Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Il governo non crede al documentario di Rai News sul fosforo bianco

Sul presunto 'impiego improprio di munizionamento al fosforo in Iraq, il governo non ha ricevuto alcuna notizia in merito ne' dal Comando alleato, ne' da altre fonti. Lo ha dichiarato oggili sottosegretario alla difesa Berselli. Berselli ha dichiarato anche di non credere alle notizie riportate dai RaiNews24 nel documentario trasmesso alcuni giorni fa, in cui gli stessi militari americani ammettevano l'uso militare del fosforo bianco.

12 soldati us morti in tre giorni

Un soldato Usa e' rimasto ucciso oggi in un incidente stradale a nord di Baghdad, portando a 12 il numero di americani morti in 3 giorni. Nell'incidente di oggi altri quattro militari sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale, precisa una nota. Altri sette soldati Usa, tra cui cinque marine, sono morti ieri in scontri in una localita' al confine con la Siria, mentre quattro avevano perso la vita martedi' in attacchi a Baghdad e ad ovest della capitale.

Abu Graib e' un paradiso rispetto alle altre prigioni, secondo gli Ulema

il Consiglio degli ulema, per bocca di uno dei suoi esponenti più importanti, sheik Abdul Salam Kubaisi, ha diffuso ieri la notizia che in una sola delle tante carceri sconosciute ci sarebbero più di 2000 prigionieri politici in condizioni molto difficili. E richiederebbero una mobilitazione internazionale senza precedenti delle organizzazioni per la difesa dei diritti umani. Kubaisi ha anche detto di non poter aggiungere particolari, di cui pure sarebbe a conoscenza, per timore che si proceda all’eliminazione dei prigionieri nel tentativo di far scomparire le prove. Il sospetto, per gli ulema una certezza, è che il governo temporaneo - installato dagli americani anche attraverso la discutibile consultazione elettorale del gennaio scorso e consolidato con il controverso referendum sulla nuova costituzione - di fatto sia più che al corrente, forse direttamente coinvolto, in questa nuova inquietante vicenda delle carceri e dei luoghi di tortura clandestini. Uno scenario degno dei tempi di Saddam Hussein, almeno in base a quel che ci è stato sempre raccontato. A Kubaisi perfino il quotidiano statunitense “Washington Post” dedica oggi spazio per dichiarazioni relative al carcere già “scoperto” dagli americani ma senza far cenno dei sospetti sugli altri ancora clandestini. “Abu Ghraib ormai è considerato un paradiso a confronto con altre prigioni irachene” ha detto Kubaisi, secondo una corrispondenza del quotidiano di Washington da Baghdad

Soldati USA processati per torture

Due soldati Usa accusati di maltrattamenti ai prigionieri in una base dell'Afghanistan sono stati deferiti alla Corte Marziale. Lo ha reso noto l'esercito americano. 'Non e' la prima volta che due soldati della coalizione sono portati in tribunale per abusi sui prigionieri afghani', ha spiegato il portavoce dell'esercito. 'I due in questione sono accusati di aver abbandonato i loro compiti e di aver maltrattato e fatto violenze ai prigionieri', si legge in un comunicato.

Ecuador: Marcia contro il Trattato libero commercio. Polizia lancia lacrimogeni. Molti feriti, fra cui 2 bimbi.

Il corteo indetto dalla Confederazione delle Popolazioni Indigene dell'Ecuador – Conaie - che da mercoledì sera si è unita ai movimenti sociali - sono stati lanciati dalla polizia gas lacrimogeni che hanno provocato feriti e intossicati, fra cui due bambini. "Sappia il Governo transitorio di Alfredo Palacio che il popolo dell'Ecuador non permetterà che si privatizzino le risorse naturali, l'acqua, il petrolio, le risorse della biodiversità, la proprietà intellettuale e le conoscenze ancestrali dei popoli", aveva detto il presidente della Conaie Luis Macas solo pochi giorni fa. E ancora: "Ma soprattutto non permetteremo la distruzione del mercato interno che devasterebbe la produzione agricola che costituisce la base della Sicurezza e della Sovranità alimentare degli Ecuadoriani oltre l'attività di sostentamento di migliaia di indigeni, contadini e abitanti urbani". Malgrado la reazione spropositata delle forze di polizia, la marcia pacifica è avanzata ieri sera fino alla sede del Congresso Nazionale per esigere anche l'allontanamento dal Paese della multinazionale nordamericana Occidental (Oxy), l'uscita della Base di Manta e il non coinvolgimento nel Plan Colombia, così come il rifiuto della Legge di Benefici Tributari per le inversioni produttive (Legge Nebot-Moncayo), e un presupposto per il 2006 che vada a beneficio dei settori sociali, con un'Assemblea Costituente con pieni poteri e senza l'ingerenza dei partiti.

Proteste piccole ma determinate fino al suicidio contro BUSH in Corea

Mezzo migliaio di persone in piazza a Gyeongju per protesta contro il presidente Bush che ha incontrato il presidente sud-coreano Roh Moo-hyun. I dimostranti hanno eretto una Statua della liberta' con il volto di Bush e un mitra al posto della torcia. 'No a Bush, no all'Apec', uno degli slogan contro il vertice dell'Associazione per la Cooperazione economica Asia-Pacifico. Contro la liberalizzazione del mercato del riso anche un tragico gesto: una contadina si e' suicidata bevendo insetticida.

Tunisia nega il visto al direttore di Reporter senza frontiere

La Tunisia ha negato il visto d'ingresso nel Paese al direttore di Reporter sans Frontières, l'organizzazione non governativa francese che si batte da anni per la libertà di stampa. Il dirigente di Rsf voleva partecipare al vertice, organizzato dalle Nazioni Unite, sull'informazione. Rsf, da molto tempo, attacca il governo tunisino e il Presidente Ben Alì e le autorità non hanno concesso il visto. La settimana scorsa, un inviato del giornale francese Liberation era stato aggredito e pestato sempre a Tunisi durante lo svolgimento del Summit Mondiale sulla societa' dell'informazione per aver criticato il regime tunisino sulla scarsa liberta' di stampa. ita

Continuano gli sgomberi

A Bologna e' proseguito lo sgombero delle baracche di cittadini romeni sul Lungoreno, operazione che un mese fa aveva creato dure polemiche.Lo sgombero e' cominciato con l'identificazione dei migranti. Poi, in pullman sono stati portati a Santa Caterina di Quarto e sistemati in container. Le ruspe hanno demolito le baracche di fortuna. 'Abbiamo fatto quello che era stato previsto', ha commentato il sindaco Cofferati.

Studenti in piazza

Migliaia di studenti medi e universitari sono scesi in piazza in decine di citta' per la Giornata di mobilitazione studentesca mondiale. Sono scesi in piazza in molte citta' studenti in movimento contro le riforme moratti e contro le precedenti riforme del ministro Berlinguer.

FINISCE L'ERA DELLE FOTOCOPIE PIRATA IN COPISTERIA

Un'intesa annunciata oggi dalla SIAE prevede un sistema di determinazione dei compensi ad autori ed editori basato sull'acquisto di contromarche Siae. Le copisterie applicheranno le contromarche sulle pagine delle opere protette riprodotte, unica prova dell'avvenuto pagamento dei diritti. In assenza, saranno applicate le sanzioni previste per la violazione del diritto d'autore.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051117 (last edited 2008-06-26 09:50:49 by anonymous)