Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario Olanda: incendio in aeroporto amsterdam, almeno 11 vittime

RAPPORTO AMNESTY INTERNATIONAL SULLE CONDIZIONI MIGRANTI IN MAROCCO

600 CLANDESTINO SBARCATI NELLE ULTIME 36 ORE

CONDANNATO IN OLANDA A 6 MESI TURI VACCAIO

Iraq: sanguinosa imboscata ai danni di uomini dell'Armata di Mahdi

Mubarak CONTRARIO ALLA POLITICA DI ISRAELE SUL disarmo della resistenza palestinese

Madre soldato morto continua protesta di fronte Casa Bianca

SCONTRI IN ALGERIA DOPO DEMOLIZIONE BARACCHE

TORINO: MANIFESTAZIONI DURANTE L' ESERCITAZIONE ANTITERRORISTA

OCCUPATO SIMBOLICAMANTE STABILE VICINO PIAZZA DEL POPOLO

LAVORATORI VITROCISET INIZIANO SCIOPERO DELLA FAME

In primo Piano

Olanda: incendio in aeroporto amsterdam, almeno 11 vittime

Almeno undici persone sono morte in un incendio divampato all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, in alcune costruzioni prefabbricate destinate alle persone in attesa di espulsione. Altre quindici persone sono rimaste ferite e, soccorse, sono state portate in ospedale. L'incendio è divampato poco dopo mezzanotte per cause non ancora accertate. La struttura all'interno della quale si è sviluppato l'incendio sarebbe un centro di detenzione all'interno dello scalo. Le fiamme in breve tempo si sono propagate all'intero centro e soltanto dopo alcune ore gli uomini dei soccorsi sono riusciti a domare l'incendio. Nel centro al momento dell'incendio erano ospitate 350 persone. Secondo la gendarmeria, 43 di queste si trovavano nella parte dello stabile che ha preso fuoco. I superstiti sono stati trasferiti in parte nell'ala dove le fiamme non si sono propagate e in parte in una prigione vicina. Nella struttura vengono solitamente ospitati stranieri in attesa di espulsione

RAPPORTO AMNESTY INTERNATIONAL SULLE CONDIZIONI MIGRANTI IN MAROCCO

E' stato pubblicato il rapporto di Amnesty international sulla condizione dei migranti che cercano di raggiungere l'europa attraverso le enclavi spagnole di Ceuta e Melilla. Andiamo a sentire un Servizio con Francesco Messineo responsabile nazionale coordinamento dei rifugiati e migranti di amnesty international CORRISPONDENZA

600 CLANDESTINO SBARCATI NELLE ULTIME 36 ORE

"Nelle ultime 36 ore l'Italia e' stata investita dall'arrivo di circa 600 clandestini": lo ha reso noto il ministro dell'Interno Pisanu. Nelle stesse ore le autorita' maltesi hanno ripescato otto cadaveri. "L'immigrazione clandestina -ha spiegato il ministro- si sta facendo sempre piu' impetuosa e tumultuosa, dominata com'e' da organizzazioni criminali che la sfruttano spietatamente nei luoghi di origine, di transito e di arrivo".

CONDANNATO IN OLANDA A 6 MESI TURI VACCAIO

E' stato condannato a sei mesi come richiesto dall'accusa Turi Vaccaio, il pacifista che il 10 agosto scorso in occasione dell'anniversario della strage di Nagasaki, ha distrutto due aerei F16 in una base NATO in Olanda. Il giudice ha stabilito anche un danno di 750.000 euro per l'azione compiuta, che si tradurranno in altri 12 mesi di carcere. Le richieste dell'accusa erano di 6 mesi di carcere per "vandalismo" e 2.600.000 euro di danni. La difesa ha chiesto invece l'assoluzione: Turi avrebbe esercitato una "legittima difesa" contro l'"illegalità" delle armi nucleari. Nonviolenti italiani e politici sensibili alla necessità del disarmo via della pace solidarizzano con il "Ploughshares" Turi e si dichiarano corresponsabili. CORRISPONDENZA Alfonso Navarra, attivista della lega per il disarmo.

ESTERI

Iraq: sanguinosa imboscata ai danni di uomini dell'Armata di Mahdi

In un'imboscata tesa da armati nel villaggio di Khazaliya, a poche decine di chilometri a est di Baghdad, 17 uomini dell'Armata di Mahdi di Moqtada al Sadr sono rimasti uccisi e 12 sono stati feriti. Lo ha comunicato il Ministero degli interni iracheno, aggiungendo che sono giunte sul posto anche forze di polizia. Tra gli agenti 2 sono stati uccisi e 5 feriti.

Mubarak CONTRARIO ALLA POLITICA DI ISRAELE SUL disarmo della resistenza palestinese

Pretendere, come fa Israele, il disarmo dellle organizzazioni della resistenza palestinese prima che il processo di pace produca dei risultati, significa la guerra civile palestinese. Lo ha detto il presidente egiziano Hosni Mubarak in un'intervista concessa al quotidiano israeliano Yediot Ahronot. "Non dovete porre come condizione la confisca delle armi per far avanzare il processo politico. Se cercate di forzargli la mano (ad Abu Mazen), loro (i palestienesi) avranno la guerra civile", ha affermato Mubarak, il quale ha poi aggiunto: "Specialmente adesso avete bisogno di Abu Mazen, dovete aiutarlo a rafforzare la propria posizione davanti al suo popolo".

INTANTO L'aviazione israeliana ha compiuto oggi un nuovo raid aereo attaccando un'area nel nord della Striscia di Gaza. L'area e' usata per lanciare razzi Qassam contro il territorio israeliano. Dopo l'attentato di ieri a Hadera, giro di vite di Israele: isolate la striscia di Gaza e la Cisgiordania, di nuovo chiusi i valichi di Karni e Erez, tra Gaza e Israele, ad eccezione di casi umanitari. Arrestati 11 palestinesi, tra cui 6 membri della Jihad islamica e 3 di Hamas.

Madre soldato morto continua protesta di fronte Casa Bianca

Cindy Sheehan, la madre di un soldato americano caduto in Iraq, torna a manifestare di fronte alla Casa Bianca. E annuncia di essere pronta ad essere nuovamente arrestata, come le e' accaduto il 26 settembre e ieri. Trattandosi del terzo arresto, stavolta rischia di finire in cella fino a gennaio. E' diventata un volto noto lo scorso agosto per aver 'assediato' per un mese Bush nel suo ranch in Texas. Da allora gira gli Usa per protestare contro la guerra in Iraq.

SCONTRI IN ALGERIA DOPO DEMOLIZIONE BARACCHE

Violenti scontri tra polizia e residenti sono avvenuti nella località di Arzew, a est del porto di Oran, dopo la demolizione di decine di numerose baracche e chioschi privi di autorizzazione: secondo il quotidiano algerino ‘El Watan’ almeno un civile, un ragazzo di 23 anni, sarebbe rimasto ucciso e dieci agenti sarebbero stati feriti, di cui due in modo grave. L’operazione decisa dalle autorità locali ha incontrato subito la resistenza dei proprietari delle abitazioni che hanno eretto barricate e bloccato il passaggio delle forze dell’ordine con copertoni dati alle fiamme. I dimostranti, perlopiù giovani disoccupati, avrebbero rovesciato di peso un veicolo della polizia, causando il ferimento degli occupanti, incendiato un bulldozer e devastato un ufficio delle poste; non sono chiare le circostanze che hanno portato alla morte del giovane. Le baracche interessate dall’ordine di demolizione sono costruite al centro di un vasto agglomerato urbano che raggruppa diverse città-dormitorio con un totale di 15.000 persone: secondo ‘El Watan’ gli abitanti, già esasperati da condizioni di vita del tutto precarie, minacciano di innescare una vera e propria rivolta contro le autorità locali.

ITALIA

TORINO: MANIFESTAZIONI DURANTE L' ESERCITAZIONE ANTITERRORISTA

A Torino oggi iniziative durante la buffonata dell'esercitazione antiterrorista messa in scena in mattinata dopo Roma, Milano e Napoli. Alle 10 è esploso l'ordigno posto in una carrozza di un treno regionale alla stazione. Gli studenti dell'università in lotta, assieme ad altri attivisti del movimento antagonista torinese e alcuni esponenti di rifondazione comunista, hanno cercato di disturbare questa sceneggiata, esponendo uno striscione al binario 8 con scritto via dall'Iraq. CORRISPONDENZA con Gianluca, di Radio Blackout di Torino.

OCCUPATO SIMBOLICAMANTE STABILE VICINO PIAZZA DEL POPOLO

Questa mattina i movimenti di lotta per la casa romani hanno occupato uno stabile in ristrutturazione di proprietà di Ricucci, vicino piazza del Popolo. I lavoratori e gli operai del cantiere hanno reagito positivamente e mostrato solidarietà con l'iniziativa. L'azione è simbolica e vuole dare visibilità alla manifestazione nazionale per il diritto all'abitare di sabato prossimo, 29 ottobre, giornata degli sfratti zero, degli occupanti di casa, del no alla legge 431 e alla liberalizzazione degli affitti.

LAVORATORI VITROCISET INIZIANO SCIOPERO DELLA FAME

La Vitrociset, azienda leader in sistemi per il controllo del volo, fornitrive quasi unica dell'ente pubblico Enav che ha il monopolio delle torri di controllo e della sicurezza aerea in Italia, nove milioni di euro di attivo, licenzia ben 150 tra tecnici, programmatori, ingegneri e impiegati amministrativi. La riduzione di personale avviene su circa 600 dipendenti, con la scusa di diventare più competitiva, tagliando i costi, ma in realtà perché gli azionisti italiani pensano di passare a mani straniere e vogliono rendere questa azienda, già un gioiellino dell'high-tech italiano, ancora più appetibile. Per questo due dei venti delegati sindacali Rsu hanno già iniziato uno sciopero della fame, per chiedere l'intervento del Governo, unico grande cliente della Vitrociset, a difesa dell'occupazione.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Corrispondenza occupazione Coord. cittadino di lotta per la casa

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Olanda

Undici persone sono morte nel rogo che ha devastato il centro di detenzione temporanea dell'aeroporto di Shipol, tra Amsterdam e l'Aja. Secondo il sindaco della cittadina, si trattava di persone in attesa di essere espulse dal Paese perche' con i documenti non in regola o coinvolte nel traffico di droga. "Tutte le undici vittime erano detenuti" ha detto il sindaco durante una conferenza stampa tenuta insieme alla polizia, ai vigili del fuoco e ai rappresentanti del ministero della Giustizia. I feriti sono una quindicina, tra cui agenti di polizia e pompieri. Ancora ignote le cause del rogo nel centro, occupato da 350 persone. Sono state necessarie molte ore per domare le fiamme. Alcuni dei detenuti superstiti hanno detto a una radio olandese che gli agenti di custodia, in un primo momento, non hanno creduto all'allarme lanciato da alcuni dei reclusi. Alcuni detenuti sono stati riportati nelle celle risparmiate dal fuoco, altri sono stati trasferiti in un carcere poco distante.

M.O.

L'aviazione israeliana ha compiuto oggi un nuovo raid aereo attaccando un'area nel nord della Striscia di Gaza. L'area e' usata per lanciare razzi Qassam contro il territorio israeliano. Dopo l'attentato di ieri a Hadera, giro di vite di Israele: isolate la striscia di Gaza e la Cisgiordania, di nuovo chiusi i valichi di Karni e Erez, tra Gaza e Israele, ad eccezione di casi umanitari. Arrestati 11 palestinesi, tra cui 6 membri della Jihad islamica e 3 di Hamas.

Iraq

Due soldati americani sono morti nell'esplosione di una mina modificata al passaggio del loro veicolo. I due erano di pattuglia in un quartiere orientale di Baghdad quando l'ordigno ha distrutto il mezzo sul quale viaggiavano. A Karrada, nel'Iraq centrale, l'esplosione di una bomba al passaggio di un'altra pattuglia americana ha ucciso un civile iracheno e ne ha feriti otto.

ITALIA

Lavoro

Lunghe code sulle strade di accesso all'aeroporto di Torino, in queste ore, per una manifestazione dei lavoratori dello stabilimento Alenia di Caselle, nell'ambito di uno sciopero di tre ore, dalla 9 di stamane, per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Di fatto, al momento, non si accede allo scalo subalpino.

Migranti

Un barcone con migranti e' approdato nella notte a Lampedusa. Finora carabinieri e uomini della capitaneria ne hanno fermati 168. Tra loro alcune donne. Altri 95 ne erano giunti a Licata, sono tutti uomini e stanno bene.

La Chiesa 'boccia' i Centri di Permanenza Temporanea. "Non abbiamo mai creduto, e i numeri ci danno ragione sia in Italia che nell'Unione europea che la repressione da sola sia una soluzione", ha affermato mons. Montenegro, presidente della Caritas italiana che, presentando il "XV Dossier statistico sull'immigrazione", si e' detto "turbato" nel leggere "i resoconti sui traffici di manodopera, sui rimpatri nei paesi convenzionati, sui soggiorni nei Centri di permanenza temporanea". Di fronte a questa grave situazione, "continuiamo ad auspicare - ha aggiunto - che le disposizioni di contenimento dei flussi non abbiano mai a ledere diritti personali". Gli immigrati regolari in Italia sono 2,8 mln, 200mila in piu' rispetto al 2004, secondo il dossier Caritas che prevede un raddoppio tra 10 anni. La popolazione straniera ora sfiora il 5% del totale, in linea con la media europea.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Olanda

Undici persone sono morte nel rogo che ha devastato il centro di detenzione temporanea dell'aeroporto di Shipol, tra Amsterdam e l'Aja. Secondo il sindaco della cittadina, si trattava di persone in attesa di essere espulse dal Paese perche' con i documenti non in regola o coinvolte nel traffico di droga. "Tutte le undici vittime erano detenuti" ha detto il sindaco durante una conferenza stampa tenuta insieme alla polizia, ai vigili del fuoco e ai rappresentanti del ministero della Giustizia. I feriti sono una quindicina, tra cui agenti di polizia e pompieri. Ancora ignote le cause del rogo nel centro, occupato da 350 persone. Sono state necessarie molte ore per domare le fiamme. Alcuni dei detenuti superstiti hanno detto a una radio olandese che gli agenti di custodia, in un primo momento, non hanno creduto all'allarme lanciato da alcuni dei reclusi.

M.O. Almeno due incursioni aeree sono state effettuate stanotte sulla Striscia di Gaza, come parte di una vasta operazione militare di rappresaglia decisa dal governo israeliano anche sulla Cisgiordania dopo l’attentato in cui ieri un kamikaze palestinese, facendosi esplodere nel mercato all’aperto della città di Hadera, ha provocato la morte di cinque persone e il ferimento di oltre 50. L’attentato è stato rivendicato dalla Jihad islamica che a sua volta aveva definito l’attacco una rappresaglia per l’uccisione di uno dei capi militari del gruppo, morto nei giorni scorsi in uno scontro armato con le forze di difesa israeliane in Cisgiordania. Non si hanno per ora notizie precise né di vittime né di danni ma l’operazione israeliana, decisa dal primo ministro Sharon e dal ministro della Difesa, sembra destinata a continuare.

ITALIA

Migranti

Sono stati soccorsi a sud di Licata 240 migranti che erano stati avvistati la scorsa notte da una nave della Marina Militare. Si trovavano a bordo di una barca e di alcuni mezzi di autosalvataggio, che erano al traino dell'imbarcazione.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051027 (last edited 2008-06-26 09:54:16 by anonymous)