appare mentre e' seduto in una stanza vuota. Non viene fatta menzione di alcuna specifica minaccia nei confronti dell'ostaggio, che secondo i rapitori lavora con le forze statunitensi in Iraq. Il filmato, realizzato da un gruppo sconosciuto, mostra anche il passaporto dell'uomo.

TEHERAN

In attesa del ballottaggio di venerdì prossimo , incidenti sono avvenuti la notte scorsa nel nord di Teheran tra giovani sostenitori dei due candidati alla presidenza. Gli scontri hanno coinvolto circa 300 persone, sostenitori dell'ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani e del sindaco della capitale, Mahmoud Ahmadinejad.

NUOVO APPELLO DI SEUL, RIPRENDERE COLLOQUI SU NUCLEARE

Seul rinnova l'appello a Pyongyang perche' il mese prossimo torni al tavolo dei colloqui a sei sul programma nuclerae. Lo ha riferito una fonte sudcoreana, a margine dei colloqui ministeriali in corso tra le due Coree, durante i quali e' stato sottolineato che la crisi nucleare dovrebbe essere discussa anche bilateralmente tra Seul e Pyongyang, che sull'argomento riconosce come principale interlocutore solo gli Stati Uniti.

COLLOQUIO CONCLUSO CON UN NULLA DI FATTO A TEL AVIV

L'incontro tra Abu Mazen e Ariel Sharon a Gerusalemme è terminato dopo oltre due ore di colloqui. , la discussione è stata tesa. Nessun comunicato è stato emesso al termine e il convoglio del presidente dell'Anp si è allontanato rapidamente dal luogo dell'incontro. Per la Reuters è stato un vertice "freddo". Il consigliere per la sicurezza nazionale palestinese Jibril Rajoub ha detto che senza la collaborazione di Israele, senza che Sharon lo consideri "un partner", Abu Mazen non può fare nulla. Sharon ha promesso ad Abu Mazen il trasferimento di Qalqiliya e Betlemme all'Anp entro due settimane se l'Autorità palestinese prende provvedimenti contro la resistenza. Il premier israeliano ha anche accennato di prendere in considerazione il rilascio di altri detenuti palestinesi e l'autorizzazione al rientro in Cisgiordania di esponenti palestinesi deportati nella striscia di Gaza. Inoltre, avrebbe accettato l'avvio dei lavori per la riapertura dell'aeroporto di Gaza. Ma tutto è legato ai provvedimenti repressivi che l'Anp dovrebbe adottare nei confronti della resistenza palestinese. Sharon e Abu Mazen hanno concordato una cooperazione per il ritiro israeliano da Gaza. Sharon ha detto che eventuali attacchi non fermeranno il ritiro, ma le forze armate dovranno fermare gli attacchi. Il premier palestinese Ahmed Qurei, presente all'incontro, ha osservato sconsolato che neppure una singola intesa è stata raggiunta tra le parti nonostante siano state discusse dozzine di questioni.

AFGHANISTAN: OFFENSIVA NEL SUD, UCCISI 40 TALEBANI

Nuova offensiva delle forze americane e afghane contro i Talebani: almeno 40 militanti islamici sono rimasti uccisi in un'operazione nella provincia meridionale di Zabul. Lo ha reso noto oggi l'esercito statunitense, precisando che i combattimenti di ieri sono stati tra i piu' sanguinosi delle ultime settimane. Nell'operazione - nelle quale le truppe di terra sono state appoggiate dall'intervento di caccia ed elicotteri - e' morto anche un militare afghano, mentre sono rimasti feriti cinque soldati americani e due afghani.

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050622 (last edited 2008-06-26 09:56:47 by anonymous)