Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

Manifestazione nazionale oggi per i lavoratori precari dell'Istat. Lo sciopero, indetto da FLC Cgil e UIL PA-UR, è la risposta ad una decisione errata assunta dall’Amministrazione: l’esternalizzazione della rete di rilevazione dell’indagine sulle forze di lavoro e, più in generale, al processo di precarizzazione del lavoro che, anche all'Isat, assume forme sempre più preoccupanti, mettendo in discussione i diritti di tutti i lavoratori. La rete di rilevazione nasce ad ottobre 2002 in occasione della ristrutturazione dell’indagine sulle forze di lavoro. Prevede l’utilizzo di 311 intervistatori (assunti con contratto co.co.co.), con il coinvolgimento delle strutture centrali e territoriali dell’ISTAT ed è la più grande rete di rilevazione presente in Italia. L’esternalizzazione, oltre a rendere ancora più precarie le condizioni di lavoro dei 311 rilevatori, non è un affare dal punto di vista economico in quanto, per garantire la stessa qualità dei dati, la spesa passerebbe dagli attuali 5 milioni a circa 7,8 milioni di €.. La manifestazione e' ancora in corso e vede la pratrecipazione di lavoratori precari da tuta Italia. Il tavolo di trattative di stamattina sembra non aver portato ad alcun risultato. AUDIO

PROCESSI, PROCESSI, PROCESSI Due importanti scadenze processuali nei prossimi giorni: il 21 Settembre a Genova e il 22 Settembre a Milano. Altri processi continuano a svolgersi nelle aule di tribunale, a Genova in primo luogo il processo ai 25+1 manifestanti anti G8, a Roma le udienze preliminari del processo denominato "Operazione Cervantes". Un po' dappertutto processi e indagini senza sosta che riprendono livore anche grazie alle recenti iniziative dell'arco parlamentare con il famigerato ultimo decreto PISANU. Città sottoposte a ristrutturazioni, pattugliamenti, controlli elettronici e rastrellamenti quotidiani. Progetti di devastazione, su modelli mobilità che significano un enorme, sconfinato carcere a tutti i livelli. IL 21 SETTEMBRE SI TERRA' L'ULTIMA UDIENZA CONTRO PAOLO ED ERRICO, SOTTO PROCESSO A GENOVA PER ESSERSI OPPOSTI AD UN RASTRELLAMENTO DI AMBULANTI IL 22 SETTEMBRE 7 IMMIGRATI SARANNO PROCESSATI A MILANO A SEGUITO DI UNA RIVOLTA AVVENUTA QUEST'ESTATE NEL C.P.T. DI VIA CORELLI Intanto oggi pomeriggio si è manifestato a Genova. Purtroppo non riusciamo a darvi nessun aggiornamento, vi rimandiamo guindi agli spazi informativi di domani, per un resoconto sulla manifestazione di Genova. AUDIO

Processo di secondo grado per l' uccisione di Dax 17.17 - 20 Settembre Davanti alla Corte d' Assise d' Appello è iniziato oggi il processo di secondo grado per l' uccisione di Davide Cesare, Dax, compagno del centro sociale Orso di Milano. Dax fu assassinato a coltellate nel marzo del 2003 in via Brioschi, da tre fascisti, due fratelli e il loro padre. Nel corso dell' aggressione fu ferito gravemente un altro compagno. In primo piano gli assassini furono condannati con rito abbreviato a 16 anni e 8 mesi Federico Morbi, e a 3 anni e 4 mesi il padre. In aula il sostituto procuratore generale ha chiesto la conferma del verdetto di primo grado. La prosecuzione dell'udienza è stata rinviata a domani, quando, dopo le eventuali repliche la Corte entrerà in camera di consiglio per preparare la sentenza. Mirko Mazzali avvocato di parte civile AUDIO

G8 GENOVA 2001: Riprendono i processi 12.11 - 20 Settembre Si è aperta a Genova la 58ma udienza del processo contro 25 manifestanti che nel luglio del 2001 parteciparono alle contestazioni del G8 e che adesso rischiano l’ergastolo per «devastazione e saccheggio». I pm Andrea Canciani e Anna Canepa hanno ascoltato l' allora capitano e ora maggiore dei Carabinieri, Claudio Cappello che comandava la compagnia (inquadrata nel Battaglione Sicilia) che operò in Piazza Alimonda. Sentiamo l'avvocato del Genoa Legal Forum difensore Tambuscio. . Scarica il Servizio (Durata: 4'.45) SICILIA: 20 denunce contro gli antirazzisti per iniziativa estiva al cpt di Ragusa Questa mattina sono state notificate venti denunce ad altrettanti antirazzisti per un iniziativa di questa estate al cpt di via Napoleone Colajanni a Ragusa promossa dal campeggio nazionale antirazzista di Licata dal 24 luglio al 7 agosto. Il fatto contestato e' la presunta violenza verso i funzionari della DIGOS, in seguito alla quale gli indagati in concorso sarebbero riusciti ad introdursi in un primo ingresso del centro di permanenza temporanea. L'Iniziativa promossa dal campeggio nazionale antirazzista e' stata una giornata di mobilitazione con cui gli antirazzisti hanno posto con determinazione la chiusura dei CPT in quanto non-luoghi dove avviene la sospensione di qualsiasi elementare diritto e vere e proprie carceri/lager. Durante l'iniziativa una delegazione di militanti antirazzisti insieme agli avvocati hanno scoperto e denunciato pubblicamente la detenzione di 6 donne richiedenti asilo che anche secondo la stessa legge razzista Bossi-Fini non avrebbero dovuto essere rinchiuse nel lager di Ragusa. Dopo 3 giorni e dopo ulteriori pressioni degli antirazzisti, con presidi, appelli e denunce sui giornali 5 delle 6 richiedenti asilo sono state liberate, riconoscendo quindi la giustezza della richiesta avanzata dal presidio e dalla occupazione di un ala del cpt svoltasi tra l'altro senza alcun contatto con le forze del disordine. A partire dall'esperienza estiva si e' consolidato una rete di collegamento fra le realta' antirazziste che in Sicilia continuano il loro impegno di supporto e di mobilitazione al fianco dei migranti.

PALERMO: Emergenza Casa: momenti di tensione davanti il Comune Alle ore 17:00 di oggi pomeriggio, una quarantina di senza casa del comitato di lotta x la casa "12 luglio" hanno iniziato un presidio di fronte al palazzo del Comune di Palermo. Lo apprendiamo da Indymedia. Le famiglie hanno rovesciato alcuni cassonetti di fronte il portone e 4 donne sono salite sull'impalcatura minacciando di non scendere da li' finche' l'assessore Avanti e tutta la giunta Cammarata non avrebbe fatto marcia indietro sulla delibera che annulla di fatto 100 assegnazioni di alloggi confiscati alla mafia, e destinati alle famiglie riconosciute in uno stato di emergenza.

Lampedusa: arrivati i 256 immigrati soccorsi da motovedetta Sono sbarcati nella notte a Lampedusa i 256 immigrati soccorsi dopo essere stati avvistati ieri pomeriggio da un aereo della Guardia di Finanza a circa 50 miglia a sud dell'isola. Gli immigrati, tra cui 34 donne e 25 minori, erano a bordo di un peschereccio di 15 metri. Al momento sono in corso le operazioni di identificazione al termine delle quali i clandestini saranno trasferiti al centro di accoglienza di Lampedusa.

Torino: Scoperto giro di ladri-schiavi Reclutati con la promessa di lavorare in Italia, sono oltre un centinaio i giovani rumeni costretti a rubare in molte citta' del Nord d'Italia. Il traffico e' stato scoperto dalla Squadra Mobile di Torino che ha indagato con la polizia rumena. Otto gli arrestati. Ciascuno dei ragazzi procurava refurtiva per 1.000 euro al giorno. Ricordiamo che il regolamento che definisce lo speciale programma di assistenza per le vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone (articoli 600 e 601 del codice penale), previsto dall'articolo 13 della legge 228 del 2003. È stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 9 settembre: i programmi prescelti verranno finanziati per l’80% dallo Stato e per il 20% dalla regione o dall'ente locale.

ITALIETTA DEGLI ORRORI NAPOLI – Una donna di 29 anni, è stata uccisa nel corso di una lite tra parenti nel suo appartamento a Scampia, il quartiere degradato alla periferia Nord di Napoli. La donna, colpita da un forte pugno all'addome o allo sterno sferratogli da uno zio, si è accasciata sul pavimento priva di vita. Nel corso della notte, lo zio è stato arrestato e dovrà rispondere di omicidio preterintenzionale. Diamo questa notizia per ricordare che la stragrande maggioranza degli stupri delle violenze e degli omicidi avviene in famiglia. La famiglia tanto osannata dal Cardinal Ruini, per cui le unioni di fatto sono una vergogna. Non sono gli immigrati o le strade ad essere pericolosi: il primo vero pericolo è in casa davanti alla TV.

ESTERI

IRAK LE TRUPPE BRITANNICHE SPARANO SULLA FOLLA! Le truppe del Regno Unito hanno sparato sulla folla a Bassora, uccidendo e ferendo centinaia di iracheni. Le truppe del Regno Unito hanno sparato sulla folla uccidendo e ferendo centinaia di iracheni. L'azione compiuta con carri armati e un forte dispiegamento di soldati ha avuto come obbiettivo la liberazione di due invasori. Tutta la popolazione di Bassora si è sollevata contro questa ennesima strage e la folla è riuscita a fermare la carneficina e ad incendiare due carri. Mentre più a nord sono in corso altri bombardamenti degli USA contro la Resistenza. IRAK: ALLE STAMPE TESTO NUOVA COSTITUZIONE E intanto, le Nazioni Unite stanno per mandare alle stampe cinque milioni di copie della nuova Costituzione irachena. I volumi, una volta rilegati, saranno distribuiti in collaborazione con le autorità irachene in tutto il Paese, così da dare la possibilità agli elettori di prenderne visione prima del referendum di metà ottobre, in occasione del quale i cittadini del Paese arabo saranno chiamati ad approvare o respingere la nuova Carta fondamentale. Le stampe del testo, scritto in arabo e curdo, saranno pronte entro una decina di giorni.

AFGHANISTAN: ELEZIONI, COMINCIA SCRUTINIO Sarebbero stati circa sei milioni, e cioè il 50% degli aventi diritto, coloro che si sono recati a votare per il parlamento e i consigli provinciali; pur mancando ancora dati ufficiali, sarebbe quindi confermato che rispetto alle presidenziali del 2004, alle urne si è recato circa un 20% in meno. Si stanno raccogliendo 120.000 urne nei seggi elettorali di tutto il paese per trasportarle nei 32 centri di spoglio dove, secondo Bronwyn Curran, portavoce dell’ufficio elettorale misto dell’Onu e dell’Afghanistan, lo scrutinio dovrebbe cominciare alle 6 del mattino di oggi (ora locale) per lo meno nelle unità in cui sarà giunta se non tutta almeno la maggioranza delle schede. In queste elezioni varie Candidate donne sono state aggredite. Ricordiamo per esempio ciò che è avvenuto a Safia Siddiqi, che è stata colpita mentre stava lavorando alla campagna elettorale in un distretto orientale del paese: era impegnata per fare sì che aumentino i diritti delle donne e diminuiscano correzione e violenza. Sono diverse le donne che negli ultimi tempi hanno ricevuto minacce.

Iran: se deferiti al Consiglio di sicurezza, niente più controlli senza preavviso agli ispettori dell'Agenzia atomica Se deferito al Consiglio di sicurezza dell'Onu, l'Iran potrebbe rivedere il proprio atteggiamento nei confronti degli ispettori dell'Agenzia atomica internazionale che consente a questi ultimi di eseguire controlli senza preavviso ai siti nucleari iraniani. Potrebbe inoltre rivedere la sua adesione al Trattato di Non-Proliferazione e minaccia ritorsioni in campo petrolifero.

SAHARA DELL'OVEST: DETENUTI SAHARAWI IN SCIOPERO DELLA FAME DA 40 GIORNI L’ambasciatore del Fronte Polisario in Algeria ha espresso profonda preoccupazione per le condizioni dei 37 detenuti catturati lo scorso marzo in seguito a una serie di manifestazioni a El Aaiun e in altre località del territorio sotto controllo del Marocco e dallo scorso 8 agosto in sciopero della fame. L’ambasciatore ha definito “angosciante” lo stato fisico dei detenuti. Ricordiamo che il Marocco ha invaso il Sahara Occidentale nel 1975. Da 15 anni i saharawi aspettano di poter svolgere un referendum per l’autodeterminazione a causa dell’opposizione del governo marocchino.

GUATEMALA: STRAGE DI GIOVANI CRIMINALI IN CARCERE Almeno 14 aggregati alle ‘pandillas’ (le gang criminali giovanili), le bande criminali giovanili, sono stati assassinati questa notte in un carcere preventivo per minori, nella periferia occidentale della capitale guatemalteca. A compiere l’eccidio, secondo quanto riferito dal ministro dell’Interno, sarebbero stati affiliati alla ‘Mara 18’, una delle ‘pandillas’ attive nel Paese. Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, un commando di giovani criminali avrebbe fatto irruzione nel carcere, lanciato granate a frammentazione e sparato con fucili da assalto contro un folto gruppo di coetanei, membri dalla ‘Mara Salvatrucha’, una delle principali gang criminali giovanili dell’intero centroamerica. Oltre alle vittime, sarebbero almeno una decina i feriti. Con il ‘regolamento di conti’ della scorsa notte salgono a 53 i ‘pandilleros’ uccisi in questa faida che dura da 35 giorni, alla quale le autorità non riescono a porre un freno.

MOZAMBICO: DONNE IN PIAZZA CONTRO VIOLENZE FAMILIARI E RISCHIO-POVERTÀ Gruppi di donne, guidate dal primo ministro del Mozambico, Luisa Diogo, hanno consegnato al governo un manifesto con cui chiedono pari opportunità in ogni aspetto della vita e sottolineano l’indispensabile ruolo femminile nelle battaglie contro povertà e Aids. Parlando al termine della marcia organizzata ieri dalle mozambicane nella capitale Maputo, il premier le ha invitate a continuare a esercitare pressioni sul governo soprattutto per ciò che riguarda la violenza in ambito domestico e la “femminilizzazione” della povertà; contro questo problema – ovvero il fatto che la miseria colpisca sempre più le donne – Luisa Diogo ha ricordato l’importanza della formazione scolastica di bambine e ragazze, delle cure sanitarie e dell’accesso al mondo del lavoro.

USA: Impediscono ad una pacifista di parlare NEW YORK - Interrotto dalla polizia il discorso della pacifista Cindy Sheehan, madre di un soldato morto in Iraq a 24 anni. Gli agenti hanno accusato gli organizzatori della manifestazione di non avere l'autorizzazione per l'evento. La Sheehan e' stata allontanata dalla piazza in cui si stava svolgendo la manifestazione, mentre i partecipanti gridavano alla polizia "Lasciatela parlare!". Uno degli organizzatori e' stato trattenuto dalla polizia per uso non autorizzato di impianto audio e per condotta disordinata, e rilasciato poco dopo.

GRECIA: Fallito il raduno nazi-fascista europeo. I greci cacciano i fasci Per manifestare la propria opposizione all'entrata della Turchia nell'UE il gruppo fascista "Crissi avghi" ("Alba dorata") e alcuni nazi europei hanno organizzato un campo in Grecia, dal 16 al 18 settembre. Il 15 settembre le organizzazioni e i movimenti di sinistra di Fthiotida hanno bloccato l'accesso all'area di campeggio "Intersation", dove i nazi erano intenzionati a realizzare il loro festival. 200 manifestanti hanno presidiato sino a notte fonda l'entrata del posto. Lo stesso giorno poco meno di 200 persone hanno sfilato spontaneamente nel centro storico di Patrasso. Tra gli slogan: "Stato, media, neonazisti, questi bastardi lavorano insieme" e " nessun fascismo, nessuna democrazia, nessuno statalismo, lunga vita all'anarchia" (portato da alcuni anarchici ateniesi). Azioni di protesta e boicottaggio si sono svolte anche nei giorni successivi ad Atene, Salonicco e Kalamata.

È MORTO SIMON WIESENTHAL, L’UOMO CHE NON DIMENTICAVA Simon Wiesenthal, il sopravvissuto ai campi di sterminio per il quale “non c’è libertà senza giustizia”, è deceduto a Vienna all’età di 96 anni, dopo aver passato gran parte della sua vita a rintracciare criminali nazisti e a combattere il pregiudizio antisemita e il rischio dell’oblio della Storia. La sua ostinazione a non lasciare impuniti i responsabili di uno dei più grandi genocidi della Storia ha portato davanti alla giustizia 1.100 nazisti, anche se purtroppo molti altri sono sfuggiti, perché coperti da collusioni e interessi di governi e autorità anche ‘insospettabili’.


Gr 13:00

In primo Piano

Primo Piano: Istat

Manifestazione nazionale oggi per i lavoratori precari dell'Istat.

Lo sciopero, indetto da FLC Cgil e UIL PA-UR, è la risposta ad una decisione errata assunta dall’Amministrazione: l’esternalizzazione della rete di rilevazione dell’indagine sulle Forze di lavoro e, più in generale, al processo di precarizzazione del lavoro che, anche nel nostro Istituto, assume forme sempre più preoccupanti, mettendo in discussione i diritti di tutti i lavoratori.La rete di rilevazione nasce ad ottobre 2002 in occasione della ristrutturazione dell’indagine sulle forze di lavoro. Prevede l’utilizzo di 311 intervistatori (assunti con contratto co.co.co.), con il coinvolgimento delle strutture centrali e territoriali dell’ISTAT ed è la più grande rete di rilevazione presente in Italia. L’esternalizzazione, oltre a rendere ancora più precarie le condizioni di lavoro dei 311 rilevatori co.co.co., non è un affare dal punto di vista economico in quanto, per garantire la stessa qualità dei dati, la spesa passerebbe dagli attuali 5 milioni a circa 7,8 milioni di €.. La manifestazione e' ancora in corso e vede la pratrecipazione di lavoratori precari da tuta Italia. Il tavolo di trattative di stamattina sembra non aver portato ad alcun risultato.

Corrispondenza

4) ALLE STAMPE TESTO NUOVA COSTITUZIONE Altro Altro, Brief

Le Nazioni Unite stanno per mandare alle stampe cinque milioni di copie della nuova Costituzione irachena. I volumi, una volta rilegati, saranno distribuiti in collaborazione con le autorità irachene in tutto il Paese, così da dare la possibilità agli elettori di prenderne visione prima del referendum di metà ottobre, in occasione del quale i cittadini del Paese arabo saranno chiamati ad approvare o respingere la nuova Carta fondamentale. Le stampe del testo, scritto in arabo e curdo, saranno pronte entro una decina di giorni

1) "Muore il cacciatore di nazi"

Lo storico cacciatore di nazisti Simon Wiesenthal è morto a Vienna all'età di 96 anni. Lo ha reso noto il Centro Simon Wiesenthal in un comunicato su internet. Nato a Buczacz, in Ucraina (ex Polonia) nel 1908, Wiesenthal venne catturato dai tedeschi e rinchiuso nel campo di Mathausen, da cui venne liberato nel 1945. Tutta la sua famiglia venne sterminata dai nazisti.

2) "Korea: piccola marcia indietro

Secondo quanto è stato riferito dal ministro degli Esteri nord coreano, il programma nucleare di Pyongyang terminerà solo quando il Paese avrà ricevuto un reattore ad acqua leggera per produrre elettricità. Sempre secondo il ministro, questo è un presupposto per avere "una garanzia concreta per creare fiducia". Gli Stati Uniti reagiscono alla pretesa della Corea del Nord di non fermare il suo programma nucleare fino a quando non le saranno forniti reattori atomici per uso civile. non le forniranno reattori atomici per uso civile "non è chiaramente in linea con l'accordo firmato ieri a Pechino. Nelle prossime settimane vedremo ciò che accade", ha spiegato il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Sean McCormack. La nuova presa di posizione di Pyongyang è stata giudicata "inaccettabile" anche dal ministro degli esteri giapponese Nobutaka Machimura, mentre il ministro per la riunificazione della Corea del Sud Chung Dong-young ritiene che il prounciamento di oggi non pregiudichi l'esito delle trattative: "non è sorprendente - ha detto Chung - il problema della sequenza temporale delle varie azioni deve ancora essere discusso".

5) ELEZIONI: SCHEDE ARRIVANO ANCHE A DORSO DI CAMMELLO, COMINCIA SCRUTINIO Altro Altro, Brief

Sarebbero stati circa sei milioni, e cioè il 50% degli aventi diritto, coloro che si sono recati a votare per il parlamento e i consigli provinciali; pur mancando ancora dati ufficiali, sarebbe quindi confermato che rispetto alle presidenziali del 2004, alle urne si è recato circa un 20% in meno. Cammelli, asini e autocarri stanno raccogliendo 120.000 urne nei seggi elettorali di tutto il paese trasportandoli nei 32 centri di spoglio dove, secondo Bronwyn Curran, portavoce dell’ufficio elettorale misto dell’Onu e dell’Afghanistan, lo scrutinio dovrebbe cominciare alle 6 del mattino di oggi (ora locale) per lo meno nelle unità in cui sarà giunta se non tutta almeno la maggioranza delle schede.

3) 256 migranti a Lampedusa

Sono giunti a Lampedusa intorno a mezzanotte i 256 clandestini soccorsi ieri pomeriggio dalle motovedette della GdF e Capitaneria di Porto. Gli extracomunitari, tra i quali ci sono 34 rom e quattro bambini, erano su un vecchio barcone, che e' stato poi lasciato alla deriva. Le operazioni di soccorso sono state coordinate da una nave della Marina Militare.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050920 (last edited 2008-06-26 10:00:34 by anonymous)