Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGgror.mp3 ascolta il giornale radio]

Sommario


PRIMO PIANO

Testo Dopo quasi tre anni di detenzione a causa di un'estradizione iniqua, giustificata da una montatura il cui principale responsabile è il *PM Giovagnoli della Procura di Bologna*, a Paolo viene sistematicamente rifiutato ogni beneficio previsto dalla legge (vedi permessi o trasferimento ad un carcere dove possa proseguire i suoi studi). Pur essendosi dimostrata inequivocabilmente l'estraneità di Paolo rispetto alle accuse addotte come pretesto per la sua deportazione in Italia, non si scorgono segni ne di ammissione da parte magistrati inquirenti del plateale "errore" nè tantomeno la pur minima volontà di applicare, da parte del giudice di sorveglianza, quanto previsto dalla legge a suo favore. La decisione presa da Paolo è di estrema gravità, abbiamo cercato di dissuaderlo con tutti i mezzi, ma a questo punto non possiamo eludere di assumerci la responsabilità di appoggiarlo senza se e senza ma! Nelle prossime ore inizieremo una campagna di appoggio che prevede fra l'altro l'invio di mails al centro penitenziario, al giudice di sorveglianza ed ai parlamentari che fanno parte del comitato creato a suo tempo a suo sostegno.

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Editoriale


NOTIZIE BREVI

ITALIA

Testo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Testo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Testo


Testo


ESTERI

TestoIl segratario alla difesa USA Donald RUmsfeild ha amesso colloqui sistematici con alcuni esponenti della guerriglia irakena, lo scopo sarebbe la divisione della resistenza con la conseguente acutizzazione della guerra civile strisciante in corso. Il responsabile operativo della guerra al terrorismo degli usa l'ex ambasciatore in Irak Negroponte non fa mistero della sua strategia, alle sue spalle ha lasciato oltre al cadavere dell'agente dei servizi segreti italiani Calipari, un intero apparato per la guerra sporca di salvadoregna memoria, con gli squadroni della morte gli Stati Uniti pensano di generalizzare la guerra civile inondando di sangue l'Irak; intanto in attesa dei risultati dellla nuova strategia il comando americano ha reso noto che un elicottero e' precipitato in Irak, l'elicottero un Apache e' precipitato a nordovest di Taji nei pressi di una base aerea a nord di Baghdad. I membri dell'equipaggio sarebbero deceduti,la situazione non è più tranquilla a Baghdad nel quartiere di Aadhamiyah dove una bomba e' esplosa a al passaggio di una pattuglia della polizia, uccidendo due civili iracheni e causando il ferimento di altre tre persone. Un testimone ha riferito all'agenzia Xhinua che sul luogo dello scoppio ci sarebbe anche un minibus distrutto.


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

ITALIA

Paolo Persichetti ha iniziato lo sciopero della fame

Leggiamo qui di seguito il comunicato del Comitato di sostegno:

Dopo quasi tre anni di detenzione a causa di un'estradizione iniqua, "giustificata" da una montatura il cui principale responsabile è il *PM Giovagnoli della Procura di Bologna*, a Paolo viene sistematicamente rifiutato ogni beneficio previsto dalla legge (vedi permessi o trasferimento ad un carcere dove possa proseguire i suoi studi).

Pur essendosi dimostrata inequivocabilmente l'estraneità di Paolo rispetto alle accuse addotte come pretesto per la sua deportazione in Italia, non si scorgono segni ne di ammissione da parte magistrati inquirenti del plateale "errore" nè tantomeno la pur minima volontà di applicare, da parte del giudice di sorveglianza, quanto previsto dalla legge a suo favore.

La decisione presa da Paolo è di estrema gravità, abbiamo cercato di dissuaderlo con tutti i mezzi, ma a questo punto non possiamo eludere di assumerci la responsabilità di appoggiarlo senza se e senza ma!

Nelle prossime ore inizieremo una campagna di appoggio che prevede fra l'altro l'invio di mails al centro penitenziario, al giudice di sorveglianza ed ai parlamentari che fanno parte del comitato creato a suo tempo a suo sostegno.

ANCORA AGGRESSIONI FASCISTE:

aggressione fascista a danni di alcuni studenti al concerto della banda bassotti Comunicato stampa

La notte del 24 giugnio,5 ragazzi e 2 ragazze,all’uscita del concerto della banda bassotti,presso la centrale del tennis(nei pressi di p.zza maresciallo diaz) sono stati aggrediti da una diecina di fascisti che avvicinandosi per chiedere “siete stati al concerto della banda bassotti?vero..(ad alta voce)BASTARDI..” iniziavano a volto coperto,con spranghe di ferro(1)e bottiglie(svariate)a colpirci.

Gli aggrediti hanno riportato lesioni e ferite: 5 punti all’arcata sopraccigliare sinistra,1 punto sul cranio, contusioni ematomi sulla schiena bottiglie spaccate sul volto e in testa.

Due degli aggrediti riusciti a scappare raggiungendo dei poliziotti in volante hanno tentato di trovare gli aggressori ma non riuscendoci , nonostante le suppliche in preda al panico dei due, gli agenti hanno pensato “bene” di lasciare i ragazzi impauriti e shockati lungo via maresciallo caviglia,ponte Milvio.

FESTA DEL CONSORZIO CTM-ALTROMERCATO SABATO 25 GIUGNO A VERONA Durante il concerto di un gruppo sloveno alla festa del Consozio CTM altromercato, l'altra sera a Verona, ha fatto irruzione un gruppetto di 6 giovani fasci uno dei quali con un coltello serramanico aperto. Sono riusciti a gridare qualcosa contro la cantante slovena, senza però che se ne accorgesse nessuno; prontamente il servizio d'ordine li ha allontanati senza creare panico (presenti molti bambini). E' un fatto grave sul quale tutto il movimento del commercio equo, e non solo, deve interrogarsi.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ

Il comando americano ha reso noto che un elicottero e' precipitato in Iraq. 'Un elicottero Apache e' precipitato a nordovest di Taji, ha detto il portavoce della terza divisione di artiglieria, riferendosi ad una base aerea a nord di Baghdad. Secondo il portavoce, e' in corso un'inchiesta per determinare la sorte dei due uomini di equipaggio

Una bomba e' esplosa a Baghdad nel quartiere di Aadhamiyah al passaggio di una pattuglia della polizia, uccidendo due civili iracheni e causando il ferimento di altre tre persone. Un testimone ha riferito all'agenzia Xhinua che sul luogo dello scoppio ci sarebbe anche un minibus distrutto. Tra i feriti dell'attentato potrebbero esserci studenti dell'Universita'.

AFGHANISTAN

I militari americani hanno ucciso ad un checkpoint nei pressi di Qalat - capoluogo della provincia di Zabul -, un sospetto ribelle afghano. L'uomo si e' avvicinato al posto di blocco a grande velocita' a bordo di una motocicletta, ignorando i nostri segnali di stop. Allorche' ha brandito una piccola mitragliatrice, modello AK-47, costringendo le truppe della coalizione ad aprire il fuoco e ad ucciderlo, ha riferito il portavoce delle forze Usa in Afghanistan Jerry O'Hara.

USA

L'amministrazione Bush sta mettendo a punto un piano per frenare la diffusione di presunte armi di distruzione di massa. Lo scrive oggi il Washington Post, secondo il quale la nuova strategia prevede il blocco o il congelamento dei beni di chi fa affari con Corea del Nord, Iran e Siria, Paesi sospettati di sviluppare programmi militari. Funzionari dell'amministrazione sperano che tali misure siano firmate dal presidente prima che intervenga al G8 di sabato prossimo.

Gli Stati Uniti intendono riprendere la produzione di plutonio 238 - centinaia di volte piu' radioattivo del plutonio 239 impiegato nelle armi nucleari -, ufficialmente interrotta negli anni '80 dopo la fine delle guerra fredda. La notizia e' stata pubblicata oggi dal New York Times. Secondo un ricercatore del Dipartimento per l'Energia, intervistato dal quotidiano, dietro alla decisione ci sarebbero non meglio precisate ragioni di sicurezza nazionale

La Cina sarebbe pronta ad attaccare Taiwan entro i prossimi due anni. A rivelarlo è il Washington Times giornale filogovernativo, sulla base di informazioni in possesso del Pentagono. Il giornale precisa che Pechino sta rafforzando il proprio arsenale militare con nuovi sistemi di armi ad alta tecnologia, fra cui unità navali, sottomarini e missili.

La situazione non è piacevole nemmeno per i cittadini statunitensi: è accaduto a Kathleen, in Florida, un uomo di 86 anni, malato d'enfisema e costretto a vivere collegato ad una macchina a ossigeno, e' morto perche' la compagnia elettrica ha interrotto l'erogazione all'appartamento del figlio dove l'anziano viveva, perchè una bolletta contestata era stata pagata in ritardo. Quando l' energia elettrica è stata sospesa il figlio ha subito provato ad attivare un generatore elettrico, ma non ha fatto in tempo, l'anziano e' morto soffocato.

COLOMBIA

Il governo colombiano ha lanciato un’offensiva contro i ribelli delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) dopo la morte in combattimento di 25 soldati nello scorso fine settimana. Un migliaio di militari sono stati trasportati con elicotteri alla frontiera con l’Ecuador per tagliare le vie di fuga ad alcune centinaia di appartenenti alle Farc che starebbero tentando di entrare in territorio ecuadoriano. Il presidente colombiano Alvaro Uribe ha annunciato l’intenzione di chiedere un intervento anche alle autorità ecuadoriane. Tra sabato e domenica scorsi 19 soldati sono stati uccisi in seguito a un duro scontro con il ‘Frente 48’ delle Farc nella zona di Puerto Asis, in seguito al quale almeno 9 militari sarebbero rimasti feriti e altri 19 sarebbero dispersi nella giungla; altri sei militari sarebbero invece morti nel nord-est del Paese. Non sono stati riferiti dati sulle eventuali perdite subite dai ribelli delle Farc

NEPAL

Almeno 12 uomini, tra poliziotti e soldati, sono rimasti uccisi e 21 feriti in un imboscata dei ribelli nei pressi del villaggio di Khandaha, nel distretto di Arghakhachi, nel Nepal sudoccidentale, ma il bilancio è ancora provvisorio; l’esercito riferisce di “gravi perdite” anche tra le fila dei ribelli maoisti. Si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di scontri, la cui intensità e violenza è andata accentuandosi dall’inizio dell’anno, dopo che il sovrano Gyanendra ha preso il controllo dei poteri esecutivi e ha rafforzato la campagna militare contro la guerriglia maoista.

PALESTINA

Disordini ieri a sud di Hebron, dove i funerali di due israeliani uccisi in un attentato si sono trasformati in un corteo contro Sharon. I coloni israeliani hanno urlato slogan contro il premier israeliano e il piano di ritiro da Gaza. Il partito laburista israeliano ha rinviato intanto sine die l'elezione del suo nuovo leader, prevista inizialmente per il 28 giugno.


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

Almeno venti persone sono morte e altro trenta sono rimaste ferite in seguito a un duplice attacco suicida contro una base dell'Esercito iracheno a Kasak, località situata a metà strada tra Mosul e Tal Afar, roccaforte della guerriglia circa 350 chilometri a nord di Baghdad.

Lo ha reso noto un portavoce locale del Comando Usa in Iraq, sergente John Franzen, pecisando che si tratta soltanto di un bilancio meramente preliminare; la notizia della strage, che a quanto pare sarebbe già stata rivendicata a nome di 'al-Qaeda', è stata poi confermata anche da fonti ospedaliere sul posto. Sembra che un kamikaze, con addosso un giubbotto esplosivo, sia riuscito a oenetrare nella base per farvisi quindi saltare in aria; subito dopo sarebbe esplosa anche un'auto-bomba.

La maggior parte delle vittime sarebbero civili iracheni che lavoravano per le Forze Armate governative. Poco prima, in piena Mosul, un altro suicida aveva attaccato un commissariato di polizia, radendolo per metà al suolo e provocando la morte come minimo di sei persone nonchè il ferimento di ulteriori quattordici. Il kamikaze si è mescolato alla folla che sostava davanti alla base di al-Kisk, in modo da provocare conseguenze le più devastanti possibile, e ha quindi fatto scoppiare la carica che aveva occultato su di sè.

Il terzo attacco suicida nella zona di Mosul in poche ore ha preso di mira il posto di polizia annesso al principale ospedale cittadino, e si è fatto saltare in aria all'interno, uccidendo almeno quattro agenti e ferendone altri nove. Lo hanno denunciato fonti mediche e delle forze dell'ordine, secondo cui il nosocomio ha subito gravi danni materiali.

Tre iracheni sono stati uccisi ieri sera da uomini armati che hanno fatto irruzione nel negozio di un barbiere. E' accaduto nella parte sudorientale di Baghdad. Le vittime sono lo stesso barbiere, un poliziotto e un bambino.

IRAN

Nella sua prima conferenza stampa dopo le elezioni, Mahmoud Ahmadi Nejad ha sottolineato che l'Iran non ha necessità di ristabilire le relazioni con gli Stati Uniti. Il nuovo presidente iraniano ha affermato che il suo esecutivo sarà quello "della pace e della moderazione" e il principio della "coesistenza" costituirà la priorità in politica estera. Sul nucleare ha sottolineato come la Repubblica islamica abbia il diritto e la necessità di acquisire la tecnologia nucleare per lo sviluppo del Paese.

PALESTINA

Coloni israeliani hanno realizzato oggi un nuovo avamposto nella Striscia di Gaza, il giorno dopo lo scontro con i soldati che avevano distrutto edifici abbandonati sul luogo, come riferito dal leader dei coloni. "E' stato eretto un accampamento di tende" sul posto dalla parte opposta rispetto all'insediamento Gush Katif, ha detto a Radio Israele Avner Shimoni, capo del consiglio regionale di Gaza Beach. L'emittente ha precisato che l'insediamento è stato chiamato Tal Yam, ma non ha precisato quanti coloni vi si siano insediati. I coloni ebrei hanno manifestato l'intenzione di resistere al progetto israeliano di ritiro da Gaza entro agosto. Dieci civili israeliani e altrettanti soldati sono rimasti feriti negli scontri ieri, quando sul luogo sono giunte truppe per abbattere alcuni edifici.

Disordini ieri a sud di Hebron, dove i funerali di due israeliani uccisi in un attentato si sono trasformati in un corteo contro Sharon. I coloni ebrei hanno urlato slogan contro il premier israeliano e il piano di ritiro da Gaza. Il partito laburista israeliano ha rinviato intanto sine die l'elezione del suo nuovo leader, prevista inizialmente per il 28 giugno.

CINA

Le inondazioni che da 10 giorni continuano a colpire la provincia meridionale cinese del Guangdong hanno provocato la morte di 65 persone. Sono stati evacuati 375.000 abitanti del Guangdong e i danni materiali ammontano a 480 mln di dlr. Lo ha reso noto il Centro della lotta contro le inondazioni, come riportato dalla stampa cinese. Il fiume Zhujiang ha raggiunto il livello piu' alto degli ultimi 90 anni. Prese le misure per prevenire eventuali epidemie.

La Cina sarebbe pronta ad attaccare Taiwan entro i prossimi due anni. A rivelarlo, informazioni in possesso del Pentagono. E il Washington Times precisa che Pechino sta rafforzando il proprio arsenale militare con nuovi sistemi di armi ad alta tecnologia, fra cui unità navali, sottomarini e missili.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]