Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ascolta il giornale radio

Sommario

12 Titolo notizia 12 CANADA: "No ai tribunali islamici"

13 Titolo notizia 13 INDONESIA: Human Rights Watch, allarme abusi su domestiche

14 Titolo notizia 13 MAROCCO: ragazze in carcere per colpa di uno sfruttatore del sesso

15 Titolo notizia 14 KENIA: forze di polizia accusati di abusi e violenze


PRIMO PIANO

Oggi 54esima udienza del processo ai 25 indagati per devastazione e saccheggio durante il G8 di Genova del 2001 Anche oggi sono continuate le consulenze tecniche del dottor Cavaliera per i riconoscimenti somatici di una decina di imputati. Ma ascoltiamo da un compagno del supporto legale un resoconto dell’udienza di oggi e un quadro di quelli che saranno i prossimi processi. AUDIO

DA TELEVIDEO:G8: Bolzaneto,chieste 126 archiviazioni

17.30 Inoltrata all'ufficio del gip, da parte dei pm Petruzziello e Ranieri Miniato, la richiesta di archiviazione per 126indagati per i fatti di Bolzaneto, avvenuti durante il G8 di Genova. Le richieste,che riguardavano prevalentemente personale di polizia penitenziaria e di Stato,erano già state depositate ad aprile ma vi erano state una serie di opposizioni e gli atti erano tornati in Procura. Tra le richieste di archiviazione,figura il pm Sabella,che all'epoca dei fatti era responsabile dell'ufficio ispettivo del Dap.

ITALIA

Lavoratori e lavoratrici dell'Atesia

Oggi pomeriggio la CIGL non ha accettato di incontrare e di confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori autorganizzati dell'Atesia. Ascoltiamo una corrispondenza con Valerio del collettivo autorganizzato precari Atesia AUDIO

Sciopero del RdB-CUB pubblico impiego contro la precarietà

Giornata di sciopero nazionale dei precari della pubblica amministrazione, indetto dal sindacato di base RdB-CUB. Tra le rivendicazioni, un provvedimento speciale di assunzione dei 350mila precari che oggi tengono in piedi la pubblica amministrazione. Oltre allo sciopero, al ministero dell'Economia si e' svolto un presidio. Ascoltiamo la corrispondenza dalla piazza di Paola Palmieri delle RdB

Milano: vogliamo piu' cpt

Oltre il danno, la beffa. Contemporaneamente alla terza udienza per il processo a 16 migranti che parteciparono alla rivolta del 23 maggio all'interno del cpt di via corelli a milano e dopo mesi di abusi e deportazioni ai danni dei cittadini non comunitari, a Milano si parla di "emergenza immigrati".Il sindaco Albertini cavalca l’onda e dichiara di essere favorevole a nuovi centri di permanenza temporanea e garantisce la sua disponibilità ad aprirneuno nuovo. Intanto, oggi il vertice nella Prefettura milanese sulla richiesta di sgombero del campo di via Triboniano.

Direttiva UE sulla brevettabilita' del Software: Pisa e' contro

• Manca poco più di una settimana al voto con cui il Parlamento Europeo dovrà dire la sua ultima parola sulla proposta di direttiva per i brevetti nel software, una normativa contestata da un movimento di opinione che negli ultimi due anni si è sviluppato in Europa e che viene osservato con attenzione anche negli Stati Uniti, dove la brevettabilità è già in vigore da lungo tempo, ma sempre più spesso messa in discussione. Si moltiplicano, dunque, le prese di posizione sulla Direttiva, viste anche le discutibili procedure con cui la Commissione e soprattutto il Consiglio UE hanno portato avanti un testo già bocciato dall'Europarlamento in prima battuta. Il Consiglio comunale di Pisa ha approvato una mozione che chiede quantomeno un'ampia revisione della Direttiva. Secondo la mozione "la protezione brevettuale quasi illimitata che il testo approvato in Consiglio accorda al software non soltanto non è utile per la competitività delle imprese europee, ma al contrario finisce per porle sotto la minaccia di un continuo e spesso pretestuoso contenzioso legale".

Tratta, donne uomini e neonati

Diecimila euro a neonato: questa la tariffa corrente emersa dall'operazione, ancora in corso nel Catanzarese, nel Crotonese ed in altre province italiane, che ha portato al fermo di 57 persone di nazionalità italiana e bulgara, accusate di aver favorito, negli ultimi due anni, l'ingresso illegale in Italia di immigrate/i clandestine/i provenienti dalla Bulgaria. L'organizzazione, che operava in Italia, trafficava settimanalmente, attraverso Serbia, Croazia, Slovenia ed Austria, donne bulgare da far prostituire, uomini da avviare al lavoro nero e bambini da vendere. Molte giovani donne bulgare sono state sottoposte a sfruttamento sessuale. Inoltre, nel crotonese sarebbe avvenuta la compravendita di un neonato al prezzo di 10.000 euro tra una donna italiana e una donna bulgara clandestina. Se la notizia non fosse tristemente grave, si potrebbe così commentare: ricche donne italiane vogliose di maternità, non potendo accedere liberamente alle TPMA, ricorrono all’acquisto di neonati speculano sulla miseria di donne migranti indigenti. E anche questa una conseguenza della brutta legge 40 e del risultato elettorale del 12-13 giugno? [Fonti: Nuoveschiavitu.it]

Il 9 luglio si terrà a Roma la Giornata Mondiale dell'Orgoglio Glbt

E’ stato da poco diffuso il documento politico del Pride del luglio 2005 che si terrà come ogni anno nella città di Roma, e precisamente il 9 luglio. Il tema centrale delle manifestazioni di quest'anno è la richiesta alle istituzioni di una legge nazionale che condanni qualsiasi forma di discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere e che sancisca parità di diritti in tutti i campi della vita sociale.

ESTERI

AMERICA LATINA

Chiapas: Si attende ancora la diffusione della “Sesta dichiarazione della Selva Lacandona”

TRA I GIORNI 20 E 26 DI GIUGNO SI SONO REALIZZATE RIUNIONI E ASSEMBLEE IN PIU' DI MILLE COMUNITA' INDIGENE NELLO STATO SUDORIENTALE MESSICANO DEL CHIAPAS. .- A QUESTE ASSEMBLEE HANNO PARTECIPATO SOLO UOMINI E DONNE, 100% INDIGENI E 100% MESSICANI, MAGGIORENNI, BASE DI APPOGGIO DELL'EZLN, CHE HANNO ASCOLTATO LE INFORMATIVE DELLA DIREZIONE ZAPATISTA, COSI' COME LE ANALISI DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E LA PROPOSTA DI UN NUOVO PASSO NELLA LOTTA. DOPO AVER DISCUSSO TUTTI E TUTTE SI SONO ESPRESSI, CON VOTO INDIVIDUALE E LIBERO, SULLA PROPOSTA.

COME RISULTATO ABBIAMO CHE PIU' DEL 98% HA APPROVATO IL NUOVO PASSO, E MENO DEL 2% HA DECISO DI NON APPOGGIARE LA PROPOSTA.

IN QUESTO MODO, CON L'APPROVAZIONE E L'APPOGGIO DELL'AMPLIA MAGGIORNANZA DEI SUOI MEMBRI, L'EZLN INTRAPRENDERA' UNA NUOVA INIZIATIVA POLITICA DI CARATTERE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.

PER FAR CONOSCERE CIO' CHE SI E' ANALIZZATO E DISCUSSO NELLA CONSULTA INTERNA, OLTRE A SPIEGARE E CHIAMARE AD AGGIUNGERSI ALLA NUOVA INIZIATIVA APPROVATA, IL CCRI-CG DELL'EZLN RENDERA' PUBBLICI, NEI PROSSIMI GIORNI, UNA SERIE DI TESTI CHE SONO PARTE DELLA COSI' DETTA "SESTA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA".

Secondo fonti ufficiose contattate dall’agenzia ‘Efe’,il governo messicano avrebbe inviato un nuovo contingente di un migliaio di soldati nel Chiapas e sarebbero giunti a Rancho Nuevo, località a circa 15 chilometri da San Cristóbal de las Casas. Sempre secondo le stesse fonti, sarebbero circa 1.500 i militari distaccati ora nella zona. Già da qualche giorno, lo ricordiamo, fonti indipendenti e lo stesso EZLN segnalavano movimenti di forze militari in alcune zone del Chiapas.

Al termine del gr vi faremo ascoltare una radiocronaca realizzata da una nostra redattrice che si trova in Chiapas

Perù manifestazione coltivatori di coca

Sono 150.000 le persone che da 24 ore bloccano la circolazione nella regione amazzonica centrale, impedendo soprattutto i collegamenti con la regione nord-orientale del Paese e con la selva centrale. I coltivatori peruviani di foglia di coca sono scesi da ieri in sciopero a tempo indeterminato per protestare contro lo sradicamento forzato delle piantagioni avviato dal governo di Lima e contro le trattative in corso tra il governo peruviano e quelli di Stati Uniti, Colombia ed Ecuador per la stipulazione di un trattato di libero commercio (tlc). Il governo peruviano, con il sostegno politico ed economico di quello statunitense, sta aumentando gli sforzi per sradicare, attraverso il metodo della fumigazione, le piantagioni di foglia di coca, che nel 2004 avrebbero raggiunto un’estensione a livello nazionale di 50.300 ettari (il 14% in più del 2003). Per tutta risposta, la settimana scorsa la regione meridionale di Cusco ha proclamato la foglia di coca patrimonio regionale, ricordando l’uso a livello tradizionale e industriale che viene fatto della pianta.[LL]

IRAQ: Ucciso parlamentare iracheno

Dhari Al-Fayyad, 87 anni, decano del nuovo Parlamento iracheno eletto lo scorso 30 gennaio, è stato ucciso questa mattina in un attentato del quale sono rimasti vittime anche il figlio, che viaggiava con lui sulla stessa automobile, e tre guardie del corpo. Al-Fayyad è il secondo parlamentare iracheno ucciso negli ultimi due mesi: la prima vittima era stata la deputata Lamiya Abed Khadawi (una delle 90 donne elette nell’Assemblea legislativa irachena), uccisa lo scorso 27 aprile da sconosciuti assalitori sull’uscio della sua abitazione, sempre a Baghdad.

IRAQ: Si ampliera' Abu Ghraib

Il carcere di Abu Ghraib, a ovest di Baghdad, teatro di abusi su prigionieri iracheni che hanno sconvolto il mondo, sara' ampliato. Questa la dichiarazione di ieri da parte di un portavoce statunitense. La parte della prigione gestita dagli americani avra' 2 edifici capaci di ospitare 800 persone. Nel carcere sono detenuti circa 3.500 iracheni e arabi.Il carcere ha subito anche un attacco suicida, ufficialmente rivendicato dal capo di al Qaida in Iraq, in cui sono stati feriti 44 soldati Usa e 12 detenuti.

PALESTINA

MILITARE ISRAELIANO CONDANNATO PER MORTE PACIFISTA A GAZA

Un ex-soldato dello Stato ebraico è stato dichiarato colpevole di “omicidio involontario” da una corte militare per la morte del pacifista britannico Thomas Hurndall, 22 anni, attaccato insieme ad altri pacifisti dall’esercito israeliano nel 2003 nella Striscia di Gaza. Il giovane era rimasto gravemente ferito mentre documentava l’attività dei volontari del 'Movimento solidarietà internazionale’ nel campo profughi di Rafah, un'organizzazione internazionale impegnata come forza di interposizione pacifica a difesa dei civili palestinesi disarmati. Hurndall è stato in coma per nove mesi ed è poi deceduto nel gennaio 2004 in un ospedale di Londra. Secondo la Corte, il soldato israeliano ha sparato al pacifista con un fucile di precisione usando un mirino telescopico. Davanti ai giudici, il militare ha rilasciato una testimonianza giudicata “confusa e persino patetica”: ha affermato di aver voluto dare un avvertimento alla vittima sparando a distanza ravvicinata, salvo poi colpire “inavvertitamente” il giovane.

TURCHIA: Lo Stato turco risponde alle richieste di pace dei kurdi portando avanti la repressione contro la popolazione civile

L’esercito turco porta avanti ininterrottamente operazioni militari contro la guerriglia kurda, sia nelle aree di montagna che nelle città. Ciò ha comportato ieri anche un attacco contro la popolazione civile. Dopo il tragico episodio della morte di Vahdettin Inanç a Van, nuovamente l’esercito turco ha sparato sui civili a Diyarbakir. La polizia turca ha attaccato i civili, facendo anche ricorso all’aiuto di militari, giunti con carri armati. Il bilancio è di quattro feriti e dozzine di persone arrestate. Si trattava di civili in marcia per il funerale in onore di Ahmet Okur, comandante dell’HPG nella regione di Erzurum. Ahmet Okur aveva perso la vita il 24 giugno, insieme a tre guerriglieri, durante operazioni militari effettuate dall’esercito turco presso Bingol.

CANADA: "No ai tribunali islamici"

L'Assemblea nazionale del Quebec ha votato contro l'istituzione dei tribunali islamici in Canada, affermando che minerebbe i valori democratici. In Canada, a seguito della proposta di un gruppo musulmano di mettere in piedi una giuria di arbitrato secondo la legge islamica, si è sviluppato un forte dibattito. Molto forte la propaganda dei fondamentalisti islamici a sostegno della proposta di adottare per le/i musulmane/i la legge islamica e di istituire dei tribunali ad hoc. Dura la reazione della premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi: «Un paese, un solo codice legale, un solo tribunale». Secondo Ebadi la legge islamica sarebbe troppo vulnerabile alle interpretazioni: ci sono infatti differenti interpretazioni degli insegnamenti e delle leggi islamiche, non è chiaro quale si userebbe. E spesso, molte interpretazioni sono antidemocratiche e contro i diritti umani, è questo il problema.

INDONESIA: Human Rights Watch, allarme abusi su domestiche

Centinaia di migliaia di ragazze impegnate a svolgere lavori domestici sono costrette a subire violenze e abusi sessuali. Lo ha rivelato un recente rapporto pubblicato dall'organizzazione Human Rights Watch secondo la quale le ragazze, anche minorenni, sarebbero impiegate dalle 14 alle 18 ore, sette giorni a settimana, con il divieto di lasciare l'abitazione o di contattare le proprie famiglie. E ricevendo per questo una paga irrisoria: 500 rupie (cinque centesimi di dollaro). [Fonti: Human Rights Watch.]

MAROCCO: ragazze in carcere per colpa di uno sfruttatore del sesso

Decine di ragazze in fuga, 13 in prigione, umiliate, condannate fino a 1 anno per atti contro la morale con un turista del sesso. Le ragazze avevano conosciuto un giovane belga ad Agadir,che con promesse di vita in Europa, otteneva foto sessualmente esplicite, che poi usava in un sito internet. Le immagini hanno circolato anche ad Agadir, e le ragazze sono state arrestate. [fonte: ANSA]

FORZE DI POLIZIA ACCUSATE DI ABUSI E VIOLENZE


Gr 13:00

In primo Piano

Sciopero del RdB-CUB pubblico impiego contro la precarietà

Giornata di sciopero nazionale dei precari della pubblica amministrazione, indetto dal sindacato di base RdB-CUB. Tra le rivendicazioni, un provvedimento speciale di assunzione dei 350mila precari che oggi tengono in piedi la pubblica amministrazione. Oltre allo sciopero, al ministero dell'Economia si e' svolto un presidio. Ascoltiamo la corrispondenza dalla piazza di Paola Palmieri delle RdB

ascolta

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Ucciso parlamentare iracheno

Dhari Al-Fayyad, 87 anni, decano del nuovo Parlamento iracheno eletto lo scorso 30 gennaio, è stato ucciso questa mattina in un attentato del quale sono rimasti vittime anche il figlio, che viaggiava con lui sulla stessa automobile, e tre guardie del corpo. L’attentato, effettuato con un’autobomba, secondo quanto reso noto dal ministero dell’Interno iracheno, sarebbe avvenuto in un quartiere settentrionale di Baghdad. Al-Fayyad è il secondo parlamentare iracheno ucciso negli ultimi due mesi: la prima vittima era stata la deputata Lamiya Abed Khadawi (una delle 90 donne elette nell’Assemblea legislativa irachena), uccisa lo scorso 27 aprile da sconosciuti assalitori sull’uscio della sua abitazione, sempre a Baghdad.

MILITARE ISRAELIANO CONDANNATO PER MORTE PACIFISTA A GAZA

L’ex-soldato dello Stato ebraico Taysir al-Heib è stato dichiarato colpevole di “omicidio involontario” da una corte militare per la morte del pacifista britannico Thomas Hurndall, 22 anni, attaccato insieme ad altri pacifisti dall’esercito israeliano nel 2003 nella Striscia di Gaza. Il giovane era rimasto gravemente ferito mentre documentava l’attività dei volontari del 'Movimento solidarietà internazionale’ nel campo profughi di Rafah, un'organizzazione internazionale impegnata come forza di interposizione pacifica a difesa dei civili palestinesi disarmati. Hurndall è stato in coma per nove mesi ed è poi deceduto nel gennaio 2004 in un ospedale di Londra. Secondo la Corte, il soldato israeliano ha sparato al pacifista con un fucile di precisione usando un mirino telescopico. Davanti ai giudici, il militare ha rilasciato una testimonianza giudicata “confusa e persino patetica”: ha affermato di aver voluto dare un avvertimento alla vittima sparando a distanza ravvicinata, salvo poi colpire “inavvertitamente” il giovane.

Si ampliera' Abu Ghraib

Il carcere di Abu Ghraib, a ovest di Baghdad, teatro di abusi su prigionieri iracheni che hanno sconvolto il mondo, sara' ampliato. Questa la dichiarazione di ieri da parte di un portavoce statunitense. La parte della prigione gestita dagli americani avra' 2 edifici capaci di ospitare 800 persone. Nel carcere sono detenuti circa 3.500 iracheni e arabi.Il carcere ha subito anche un attacco suicida, ufficialmente rivendicato dal capo di al Qaida in Iraq, in cui sono stati feriti 44 soldati Usa e 12 detenuti.

In due anni riporteremo l'ordine in Iraq

Il premier Ibrahim al Jaafari ha dichiarato oggi a Londra, al termine dei colloqui con Tony Blair, che 'due anni saranno piu' che sufficienti' per ristabilire la sicurezza in Iraq'. L'affermazione appaare, dunque, in netto contrasto con quanto dichiarato dal segretario alla difesa americano Donald Rumsfeld, che proprio ieri, prevedeva la possibilita' di altri 12 anni di insurrezione nel Paese.

La grappa dei poveri fa strage in Kenya

La chiamano droga dei poveri, costa 20 scellini keniani(20 centesimi di euro)al bicchiere: fa sempre malissimo,stavolta ha fatto strage. E'accaduto in alcuni villaggi a 60 km da Nairobi.Il bilancio per ora e' di 48 morti,60 feriti e 8 persone che hanno perso la vista.La droga si chiama 'changaa', un intruglio di metanolo che buca l'intestino, rende ciechi e a volte uccide.Ora il governo chiede 'serie indagini' su scala nazionale, ma difficilmente qualcosa cambiera'.

ITALIA

Milano: vogliamo piu' cpt

Oltre il danno, la beffa. Contemporaneamente alla terza udienza per il processo a 16 migranti che parteciparono alla rivolta del 23 maggio all'interno del cpt di via corelli a milano e dopo mesi di abusi e deportazioni ai danni dei cittadini non comunitari, a Milano di parla di "emergenza immigrati". «Sono favorevolissimo a nuovi centri di permanenza temporanea, purché siano temporanei» dichiara il sindaco meneghino Gabriele Albertini, garantendo la sua disponibilità ad aprire un nuovo centro. «È evidente che la presenza di cpt è al di sotto delle richieste e delle necessità, tanto più se il centro di via Corelli viene utilizzato anche per i rifugiati» continua Albertini. Si svolgera', intanto, oggi il vertice nella Prefettura milanese sulla richiesta di sgombero del campo di via Triboniano.

Direttiva UE sulla brevettabilita' del Software: Pisa e' contro

Si moltiplicano, dunque, le prese di posizione sulla Direttiva, viste anche le discutibili procedure con cui la Commissione e soprattutto il Consiglio UE hanno portato avanti un testo già bocciato dall'Europarlamento in prima battuta. Il Consiglio comunale di Pisa ha approvato una mozione che chiede quantomeno un'ampia revisione della Direttiva. Secondo la mozione "la protezione brevettuale quasi illimitata che il testo approvato in Consiglio accorda al software non soltanto non è utile per la competitività delle imprese europee, ma al contrario finisce per porle sotto la minaccia di un continuo e spesso pretestuoso contenzioso legale".

Siparietto


Gr 9:30

Ucciso parlamentare iracheno

Dhari Al-Fayyad, 87 anni, decano del nuovo Parlamento iracheno eletto lo scorso 30 gennaio, è stato ucciso questa mattina in un attentato del quale sono rimasti vittime anche il figlio, che viaggiava con lui sulla stessa automobile, e tre guardie del corpo. L’attentato, effettuato con un’autobomba, secondo quanto reso noto dal ministero dell’Interno iracheno sarebbe avvenuto in un quartiere settentrionale di Baghdad. Al-Fayyad è il secondo parlamentare iracheno ucciso negli ultimi due mesi: la prima vittima era stata la deputata Lamiya Abed Khadawi (una delle 90 donne elette nell’Assemblea legislativa irachena), uccisa lo scorso 27 aprile da sconosciuti assalitori sull’uscio della sua abitazione, sempre a Baghdad.[LL]

Si ampliera' Abu Ghraib

Il carcere di Abu Ghraib, a ovest di Baghdad, teatro di abusi su prigionieri iracheni che hanno sconvolto il mondo, sara' ingrandito. Lo ha detto un portavoce Usa.La parte della prigione gestita dagli americani sara' arricchita con 2 edifici capaci di ospitare 800 persone.Nel carcere sono detenuti circa 3.500 iracheni e arabi.Il carcere ha subito anche un attacco suicida, rivendicato dal capo di al Qaida in Iraq, in cui sono stati feriti 44 soldati Usa e 12 detenuti.

In due anni riporteremo l'ordine in iraq

Il premier Ibrahim al Jaafari ha dichiarato oggi a Londra che 'due anni saranno piu' che sufficienti' per ristabilire la sicurezza in Iraq'. Il primo ministro iracheno ha fatto questa affermazione al termine di colloqui con il suo collega britannico Tony Blair.Ieri il segretario alla difesa americano Donald Rumsfeld ha detto che l'insurrezione in Iraq potrebbe durare altri 12 anni.

La grappa dei poveri fa strage in Kenya

La chiamano droga dei poveri, costa 20 scellini keniani(20 centesimi di euro)al bicchiere: fa sempre malissimo,stavolta ha fatto strage.E'accaduto in alcuni villaggi a 60 km da Nairobi.Il bilancio per ora e' di 48 morti,60 feriti e 8 persone che hanno perso la vista.La droga si chiama 'changaa', un intruglio di metanolo che buca l'intestino,rende ciechi e a volte uccide.Ora il governo chiede 'serie indagini' su scala nazionale,ma difficilmente qualcosa cambiera'.

74000 anni di carcere ad Al Qaeda

L'accusa al processo contro 24 membri presunti della cellula di Al Qaeda in Spagna ha chiesto'una sentenza esemplare'.La procura ha chiesto oltre 74.000 anni per il presunto leader della cellula, noto come Abu Dahdah e altri 2 imputati accusati di aver collaborato agli attentati dell'11 settembre negli Usa.'Se il terrorismo e' globale - ha detto il procuratore Rubira - bisogna combatterlo con sentenze globali'.Le rispettive difese hanno chiesto l'assoluzione degli imputati.

Direttiva UE sulla brevettabilita' del Software: Pisa e' contro

Si moltiplicano dunque le prese di posizione sulla Direttiva, viste anche le discutibili procedure con cui la Commissione e soprattutto il Consiglio UE hanno portato avanti un testo già bocciato dall'Europarlamento in prima battuta.

Posizioni come quella del Consiglio comunale di Pisa che nei giorni scorsi ha approvato una mozione che chiede quantomeno un'ampia revisione della Direttiva. Secondo la mozione "la protezione brevettuale quasi illimitata che il testo approvato in Consiglio accorda al software non soltanto non è utile per la competitività delle imprese europee, ma al contrario finisce per porle sotto la minaccia di un continuo e spesso pretestuoso contenzioso legale".

Proteste perche' la BBC vuole diffondere gratuitamente i propri materiali

Sarà pure un progetto ispirato, un'idea destinata a svecchiare la televisione e a concedere ad Internet quella centralità che ormai rappresenta, ma è un'opportunità che, secondo un numero crescente di parlamentari britannici, non deve essere colta perché nasconde un pericolo finanziario.

Il progetto sotto accusa è evidentemente quello della BBC: come si ricorderà, lo scorso maggio la società radiotelevisiva pubblica aveva fatto un annuncio shock, promettendo di distribuire una parte consistente dei propri contenuti gratuitamente sulle reti del peer-to-peer.

Sebbene per ora quella della BBC sia una sperimentazione che durerà solo tre mesi a partire da settembre, le voci contrarie crescono.

Secondo Derk Wyatt, chairman dell'APIG, l'All Party Internet Group, alla BBC dev'essere impedito di fornire all'utenza della rete gratuitamente i propri contenuti. Memore dell'ottimo successo che non solo nel Regno Unito hanno fin qui ottenuto VHS e DVD delle trasmissioni BBC, Wyatt si è detto convinto che la distribuzione online potrebbe significare un ridimensionamento delle entrate troppo gravoso da sostenere.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050628 (last edited 2008-06-26 09:56:46 by anonymous)