Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Roma, metalmeccanici in piazza "Vogliamo il contratto subito"

Aperto dallo striscione "contratto metalmeccanici" firmato da Fim, Uil e Uil, sfila a Roma il corteo dei metalmeccanici che da tutta Italia si sono dati appuntamento questa mattina per manifestare nelle vie della capitale e chiedere il rinnovo dei contratti. "Siamo centocinquantamila - dicono gli organizzatori - e le adesioni allo sciopero oscilla intorno al 90%". La manifestazione si concluderà in piazza San Giovanni che è già gremita di gente.

Tantissime le bandiere dei sindacati. Si vede, inoltre, uno scheletro con appeso un cartello con su scritto "Metalmeccanici ridotti all'osso". Slogan contro il governo, canti, fischi e tanta musica tipica dei luoghi di provenienza, accompagnata da fisarmoniche e tamburelli.

"Lavoro-democrazia-legalità... sono un sogno", è lo striscione portato dai ragazzi della Locride. In una quarantina i giovani studenti di Locri sono accanto ai lavoratori. Indossano, come pure i loro conterranei calabresi, la maglietta con le parole "E adesso ammazzateci tutti".

A sfilare per le vie di Roma anche "San Precario", innalzato dai giovani della Cgil della Toscana; tra gli altri striscioni, anche "Operai in via d'estinzione".

"Siamo in piazza, spero, per l'ultima volta per questo contratto che anche grazie alla lotta di oggi deve essere chiuso entro Natale" dice il egretario della Cgil, Guglielmo Epifani. Mentre il segretario della Uil, Luigio Angeletti promette: "Se entro Natale non si riuscirà a trovare un accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici i lavoratori inaspriranno la lotta".

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ: USA, DIECI MARINES UCCISI A FALLUJA

La notizia dell'uccisione, ieri, nei pressi di Falluja di dieci marines e del ferimento di 11, di cui sette in modo leggero, e' stata confermata dal Corpo dei Marines, in una breve dichiarazione che assegna i caduti al regimental combat Team 8 della 2.a Divisione.

L'episodio, che la tv definisce genericamente un attentato, e' uno dei singoli fatti d'arme o di terrorismo piu' letali per il contingente militare americano in Iraq. Nell'attentato, ci sono anche stati, ha poi aggiunto la Cnn, 11 feriti di cui sette leggeri.

Una pattuglia di marines a piedi, in movimento appena fuori Falluja, sarebbe stata sorpresa da un'improvvisa esplosione di un ordigno artigianale fatto collegando fra di loro proiettili d'artiglieria.

Con questo episodio, il numero delle perdite militari americane in Iraq sale ad almeno 2124.

Germania, brucia un ostello Almeno 10 i morti

Almeno 10 persone sono morte e cinque sono rimaste ferite nell'incendio scoppiato in un ostello per senzatetto ad Halbertstadt, nell'est della Germania, per cause ancora sconosciute. Le fiamme si sono sprigionate nel pieno della notte per motivi ancora non chiari in uno dei container che servivano da ricovero provvisorio nel centro per rifugiati. In ognuno di essi, hanno ricordato le fonti della polizia, potevano dormire fino a 15 persone. Un primo bilancio aveva parlato di sei morti, cinque feriti e tre dispersi e soprattutto non aveva saputo stimare il numero esatto dei senzatetto ospitati nel centro di Halbertstadt.

Violenze in Etiopia, almeno 3 morti

RESTANO IN CARCERE ATTIVISTI OPPOSIZIONE ARRESTATI PER VIOLENZE ELETTORALI

L’Alta Corte federale di Addis Abeba ha respinto la richiesta di rilascio su cauzione presentata da 20 dirigenti dell’opposizione e tre giornalisti sotto inchiesta per il disordini post-elettorali che all’inizio di novembre hanno provocato decine di vittime nella capitale e in altre località del Paese. La decisione del tribunale è giunta dopo la presentazione del rapporto ufficiale stilato dalla polizia sui violenti scontri del mese scorso e del giugno precedente. Secondo governo e forze dell’ordine, i vertici della Coalizione per l’Unità e la Democrazia (Cud), all’opposizione, avrebbero incitato pubblicamente la popolazione alla violenza contestando i risultati delle elezioni parlamentari. I legali del Cud, che per la terza volta si sono visti bocciare l’istanza di rilascio a favore dei loro assistiti, sostengono che gli ultimi scontri sarebbero avvenuti quando gli accusati erano già in cella. A sua volta il Cud ha accusato la polizia di uso eccessivo della forza contro i dimostranti. Resta tuttavia ancora incerta la sorte di migliaia di persone comuni fermate sempre a margine dei disordini: finora le autorità hanno riferito di aver liberato circa 8.000 cittadini, ma un numero imprecisato di altri sarebbero rinchiusi in alcune carceri di Addis Abeba e in due centri militari lontani oltre 300 chilometri dalla capitale.

MO: Abu Mazen, collaboreremo con chiunque vincerà elezioni Israele

Qualunque leader le prossime elezioni politiche israeliane di marzo "porteranno al vertice, avrà dall'Autorità nazionale palestinese (Anp) una piena collaborazione perché rappresenterà la scelta del popolo israeliano". Lo ha garantito il presidente palestinese Abu Mazen in una conferenza stampa a Roma, al termine di colloqui con il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi.

Abu Mazen ha riconosciuto che nella scena politica israeliana, dopo l'uscita di Sharon dal Likud c'è stato "un cambiamento essenziale". "Si tratta di un cambiamento radicale nella mappa politica israeliana", ha ribadito Abu Mazen.

"Senza dubbio Sharon è un uomo capace di realizzare le sue convinzioni, e secondo me il popolo israeliano può optare per la scelta della pace. E quando la volontà popolare si incontra con la volontà del leader molto si può fare", ha detto il presidente dell'Anp. Abu Mazen ha sottolineato come "Sharon è il presidente che il popolo israeliano ha scelto, e quando ha lasciato il Likud le previsioni lo hanno indicato come prossimo premier israeliano".

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

1) Corrispondenza Sciopero Metalmeccanici

Le tute blu tornano in piazza a Roma per chiedere il rinnovo del contratto. Alla manifestazione di oggi a sostegno della vertenza dei metalmeccanici, aperta da mesi (il contratto che interessa oltre un milione e mezzo di lavoratori è scaduto a fine 2004), Fiom, Fim e Uilm hanno partecipato almeno almeno 150.000 persone. Sentiamo la corrispondenza.

2) Prosegue mobilitazione no tav

Prosegue la mobilitazione contro la tav. Ieri di notte la polizia. Polizia e carabinieri hanno tentato di avanzare al di là della recinzione di plastica arancione che delimita il cantiere di Venaus, aggredendo i manifestanti, che in quel momento erano ancora numerosi e non si sono fatti sorprendere. Si è verificato un vero e proprio muro contro muro mentre la popolazione della valle, allertata anche dal suono delle campane, si è precipitata ed è riuscita a respingere l'attacco dei poliziotti, che hanno dovuto nuovamente arretrate. I manifestanti hanno rafforzato i presidi sistemato anche delle fascine di legna contro la recinzione per creare una barriera. Ascoltiamo la corrispondenza da Venaus. 3) ‘’’Stati Uniti e pena di morte’’’’

Gli Stati Uniti hanno raggiunto oggi la soglia delle 1.000 esecuzioni capitali dal ristabilimento della pena di morte nel 1976, giustiziando Kenneth Lee Boyd, a Raleigh, nella Carolina del Nord. Sedici attivisti contro la pena di morte sono stati arrestati la notte scorsa mentre manifestavano davanti al carcere di Raleigh, contro l'esecuzione di Lee Boyd. Le persone arrestate si erano staccate da un gruppo di 200 manifestanti radunati sul viale che costeggia la prigione per dirigersi verso la porta dello stabilimento penitenziario, dove si sono inginocchiati ed avevano nintenzione di rimnanere in sit-in.

4) ‘’’Belgio: si’ alle adozioni gay’’’

Il Belgio potrebbe unirsi all’esiguo gruppo di paesi europei che permettono alle coppie omosessuali di adottare bambini. Dopo una maratona durata fino a notte fonda il testo di legge e' stato adottato con 77 si', 62 no e 7 astensioni. Il ddl entrera' in vigore se passera' anche l'esame del senato, che e' previsto in marzo.

6) ‘’’Incendio in Germania’’’

Un incendio e' divampato poco prima dell'alba in un centro accoglienza provvisorio per senzatetto nella cittadina di Halberstadt, nella Germania centrale. Nove persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite, secondo il bilancio definitivo fornito dalla polizia.

8) ‘’’Processo SME’’’ I giudici della corte d'appello di Milano hanno confermato la condanna di Cesare Previti a cinque anni così come quella di Attilio Pacifico a 4, mentre hanno ridotto la pena a 7 anni per l'ex capo del Gip di Roma Renato Squillante che in primo grado era stato condannato a 8 anni. Confermati l'assoluzione nel merito dell'ex giudice romano Filippo Verde ed il proscioglimento per intervenuta prescrizione dei figli dell' ex capo dei gip della capitale Fabio e Mariano, accusati di favoreggiamento.

5) ‘’’Formazione in Italia’’’ Poca formazione post scolastica e scarsa conoscenza delle lingue restano due macchie nell'istruzione degli italiani, conferma il Censis. Mentre le Universita' cercano di attrarre studenti piu' con la pubblicita' che con la qualita' dei docenti, il Rapporto 2005 conferma che le donne studiano di piu', con risultati migliori; a vuoto, viste condizioni peggiori in ambito lavorativo.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051202 (last edited 2008-06-26 09:48:10 by anonymous)