Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

SOMMARIO

IN PRIMO PIANO: PROCESSI A GENOVA

XVII UDIENZA - PROCESSO DIAZ/PASCOLI

Continuano le testimonianze del gruppo di attivisti non violenti di saragozza.

corrispondenza

Quarta udienza per il processo Perugini. Si è ascoltata oggi la testimonianza del ragazzo )all’epoca dei fatti) minorenne che il 21 luglio viene pestato a sangue da alcuni poliziotti in borghese capeggiati da Perugini. Le immagini furono riprese da decine di televisioni e fotografi e il ragazzo in maglia rossa con lo zigomo spostato fuori dalla faccia a suon di calci e manganellate diventò simbolo delle violenze gratuite delle forze dell'ordine nei giorni delle manifestazioni contro il g8. M. ha raccontato come lui e altri sedevano in via Diaz senza fare altro che gridare contro le ffoo, che a un certo punto partono alla spicciolata contro di loro pestandoli selvaggiamente e arrestandoli. Di fronte ai video mostrati in aula nessuna delle difese ha il coraggio di aprire bocca. Per fortuna.

2) NIENTE VOTO PER I PALESTINESI A GERUSALEMME

4) NEGOZIATI CON UE SUL NUCLEARE RIPRESI A VIENNA

5) AFFIDATO L'INCARICO DI GOVERNO AL PREMIER USCENTE

6) INTERCETTAZIONI, GIUDICE SI DIMETTE PER PROTESTA

7) FUNERALI DI TOOKIE

8) TV DIGITALE: UE LANCIA INCHIESTA FORMALE SU ITALIA

ITALIA

10) LAMPEDUSA, SBARCATI 177 MIGRANTI TRA CUI 3 DONNE

11) FOGGIA: DENUNCIATI 70 GENITORI PER INOSSERVANZA DELL'OBBLIGO SCOLASTICO DEI FIGLI

12) SCONTRO TRA TRENI A ROCCASECCA(FR)

ESTERI

NIENTE VOTO PER I PALESTINESI A GERUSALEMME Intanto Israele ha deciso di impedire ai palestinesi che vivono a Gerusalemme di votare nelle prossime elezioni politiche dell'Anp. Lo ha reso noto un membro del gabinetto di Ariel Sharon. "Non permetteremo l'apertura di alcun seggio a Gerusalemme per le elezioni palestinesi" ha detto la fonte, "in passato l'abbiamo fatto: i palestinesi potevano votare negli uffici postali. Ma questa volta no". Gerusalemme est è stata occupata dagli Israeliani durante la guerra del 1967 e violando le risoluzioni dell'ONU Israele non vuole smettere l'occupazione al contrario i settori più reazionari e oltransisti di Israele hanno ribadito di voler scacciare tutta la popolazione palestinese da Gerusalemme est sabotando di fatto ogni percorso di pace compresa la road map. Immediata è stata la risposta dell'autorità palestinese che per bocca del ministro dell'Informazione palestinese, Nabil Shaath 'ha affermato: 'Se gli israeliani insistono nell'impedirci di svolgere le elezioni a Gerusalemme, non vi sara' alcuna elezione. e l'Autorita' palestinese cancellera' l'appuntamento elettorale del 25 gennaio.

IRAQ

RIPRENDE PROCESSO, SADDAM METTE FINE A BOICOTTAGGIO

Il processo a Saddam Hussein e' ripreso con la sua presenza in aula. La protesta contro il tribunale di cui Saddam diceva di non riconoscere l'autorita' e' cosi' durato una sola udienza. nell'udienza di oggi l'ex presidente iracheno Saddam Hussein ha detto oggi nel corso del processo a suo carico di essere stato "picchiato e torturato" dai soldati americani. Alla sbarra con Saddam Hussein Barzan al Tikriti, suo fratellastro e altri sei imputati per la strage di sciiti compiuta in seguito a un fallito attentato all'ex presidente nel villaggio di Dujail, nel 1982.

IRAN NEGOZIATI CON UE SUL NUCLEARE RIPRESI A VIENNA Sono ripresi a Vienna i negoziati fra Iran e Francia, Germania e Gran Bretagna, sul programma nucleare di Teheran. Tuttavia, il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, ha sottolineato che il suo Paese non ha alcuna intenzione di rinunciare al diritto a un programma per l'arricchimento dell'uranio per fini energetici, quindi di fare passi avanti per una soluzione di compromesso con la comunita' internazionale che invece chiede la rinuncia dell'Iran alla capacita' di produrre combustibile nucleare.

USA INTERCETTAZIONI, GIUDICE SI DIMETTE PER PROTESTA

Si e' dimesso per protesta un giudice della speciale corte che, negli Usa, da' l'autorizzazione alla magistratura per le intercettazioni di telefonate ed e-mail elettroniche. Dopo 11 anni di servizio alla 'Foreign Intelligence Surveillance Act Court', il giudice James Robertson ha lasciato l'incarico , scrive il 'Washington Times' citando fonti ben informate, in segno di dissenso dopo che il presidente George W. Bush ha ammesso di aver dato l'autorizzazione a intercettazioni telefoniche segrete su cittadini statunitensi. Le dimissioni sono l'ultimo segnale nella crisi. In una lettera inviata alle commissioni Intelligence e Giustizia del Senato, i repubblicani Chuck Hagel e Olimpya Snow si sono uniti ai democratici Carl Levin, Dianne Feinsten e Ron Wyden per dirsi "profondamente preoccupati" per le rivelazioni sullo spionaggio autorizzato dalla Casa Bianca "senza autorizzazione legale adeguata".

ESTRADIZIONE FUJIMORI

Sono 17 le richieste di estradizione della magistratura peruviana nei confronti dell’ex-presidente Alberto Fujimori, detenuto in Cile dal 6 novembre scorso. Le ultime sei, presentate ieri al ministero di Giustizia, si riferiscono all’assassinio del dirigente sindacale Pedro Huillca, perpetrato nel 1992 dal gruppo paramilitare ‘Colina’, alla malversazione di fondi provenienti da privatizzazioni, alle lesioni personali riportate dall’ex-moglie di Fujimori, Susana Higuchi, e alle torture inflitte all’ex-agente dei servizi segreti Leonor La Rosa. ministro di Giustizia, Alejandro Tudela, ha ricordato che il Perù ha tempo fino al 5 gennaio prossimo per ultimare la procedura ed evitare che Fujimori, attualmente in detenzione preventiva su richiesta espressa di Lima, sia rilasciato dalla magistratura cilena. Fuggito in Giappone nel novembre 2000 mentre il suo governo crollava travolto da uno scandalo per corruzione, Fujimori ha 22 processi penali aperti in patria e gode della doppia cittadinanza peruviana e nipponica.

FUNERALI DI TOOKIE Duemila persone hanno affollato la chiesa protestante di Los Angeles dove si sono svolti i funerali di Stanley 'Tookie' Williams, il fondatore della gang dei Crips giustiziato una settimana fa nel carcere di San Quintino. "Tookie e' morto. Non ci sentiamo piu' sicuri e nemmeno piu' umani. Lo Stato non ha l'autorita' morale di uccidere", ha detto il reverendo Jessie Jackson che ha reso omaggio a Williams assieme ad altri esponenti del movimento contro la pena di morte. Gli attivisti non sono riusciti a fermare l'esecuzione di 'Tookie', che ha trascorso 25 anni in carcere dopo essere stato giudicato colpevole di 4 omicidi compiuti nel 1979. Sono caduti nel vuoto anche gli appelli al governatore Arnold Schwarzenegger, che ha il potere di concedere la grazia.

'UNIONE EUROPEA TV DIGITALE: UE LANCIA INCHIESTA FORMALE SU ITALIA La Commissione europea ha dato il via a un'inchiesta formale sugli incentivi pubblici ai decoder offerti dal Paese con un contributo di 150 euro nel 2004 e nel 2005. Le sovvenzioni italiane, secondo la Commissione "sembra che aiutino gli operatori di canali televisivi a libero accesso ad entrare nel mercato della televisione a pagamento".

ITALIA

ITALIA

IMMIGRAZIONE LAMPEDUSA, SBARCATI 177 MIGRANTI TRA CUI 3 DONNE Nuovo sbarco di immigrati alle 7.50 di stamattina sull'isola di Lampedusa, dove ne sono arrivati 177, tra cui tre donne e alcuni adolescenti. Il barcone, lungo dodici metri, era stato avvistato intorno alle sette da un motopesca a circa un miglio e mezzo dall'isola, che ha dato subito l'allarme. Poco dopo altre tre barche sono state avvistate al largo dell'isola. Due sono state avvistate a circa 40 miglia di Lampedusa, la terza a 50 miglia. Sul posto si sono recate unita' della Guardia di finanza e della Guardia costiera.

TORINO ANTIFA

Processo contro gli antifascisti Il 22 dicembre si terrà l’udienza preliminare al processo per i fatti di maggio al CPT di Corso Brunelleschi e del 18 giugno durante il corteo che fece seguito all’ aggressione fascista al Barocchio . Venti antirazzisti ed antifascisti torinesi furono inquisiti, dieci di essi sono attualmente privati della loro libertà con varie misure restrittive e su di loro pendono le accuse di devastazione e saccheggio. Il GIP Prunas Tola ha respinto le istanze di liberazione nei confronti degli imputati presentate nei mesi scorsi, e gli antifascisti torinesi sono così privati della loro libertà da oltre quattro mesi in attesa di processo: una misura repressiva, che ben si inserisce nel panorama repressivo torinese degli ultimi tempi, dove ogni manifestazione di dissenso è posta sotto attacco in modo sproporzionato anche secondo il gia pessimo standard giuridico. Domattina presidio di fronte al tribunale.

TORINO Diversi attivisti sono stati fermati questa mattina Torino a seguito di una manifestazione di fronte alla Curia di Torino per rivendicare il diritto all'autodeterminazione e protestare contro le ingerenze della chiesa. Sono stati accusati di manifestazione non autorizzata e offesa alla religione. Un presidio di solidarietà si è svolto fuori la questura torinese fino al rilascio degli stessi.

CONDANNATO BARISTA RAZZISTA

La Cassazione ha condannato un barista di Verona che, nel 1999, si rifiuto' di servire il caffe' ad alcuni extracomunitari. I giudici hanno sottolineato l'atto di discriminazione razziale ed ora il commerciante dovra' scontare 4 mesi di reclusione. A nulla e' servita la difesa dell'uomo che ha ammesso di non servire soprattutto nord africani perche' soliti causare disordini.

ANCORA MORTI PER AMIANTO

Domenico De Mariano, 71 anni, per oltre un ventennio dipendente dalla ex Sacelit di San Filippo del Mela, in Sicilia, e' morto ieri in tarda serata. Il decesso, per i medici curanti, e' avvenuto per 'insufficienza respiratoria causata da malattia professionale asbestosi pleurica'. Sale cosi' ad 86 il numero delle vittime per patologie legate all'uso di amianto fra gli ex dipendenti della fabbrica, aperta nel '58 e chiusa nel '93, dove hanno lavorato 214 dipendenti. L'ultimo decesso tre giorni fa. Anche a Domenico De Mariano, sottoposto a visita preventiva di controllo prevista per tutti gli ex dipendenti della 'Nuova Sacelit' e per i loro familiari, nel maggio scorso, l'Ausl messinese aveva riscontrato 'malattia professionale Asbestosi pleurica', patologia strettamente legata alle fibre di amianto'.

CROSI DI FORMAZIONE TRUFFA

E’ stata scoperta ha scoperto una megatruffa a centinaia di giovani disoccupati in decine di citta' ai quali veniva promesso un posto di lavoro dopo la frequenza di un corso di formazione preventiva, dal costo di 180 euro. Tre persone, due di Roma e una di Ferentino (Frosinone), si nascondevano dietro il nome di un'impresa, la Lorean Diffusione, risultata inesistente. Il primo dicembre le perquisizioni in sedi di comodo a Roma, Padova, Cagliari e Ferentino. Sono state perquisite anche le abitazioni dei responsabili. Lo stesso giorno, all'hotel Panorama di Cagliari e' stato sorpreso uno degli uomini coinvolti, mentre incassava da 37 giovani di tutta l'isola le quote di partecipazione di uno dei tanti pseudo-corsi di formazione che si sarebbe dovuto tenere l'1 e il 2 in citta'.

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

SOMMARIO

RUMSFELD A ISLAMABAD, VISITERA' ZONA COLPITA DAL SISMA

DUE INSEGNANTI STRANIERI SEQUESTRATI A GAZA

RIPRENDE PROCESSO A SADDAM, CHE METTE FINE AL BOICOTTAGGIO

NEGOZIATI CON UE SUL NUCLEARE RIPRESI A VIENNA

AFFIDATO L'INCARICO DI GOVERNO AL PREMIER USCENTE

INTERCETTAZIONI, GIUDICE SI DIMETTE PER PROTESTA

FUNERALI DI TOOKIE

TV DIGITALE: UE LANCIA INCHIESTA FORMALE SU ITALIA

ITALIA

LAMPEDUSA, SBARCATI 177 MIGRANTI TRA CUI 3 DONNE

FOGGIA: DENUNCIATI 70 GENITORI PER INOSSERVANZA DELL'OBBLIGO SCOLASTICO DEI FIGLI

SCONTRO TRA TRENI A ROCCASECCA(FR)

ESTERI

PAKISTAN

RUMSFELD A ISLAMABAD, VISITERA' ZONA COLPITA DAL SISMA

Il segretario alla Difesa statunitense, Donald Rumsfeld, e' arrivato oggi a Islamabad, in Pakistan, dove ha in programma per la giornata di oggi una visita nella regione del Kashmir, che ha registrato il maggior numero di vittime a seguito del devastante sisma dello scorso 8 ottobre. Il ministro americano incontrera' tra gli altri anche i membri del team statunitense impegnato nei soccorsi ai superstiti. Ieri a visitare le zone piu' colpite dal terremoto era stato il vicepresidente americano Dick Cheney, che aveva anche avuto un colloquio con il presidente pachistano, generale Perwez Musharraf.

PALESTINA

DUE INSEGNANTI STRANIERI SEQUESTRATI A GAZA

Due insegnanti stranieri sono stati rapiti nella parte settentrionale della Striscia di Gaza questa mattina. A renderlo noto sono stati testimoni e fonti delle forze di sicurezza palestinesi. Entrambi lavorano all'American International School di Beit Lahiya. Sono un cittadino olandese e un australiano. A quanto riferiscono fonti giornalistiche locali si tratta rispettivamente del preside della scuola americana Hendrick Tatkhen e del vice-preside Brian Ambrogio. Più di dieci tra giornalisti e esponenti di Ong sono stati rapiti e poi rilasciati nel 2005 nella Striscia di Gaza, nonostante in agosto il presidente dell'Anp, Abu Mazen, abbia ordinato alle forze di sicurezza di tutelare l'incolumità di tutti gli stranieri.

Intanto Israele ha deciso di impedire ai palestinesi che vivono a Gerusalemme di votare nelle prossime elezioni politiche dell'Anp. Lo ha reso noto un membro del gabinetto di Ariel Sharon. "Non permetteremo l'apertura di alcun seggio a Gerusalemme per le elezioni palestinesi" ha detto la fonte, "in passato l'abbiamo fatto: i palestinesi potevano votare negli uffici postali. Ma questa volta no". Gerusalemme est è stata occupata dagli Israeliani durante la guerra del 1967 e violando le risoluzioni dell'ONU Israele non vuole smettere l'occupazione al contrario i settori più reazionari e oltransisti di Israele hanno ribadito di voler scacciare tutta la popolazione palestinese da Gerusalemme est sabotando di fatto ogni percorso di pace compresa la road map. Immediata è stata la risposta dell'autorità palestinese che per bocca del ministro dell'Informazione palestinese, Nabil Shaath 'ha affermato: 'Se gli israeliani insistono nell'impedirci di svolgere le elezioni a Gerusalemme, non vi sara' alcuna elezione. e l'Autorita' palestinese cancellera' l'appuntamento elettorale del 25 gennaio.

Fonti stampa israeliane hanno rivelato che domenica scorsa, quando un razzo lanciato dalla striscia di Gaza è caduto a sud della città di Ashkelon, a poca distanza da una centrale elettrica israeliana che fornisce elettricità alla striscia di Gaza, le autorità dello Stato israeliano hanno minacciato l'Anp di sospendere per un paio di ore, come rappresaglia, la fornitura di corrente all'area. Il provvedimento non è stato adottato, perché gli ospedali della striscia non hanno i necessari generatori di corrente per le situazioni di emergenza.

IRAQ

RIPRENDE PROCESSO, SADDAM METTE FINE A BOICOTTAGGIO

Il processo a Saddam Hussein e' ripreso con la sua presenza in aula. La protesta contro il tribunale di cui Saddam diceva di non riconoscere l'autorita' e' cosi' durato una sola udienza. Quindici giorni dopo Saddam e' tornato in aula per ascoltare le deposizioni di cinque testimoni, gli ultimi prima dell'aggiornamento a gennaio del dibattimento.

IRAN

NEGOZIATI CON UE SUL NUCLEARE RIPRESI A VIENNA

Sono ripresi a Vienna i negoziati fra Iran e Francia, Germania e Gran Bretagna, sul programma nucleare di Teheran. Tuttavia, il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, ha sottolineato che il suo Paese non ha alcuna intenzione di rinunciare al diritto a un programma per l'arricchimento dell'uranio per fini energetici, quindi di fare passi avanti per una soluzione di compromesso con la comunita' internazionale che invece chiede la rinuncia dell'Iran alla capacita' di produrre combustibile nucleare.

EGITTO

AFFIDATO L'INCARICO DI GOVERNO AL PREMIER USCENTE

Stando al quotidiano egiziano Al Ahram, il presidente Hosni Mubarak ha riaffidato l'incarico di formare il governo al premier uscente Ahmed Nazif. Non dovrebbero essere cambiamenti nemmeno alla guida degli Esteri, della Difesa e dei principali dicasteri economici.

USA

INTERCETTAZIONI, GIUDICE SI DIMETTE PER PROTESTA

Si e' dimesso per protesta un giudice della speciale corte che, negli Usa, da' l'autorizzazione alla magistratura per le intercettazioni di telefonate ed e-mail elettroniche. Dopo 11 anni di servizio alla 'Foreign Intelligence Surveillance Act Court', il giudice James Robertson ha lasciato l'incarico , scrive il 'Washington Times' citando fonti ben informate, in segno di dissenso dopo che il presidente George W. Bush ha ammesso di aver dato l'autorizzazione a intercettazioni telefoniche segrete su cittadini statunitensi. Le dimissioni sono l'ultimo segnale nella crisi. In una lettera inviata alle commissioni Intelligence e Giustizia del Senato, i repubblicani Chuck Hagel e Olimpya Snow si sono uniti ai democratici Carl Levin, Dianne Feinsten e Ron Wyden per dirsi "profondamente preoccupati" per le rivelazioni sullo spionaggio autorizzato dalla Casa Bianca "senza autorizzazione legale adeguata".

FUNERALI DI TOOKIE

Duemila persone hanno affollato la chiesa protestante di Los Angeles dove si sono svolti i funerali di Stanley 'Tookie' Williams, il fondatore della gang dei Crips giustiziato una settimana fa nel carcere di San Quintino. "Tookie e' morto. Non ci sentiamo piu' sicuri e nemmeno piu' umani. Lo Stato non ha l'autorita' morale di uccidere", ha detto il reverendo Jessie Jackson che ha reso omaggio a Williams assieme ad altri esponenti del movimento contro la pena di morte. Gli attivisti non sono riusciti a fermare l'esecuzione di 'Tookie', che ha trascorso 25 anni in carcere dopo essere stato giudicato colpevole di 4 omicidi compiuti nel 1979. Sono caduti nel vuoto anche gli appelli al governatore Arnold Schwarzenegger, che ha il potere di concedere la grazia.

'UNIONE EUROPEA

TV DIGITALE: UE LANCIA INCHIESTA FORMALE SU ITALIA

La Commissione europea ha dato il via a un'inchiesta formale sugli incentivi pubblici ai decoder offerti dal Paese con un contributo di 150 euro nel 2004 e nel 2005. Le sovvenzioni italiane, secondo la Commissione "sembra che aiutino gli operatori di canali televisivi a libero accesso ad entrare nel mercato della televisione a pagamento".

ITALIA

ITALIA

IMMIGRAZIONE

LAMPEDUSA, SBARCATI 177 MIGRANTI TRA CUI 3 DONNE

Nuovo sbarco di immigrati alle 7.50 di stamattina sull'isola di Lampedusa, dove ne sono arrivati 177, tra cui tre donne e alcuni adolescenti. Il barcone, lungo dodici metri, era stato avvistato intorno alle sette da un motopesca a circa un miglio e mezzo dall'isola, che ha dato subito l'allarme. Poco dopo altre tre barche sono state avvistate al largo dell'isola. Due sono state avvistate a circa 40 miglia di Lampedusa, la terza a 50 miglia. Sul posto si sono recate unita' della Guardia di finanza e della Guardia costiera.

FOGGIA

Sono stati denunciati 70 genitori perché responsabili di inosservanza dell'obbligo di istruzione elementare per i minori. I carabinieri hanno verificato che i genitori avrebbero omesso la loro attivita' di controllo senza un plausibile motivo o per situazioni di disagio familiare. E' da accertare se i minorenni sono stati sottratti all'obbligo scolastico per essere impiegati in mansioni lavorative.

FROSINONE

Sono terminate le operazioni di soccorso ai feriti dell'incidente ferroviario di Roccasecca, provincia di Frosinone. Secondo quanto comunicato dall'Ares 118, che ha coordinato i soccorsi, i feriti sono in totale 56, dei quali 11 sono feriti gravi con traumi che rischiano di compromettere funzioni vitali.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IMMIGRAZIONE LAMPEDUSA, SBARCATI 177 MIGRANTI TRA CUI 3 DONNE

Nuovo sbarco di immigrati alle 7.50 di stamattina sull'isola di Lampedusa, dove ne sono arrivati 177, tra cui tre donne e alcuni adolescenti. Il barcone, lungo dodici metri, era stato avvistato intorno alle sette da un motopesca a circa un miglio e mezzo dall'isola, che ha dato subito l'allarme.

PAKISTAN RUMSFELD A ISLAMABAD, VISITERA' ZONA COLPITA DAL SISMA

Il segretario alla Difesa statunitense, Donald Rumsfeld, e' arrivato oggi a Islamabad, in Pakistan, dove ha in programma per la giornata di oggi una visita nella regione del Kashmir, che ha registrato il maggior numero di vittime a seguito del devastante sisma dello scorso 8 ottobre. Il ministro americano incontrera' tra gli altri anche i membri del team statunitense impegnato nei soccorsi ai superstiti. Ieri a visitare le zone piu' colpite dal terremoto era stato il vicepresidente americano Dick Cheney, che aveva anche avuto un colloquio con il presidente pachistano, generale Perwez Musharraf.

PALESTINA DUE INSEGNANTI STRANIERI SEQUESTRATI A GAZA

Due insegnanti stranieri sono stati rapiti nella parte settentrionale della Striscia di Gaza questa mattina. A renderlo noto sono stati testimoni e fonti delle forze di sicurezza palestinesi. Entrambi lavorano all'American International School di Beit Lahiya. Sono un cittadino olandese e un australiano. A quanto riferiscono fonti giornalistiche locali si tratta rispettivamente del preside della scuola americana Hendrick Tatkhen e del vice-preside Brian Ambrogio. Più di dieci tra giornalisti e esponenti di Ong sono stati rapiti e poi rilasciati nel 2005 nella Striscia di Gaza, nonostante in agosto il presidente dell'Anp, Abu Mazen, abbia ordinato alle forze di sicurezza di tutelare l'incolumità di tutti gli stranieri.

Intanto Israele ha deciso di impedire ai palestinesi che vivono a Gerusalemme di votare nelle prossime elezioni politiche dell'Anp. Lo ha reso noto un membro del gabinetto di Ariel Sharon. "Non permetteremo l'apertura di alcun seggio a Gerusalemme per le elezioni palestinesi" ha detto la fonte, "in passato l'abbiamo fatto: i palestinesi potevano votare negli uffici postali. Ma questa volta no". Gerusalemme est è stata occupata dagli Israeliani durante la guerra del 1967 e violando le risoluzioni dell'ONU Israele non vuole smettere l'occupazione al contrario i settori più reazionari e oltransisti di Israele hanno ribadito di voler scacciare tutta la popolazione palestinese da Gerusalemme est sabotando di fatto ogni percorso di pace compresa la road map.

SIERRA LEONE

Uno studio su un campione di 8.346 volontari, 58% donne, ha dimostrato che l’1,5% dei circa 5 milioni di cittadini è affetto da sindrome di immunodeficienza acquisita (aids) o contagiato da hiv, il suo virus precursore. La percentuale, tra le più basse del continente, è in crescita rispetto ai dati del 2002 quando una ricerca compiuta su un campione tre volte più piccolo mostrò un’incidenza del contagio intorno allo 0,9%. Dalla recente ricerca si evince che il tasso di malati è superiore nei centri urbani (2,1%) rispetto alle campagne (1,3%), ma nella capitale Freetown sale al 5%; inoltre, a differenza degli altri paesi africani, in cui il numero di donne malate è pari a circa il doppio degli uomini, in Sierra Leone si è pressoché alla pari (1,5% tra gli uomini e 1,6% tra le donne). Nonostante il livello molto basso d’infezione, le autorità sanitarie temono che la mancanza di fondi per la prevenzione e per la cura dei malati possa portare prima o poi a una crisi improvvisa. Solo 300 dei circa 7.000 casi conclamati sono trattati per ora con una terapia stabile; si spera che dal 2006 almeno altre 4.000 persone possano accedere ai medicinali e avere una vita il più possibile tendente alla normalità.

ITALIA

FOGGIA

Sono stati denunciati 70 genitori perché responsabili di inosservanza dell'obbligo di istruzione elementare per i minori. I carabinieri hanno verificato che i genitori avrebbero omesso la loro attivita' di controllo senza un plausibile motivo o per situazioni di disagio familiare. E' da accertare se i minorenni sono stati sottratti all'obbligo scolastico per essere impiegati in mansioni lavorative.

FROSINONE

Sono terminate le operazioni di soccorso ai feriti dell'incidente ferroviario di Roccasecca, provincia di Frosinone. Secondo quanto comunicato dall'Ares 118, che ha coordinato i soccorsi, i feriti sono in totale 56, dei quali 11 sono feriti gravi con traumi che rischiano di compromettere funzioni vitali.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror05121421 (last edited 2008-06-26 10:00:50 by anonymous)