Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

ESTERI

Bomba a Amman

Sono stati identificati i resti dei tre kamikaze degli attentati contro tre alberghi di Amman. Lo ha detto il vice primo ministro giordano. Marwan Moasher ha precisato che le vittime sono 56, esclusi i tre kamikaze. Identificati finora 33 giordani e 12 stranieri, non ancora accertata l'identita' di altre 11 vittime. Nel suo messaggio di rivendicazione delle stragi su Internet, la cellula irachena di Al Qaida afferma di aver scelto quegli alberghi perche' erano usati da spie Usa e israeliane.

CORRISPONDENZA ONDADURTO

Francia

Sono state 394 le auto bruciate e 169 gli arresti nella quattordicesima notte di violenze urbane nelle banlieue francesi. Nessun agente e' rimasto ferito. Questo bilancio provvisorio, secondo la polizia, segna una tendenza in calo, nella regione parigina, dove sono state incendiate 79 auto contro le 140 della notte precedente, e in provincia con 315 veicoli in fiamme, rispetto ai 418 della vigilia. Tendenza in calo anche per gli arresti, passati da 204 a 169. Sospesi, nel quadro di un procedimento disciplinare per 'violenze ingiustificate', otto poliziotti del dipartimento Seine-Saint-Denis. Violenze ingiustificate che due di loro avrebbero fatto subire a un ragazzo de La Courneuve.

Inghilterra

Il primo ministro britannico Tony Blair è stato sconfitto alla camera dei Comuni su un provvedimento che avrebbe permesso alla polizia di trattenere per 90 giorni sospetti di attività terroristiche senza una formale imputazione. Il premier laburista è stato sconfitto per 322 voti contro 291: quasi cinquanta parlamentari laburisti hanno infatti votato con la opposizione conservatrice contro una norma considerata da molti una violazione dei diritti civili fondamentali. Si tratta per Blair della prima sconfitta parlamentare da quando è salito al potere nel 1997, per di più molto ampia, tanto che alcuni , anche all'interno del Labour , ne hanno già chiesto le dimissioni. Ma il primo ministro inglese ha già detto che non si sente affatto indebolito dal voto. La misura che avrebbe elevato l attuale limite di detenzione preventiva da parte della polizia da 14 a 90 giorni era stata chiesta subito dopo gli attentati di Londra del 7 luglio scorso. Tuttavia i deputati hanno approvato un prolungamento dell'attuale periodo di detenzione amministrativa, portandolo a 28 giorni.

CORRISPONDENZA ONDADURTO

ITALIA

Salva Previti

Via libera della Camera all'ex Cirielli, la legge che modifica le norme sulla prescrizione e la recidiva e altrimenti detta dall'opposizione salva Previti. Dopo una seduta tesa, il testo è stato approvato dall'aula di Montecitorio ieri sera. Il provvedimento torna ora al vaglio del Senato per il sì finale. L'ulteriore passaggio parlamentare si è reso necessario per l'approvazione dell'emendamento presentato dall'Udc sull'inapplicabilità della legge per i processi pendenti in Appello e Cassazione. «Sono grato all'Udc per aver presentato l'emendamento» anche se si arriva così «al paradosso che una legge accusata di essere ad personam si è trasformata in una legge contra personam unam», ha detto lo stesso Previti, intervenendo in aula. Previti ha quindi aggiunto che chiederá a Forza Italia «di presentare un emendamento che elimini la previsione degli arresti domiciliari, per chi ha più di 70 anni, e ripristini il carcere, in modo che nessuno osi sospettare che Cesare Previti si sia venduto.

ANTIGONE

Un gruppo di 180 migranti e' stato individuato in nottata a Plaia Grande, localita' balneare del Ragusano. Gli immigrati erano gia' sulla terraferma, sbarcati da un barcone che si era incagliato a pochi metri dalla riva. Tra i migranti ci sono anche sei donne, c'e' un marocchino con precedenti penali e gia' destinatario di un provvedimento di espulsione. Il gruppo, in prevalenza da maghrebini, e' stato rinchiuso nel Cpt di Pozzallo.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Giordania

L'Organizzazione di 'al-Qaeda' per la Jihad nella Terra dei Due Fiumi, il piu' pericoloso gruppo armato attivo in Iraq che fa capo al giordano Abu Musab al-Zarqawi, attraverso un comunicato diffuso su un sito Internet filo-islamico ha rivendicato i tre attacchi dinamitardi, presumibilmente suicidi, che ieri hanno colpito pressocche' simultaneamente altrettanti hotel di Amman, capitale della Giordania, e che nel complesso hanno provocato almeno 57 morti e circa trecento feriti, compresi alcuni stranieri. Nonostante segnalazioni di segno contrario da parte di alcune agenzie di stampa internazionali, il quotidiano on-line israeliano “Haaretz” ha precisato qualche ora fa che nessun cittadino di Israele è rimasto coinvolto. “ Alcuni israeliani ospiti dell’hotel Radisson – ha scritto “Haaretz” – erano stati sfollati da forze della sicurezza di Israele prima dell’attentato, a quanto pare a causa di uno specifico avvertimento.” LA stessa fonte più avanti aggiunge: “ Il quartier generale dell’antiterrorismo israeliano mercoledì aveva raccomandato ai cittadini israeliani di non recarsi in Giordania.” Gli attentati sono stati condannati in varie sedi internazionali. Il Segretario Generale dell’Onu Kofi Annan, in visita in Arabia Saudita, ha cancellato la sua visita in Giordania prevista per oggi. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu dovrebbe discutere dell’accaduto in giornata. Re Abdallah II, che si trovava in visita ufficiale in Kazakistan, ha fatto immediato ritorno ad Amman.

Francia

Scontri e disordini si sono continuati a verificare in diverse citta' e localita' di tutta la Francia per la quattordicesima notte consecutiva, ma questa volta si e' registrato un "calo significativo" delle violenze nella 'banlieues', con un bilancio complessivo di 203 persone arrestate, 482 veicoli dati alle fiamme e nessun nuovo agente ferito. Lo ha confermato il capo della polizia nazionale, sottolineando come nella notte precedente, pur gia' relativamente meno turbolenta rispetto a quelle anteriori, il numero di arresti effettuati e di vetture incendiate fosse stato ben superiore, rispettivamente di 330 e di 617. Un certo contenimento dei tumulti alimentati dalla rabbia dei diseredati delle periferie, per lo piu' immigrati o comunque di origini straniere, ha fatto seguito all'entrata in vigore da martedi' sera dello stato di emergenza, e al conferimento alle autorita' locali delle zone maggiormente a rischio del potere di imporre il coprifuoco; sui 25 dipartimenti ove esso era stato autorizzato, non piu' di cinque lo hanno effettivamente varato.

Iraq

Peggiora di ora in ora il bilancio dell'ennesimo attentato suicida avvenuto in mattinata in un ristorante nel cuore di Baghdad: secondo la polizia, il numero dei morti accertati e' salito infatti ad almeno 35 mentre i feriti ammontano a 25. Il kamikaze, che indossava un giubbotto esplosivo, e' entrato intorno alle 9,30 ora locale e si e' fatto saltare in aria all'intermno del locale, il 'Kaddouri', a poca distanza dagli hotel 'Sheraton' e 'Palestine', sistemazioni abituali di gran parte degli stranieri presenti in citta', stranieri compresi. Il ristorante, molto frequentato da poliziotti e agenti delle forze di sicurezza governative, era come sempre zeppo di clienti.

Un altro attacco suicida, con un'auto-bomba, e' avvenuto oggi a Tikrit, dove prima di mezzogiorno un kamikaze alla guida di una vettura imbottita di esplosivo si e' fatto saltare in aria all'esterno di un centro di arruolamento dell'Esercito regolare. Tra le aspiranti reclute, cinque sono rimaste uccise, undici ferite. Lo ha reso noto la polizia locale.

Due cittadini iracheni, marito e moglie, sono stati assassinati a Baghdad da un commando mentre si recavano al lavoro. Entrambi erano dipendenti dell'amministrazione municipale della Capitale. Lo hanno reso noto fonti di polizia.

Da Kirkuk, nel nord del paese, giunge notizia del rapimento di un candidato alle elezioni pdel parlamento previste per il 15 dicembre. Il sequestrato è un fratello del portavoce del Parlamento iracheno al-Hassani e apparterrebbe a un gruppo politico vicino all'ex primo ministro Allawi.

M.O.

Terremoto nella politica israeliana. Ribaltando tutte le previsioni dei sondaggi, il sindacalista Amir Peretz è riuscito a sconfiggere Shimon Peres e da oggi è il nuovo leader del partito laburista israeliano. Il suo primo obiettivo politico, ha annunciato Peretz, sarà quello di concordare l'uscita dei laburisti dal governo di unità nazionale guidato da Ariel Sharon. La prospettiva di elezioni anticipate diventa dunque quasi obbligata.

Un palestinese e' stato ucciso a colpi di arma da fuoco da soldati israeliani nella Striscia di Gaza: lo hanno denunciato fonti ospedaliere locali, secondo cui l'uomo e' stato avvistato mentre si stava avvicinando alla recinzione di sicurezza che separa il territorio dell'enclave palestinese da quello dello Stato ebraico; i militari hanno immediatamente aperto il fuoco, uccidendolo.

ITALIA

Migranti

Centosessanta immigrati sono stati intercettati dalle forze dell'ordine nelle campagne della provincia di Ragusa dopo uno sbarco avvenuto nella notte tra Donnalucata e Marina di Ragusa. Il barcone su cui avevano viaggiato i migranti e' stato ritrovato alla foce del fiume Irminio. Dopo aver preso terra, essi si erano allontanati dalla costa e inoltrati nei campi, dove sono stati fermati a piccoli gruppi e dove le ricerche sono ancora in corso le perlustrazioni. I migranti sono stati condotti nell'edificio della Dogana Vecchia nel porto di Pozzallo in attesa di essere trasferiti in strutture di permanenza temporanea.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Giordania

Non meno di 57 persone sono morte e altre 300 sono state ferire nei tre attentati compiuti ieri sera in altrettanti alberghi di Amman, un episodio di violenza terroristica senza precedenti in Giordania. Sembra che in due casi si sia trattato di “kamikaze” entrati a piedi in due alberghi di lusso, indossando cinture esplosive, e nell’altro di un auto scagliata contro un hotel minore. Nonostante segnalazioni di segno contrario da parte di alcune agenzie di stampa internazionali, il quotidiano on-line israeliano “Haaretz” ha precisato qualche ora fa che nessun cittadino di Israele è rimasto coinvolto. “ Alcuni israeliani ospiti dell’hotel Radisson – ha scritto “Haaretz” – erano stati sfollati da forze della sicurezza di Israele prima dell’attentato, a quanto pare a causa di uno specifico avvertimento.” LA stessa fonte più avanti aggiunge: “ Il quartier generale dell’antiterrorismo israeliano mercoledì aveva raccomandato ai cittadini israeliani di non recarsi in Giordania.” Gli attentati, che hanno spinto il governo a chiudere le frontiere, sono stati condannati in varie sedi internazionali; da più fonti, in particolare d’oltreoceano, sono stati avanzati sospetti sulle eventuali responsabilità della rete terroristica ‘al-Qaeda’ - e in particolare di Abou Moussab al-Zarkaui - ritenuto capo della rete per il confinante territorio iracheno e di origine giordana. Il Segretario Generale dell’Onu Kofi Annan, in visita in Arabia Saudita, ha cancellato la sua visita in Giordania prevista per oggi. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu dovrebbe discutere dell’accaduto in giornata. Re Abdallah II, che si trovava in visita ufficiale in Kazakistan, ha fatto immediato ritorno ad Amman e nelle poche sue dichiarazioni diffuse, diversamente da altri esponenti del suo governo e da servizi di spionaggio internazionali, non ha formulato alcuna ipotesi specifica sui possibili responsabili. Non si ha notizia finora di rivendicazioni ufficiali.

Iraq

Continua ad aggravarsi il bilancio dell'attentato suicida avvenuto in mattinata in un ristorante nel centro di Baghdad: stando a fonti di polizia, il numero dei morti accertati e' infatti ulteriormente salito, fino a raggiungere almeno le trenta unita', mentre i feriti ammontano a 22. Il kamikaze, che indossava una cintura esplosiva, si e' fatto saltare in aria nel locale intorno alle 9,30 ora locale. L'onda d'urto dello scoppio e' stata talmente potente che l'eco si e' udita fino a parecchi chilometri di distanza.

Da Kirkuk, nel nord del paese, giunge notizia del rapimento di un candidato alle elezioni pdel parlamento previste per il 15 dicembre. Il sequestrato è un fratello del portavoce del Parlamento iracheno al-Hassani e apparterrebbe a un gruppo politico vicino all'ex primo ministro Allawi.

M.O.

Terremoto nella politica israeliana. Ribaltando tutte le previsioni dei sondaggi, il sindacalista Amir Peretz è riuscito a sconfiggere Shimon Peres e da oggi è il nuovo leader del partito laburista israeliano. Il suo primo obiettivo politico, ha annunciato Peretz, sarà quello di concordare l'uscita dei laburisti dal governo di unità nazionale guidato da Ariel Sharon. La prospettiva di elezioni anticipate diventa dunque quasi obbligata.

Un palestinese e' stato ucciso a colpi di arma da fuoco da soldati israeliani nella Striscia di Gaza: lo hanno denunciato fonti ospedaliere locali, secondo cui l'uomo e' stato avvistato mentre si stava avvicinando alla recinzione di sicurezza che separa il territorio dell'enclave palestinese da quello dello Stato ebraico; i militari hanno immediatamente aperto il fuoco, uccidendolo.

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051110 (last edited 2008-06-26 09:50:50 by anonymous)