Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Tre giorni di sciopero per gli avvocati penalisti contro la legge "ex-Cirielli" che accorcia i termini di prescrizione ma indurisce le pene per i recidivi, affossando la legge Gozzini. Abbiamo parlato con l'avvocato Arturo Salerni delle conseguenze della legge ex-Cirielli.

CORRISPONDENZA DENTRO ROR

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA

Dopo 5 giorni di violenti scontri tra polizia e manifestanti israeliani contro l’evacuazione di 8 famiglie di coloni asserragliate in un quartiere di Hebron, proteste che avevano visto il saccheggio di negozi palestinesi da parte degli estremisti israeliani, la protesta sembra essere stata domata. Ieri la zona israeliana della città della Cisgiordania è stata dichiarata “zona militare chiusa” per evitare il ripetersi dei disordini.

Intanto un ennesimo Blitz delle forze israeliane in Cisgiordania durante la notte. Tredici palestinesi, attivisti della Jihad islamica, sono stati catturati a Tzurif, a ovest di Betlemme. Secondo il quotidiano Haaretz, uno di essi e' stato ferito mentre cercava di fuggire. Durante un'altra operazione a Jenin le forze israeliane hanno ingaggiato un conflitto a fuoco nel quale due militari sono rimasti feriti in modo lieve.

Negli ultimi sondaggi per le elezioni palestinesi del prossimo 25 gennaio, viene confermata la crescita del movimento islamista Hamas.

IRAN

L’Iran ha proposto a Germania, Francia e Gran Bretagna di riallacciare il negoziato sul nucleare, anche se dall’altra parte è tornato a ribadire che è irrevocabile la decisione di riprendere le attività di ricerca. Teheran ha anche minacciato la fine di ogni collaborazione con l’Agenzia internazionale per la Ricerca Atomica dell’ONU, se dovesse essere denunciata al Consiglio di Sicurezza. In questo andamento ondivago tra rotture e trattative in cui sono coinvolti Ue e Iran sul nucleare, sembre sempre più evidente la volontà iraniana di giungere ad un trattato d'area sulla non proliferazione delle armi nucleari.

COSTA D'AVORIO

Il segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan ha chiede la fine delle violente proteste contro la presenza dei Caschi-Blu che si trovano sul territorio ivoriano dal 2002 da quando è esplosa lo scontro tra un movimento che contesta il presidente Laurent Gbagbo e le truppe govenative. Negli ultimi giorni le proteste si sono intensificate chiedendo il ritiro delle truppe internazionali che ammontano a 4.000 francesi e 7.000 di vari paesi. Il partito del capo dello Stato Laurent Gbagbo ha annunciato di volersi ritirare dal processo di pace e di uscire dal governo.

ENERGIA

Un gasdotto transafricano che permetta al gas nigerino e algerino di arrivare con più facilità sulla costa mediterranea utilizzando un’unica conduttura: è questo il progetto congiunto annunciato ieri ad Algeri dai ministri dell’Energia di Algeria, Chakib Jelil, e Niger, Mohamed Abdulahi. A beneficiare del progetto, pensato soprattutto per esportare più gas verso l’Europa, sarebbe anche il Niger, dove recenti prospezioni hanno rivelato l’esistenza di interessanti giacimenti. Durante i colloqui, l’Algeria si è detta interessata ad incrementare la presenza in Niger dell’azienda di Stato specializzata nella ricerca e nell’estrazione di idrocarburi, la ‘Sonatrach’, già attiva in alcuni blocchi di prospezione al confine tra i due paesi. Per ora la ‘Sonatrach’ ha firmato contratti per la prospezione e lo sfruttamento di due blocchi.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]