Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

61esima udienza del Processo di Genova ai 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio

Oggi sono stati ascoltati due teste, entrambi della Digos. In particolare, la testimonianza di Franco Zampese, Digos che doveva riferire in merito alla cronologia dei danneggiamenti avvenuti, ha fornito informazioni suppletive su alcuni eventi ed alcune identificazioni effettuati da altri Digos e presentati al tribunale senza la sua firma. Si resta dunque in attesa della prossima udienza nella quale la difesa dei 25 potrà effettuare il suo controesame. Ricordiamo inoltre che domani ci sarà un’udienza del processo sui fatti di Bolzaneto, e venerdì su quelli della Diaz Ascoltiamo il resoconto da un compagno del supporto legale.

Firenze: Sgomberata la sede del maf

E’ stata sgomberata questa mattina alle 7 la sede del MAF - il Movimento anarchico fiorentino – situata a vicolo del Panico. La sede era occupata e gestita dal MAF da oltre 30 anni. La societa' proprietaria (di Prato) aveva chiesto ed ottenuto la restituzione… Nel pieno centro di Firenze, questo luogo é sempre stato una spina nel fianco per tutte quelle amministrazioni comunali che hanno fatto dell'immagine-vetrina della città e della speculazione edilizia il cardine della loro politica. Lo sgombero aveva portato il fermo di 15 compagni e compagne, tutti e tutte rilasciate nel corso del pomeriggio: ad alcuni migranti è stato dato il foglio di via, e alcuni compagni sono stati denunciati per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Nel pomeriggio si è svolto un presidio a Piazza della Repubblica, seguito da un’assemblea all’Università e da un corteo per le vie cittadine. Ascoltiamo la corrispondenza realizzata questa mattina con un compagno anarchico del MAF

Mobilitazione delle Università contro il ddl Moratti

Da ieri, la maggior parte degli atenei italiani sono in agitazione contro la riforma Moratti, Docenti, ricercatori e studenti si sono astenuti dal lavoro per protestare contro il disegno di legge, fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, che andrà a riordinare lo stato giuridico dell'università e sul quale si attende il voto della Camera. Le proteste si sono estese a macchia d'olio praticamente in tutte le regioni d'Italia, con blocchi della didattica, lezioni in piazza, atenei aperti al pubblico. A Roma, occupate la facoltà di Fisica e di Lettere della Sapienza. Ascoltiamo la corrispondenza realizzata questa mattina.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

STATI UNITI D'AMERICA:UN MESE E MEZZO DOPO, QUARTIERI POVERI DI NEW ORLEANS ANCORA ALLAGATI

È passato un mese e mezzo da quando l’uragano Katrina ha investito la città statunitense di New Orleans, lasciando almeno 1.003 morti, ma da allora molti dei quartieri più poveri e periferici non sono stati recuperati e rimangono ancora sott’acqua. In una città di quasi mezzo milione di persone - dove almeno in 300.000 hanno subito danni e 100.000 case saranno probabilmente irrecuperabili e dovranno essere abbattute e ricostruite – alcuni quartieri, come quello Francese, sono stati interessati solo relativamente dall’inondazione provocata da Katrina, mentre altri più umili, come il ‘Distretto numero 9’, restano ancora parzialmente o del tutto sommersi. Oltre alle zone ancora allagate, in larga parte della città, soprattutto nelle periferie, rimane intenso e nauseante l’odore dell’immondizia abbandonata per settimane e nel frattempo marcita, mentre non girano per la città taxi, autobus o treni, e solo da giovedì scorso è tornata disponibile l’acqua potabile, mentre ma in molte aree non ci sono ancora telefoni ed elettricità. Intanto, si sottolinea nell’articolo con una nota di ottimismo, alcuni negozi hanno però riaperto le saracinesche e cercano personale per mandare avanti l’attività: un segno di speranza in una città che ha perso il grosso dei posti di lavoro e la cui ricostruzione costerà approssimativamente 200.000 milioni di dollari, l’equivalente di quanto gli Usa hanno speso fin qui per attaccare e invadere prima l’Afghanistan, poi l’Iraq. Usa: tre ordigni scoperti in un'universita' di Atlanta

GEORGIA Bombe in un complesso per studenti della Georgia Tech University ad Atlanta

Tre ordigni esplosivi sono stati scoperti in un cortile tra due villette. Non si tratta del primo caso che riguarda gli atenei statunitensi: una settimana fa uno studente si e' fatto esplodere nell'Universita' dell'Oklahoma, a pochi metri dallo stadio di footbal dove si trovavano 80mila persone. Nel complesso di appartamenti di Midvale, presso l'Universita' della California a Los Angeles, l'Ucla, venerdi' scorso e' avvenuta un'esplosione per cause non ancora accertate. (Agr)

Perù: PRESIDENTE CORTE COSTITUZIONALE: “FUJIMORI NON PUÒ CANDIDARSI”

L’ex-capo dello Stato Alberto Fujimori, riparato nel novembre 2000 in Giappone mentre il suo governo era travolto da accuse di corruzione, “non ha alcuna possibilità di candidarsi alle elezioni presidenziali del 2006”: lo ha detto il presidente della Corte Costituzionale, Javier Alva Orlandini, ricordando che sia l’alto tribunale che l’assemblea legislativa “hanno già dettato disposizioni chiare” sulla vicenda. “Se vuole rientrare nel Paese non ha impedimenti, anzi dovrebbe farlo visto che la magistratura richiede da lui alcune spiegazioni” ha dettoil presidente della Corte Costituzionale mentre il Parlamento lo ha interdetto dai pubblici uffici fino a tutto il 2010. Dello stesso avviso si è mostrato anche il ministro della Difesa, Marciano Rengifo, che unitamente al vice-presidente del Parlamento, David Waisman, ha detto che si presenterà personalmente all’aeroporto di Lima “accompagnato da migliaia di peruviani” per accogliere Fujimori “con un paio di manette” e consegnarlo alla giustizia. Raggiunto in Giappone da due richieste di estradizione, finora respinte dalla magistratura nipponica, Fujimori è ricercato per numerosi crimini, dalla malversazione di fondi dello Stato a concorso in due stragi di civili.

GUATEMALA TEMPESTA ‘STAN’, SI AGGRAVA BILANCIO DOPO RITROVAMENTO ALTRE VITTIME

Il governo non ha ancora sciolto il riserbo, ma è destinato a salire ufficialmente ad almeno 2.000 vittime il bilancio dei morti provocati dalla tempesta ‘Stan’, che dallo scorso 1 ottobre ha colpito le regioni occidentali e meridionali del Guatemala con potenza mai sperimentata prima, neppure ai tempi del passaggio dell’uragano ‘Mitch’ (1998). Sebbene il bilancio ufficiale sia ancora fermo, da ieri, a 652 vittime, non si ha nessuna speranza di ritrovare ancora in vita gli abitanti dei villaggi maya di Panabaj e Tzanchaj, dove mercoledì scorso circa 1.400 persone sono rimaste sepolte sotto una valanga di fango venuta giù da una montagna. Oltre a questi due villaggi, secondo una prima ricostruzione dei soccorritori – che con fatica stanno raggiungendo i siti interessati - sarebbero rimaste distrutte anche le comunità di San José Los Tiestos, El Jardín, El Martillo, Nueva Venecia, El Tiempo e Puntarena; altre 14 località sono state gravemente danneggiate. Le persone complessivamente colpite sarebbero circa 3,5 milioni, mentre i danni stimati si aggirano intorno agli 800 milioni di dollari. I soccorritori giunti in un villaggio ai piedi del vulcano Tacana, nel Guatemala occidentale, avrebbero intanto confermato che almeno 80 persone sono morte sepolte dal fango staccatosi da un costone del cratere: le vittime si erano rifugiate in chiesa sperando così di essere protette.

Nicaragua:Approvato CAFTA

L'assemblea nazionale del Nicaragua ha approvato ieri, lunedì 10 ottobre, il Cafta, ovvero il Trattato di libero commercio Stati Uniti- Centroamerica-Repubblica Dominicana. Il Cafta è stato approvato con 49 voti favorevoli e 37 contrari. Il numero minimo affinchè ci fosse approvazione era 47 e così, per due voti in più, il Nicaragua si aggiunge a El Salvador, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana che hanno approvato il Cafta già negli scorsi mesi. Il Costa Rica resta l'ultimo Paese a non aver ancora preso una decisione..

AMERICA LATINA: In campagna contro il libero commercio

TEHERAN, - Giornaliste a casa entro le sei di sera

ALGERIA: No alle molestie sessuali

Da alcuni mesi la Commissione Nazionale delle Donne Lavoratrici Algerine sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione sul problema delle molestie sessuali, affinché le donne trovino il coraggio di denunciare gli episodi di violenza. Dal 2003 è attivo, nella capitale Alger, un centro di ascolto per le vittime, finanziato dall'Unione Generale dei Lavoratori Algerini, il più importante sindacato del Paese. Grazie alla battaglia di queste organizzazioni, nell'ottobre dello scorso anno è stato apportato un emendamento all'articolo 341 del codice penale, che prevede l'incarcerazione del colpevole di reati sessuali, per un periodo che va dai due mesi ad un anno. Un piccolo passo in avanti, ma denunciare questi crimini è ancora un tabù. Spesso i molestatori sono i superiori sul luogo di lavoro, con conseguente ricatto di licenziamento. Ancora maggior peso ha il fattore religioso, che permea tutta la società. È di questo mese il comunicato pubblicato da gruppi islamici anonimi che invita le donne a "vestirsi secondo le norme se non si vuol rischiare di venire trattate come oggetti senza valore.

PORTOGALLO: Depenalizzazione aborto, verso referendum

Mercoledì 28 settembre, il parlamento portoghese ha dato il suo assenso per una consultazione referendaria sulla depenalizzazione dell'aborto effettuato nelle prime dieci settimane di gravidanza. Il Portogallo è uno dei pochi stati europei che proibisce questa pratica, eccetto nei casi in cui il feto sia malformato, la gravidanza sia il frutto di uno stupro o la salute della madre sia in grave pericolo. Si calcola che nel paese, ogni anno, ci siano tra i 20000 e i 40000 aborti illegali. Una donna che si procuri illegalmente un'interruzione di gravidanza rischia più di tre anni di carcere. La data della votazione non è ancora stata fissata. Come in Italia, il risultato del referendum avrà valore se si recherà alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto. I promotori sperano che non si ripeta l'esito del primo referendum indetto su questo tema, svoltosi nel 1998, dove per un soffio non fu raggiunto il quorum, avendo votato il 49% degli elettori.

ITALIA

Napoli: Sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici della Sait

Continua la lotta dei lavoratori della SAIT spa (ditta impegnata nella bonifica da amianto) per l'applicazione della L. 626/94 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e contro i tentativi di intimidazione della direzione aziendale, che ha inviato nei giorni scorsi lettere di trasferimento ai lavoratori più attivi ed esposti nel rivendicare l'applicazione di una legge dello Stato. La SAIT spa, per incrementare i suoi profitti, risparmia sulla sicurezza, affidando il lavoro a ditte esterne che non rispettano alcuna normativa, e lo toglie così ai propri lavoratori. Lo sciopero continua ad oltranza.

ROMA - Sergio Citti, regista e attore reso noto dai film di Pier Paolo Pasolini, è morto stamani a Roma

Citti era da tempo malato di cuore. Sergio Citti è morto all'ospedale "Grassi" di Ostia, quartiere sul litorale romano, dove era era ricoverato per un peggioramento delle sue condizioni di salute Sergio Citti era nato a Roma il 30 maggio 1933. Amico di Pier Paolo Pasolini, divenne suo collaboratore in quasi tutti i suoi film, aiuto regista e consulente per il dialetto romanesco. Esordì alla regia con 'Ostia' (1971, da una sceneggiatura scritta insieme allo stesso Pasolini. Il loro incontro risale alla prima metà degli anni '50 quando il poeta, trasferitosi a Roma da Casarsa, abbandono' il quartiere ebraico per andare ad abitare a Ponte Mammolo, una borgata sulla Tiburtina. In quella zona, l'incontro con Citti e la scoperta anche grazie all'amico con cui rimase in contatto sempre, di quel popolo della periferia che diverrà scenario dei maggiori romanzi di Pasolini. E' stato autore con Pasolini delle sceneggiature di 'Salo' o le 120 giornate di Sodomà, di 'Mamma Roma' e di 'Accattone'.

Non fu solo legato a Pasolini Citti fu collaboratore di Federico Fellini per i dialoghi di 'Le notti di Cabiria', poi di Mauro Bolognini per 'La notte brava' e 'La giornata balorda' e di Bernardo Bertolucci nella 'Commare secca'.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

1) sgombero maf

2) Uni

3) terremoto consergunza in cacheimire

4) Cina ricerca piu' dell'UE

5) tratta di uomini in gran bretagna

6) Rio delle amazzoni in secca

7) Conti italiani, tra i peggiori in UE

Gr 9:30

ESTERI

1) Primo piano

sgombero maf

Firenze: Sgombero in corso al vicolo del Panico Alle 7 di questa mattina (11 ottobre 05) lo sgombero dello stabile di vicolo del Panico a Firenze, da oltre trent'anni sede del MAF, il Movimento anarchico fiorentino,e del quale la societa' proprietaria (di Prato) aveva chiesto ed ottenuto la restituzione.. Nel pieno centro di Firenze, questo luogo é sempre stato una spina nel fianco per tutte quelle amministrazioni comunali che hanno fatto dell'immagine-vetrina della città e della speculazione edilizia il cardine della loro politica. 16 giovani persone denunciate per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Attulamente ci sono dei fermi. Oggi 11/10/05 alle ore 14:00 è indetto un presidio in P.zza della Repubblica per manifestare contro lo sgombero del MAF. Collegamento.

UNi Da ieri la maggior parte degli atenei italiani in agitazione contro la riforma Moratti, Docenti, ricercatori e studenti si sono astenuti dal lavoro per protestare contro il disegno di legge, fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, che andrà a riordinare lo stato giuridico dell'università e sul quale si attende il voto della Camera. Le proteste si sono estese a macchia d'olio praticamente in tutte le regioni d'Italia, con blocchi della didattica, lezioni in piazza, atenei aperti al pubblico. A Roma, occupate la facoltà di Fisica e di Lettere della Sapienza. Collegamento.

1) terremoto: le conseguenze in kashmir

È salito a 944 il numero dei morti nello stato indiano del Jammu e Kashmir, in seguito al devastante terremoto dell'8 ottobre, che ha avuto il suo epicentro nel vicino Pakistan. Il bilancio delle vittime sale mano a mano che i soccorritori riescono a raggiungere le zone più isolate. In diversi villaggi colpiti, i sopravvissuti, stremati dalle notti all'addiaccio e dalla mancanza di cibo, hanno preso d'assalto i camion dell'esercito al loro arrivo. Il sisma ha provocato 4.386 feriti, danneggiato o distrutto 30mila abitazioni lasciando oltre 100mila persone senza tetto. Nel quadro del riavvicinamento in atto fra i due paesi rivali, l'India invierà oggi 25 tonnellati di aiuti (tende e medicinali) in Pakistan, dove gli effetti del terremoto sono stati ancora più gravi.

3) Cina ricerca piu' dell'UE

'Entro il 2009 o il 2010' la Cina probabilmente raggiungera' l'Unione Europea per quel che riguarda la spesa destinata alla ricerca . Lo sottolinea in un'intervista il commissario europeo alla ricerca, Janez Potocnik :'In alcuni mercati emergenti, quali la Cina, le condizioni per la ricerca e lo sviluppo stanno migliorando e ovviamente alcune imprese europee vi stanno trasferendo parte dei propri investimenti'. La spesa dell'Ue nella ricerca salira' dall'1,93% nel 2003 al 2,2% nel 2010.

5) tratta di uomini in gran bretagna

Smantellata una gigantesca rete di sciacalli in Gran Bretagna, che si arricchivano sulle speranze dei migranti. Arrestate oggi all'alba dieci persone. Gli arresti sono stati compiuti al termine di due anni di indagini cui hanno contribuito la polizia francese, italiana, olandese, belga e danese. La rete avrebbe consentito l'entrata di decine di migliaia di persone. I migranti pagavano da 4.500 a 7.000 euro per passare attraverso i Balcani e entrare in Gran Bretagna a bordo di camion o auto.

7) Rio delle amazzoni in secca

Il Rio delle Amazzoni, il piu' grande fiume del mondo, e' in secca e quattro citta' brasiliane hanno dovuto dichiarare lo stato di calamita'. Il fiume e i suoi affluenti stanno prosciugandosi e le popolazioni della zona sono tagliate fuori da qualsiasi rifornimento, cibo, carburante e medicinali. Dopo 3 mesi di siccita' il Rio delle Amazzoni e' sceso a 15,8 mt di profondita' media (la minima e' 17,6 mt). In certe zone i letti dei fiumi sono secchi e comincia a scarseggiare anche l'acqua potabile.

ITALIA

6) Conti italiani, tra i peggio in UE

Italia, Germania e Lussemburgo sono i paesi in cui sono state registrate gli spostamenti piu' significativi tra i programmi di stabilita' e le cifre presentate nella Finanziaria. Lo ha affermato il commissario europeo agli Affari monetari, Joaquin Almunia, nella conferenza stampa finale dell'Eurogruppo.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

terremoto: le conseguenze in kashmir

È salito a 944 il numero dei morti nello stato indiano del Jammu e Kashmir, in seguito al devastante terremoto dell'8 ottobre, che ha avuto il suo epicentro nel vicino Pakistan. Il bilancio delle vittime sale mano a mano che i soccorritori riescono a raggiungere le zone più isolate. In diversi villaggi colpiti, i sopravvissuti, stremati dalle notti all'addiaccio e dalla mancanza di cibo, hanno preso d'assalto i camion dell'esercito al loro arrivo. Il sisma ha provocato 4.386 feriti, danneggiato o distrutto 30mila abitazioni lasciando oltre 100mila persone senza tetto. Nel quadro del riavvicinamento in atto fra i due paesi rivali, l'India invierà oggi 25 tonnellati di aiuti (tende e medicinali) in Pakistan, dove gli effetti del terremoto sono stati ancora più gravi. Secondo la responsabile dell'Organizzazione a Islamabad, Isabelle Simpson, le forniture d'acqua possono essere facilmente contaminate a causa dei danni causati dal sisma. "Per questo" ha aggiunto, "temiamo l'esplosione di focolai di malattie, specialmente in quelle aree in cui sono in pochi ad avere un riparo e ci sono affollamenti nelle abitazioni" rimaste in piedi "e negli accampamenti" improvvisati.

Taleban indomabili

Diciotto poliziotti afghani sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti in un'imboscata attribuita ai ribelli talebani nella provincia afgana di Helmand. All'attacco è seguita una battaglia durata fino alle prime ore dell'alba. A riferire la notizia fonti del ministero dell'Interno afghano.

Continua la strategia della tensione a mezzo influenza

Una super-influenza potrebbe arrivare a uccidere 1,9 milioni di persone negli Stati Uniti. La stima è contenuta in una bozza del piano di emergenza del governo contro le epidemie, citata dal quotidiano statunitense 'Wall Street Journal'. Sulla base delle tre pandemie più gravi diffusesi nel secolo scorso, sono stati elaborati dei modelli: lo scenario peggiore è stato ricavato studiando l'incidenza della spagnola del 1918.

Cina ricerca piu' dell'UE

'Entro il 2009 o il 2010' la Cina probabilmente raggiungera' l'Unione Europea per quel che riguarda la spesa destinata alla ricerca . Lo sottolinea in un'intervista il commissario europeo alla ricerca, Janez Potocnik :'In alcuni mercati emergenti, quali la Cina, le condizioni per la ricerca e lo sviluppo stanno migliorando e ovviamente alcune imprese europee vi stanno trasferendo parte dei propri investimenti'. La spesa dell'Ue nella ricerca salira' dall'1,93% nel 2003 al 2,2% nel 2010.

ITALIA

Conti italiani, tra i peggio in UE

Italia, Germania e Lussemburgo sono i paesi in cui sono state registrate gli spostamenti piu' significativi tra i programmi di stabilita' e le cifre presentate nella Finanziaria. Lo ha affermato il commissario europeo agli Affari monetari, Joaquin Almunia, nella conferenza stampa finale dell'Eurogruppo. "In Italia, Germania e Lussemburgo sono state registrate le maggiori deviazioni tra i programmi di stabilita' e la notifica di settembre".

Lapo Elkann, enjoy coca-coma

Le condizioni di Lapo Elkann sono stazionarie, il giovane manager e' sempre ricoverato nel reparto di rianimazione dell' ospedale. In serata e' anche giunto un medico personale della famiglia Agnelli.Sarebbe giunta in giornata anche la madre Margherita, ma non e' confermato. In mattinata era stato visto in ospedale il fratello John. Lapo Elkann e' stato sottoposto a terapie sedative per neutralizzare l' effetto del cocktail di sostanze stupefacenti e di alcol che avrebbe ingerito.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051011 (last edited 2008-06-26 10:07:21 by anonymous)