Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

NEW ORLEANS

Le autorità dicono che la situazione migliora, ma resta molto tesa. Ieri pomeriggio, la polizia ha ucciso cinque uomini armati che, stando su un ponte, avevano aperto il fuoco su un gruppo di genieri dell'esercito.

Intanto infuria la polemica se demolire o riedificare New Orleans. Un leader repubblicano del Congresso Dennis Hastert, presidente della Camera dei Rappresentanti e grande amico del presidente George W. Bush lancia il sasso nello stagno: «Ricostruire New Orleans non ha senso - ha detto - Gran parte della città dovrebbe essere rasa al suolo con i bulldozer». L'uscita di Hastert ha costretto Bush a rassicurare la popolazione, Bush ha detto con enfasi: «Ricostruiremo New Orleans che tornerà ad essere più bella e più grande di prima». Il povero George purtroppo non si è accorto di aver ripetuto pedissequamente la famosa frase di un certo imperatore romano, gli storici raccontano che lui si chiamava Nerone e aveva appena incendiato Roma.

Dopo questa e altre gaffe George W. Bush tornera' oggi a visitare le zone colpite dall'uragano Katrina anche perchè l'amministrazione è criticata da tutti i giornali e settori politici anche quelli repubblicani a causa della mancata immediata risposta della sua amministrazione all'emergenza. Nelle prossime ore, Bush incontrera' anche gli sfollati a Baton Rouge.

Nel frattempo partono i primi aerei da molti paesi del mondo - dall'Italia partirà un C.130 con un carico di coperte, medicinali e bottiglie d'acqua, per portare soccorsi ed aiuti agli Stati Uniti, invece da Cuba Fidel Castro si lamenta di non aver ricevuto ancora nessuna risposta dagli Usa per l'invio di aiuti.

INDONESIA

Un aereo, un Boeing 737, della compagnia indonesiana Mandala Airlines è precipitato stamattina su un complesso residenziale di Medan, la terza città indonesiana, a nord dell'isola di Sumatra. L’aereo era diretto a Giacarta e a bordo del velivolo diretto a Giacarta c'erano 109 persone, ma la compagnia assicurativa parla di 117 passeggeri e un numero ancora imprecisato di membri dell'equipaggio. I cadaveri carbonizzati già recuperati sono una trentina, ma si ritiene già che tutte le persone a bordo siano morte.

L'incidente è accaduto alle 09:40 locali, le 04:40 in Italia. Secondo la radio locale, due alti responsabili amministrativi, il governatore in carica della provincia di Aceh e il governatore della provincia di Sumatra si trovavano nell’aereo ed erano diretti a Giacarta per incontrare il presidente.

BAGHDAD

L'ex leader iracheno Saddam Hussein e altri dirigenti dell'ex regime sarrano giudicati per strage a partire dal prossimo 19 ottobre: lo ha annunciato oggi il portavoce del governo Laith Kubba, confermando le precedenti dichiarazioni ufficiose rilasciate da fonti del governo.

La vicenda per cui Hussein e gli altri dirigenti saranno processati riguarda la rappresaglia contro il villaggio sciita di Dujail, nel 1982, che provocò la morte di circa 140 uomini, rappresaglia seguita al tentativo di attentato contro Saddam. Se riconosciuto colpevole, anche Saddam Hussein rischia la condanna a morte

Intanto le forze americane in Iraq hanno ucciso ieri sette insorti in un conflitto a fuoco intorno alla moschea di Tal Arar, a nordovest del Paese. Lo rendono noto oggi fonti militari ufficiali americane, precisando che a sostegno dei soldati a terra erano stati chiamati gli elicotteri.

GERMANIA

Un duello in tv della durata di un'ora e mezza quello tra il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder e la sfidante Angela Merkel. Le prime analisi e sondaggi diffusi subito dopo la sfida televisiva assegnano al cancelliere una performance migliore rispetto a quella della sfidante cristiano-democratica. Alla domanda su chi ha convinto di piu', il 49% ha risposto Schroeder e il 38% Merkel.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]