Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

prova

Gr 19:30

Roma. La Sapienza: continuano le occupazioni in 11 Facoltà

per fermare l'approvazione del Ddl Moratti sulla ricerca e per proporre un'idea di sapere e di diritto allo studio radicalmente diversa da quella attuale, frutto della riforma Berlinguer-Zecchino. Gli e le studenti chiedono al Rettore della Sapienza un'assemblea di Ateneo da tenersi domani alle 14.00 nell'Aula magna di Fisica. Il movimento studentesco chiede il ritiro dell'aumento delle tasse universitarie attuato lo scorso anno dal Cda della Sapienza attraverso la nuova fasciazione e ritirando ogni numero chiuso per l'accesso alle lauree specialistiche, che da quest'anno stanno applicando in diverse Facoltà. . Il movimento studentesco della Sapienza fa inoltre appello a tutte le Facoltà in lotta sul territorio nazionale ad utilizzare la giornata di venerdì 21 ottobre con azioni, occupazioni, cortei in ogni città per dare forza e visibilità coordinata alla nostra mobilitazione. È stata convocata per martedì 25 ottobre una manifestazione studentesca nazionale autonoma a Roma, assediando la Camera dei deputati che quel giorno discuterà il Ddl Moratti, per bloccarne concretamente l'approvazione.

Mobilitazione anche a Tor Vergata, da dove sentiamo un compagno di lettere.

Riceviamo un “bollettino dell’occupazione” dall'assemblea permanente dei ricercatori e degli studenti di Tor Vergata - LETTERE: Dopo aver volantinato, attaccato striscioni, aver allestito un'assemblea all'aperto al centro della facoltà, è stata occupata l'aula t12b, dove il preside avrebbe dovuto tenere lezione. Poi, centinaia di studenti e ricercatori si sono di nuovo riuniti in assemblea per fare il punto della situazione e decidere come andare avanti nella mobilitazione. - INGENGERIA: Alle ore 10, un gruppo di studenti e ricercatori ha preso possesso dell'aula dalla quale è possibile usare la filodiffusione ed è stato letto un comunicato in cui si invitavano tutti/e a partecipare attivamente. In seguito, lo stesso gruppo ha effettuato blitz informativi in ogni aula chiedendo ai prof e ai ricercatori di dare anche loro un segno forte contro il DDL e ridiscutere totalmente la 3+2 che, specie in questa facoltà, ha avuto esiti catastrofici. Buona ed entusiasmante la risposta di chi era presente. - ECONOMIA : come ingegneria, con un problema in un'aula dove un prof ha impedito che si potesse comunicare in maniera democratica e i servi di Azione universitaria a fischiare. Nel resto delle aule sovraffollate solo applausi a scena aperta e grosso interesse verso gli argomenti portati all'evidenza di tutti.

Padova: occupata anche lettere

Occupato questa mattina il palazzo sede della facoltà di lettere, dando inizio ad un'assemblea permanente per aprire uno spazio di discussione comune sullo stato attuale dell'università, rompendo l'immobilismo dell'ateneo patavino.

SCUOLA: SI ALLARGA PROTESTA STUDENTI MEDI CONTRO LA MORATTI

Si allarga in tutta Italia la protesta contro la riforma delle scuole superiori decisa dal ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti. La protesta e' molto forte a Napoli. A Roma prosegue invece l'occupazione del Liceo Mamiani, mentre a Firenze e' in programma un'assemblea unitaria di tutti gli istituti. Agitazioni in corso nelle scuole di Palermo e Milano (dove è stato lanciato oggi il blocco della didattica), ma anche a Sassari, Bari e Brindisi.

Napoli. Occupazioni scuole superiori

Dopo le mobilitazioni degli ultimi giorni , anche a Napoli il movimento studentesco ha preso con forza la parola contro il ddl Moratti. Sull’eco delle movimentazioni e dell’insorgenza sociale che viene dalle Universita’, gli studenti medi di Napoli e Provincia hanno dato vita ad una nuova fase di movimento. Si e’ cominciato ieri con le occupazioni di 7 tra i principali istituti napoletani, una giornata di lotta che ha prodotto assemblee in tutte le scuole ed una nuova messa in rete dei collettivi e delle reti studentesche della citta’. Per arrivare oggi , con oltre 50 scuole coinvolte in blocchi della didattica, autogestioni, occupazioni. Da oggi il Genovesi e il Vittorio Emanuele stanno in autogestione e da domani partiranno due giorni di corsi autogestiti sui migranti in vista della manifestazione di sabato prossimo a Bari contro il Cpt di Bari Palese. Intanto oggi le scuole in agitazione hanno ricevuto la solidarieta’ del sindacalismo di base , della Rdb/Cub con dei momenti di comunicazione in vista dello sciopero generale del sindacalismo di base contro il carovita del prossimo 21 ottobre.

SCUOLA: ROMA, DA UNIVERSITARI DELLA 'SAPIENZA' SOLIDARIETA' AI RAGAZZI DEL MAMIANI

PIENO APPOGGIO E SOLIDARIETAO AGLI STUDENTI DEL LICEO MAMIANI DI ROMA, CHE DA IERI MATTINA HANNO DECISO DI OCCUPARE LA LORO SCUOLA, E' ARRIVATO DAGLI UNIVERSITARI CHE HANNO OCCUPATO LA FACOLTA' DI LETTERE E SCIENZE UMANISTICHE DE 'LA SAPIENZA'. "DA ANNI ORMAI IL MOVIMENTO STUDENTESCO DELLE SCUOLE SUPERIORI LOTTA CONTRO IL DEGRADO DELLA SCUOLA PUBBLICA, AVVIATO DALLA RIFORMA BERLINGUER E PROSEGUITO DALLA RIFORMA MORATTI, RECENTEMENTE APPROVATA". "QUESTO -CONTINUANO GLI UNIVERSITARI - SI COLLEGA DIRETTAMENTE CON IL TENTATIVO DI UCCISIONE DELLA CULTURA E DELLA FORMAZIONE CRITICA DELL'INDIVIDUO, PROCESSO IN CORSO ALL'INTERNO DELL' UNIVERSITA' PUBBLICA CHE HA PORTATAO ALLA MOBILITAZIONE GENERALE DI MOLTI ATENEI ITALIANI". "A QUESTO PUNTO -CONCLUDONO - DIVENTA FONDAMENTALE UNIRE E COORDINARE LE LOTTE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI, DEI MEDI E DI TUTTO IL MONDO DEL PRECARIATO, SIA ESSO INTELLETTUALE E NON".

NAPOLI: LA LOTTA delle lavoratrici/tori delle pulizie PAGA!

dopo una settimana di sciopero, sospensione totale del servizio e blocchi stradali sia al centro storico che nel complesso di montesantangelo, da parte dei lavoratori e lavoratrici delle pulizie dell'università federico II, la protesta ha toccato il suo apice con l'occupazione del plesso di mezzocannone 16 nella mattinata di venerdì 14. La gara d'appalto a ribasso indetta dall'università determinava per forza di cose una riduzione degli orari e dei salari dei lavoratori, molti dei quali assunti già a part-time. gia da un anno i lavoratori erano in stato di agitazione, e solo il freno dei sindacati aveva finora soffocato la loro sacrosanta protesta. dopo rinvii continui nell'espletazione della gara d'appalto, e dopo aver ricevuto le ennesime risposte vaghe dai tavoli di trattativa aperti tra i sindacati e il polo delle scienze, i lavoratori, oraganizzandosi con gli studenti dei collettivi, hanno chiuso i cancelli e dichiarato occupato l'edificio fino a che l'università non avesse dichiarato di soddisfare le loro richieste: ripristino degli orari lavorativi pregressi, assegnazuione delle ore di pulizia extra retribuite come straordinario, mantenimento pieno degli organici. dopo quest'azione eclatante, si sono riaperte le trattative tra lavoratori, aziende e università; i lavoratori hanno mantenuto una posizione irremovibile, e solo grazie alla loro convinzione e tenacia sono riusciti a strappare una sonora vittoria! l'università ha dovuto cedere su tutti i punti, aggiungendo più di un milione di euro alla base d'asta, e dimostrando la veridicità della tesi per cui i soldi ci sono, ma sono trattenuti tra le maglie strettissime dei consigli d'amministrazione dei poli universitari.

Milano, denunciata operatrice dava spinelli ai pazienti malati

Ha procurato spinelli a un paziente gravemente malato, stando a quanto sostiene per alleviarne le sofferenze. La responsabile di una Onlus che gestisce una casa di cura è stata denunciata e le sono state sequestrate alcuni spinelli. Alcuni operatori della casa di cura, che si trova nell'hinterland ovest di Milano, nella zona di Magenta, avrebbero deciso di prendere le distanze dai metodi della responsabile. Secondo indiscrezioni, la donna avrebbe ripetutamente concesso spinelli e somministrato alcolici ad alcuni pazienti.

Genova, 62esima udienza del processo contro i 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio.

AUDIO Aggiungiamo inoltre che, questa mattina ad alcune parti offese dei processi contro la polizia a genova al g8 e ai loro accompagnatori è stato vietato l'accesso alla scuola Diaz e la direzione scolastica senza nemmeno incontrarli ha chiamato subito polizia e digos È accaduto stamattina, a Genova, quando le parti civili dei processi sui fatti della scuola Diaz-Pertini e della caserma di Bolzaneto, il consulente dell’avvocato e un giornalista hanno provato ad entrare alla scuola in via Cesare Battisti.

mercoledi 19 Ottobre ore 17:30 Iniziativa ANTI-CPT in vista della manifestazione nazionale di sabato 22 ottobre a Bari.

Ci saranno le testimonianze di migranti che hanno vissuto l’esperienza dei CPT e la proiezione dei documentari “NoBorder Bari” e “Frontiera Sur”.

ESTERI

IRAQ Processo a Saddam Hussein: ai difensori non è stato comunicato nemmeno a che ora inizia domani

Issam Ghazawi, a nome del comitato centrale di difesa del deposto presidente iracheno, ha dichiarato che la documentazione relativa ai capi di imputazione nel processo a Saddam Hussein, che va ad incominciare domani, è stata ricevuta dal collegio di difensa solo il 25 settembre scorso. Il materiale è "in gran parte illeggibile per la qualità della stampa". Non sono stati resi noti i nomi dei membri del collegio giudicante: "Non sappiamo nemmeno a che ora inizierà domani il processo". L'Iran ha reso noto di aver inviato a Baghdad, attraverso il Ministero degli esteri, un proprio atto d'accusa contro il deposto presidente iracheno per la guerra scatenata da Saddam Hussein, allora al servizio degli Stati Uniti, contro la Repubblica islamica nel 1980.

ISRAELE GERUSALEMME: CORTE SUPREMA AUTORIZZA RIPRESA COSTRUZIONE MURO

Una sentenza della Corte Suprema israeliana ha accolto il ricorso presentato nelle settimane scorse dal governo guidato da Ariel Sharon e ha autorizzato l’esercito di Tel Aviv a ricominciare la costruzione del muro di separazione nel nord del distretto di Gerusalemme. Nella sentenza non è chiarito da quando l’edificazione del muro potrà essere ripresa. A metà settembre una prima sentenza della Corte aveva stabilito, accogliendo il ricorso presentato dagli abitanti di cinque villaggi palestinesi, che una parte del tracciato del muro dovesse essere modificata poiché il tracciato ledeva i diritti dei cittadini palestinesi, provocando loro gravi danni e isolandoli dal resto della Cisgiordania. Per questo motivo, i nove giudici avevano chiesto all’esercito di Israele – e di fatto al governo di Ariel Sharon - di trovare “altre opzioni” nella zona vicina alla colonia ebraica di Alfei Menashe. Nella stesa sentenza, tuttavia, la Corte Suprema riconosceva comunque a Israele il diritto per “motivi di sicurezza” a costruire la gigantesca recinzione di cemento e filo spinato anche all’interno della cosiddetta ‘Green Line’, la Linea Verde che separa i territori palestinesi dopo la guerra del 1967. Ora la nuova sentenza cancella la precedente, ricostituendo la situazione di disagio per la popolazione palestinese della zona.

Israele sta espropriando più terra palestinese nella West Bank di quanta ne abbia restituita a Gaza

Secondo il quotidiano britannico The Guardian, Israele ha espropriato più terreni palestinesi occupati con la violenza in Cisgiordania di quanti ne abbia resi con il ritiro dalla striscia di Gaza per ingrandire le sue colonie illegali. Sono quattromila le abitazioni in costruzione al momento negli insediamenti ebraici nella West Bank e la crescita della popolazione delle colonie illegali sarà di 14 mila unità nel corso del 2005, quando dalla striscia di Gaza ne sono venuti via in 8500.

USA Le nonne dei soldati in Iraq protestano contro la guerra in Iraq. E la polizia non esita ad usare la forza per farle sloggiare.Succede a New York

È successo a New York, davanti a un centro di reclutamento dell'esercito. Le anziane hanno esposto cartelli e cantato inni anti guerra."Stiamo rischiando l'arresto - ha detto una donna -, forse saremo fermate, siamo preparate. Faremo di tutto, per far finire questa guerra e riportare i nostri nipoti a casa".Il rischio di arresto è diventato ben presto realtà. Alcune anziane sono state caricate nei cellulari. Dall'invasione dell'Iraq nel marzo 2003, i soldati statunitensi morti in guerra sono circa 2000.

USA: pena di morte

I giurati dei casi che prevedono la pena di morte negli Stati Uniti vengono spesso esclusi a causa del loro sesso, razza, o religione. Lo sostiene un rapporto del Death Penalty Information Centre (DPIC), realizzato attraverso l’analisi del ruolo svolto in questi anni dalle giurie nei processi con condanne a morte. Secondo il Dpic, nella selezione dei giurati vengono regolarmente esclusi coloro che mostrano di avere riserve sulla pena di morte, tra questi spiccano quei ‘gruppi’ ritenuti particolarmente avversi alla pena capitale: donne, nere e neri.

USA: Serono paga una multa da 704 milioni di dollari

Il gruppo biotecnologico di Ginevra Serono, accusato dalla giustizia americana di frode per il farmaco anti-aids Serostim, si dichiara colpevole e pagherà 704 milioni di dollari per chiudere le contestazioni per frode mosse dal Dipartimento di Giustizia americano. La società, che produce il farmaco contro l'aids Serostim, avrebbe - sulla base delle contestazioni - versato tangenti ai medici, offrendo loro anche viaggi gratuiti, perchè prescrivessero l'uso del trattamento. L'importo è il secondo più elevato mai pagato negli Usa per frode nelle prescrizioni mediche. La giustizia americana ha inoltre deciso di escludere i laboratori di Serono da tutti i programmi sanitari statali per un periodo di almeno cinque anni. L'accordo mette fine a un'inchiesta sulle pratiche commerciali del Serostim durata quattro anni.

COLOMBIA NUOVI PARAMILITARI DI ULTRA-DESTRA? Inediti gruppi di combattenti di ultra-destra starebbero nascendo in almeno otto dipartimenti del Paese di pari passo col disarmo dei paramilitari delle Autodifese unite della Colombia (Auc) in atto su tutto il territorio nazionale: lo riferisce il quotidiano ‘El Tiempo’, fornendo una ‘mappa’ della dislocazione dei nuovi ‘paras’. Gli schieramenti armati sarebbero formati da uomini fedeli a comandanti smobilitati, rimasti ‘in servizio’ in caso di fallimento del processo di pace, da altri paramilitari che non hanno aderito alle trattative, da narcotrafficanti e proprietari terrieri che temono nuove offensive dei guerriglieri. ll disarmo dei combattenti delle Auc, che sulla carta dovrebbe terminare entro il 31 dicembre prossimo, ha intanto subito una nuova sospensione: i vertici del movimento armato hanno bloccato le procedure per fare pressione sul governo affinché non autorizzi l’estradizione negli Stati Uniti di Diego Murillo un comandante accusato di narcotraffico.

Migranti in Marocco

Sono riprese questa mattina nella base militare marocchina di Guelmin, nel sud del Paese, le operazioni di deportazione dei migranti che all’inizio del mese hanno tentato di superare in massa le reti divisorie che separano il Marocco dalle enclave spagnole autonome di Ceuta e Melilla. Un Boeing 737 della compagnia di bandiera di Rabat si è sollevato con destinazione Duala, capitale del Camerun, con a bordo 139 migranti. Sale così a 970 il numero delle persone espulse da Guelmin nei Paesi di provenienza – e in particolare Mali, Senegal, Camerun, Gambia e Guinea Conakry – mentre alcune centinaia di persone continuano a essere ospiti di un paio di basi militari marocchine in attesa che i diplomatici dei Paesi di provenienza ne determinino la nazionalità. Nei giorni scorsi da un altro centro militare, Uxda, nell’est del Marocco, sono stati rimpatriati altri 1.600 migranti.

REGNO UNITO: In centinaia costrette a sposarsi

Si calcola che ogni anno nel Regno Unito ci siano centinaia di donne costrette a delle nozze forzate. Il governo britannico sta lavorando ad una proposta di legge che vieti questa pratica e che renda i parenti passibili di condanna penale. Attualmente il codice prevede l'imputazione per aggressione e sequestro di persona a carico dei genitori che costringono i figli al matrimonio. Spesso la donna viene costretta attraverso abusi fisici e psicologici. “Abbiamo sentito storie di stupri, rapimenti, botte, aborti forzati e gravidanze obbligate”racconta Vinay Talwar, a capo della speciale unità riservata a questo problema, istituita cinque anni fa dal ministero degli esteri inglese che, finora, ha già dovuto affrontare circa 1000 casi.

Bruxelles: manifestazione per i diritti dei lavoratrici e lavoratori del sesso

"Viviamo in una società nella quale i servizi sono acquistati e venduti. Il 'lavoro sessuale' è uno dei questi servizi e fornirlo non dovrebbe essere criminalizzato" recita il Manifesto di Bruxelles, sul quale circa 200 " lavoratrici e lavoratori del sesso", donne, uomini, transessuali provenienti da 23 Paesi europei, hanno lavorato per due giorni nell'ambito della Conferenza organizzata dal Comitato internazionale per i diritti dei lavoratori del sesso in Europa (Icrse).

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano Continuano le occupazioni in 11 Facoltà per fermare l'approvazione del Ddl Moratti sulla ricerca e per proporre un'idea di sapere e di diritto allo studio radicalmente diversa da quella attuale, frutto della riforma Berlinguer-Zecchino. Gli studenti chiedono al Rettore della Sapienza Renato Guarini un'assemblea di Ateneo il prossimo mercoledì 19 ottobre alle 14.00 nell'Aula magna di Fisica. Il movimento studentesco chiede al Rettore di schierarsi veramente contro i processi di riforma in atto, cominciando con il ritiro dell'aumento delle tasse universitarie attuato lo scorso anno dal Cda della Sapienza attraverso la nuova fasciazione e ritirando ogni numero chiuso per l'accesso alle lauree specialistiche, che da quest'anno stanno applicando in diverse Facoltà del nostro Ateneo. Facciamo appello inoltre a tutte le Facoltà in lotta sul territorio nazionale ad utilizzare la giornata di venerdì 21 ottobre con azioni, occupazioni, cortei in ogni città per dare forza e visibilità coordinata alla nostra mobilitazione. Per martedì 25 ottobre convochiamo infine un'autonoma manifestazione studentesca nazionale a Roma, assediando la Camera dei deputati che quel giorno discuterà il Ddl Moratti, per bloccarne concretamente l'approvazione. Mobilitazione anche a Tor Vergata, da dove sentiamo un compagno di lettere.

Sommario

Universita' in mobilitazione

Scuole in mobilitazione

2) Occupazione Liceo Mamiani

Si sviluppa man mano la protesta nelle scuole superiori. Occupato ieri il Liceo Mamiani di Roma, in protesta contro la riforma della scuola del ministro moratti, approvata venerdi' scorso. L'incontro cittadino degli studenti medi ha deciso Venerdi' prossimo alle 9,30 corteo, con concentramento a Piramide e conclusione sotto il ministero dell'Istruzione.

3) La Roche da' la sola globale

Il gruppo Roche ha annunciato un aumento della capacita' di produzione dell'antivirale Tamiflu, efficace contro l'influenza aviaria.Il gruppo farmaceutico ha anche detto di essere pronto a 'discutere con qualsiasi governo e societa' su tutte le opzioni concernenti il Tamiflu', compresa la concessione di licenze di produzione secondaria, ha detto William Burns, responsabile del gruppo. La rivista "Nature" ha dimostrato, pero', che il Tamiflu non funziona.

4) Inizia il processo a Saddam

Comincia mercoledì il processo all'ex dittatore iracheno. Saddam Hussein, al momento rinchiuso nel carcere allestito dalle truppe statunitensi vicino a Bagdad, si sta preparando a comparire davanti alla sbarra. Il processo avrà luogo in un'aula del tribunale speciale iracheno nella blindatissima zona verde di Baghdad. L'ex rais intanto, è stato escluso dal referendum di sabato, pur avendo diritto al voto come gli altri 18 mila detenuti in attesa di giudizio

5) Migranti in Marocco

Sono riprese questa mattina nella base militare marocchina di Guelmin, nel sud del Paese, le operazioni di deportazione dei migranti che all’inizio del mese hanno tentato di superare in massa le reti divisorie che separano il Marocco dalle enclave spagnole autonome di Ceuta e Melilla. Un Boeing 737 della compagnia di bandiera di Rabat si è sollevato con destinazione Duala, capitale del Camerun, con a bordo 139 migranti. Sale così a 970 il numero delle persone espulse da Guelmin nei Paesi di provenienza – e in particolare Mali, Senegal, Camerun, Gambia e Guinea Conakry – mentre alcune centinaia di persone continuano a essere ospiti di un paio di basi militari marocchine in attesa che i diplomatici dei Paesi di provenienza ne determinino la nazionalità. Nei giorni scorsi da un altro centro militare, Uxda, nell’est del Marocco, sono stati rimpatriati altri 1.600 migranti.

6) Arrestati ieri neonazisti

7) Allerta Wilma in Honduras

Le autorita' dell'Honduras hanno decretato lo stato di allerta sul Mar dei Caraibi, all'avvicinarsi della tempesta tropicale Wilma.Lo spostamento della tempesta e' seguito con preoccupazione anche da Nicaragua, Guatemala e Salvador. 'L'allerta significa che cominciamo i preparativi per le evacuazioni preventive. Non aspetteremo l'impatto della tempesta', ha dichiarato il direttore della Commissione permanente di emergenza (Copeco) dell'Honduras, Luis Gomez.


Gr 9:30

Il sindacalista in ospedale

Il segretario della Cisl, Pezzotta, e' stato ricoverato in clinica, a Bergamo, per accertamenti dopo un malore accusato ieri sera tardi. Il malore di Pezzotta sarebbe conseguenza dello stress legato all'intensa attivita' e di un rialzo della pressione. Accompagnato in una clinica bergamasca dalla moglie, Pezzotta e' stato sottoposto a diversi esami, che dovrebbero concludersi entro un paio di giorni. Il segretario della Cisl ha ricevuto in giornata la visita di alcuni amici e collaboratori.

La Roche da' la sola globale

Inizia il processo a Saddam

Comincia mercoledì il processo all'ex dittatore iracheno. Saddam Hussein, al momento rinchiuso nel carcere allestito dalle truppe statunitensi vicino a Bagdad, si sta preparando a comparire davanti alla sbarra. Il processo avrà luogo in un'aula del tribunale speciale iracheno nella blindatissima zona verde di Baghdad. L'ex rais intanto, è stato escluso dal referendum di sabato, pur avendo diritto al voto come gli altri 18 mila detenuti in attesa di giudizio

Afghanistan: taleban ancora all'attacco

Quattro uomini della polizia afgana sono morti e due sono rimasti gravemente feriti, in seguito ad un attacco contro il posto di blocco che avevavo allestito in una zona dell'Afghanistan meridionale, da parte di un gruppo di talebani.

Ucciso il viceministro dell'Istruzione indiano

Ghulam Nabi Lone, viceministro dell'Istruzione indiano, è morto stamane a causa di un attentato. L'uomo, che è stato freddato a colpi di pistola mentre si trovava nella sua abitazione a Srinagar, nel Kashmir, faceva parte del partito democratico popolare. Dalle prime ricostruzioni pare che gli attentatori facciano parte di un gruppo separatista musulmano.

Ucciso il viceministro dell'Istruzione indiano

Ayed Abdul Ghani, fidato collaboratore di Osama al Najafi, Ministro dell'Industria iracheno, è stato ucciso questa mattina a Baghdad, mentre si recava al lavoro a bordo della sua auto. Le fonti di agenzia fanno sapere che il collaboratore del ministro sarebbe stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco sparati da un gruppo di uomini sbucati all'improvviso da una strada limitrofa.

Tornano gli spari a Nalchik

Una caccia all'uomo è in corso a Nalchik, nel Caucaso settentrionale, dopo che un uomo è stato ucciso dalle forze di sicurezza ad un posto di blocco e altri due sono riusciti a fuggire. Nella città, teatro la scorsa settimana di sanguinosi scontri con militanti islamici, è stato imposto agli abitanti di rimanere chiusi in casa. Reparti muniti di tank hanno isolato un'area di Nalchik dove si stanno svolgendo perquisizioni casa per casa alla ricerca di presunti militanti islamici. "Le case vengono perquisite in cerca di persone che hanno preso parte all'attacco (della settimana scorsa) e di chi li ha aiutati", ha riferito un portavoce della polizia all'agenzia russa Interfax.

Marines a 85 anni

Una signora statunitense di 85 anni è stata reclutata per errore dai Marines. Barbara Mercer, che vive a Seattle, si è vista recapitare qualche settimana fa una lettera firmata dal generale Gaskin, responsabile del reclutamento del corpo scelto. "E' ora di mettere le sue incredibili conoscenze linguistiche a disposizione del Corpo dei Marines.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051018 (last edited 2008-06-26 10:07:20 by anonymous)