Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti


Gr19:30

..................................

ascolta il giornale radio

Sommario


PRIMO PIANO

1 Fermata Carovana per la Palestina Una Carovana costituita da più di 100 veicoli è partita da Strasburgo (sede del Parlamento europeo) il 5 luglio 2005 scorso e aveva com eobiettivo quello di arrivare a Gerusalemme il 15 luglio 2005. Diverse tuttavia le frontiere in cui la carovana e' stata bloccata, lo scorso 11 luglio e' toccata alla croazia, ieri a Israele. Gli obiettivi principali della carovana sono il sostegno alla resistenza del popolo palestinese e la richiesta del rispetto del diritto internazionale contro la costruzione del muro dell'Apartheid.

Servizio audio ondadurto: ascolta


NOTIZIE BREVI

ITALIA

Una clandestina cinese e' morta cadendo dal quarto piano mentre stava sfuggendo alla polizia impegnata in un blitz contro l'immigrazione. I commercianti presso il cui negozio era lavorava sono stati arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La giovane e' stata soccorsa dagli stessi agenti della squadra mobile che avevano compiuto l'irruzione ed e' trasportata all'ospedale di Pescara dove, pero', e' morta alcune ore dopo a cause delle numerose fratture.

Servizio audio:

ascolta


Oggi la Camera dei Deputati ha votato il rifinanziamento della missione militare in Iraq per i prossimi sei mesi. La maggioranza ha votato compatta il proseguimento della missione, nonostante l'opposizione in aula e in piazza. Opposizione che pero', come ci racconta Vincenzo Miliucci, si appresta a sostenere il governo nel varo di misure di emergenza contro la minaccia del terrorismo che limiteranno la liberta' di tutti, ma soprattutto dei migranti.

COORISPONDENZA

Servizio audio:

ascolta


4 ancora dal canile di roma

Nuova mobilitazione nel canile comunale. Dopo le lotte contro la precarieta' che hanno segnato tutto l'ultimo anno, l'ennesima vertenza tra i precari e l'amministrazione si apre per il mancato pagamento degli stipendi. Dalla settimana prossima, la mobilitazione diventera' permanente.

CORRISPONDENZA

Servizio audio:

ascolta


Arsenico e cromo trivalente: queste le micidiali sostanze che, l'altro ieri pomeriggio, potrebbero aver ucciso 25 bovini e ridotto in fin di vita 15 mucche. L'indiscrezione riguardo il micidiale cocktail di veleni e' trapelata nella tarda serata di ieri e se risultasse vera sarebbe di una gravita' inaudita. Le indagini dei carabinieri del nucleo operativo ecologico (NOE) e della polizia forestale proseguono a pieno ritmo e si sarebbero incentrate su uno stabilimento industriale, attualmente non in funzione, nel quale gia' in passato si sono registrati gravi atti di inquinamento.

CORRISPONDENZA CON LORENZO PARENTI PORTAVOCE DI LEGAMBIENTI LAZIO

Servizio audio:

ascolta


ESTERI

La data di inizio del ritiro dalla Striscia di Gaza, prevista il 15 agosto, potrebbe essere anticipata. La decisione,secondo fonti israeliani, potrebbe esser presa per prendere in contropiede la protesta dei coloni. La questione sara' discussa durante io prossimo incontro tra Ariel Sharon e Condoleezza Rice.

Cresce intanto la protesta dei coloni contro il ritiro da Gaza. In 20 mila sono partiti per la 'striscia' dal centro di Kfar Maimon. Intanto, imponenti forze di polizia israeliane e dell'esercito (circa 15 mila agenti) sono schierati lungo i recinti esterni del villaggio, per sbarrare la strada. Il capo della polizia Uri Bar-Lev ha incontrato il leader dei coloni Pinchas Wallerstein e gli ha intimato di bloccare i dimostranti.

E non si ferma la violenza dei colonia anche in cisgiodania. Un ragazzino palestinese di 12 anni e' stato ucciso oggi a coltellate da un colono israeliano nella regione di Ramallah. Yazen Mohammed e' stato colpito da numerose coltellate, hanno raccontato due suoi amici interrogati dai sevizi di sicurezza. Un portavoce della polizia israelina in Cisgiordania ha confermato che vicino all'insediamento di Shilo e' avvenuto un incidente e che e' stata aperta un'inchiesta. Altre fonti parlano di un'imboscata.


Dal 14 febbraio scorso, giorno in cui a Beirut perì in un attentato dinamitardo l’ex-primo ministro libanese Rafik Hariri, almeno 37 lavoratori siriani sarebbero stati uccisi in Libano e altri 150 feriti. Lo ha dichiarato durante una conferenza stampa svoltasi a Damasco il ministro del Lavoro e degli affari sociali siriano, Diala Haji Aref, spiegando che il suo governo pretende da Beirut di conoscere i nomi dei responsabili degli atti di violenza oltre a una loro punizione.


Nessun orgoglio ma, anzi, una secca bocciatura per il "Riga Pride 2005", manifestazione omosessuale prevista per il prossimo weekend nella capitale lettone, che oggi ha subito un deciso taglio da parte del consiglio municipale. Pollice verso, infatti, per la parata per le vie del centro, programmata per sabato, la prima nella storia del Paese, a seguito delle critiche espresse dal primo ministro Kalvitis. Lo ha dichiarato oggi il portavoce dell' amministrazione comunale secondo il quale all'origine dello stop ci sarebbero motivi di sicurezza: "Il primo ministro ha messo in guardia contro possibili disordini e incidenti e non abbiamo potuto ignorarlo", ha dichiarato. "Come non si può ignorare la voce della popolazione", che, secondo il portavoce, avrebbe manifestato il proprio disaccordo attraverso numerose telefonate.


Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

Una clandestina cinese e' morta cadendo dal 4/o piano mentre stava sfuggendo alla polizia impegnata in un blitz contro l'immigrazione. I commercianti presso il cui negozio era lavorava sono stati arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La giovane e' stata soccorsa dagli stessi agenti della squadra mobile che avevano compiuto l'irruzione ed e' trasportata all'ospedale di Pescara dove, pero', e' morta alcune ore dopo a cause delle numerose fratture.

Arsenico e cromo trivalente: queste le micidiali sostanze che, l'altro ieri pomeriggio, potrebbero aver ucciso 25 bovini e ridotto in fin di vita 15 mucche. L'indiscrezione riguardo il micidiale cocktail di veleni e' trapelata nella tarda serata di ieri e se risultasse vera sarebbe di una gravita' inaudita. Le indagini dei carabinieri del nucleo operativo ecologico (NOE) e della polizia forestale proseguono a pieno ritmo e si sarebbero incentrate su uno stabilimento industriale, attualmente non in funzione, nel quale gia' in passato si sono registrati gravi atti di inquinamento. L'arsenico e il cromo trivalente, in quell'attivita', potrebbero essere usati in un procedimento di ripulitura a livello industriale. Nella mattinata di oggi in zona Collacciano, nel comune di Anagni, ci sara' un ennesimo sopralluogo da parte degli investigatori. "Il veleno deve essere stato versato nel torrente verso le 15.30 di martedi' - spiega uno degli allevatori danneggiati dalla mattanza dei bovini -. Una mandria di circa 50 capi, infatti, si era abbeverata allo stesso torrente un'ora e mezza prima, e non ha subito alcun danno. Poco dopo le 16 l'area in tutta la zona era secca, cupa e durante il tragitto verso il mio terreno ho iniziato a notare rane e pesci morti, uccelli e cani stecchiti. All'improvviso ho preso concezione del fatto che in quel tratto di torrente doveva essere accaduto qualcosa di terribile. Quando ho visto le carcasse delle mie mucche ho compreso che qualcuno doveva aver avvelenato quel pezzo di natura. Nel torrente di Santa Maria spesso entrano e vi sguazzano bambini e ragazzi e soltanto un miracolo ha evitato che alla strage di animali si aggiungesse una tragedia senza precedenti". Il sindaco di Anagni Fiorito ha firmato una ordinanza nel quale prescrive il divieto assoluto di utilizzare le acque del ruscello per abbeveraggio, irrigazione ed emungimento. Per avere conferma dell'esatta miscela di veleni presenti nel fiume bisognera' attendere l'esito degli esami che verra' reso noto in giornata.

La Gazzetta dello Sport e' ancora il quotidiano piu' letto, seguito da 'Repubblica' e il 'Corriere della Sera'. I primi tre quotidiani sono tutti in crescita: rispettivamente con un +3,7, +2,6 e +2,3. E' quanto emerge dalla lettura dei dati Audipress 2005/I che cumulano quelli dell'autunno (20 settembre-12 dicembre 2004) e della primavera (21 marzo-12 giugno 2005).La Gazzetta dello Sport raggiunge i 3.483.000 lettori.

La data di inizio del ritiro dalla Striscia di Gaza, prevista il 15 agosto, potrebbe essere anticipata. La decisione,secondo fonti israeliani, potrebbe esser presa per prendere in contropiede la protesta dei coloni.'La questione sara' discussa nell'incontro tra Ariel Sharon e Condoleezza Rice' aggiunge la fonte. Favorevoli all'anticipo del ritiro si sono detti i due vicepremier israeliani, Ehud Olmert,vicino a Sharon, e il laburista Shimon Peres.

Un ragazzino palestinese di 12 anni e' stato ucciso oggi a coltellate da un colono israeliano nella regione di Ramallah. Yazen Mohammed e' stato colpito da numerose coltellate, hanno raccontato due suoi amici interrogati dai sevizi di sicurezza. Un portavoce della polizia israelina in Cisgiordania ha confermato che vicino all'insediamento di Shilo e' avvenuto un incidente e che e' stata aperta un'inchiesta. Altre fonti parlano di un'imboscata.

E' caccia ad un uomo sospettato di essere l'attentatore che lancio' una granata verso George Bush nel maggio scorso. In un sobborgo della capitale georgiana, un poliziotto e' stato ucciso e l'attentatore e' ferito, ma secondo alcune fonti e' riuscito a sfuggire alla polizia. La tv Rustavi-2 ha detto che l'operazione e' ancora in corso. Le autorita' georgiane avevano annunciato lunedi' scorso una ricompensa di 75.000 dollari a chi avesse dato informazioni sull'attentatore.

"Stop ai braccialetti elettronici che eliminano la privacy e la libertà dei lavoratori": questo l'appello lanciato all'Unione Europea dai sindacalisti dell'Unione GMB, vicini al partito laburista di Tony Blair. Il sindacato accusa l'Unione Europea di essere ottusamente miope riguardo ai grandi rischi legati alla diffusione dei dispositivi a radiofrequenza per il controllo dei dipendenti, introdotti dalle maggiori catene di supermercati del Regno Unito. I vertici del sindacato hanno inoltrato un dossier alla Commissione Europea per fare chiarezza sullo status di centinaia di lavoratori britannici: i cosiddetti bracciali di controllo priverebbero i lavoratori della loro personalità. Dal rilevamento degli spostamenti alla registrazione dei tempi di permanenza in certe aree di uffici e locali, molte sono le possibilità applicative che inquietano i lavoratori. Paul Kenny, segretario della GMB, è convinto che "la UE sta snobbando i problemi legati all'uso improprio di queste nuove tecnologie basate su radiofrequenze e ricevitori GPS, in grado di invadere pesantemente la privacy dei lavoratori europei".

Il timore diffuso è che questi braccialetti possano presto diventare uno standard per l'iper-razionalizzazione di qualsiasi catena distributiva ed industriale.

La biometria sbarca persino nel paradiso plastificato che ha reso famosa la soleggiatissima Florida: i visitatori che vorranno lasciarsi alle spalle la propria età, immergendosi nel "fantastico mondo" dei personaggi Disney, dovranno sottostare a rigidi controlli biometrici. L'arrivo della nuova carta d'identità USA, digitalizzata e biometrica, appare sempre più vicino. I vertici del Disney World Resort di Orlando hanno infatti imposto una procedura per il rilevamento di impronte digitali a chiunque acquisti un biglietto giornaliero per il famosissimo parco tematico. Il funzionamento del cosiddetto biometric ticket tag è semplice e consiste in un rilevatore automatico che registra le impronte digitali dei visitatori, associandole univocamente ad un codice numerico. Una volta registrate all'interno di un apposito database, le impronte di indice e medio permettono di accedere a qualsiasi attrazione all'interno del parco semplicemente toccando uno scanner. L'American Civil Liberties Union, associazione per la tutela dei diritti civili, ha immediatamente acceso le polemiche: "Gli americani stanno completamente abbandonando il diritto alla privacy", sostengono i portavoce della ACLU - che si domandano quale vantaggio possa veramente dare questo nuovo sistema. "I dati sensibili finiscono registrati all'interno di un gigantesco database e non viene garantita alcuna sicurezza", sostiene Larry Spalding della ACLU.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050721 (last edited 2008-06-26 09:52:22 by anonymous)