Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

STATO DI PAURA

Iniziato questa mattina all'alba un maxi-blitz in tutta Italia: oltre cento le perquisizioni effettuate da polizia e carabinieri e decine e decine i controlli scattati nelle principali città italiane. Secondo le veline dell'antiterrorismo le perquisizioni hanno riguardato gli ambienti ritenuti vicino al cosiddetto integralismo islamico. L'operazione sta interessando quasi tutte le regioni, Sicilia compresa, ma l'attività delle forze dell'ordine si sta concentrando soprattutto a Milano, Roma, Torino e Napoli. Nel capoluogo lombardo sono stati avviati in particolare una serie di controlli preventivi mirati nei confronti di personaggi già entrati, in maniera marginale, in alcune indagini sul terrorismo di matrice islamica. Le perquisizioni sarebbero finalizzate anche a realizzare, ove possibile, le famigerate "espulsioni veloci" di persone indesiderate e prevalentemente già conosciute dalle forze dell'ordine se non addirittura indagate in precedenti inchieste. Stessa iniziativa è stata presa dalle forze dell'ordine a Napoli dove sono stati controllati in particolar modo alcuni algerini residenti da anni in Campania che in passato hanno avuto a che fare con la giustizia. Tutti personaggi, precisano gli investigatori, mai persi d'occhio dall'Antiterrorismo. Secondo quanto è trapelato finora alcune di questi personaggi, risultati irregolari, sarebbero stati condotti in questura per verificare le loro posizioni. Massimo riserbo sugli esiti degli accertamenti, tuttora in corso. NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ

ATTENTATO SUICIDA CONTRO MOSCHEA DI JALOWLA, 2 MORTI E 16 FERITI Attentato suicida di fronte a una moschea sunnita della localita' di Jalowla a circa 130 chilometri a nordest di Baghdad. Due persone sono rimaste uccise, altre 16 ferite, secondo quanto rende noto la polizia irachena . Un luogotenente di Abu Moussab al-Zarqawi, capo di al Qaida in Iraq, è stato catturato dalle forze statunitensi a Baghdad. Lo ha reso noto il Capo di Stato Maggiore americano, generale Richard Myers, in un' intervista ad una televisione statunitense. Myers ha dichiarato: "Sul campo di battaglia abbiamo catturato il principale luogotenente di Zarqawi nella capitale irakena, soprannominato l'emiro di Baghdad". Il nome dell' uomo è Abu Abd al-Aziz e la sua cattura è avvenuta lunedì. Il Capo di Stato Maggiore non ha fornito ulteriori notizie né sull' arrestato né sulle modalità della cattura. Il generale ha però riconosciuto che le truppe della coalizione in Iraq si trovano di fronte ad una "insurrezione molto pericolosa", lontana dall' essere vinta.

BAGHDAD: AUTOBOMBA , 24 BAMBINI UCCISI

Un attentatore suicida a bordo di una autobomba si è fatto esplodere vicino a un posto di controllo delle forze americane. Lo hanno detto fonti di polizia che hanno precisato che l'ordigno è esploso prima che il veicolo raggiungesse il posto di controllo, nel quartiere di Nuova Baghdad. Risultato dell'esplosione ventiquattro bambini iracheni sono rimasti uccisi e altri 18 feriti nell'attentato. Lo ha detto un responsabile dell'obitorio dell'ospedale Kindi. Nell'attacco e' morto anche un soldato americano. In precedenza fonti di polizia e militari americani avevano detto all'agenzia Reuters che l'autobomba, esplosa nelle vicinanze di truppe statunitensi, aveva fatto 24 morti, fra cui almeno sette bambini e un soldato americano.

AFGHANISTAN

Le forze militari Usa e afghane hanno ucciso due presunti talebani in uno scontro nella zona di Deh Chopan, nella provincia meridionale di Zabul. Un terzo rimasto ferito e' stato catturato e portato alla base aerea di Kandahar, dove e' stato sottoposto alle prime cure ed e' in condizioni stabili, secondo quanto rendono noto fonti militari ufficiali americane.

GRAN BRETAGNA

LONDRA: TUTTI BRITANNICI I QUATTRO ATTENTATORI SUICIDI

La polizia ha rivelato nuovi importanti sviluppi sulla caccia ai responsabili dell'attacco terroristico contro Londra del 7 luglio. - Tutti e quattro i sospetti sono di nazionalità britannica e di origine pakistana. - Tutti e quattro sono stati ripresi da una telecamera a circuito chiuso alla stazione di King's Cross poco prima delle 08:30 di giovedì. Ognuno di loro aveva uno zainetto. L'immagine é stata trovata lunedì notte. - E' molto probabile che i tre uomini siano morti. - Rimane il dubbio sull'identità del quarto uomo. La polizia non sa se è rimasto ucciso nella terza esplosione sotterranea, quella sul treno 331 della Piccadilly Line, avvenuta fra le stazioni di King's Cross e Russel Square. Oppure è fuggito. - Un uomo è stato arrestato nel West Yorkshire e viene interrogato a Londra. Si ritiene che abbia collegamenti con uno dei sospetti attentatori. - La polizia ha perquisito le case dei tre sospetti in West Yorkshire. - Sei mandati di perquisizione sono stati eseguiti ieri mattina nell'area di Leeds. Un'esplosione controllata è stata effettuata per entrare in una delle case a Burley (sobborgo di Leeds).

PALESTINA

Un poliziotto palestinese e' rimasto ucciso, un altro ferito, in un raid condotto dalle forze armate israeliane nella citta' di Tulkarem, in Cisgiordania all'alba di oggi. Una feroce rappresaglia dell'esercito israeliano poche ore dopo l'attentato suicida costato la vita a tre israeliane. Con queste azioni viene interrotta una tregua di cinque mesi concessa dalle organizzazioni palestinesi per favorire i colloqui tra Governo israeliano e ANP; cinque mesi durante i quali il governo Sharon ha continuato la costruzione del muro e ha peggiorato ulteriormente le già durissime condizioni di vita della popolazione palestinese. Un portavoce militare israeliano ha confermato che e' in corso a Tulkarem un'operazione contro le organizzazioni terroristiche e in particolare contro la jihad islamica che ha rivendicato l'attentato di ieri a Netanya.

SHARON FIRMA CHIUSURA TERRITORI

Il premier israeliano Sharon ha firmato l' ordine di chiusura della striscia di Gaza e della Cisgirodania ai non residenti. Lo ha riferito la radio pubblica. La misura mira a vietare l' ingresso nella Striscia di migliaia di ultranazionalisti israeliani decisi a impedire le operazioni di sgombero degli insediamenti ebraici. L'esercito intanto ha arrestato 5 persone sospettate di appartenere al gruppo islamico Jihad,dopo l'attentato di ieri a Netanya in cui sono morte tre persone.

KENYA ATTACCO AL VILLAGIO DEL NORD, SALE IL NUMERO DELLE VITTIME

È salito a 52 morti e a 29 feriti il bilancio, ancora provvisorio, degli scontri esplosi ieri nel villaggio di Torbi, nel nord del Kenya, tra due gruppi di uomini armati appartenenti alle etnie Gabra e Burana. Lo riferiscono fonti della diocesi di Marsabit, 130 chilometri a sud di Torbi e circa 500 a nord di Nairobi, precisando uno dei 29 feriti (quasi tutti ricoverati nell’ospedale di Marsabit) versa in “condizioni gravissime”. Che si tratti di bilanci ancora incerti è confermato anche dai media keniani che stamani riportano una varietà di cifre che va dai 44 morti ufficiali dei resoconti di polizia fino agli 80 di alcune testate. Scarse le informazioni anche sulle modalità delle violenze, che comunque hanno coinvolto principalmente donne e bambini. Le tensioni interetniche nella regione settentrionale keniana - non lontano dal confine con l’Etiopia da dove secondo alcuni proverrebbero gli aggressori - sono frequenti e spesso legate al possesso degli animali da pascolo e del foraggio.

PAKISTAN: SCONTRO TRA TRENI, PIU' DI 200 MORTI E 1000 FERITI

Piu' di 200 persone sarebbero morte e altre mille sarebbero rimaste ferite in uno scontro fra treni avvenuto a Ghotki, nella provincia meridionale del Sindh, a quanto ha riferito la polizia alla tv privata Geo Tv.

ITALIA

BRESCIA DUE CONDANNE PER TERRORISMO INTERNAZIONALE

Due islamici condannati a Brescia per terrorismo internazionale. Facevano parte di una cellula che gravitava intorno alla moschea di Cremona. Nel processo gli imputati erano quattro. Si tratta delle prime condanne in Italia in base all'art.270 bis del codice penale, che riguarda il cosiddetto terrorismo internazionale.Un terzo imputato e' stato condannato per un reato minore. Assolto il quarto come richiesto dall'accusa.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

ATTENTATO SUICIDA CONTRO MOSCHEA DI JALOWLA, 2 MORTI E 16 FERITI

Attentato suicida di fronte a una moschea sunnita della localita' di Jalowla a circa 130 chilometri a nordest di Baghdad. Due persone sono rimaste uccise, altre 16 ferite, secondo quanto rende noto la polizia irachena .

PALESTINA

POLIZIOTTO PALESTINESE UCCISO IN RAID ISRAELIANO A TULKAREM

Un poliziotto palestinese e' rimasto ucciso, un altro ferito, in un raid condotto dalle forze armate israeliane nella citta' di Tulkarem, in Cisgiordania all'alba di oggi. Una feroce rappresaglia dell'esercito israeliano poche ore dopo l'attentato suicida costato la vita a tre israeliane. Con queste azioni viene interrotta una tregua di cinque mesi concessa dalle organizzazioni palestinesi per favorire i colloqui tra Governo israeliano e ANP; cinque mesi durante i quali il governo Sharon ha continuato la costruzione del muro e ha peggiorato ulteriormente le già durissime condizioni di vita della popolazione palestinese. Un portavoce militare israeliano ha confermato che e' in corso a Tulkarem un'operazione contro le organizzazioni terroristiche e in particolare contro la jihad islamica che ha rivendicato l'attentato di ieri a Netanya.

AFGHANISTAN

SCONTRI NELLA PROVINCIA DI ZABUL, MILITARI USA UCCIDONO 2 TALEBANI

Le forze militari Usa e afghane hanno ucciso due presunti talebani in uno scontro nella zona di Deh Chopan, nella provincia meridionale di Zabul. Un terzo rimasto ferito e' stato catturato e portato alla base aerea di Kandahar, dove e' stato sottoposto alle prime cure ed e' in condizioni stabili, secondo quanto rendono noto fonti militari ufficiali americane.

PAKISTAN

SCONTRO TRA TRENI, PIU' DI 200 MORTI E 1000 FERITI

Piu' di 200 persone sarebbero morte e altre mille sarebbero rimaste ferite in uno scontro fra treni avvenuto a Ghotki, nella provincia meridionale del Sindh, a quanto ha riferito la polizia alla tv privata Geo Tv.

GRAN BRETAGNA

TIMES, IDENTIFICATI TRE PRESUNTI TERRORISTI ATTENTATI LONDRA

Londra, 13 lug. - (Adnkronos) - Sarebbero stati identificati tre dei quattro presunti responsabili degli attentati del 7 luglio scorso a Londra. Il 'Times' di oggi rivela i nomi di due di loro. Si tratta di Shehzad Tanweer, 22 anni e Hasib Hussain, di 19. Gli investigatori sarebbero risaliti ai nomi dai documenti ritrovati sul luogo delle esplosioni.

IRLANDA DEL NORD

Scontri a Belfast, con bombe carta e bottiglie incendiarie, durante il passaggio di una marcia di filo-britannici, definiti: protestanti, in un quartiere repubblicano, definito cattolico. La polizia ha sedato le violenze con cariche e lacrimogeni. 60 in totale i feriti.

ITALIA

STATO DI PAURA

Iniziato questa mattina all'alba un maxi-blitz in tutta Italia: oltre cento le perquisizioni effettuate da polizia e carabinieri e decine e decine i controlli scattati nelle principali città italiane. Secondo le veline dell'antiterrorismo le perquisizioni hanno riguardato gli ambienti ritenuti vicino al cosiddetto integralismo islamico.

L'operazione sta interessando quasi tutte le regioni, Sicilia compresa, ma l'attività delle forze dell'ordine si sta concentrando soprattutto a Milano, Roma, Torino e Napoli. Nel capoluogo lombardo sono stati avviati in particolare una serie di controlli preventivi mirati nei confronti di personaggi già entrati, in maniera marginale, in alcune indagini sul terrorismo di matrice islamica. Le perquisizioni sarebbero finalizzate anche a realizzare, ove possibile, le famigerate "espulsioni veloci" di persone indesiderate e prevalentemente già conosciute dalle forze dell'ordine se non addirittura indagate in precedenti inchieste.

Stessa iniziativa è stata presa dalle forze dell'ordine a Napoli dove sono stati controllati in particolar modo alcuni algerini residenti da anni in Campania che in passato hanno avuto a che fare con la giustizia. Tutti personaggi, precisano gli investigatori, mai persi d'occhio dall'Antiterrorismo. Secondo quanto è trapelato finora alcune di questi personaggi, risultati irregolari, sarebbero stati condotti in questura per verificare le loro posizioni.

Massimo riserbo sugli esiti degli accertamenti, tuttora in corso.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050713 (last edited 2008-06-26 10:01:02 by anonymous)