Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

Bolzaneto

(Comunicato Stampa)

Botte, insulti, celtiche e suonerie con "faccetta nera": il clima in quei giorni nella caserma di Bolzaneto ricorre anche nelle testimonianze di questa settimana, al processo che vede quarantacinque imputati tra poliziotti, carabinieri, poliziotti penitenziari e personale medico. Tra gli episodi piu' truci ascoltati in aula emerge quello di D. F.: "voglio lasciarti un ricordino" - gli dice un poliziotto - che ripetutamente cerca di picchiarlo sul naso gia' rotto. E ancora, al fotosegnalamento lo mandano a lavarsi le mani, riceve un calcio in mezzo alle gambe, e viene scaraventato a terra e manganellato ulteriormente da quattro poliziotti contemporaneamente. Come lui a tanti altri vennero inferti colpi su ferite gia' esistenti, umiliazioni e violenze e minacce verbali. "Ti taglio la mano", dicono i poliziotti a F. D. mentre gli tagliano le fascette di plastica con cui gli legavano le mani, e "queste fascette erano così strette che tagliavano la pelle". E' lui, all'epoca dei fatti minorenne, uno dei testi che riconosce il medico Giacomo Toccafondi. Tra gli imputati nel processo, infatti, non ci sono solo appartenenti alle forze dell'ordine: nelle udienze di questi giorni ben due testi hanno riconosciuto Giacomo Toccafondi, uno degli imputati, responsabile della struttura medica di Bolzaneto. Anche in infermeria il clima non era da meno che nel resto della caserma: violenze, umiliazioni, battute e soprattutto il silenzio di fronte alle vessazioni inflitte ai ragazzi e alle ragazze giunte li' per essere medicati. Il personale medico non garanti' il diritto alla salute e non evito' le violenze commesse, spesso senza refertare, le ferite dovute alle botte subite. I racconti dei testi, alcuni piu' precisi, altri piu' confusi, confermano quanto ormai emerso: il comitato d'accoglienza, le botte nel corridoio, l'infermeria come ulteriore zona di violenza e paura. La ricostruzione e' chiara, pulita. Non lascia lo spazio al collegio difensivo di intavolare un vero e proprio controesame. Rimane nell'aria solo il tremolio della voce di chi deve riesumare da un angolo della mente il terrore,l'umiliazione, subita e vissuta cinque anni fa. Lunedi' 11 febbraio si prosegue.

ITALIA

Passa il decreto sulle Olimpiadi che contiene il giro di vite Parlamentari e antiproibizionisti in piazza Montecitorio

ROMA - La Camera ha confermato con 307 sì la fiducia al governo sul decreto legge sulle Olimpiadi invernali di Torino e che contiene anche anche le nuove norme in materia di contrasto della tossicodipendenza. I voti contrari sono stati 207. Intanto fuori dall'aula di Montecitorio circa 200 giovani del "Movimento di massa" antiproibizionista hanno bruciato un enorme fumogeno rosa e poi si sono messi a fumare spinelli. I ragazzi, in gran parte dei centri sociali, hanno urlato ai megafoni: "Questa è la nostra disobbedienza civile" hanno detto al megafono gli organizzatori del sit-in. Molti i cartelli e gli striscioni, tutti contro la legge: "Fini-amola con i luoghi comuni - recita uno - Chi comincia con una canna non è detto diventi presidente di An", mentre dal megafono qualcuno urlava: "I cannoni, quelli che fanno male, sono i vostri che sparano il fosforo". Anche alcuni parlamentari si sono uniti alla fumata di gruppo: da Paolo Cento ad Elettra Deiana da Graziella Mascia a Giovanni Russo Spena, da Vittorio Agnoletto a Titti De Simone si sono passati uno spinello (più che altro ad uso di telecamere e macchine fotografiche) violando così quella che hanno definito la nuova futura legge repressiva sulle droghe. Intorno alle 13.30 il furgone sormontato da un enorme spinello, si è mosso verso Palazzo Chigi insieme ai manifestanti. Davanti alla sede del governo, i ragazzi hanno bruciato altri fumogeni colorati e gridato altri slogan contro le nuove norme sulla droga. "Storace, Storace, il fumo ci piace" hanno gridato verso il ministero della Salute a emanare il decreto che fisserà la soglia, cioè la quantità di sostanza attiva oltre la quale si configurerà lo spaccio Audio coord.mdma LEGGE FINI Le nuove norme demandano a un successivo decreto la fissazione della soglia, che sarà in base alla quantità di principio attivo presente: ad esempio, per la cannabis, se il limite sarà, come probabile, fissato intorno ai 300 mg, e considerando che ogni dose contiene un 6-7% di sostanza attiva, il limite tra spaccio e consumo potrebbe essere di 30 spinelli circa.

TORINO NO OLIMPIADI

Giovani dei centri sociali, movimenti "antagonisti", ma anche precari e disoccupati annunciano una serie di proteste contro le Olimpiadi invernali di Torino, incluse contestazioni alla visita della first lady Usa Laura Bush, attesa a Torino, e un presidio con un "maxi-spinello" il 9 febbraio. Problemi in vista anche per i trasporti il 10 febbraio, giorno di apertura dei Giochi, con uno sciopero dei ferrotranvieri, aderenti a una sigla dei sindacati di base, in violazione della tregua olimpica. Audio

Roma: continua la lotta per l'emergenza abitativa

Continua l'occupazione del San Michele e continua la lotta per l'emergenza abitativa. Dopo mesi di tentate trattative, stamattina diversi attivisti si sono recati sotto la Regione per un incontro, di cui in questi minuti si attente l'esito. Sentiamo la corrispondenza. A montecitorio, stamattina, presidio contro voto al ddl Fini alla Camera. Audio

Milano: Fermi i macchinisti in sciopero questa mattina

MILANO- È iniziato come previsto lo sciopero nazionale dei macchinisti dell'organizzazione sindacale autonoma Orsa, a Milano. L'astensione risulterebbe abbastanza elevata, tanto che il normale svolgimento delle linee metropolitane ne risulta alterato. Due linee su tre quasi totalmente bloccate. Lo sciopero si inquadra in una vertenza aziendale e non coinvolge altri mezzi pubblici.

I TRANVIERI di MONZA ASSOLTI PERCHE' IL FATTO NON SUSSISTE Ieri, il tribunale di Monza ha prosciolto i lavoratori autoferrotranvieri della Trasporti Pubblici Monzesi che si erano opposti al decreto penale (15 gg di carcere o ammenda di 580 euro per lavoratore) per interruzione di pubblico servizio. Il Processo ha visto la presenza di oltre un centinaio di lavoratori di varie realtà lavorative milanesi e monzesi, Associazioni Consumatori Utenti, mobilitati dal Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI”. E' stato respinto così un grave attacco alle libertà ed ai diritti democratici e sindacali dei lavoratori.

Milano - Scuola, settimana di protesta tra occupazioni e assemblee

Occupazione, oggi, al liceo classico Manzoni di Milano. E autogestioni, assemblee, picchetti. Tornano le agitazioni nelle scuole superiori per protestare contro la riforma Moratti e tutti i provvedimenti disciplinari presi in alcuni licei dopo il «dicembre nero» della scuola. I collettivi studenteschi annunciano una settimana di agitazione che si concluderà con la manifestazione di venerdì.

Lecce, Giovane tunisino si impicca in cella

Ancora un suicidio in carcere. E' il secondo nel giro di un mese e mezzo. Stavolta si è tolto la vita un tunisino di 24 anni, che è stato trovato impiccato nella sua cella. Ogni tentativo di soccorso è stato inutile. A quanto se ne sa, il tunisino non condivideva la cella con nessuno. E pare che il suicidio sia stato scoperto solo un paio di ore dopo. Il nuovo suicidio riporta in primo piano la questione del supercarcere. La struttura è sovraffollata. La situazione allarmante ha trovato eco anche nella relazione del presidente della Corte d'Appello in occasione della cerimonia di apertura del nuovo anno giudiziario. A Lecce, nella struttura di borgo San Nicola, ci sono 1231 detenuti. Sulla carta ce ne dovrebbero essere poco più di 510. Gli stranieri sono più del dieci per cento.

SOFRI GRAVe, di nuovo ricoverato in ospedale

Adriano Sofri è di nuovo ricoverato all'ospedale Cisanello di Pisa, nel reparto di pneumologia, dove è sottoposto a una serie di esami di controllo, oltre che a trasfusioni di sangue rese necessarie da "un serio stato di anemia". "Resta possibile, quando le condizioni generali del paziente lo permetteranno, un nuovo intervento chirurgico a livello pleurico", dice il bollettino medico diffuso dall'ospedale di Pisa.

QUOTE ROSA: META' DONNE IN LISTA

A sorpresa, dopo un generale invito al ritiro del ministro per le Pari opportunità Stefania Prestigiacomo, l'aula del Senato ha approvato un emendamento,presentato dal senatore di Forza Italia Guglielmo Castagnetti, che prevede che in ciascuna lista ogni sesso non possa essere rappresentato "in misura superiore al 50% dei candidati della lista". "Per la prima e la seconda elezione della Camera e del Senato, successive alla data di entrata in vigore della presente legge - si legge nel testo - in ciascuna lista di candidati ogni sesso non può essere rappresentato in misura superiore alla metà dei candidati della lista".

VERTICE NATO A TAORMINA, MANIFESTAZIONE

Il 9 e 10 febbraio 2006 si tiene a Taormina (ME) un "vertice informale" dei ministri della difesa della NATO. Questo vertice nelle parole del ministro Martino ha come obbiettivo primario quello di discutere dell'ammissione di Israele nell'Alleanza Atlantica allo scopo di proteggerlo da un possibile attacco dell'Iran. Gli Stati Uniti e la NATO si preparano alla seconda guerra preventiva del XXI secolo, ancora una volta in Medio Oriente, potenziando a spese dei cittadini i dispositivi di morte, prima fra tutte la base militare di Sigonella, alle porte di Catania, dove un'impresa della Lega delle cooperative (la C.M.C.) sta eseguendo lavori infrastrutturali per oltre 100 milioni di euro. Con l'allargamento a buona parte dell'Est Europa, l'Alleanza Atlantica ha anche assunto il ruolo di polizia dei gruppi di potere transnazionale che puntano al controllo delle risorse economiche e naturali dell'ex blocco sovietico. A Taormina, in quest'ottica, sarà anche presente il ministro della difesa della Russia. Ci saranno inoltre le delegazioni di sette paesi mediterranei: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Mauritania, Marocco e Tunisia. La NATO guarda a questi paesi del "Dialogo Mediterraneo" come barriera contro le migrazioni di milioni di diseredati che dall'Africa e dall'Asia tentano di giungere in Europa. È nei deserti di questi stati che USA e alleati vogliono creare i nuovi campi di detenzione per immigrati e "nemici": altre nuove Guantanamo mediterranee.

ESTERI

200.000 manifestanti in tutta la Francia contro i CPE (contratti per gli under 26)

Con la battaglia sul contratto di prima assunzione (Cpe) il premier francese Dominique de Villepin sta rischiando parecchio. Contro il progetto, presentato il 16 gennaio e accusato di "istituzionalizzare la precarietà", sinistra, sindacati e movimenti studenteschi hanno indetto una manifestazione nazionale per oggi, 7 febbraio. Le Monde ricorda che "Villepin ha proposto il Cpe contro il parere della maggior parte dei suoi ministri. Il 6 febbraio ha dichiarato di non escludere il ricorso all'articolo della Costituzione che gli consentirebbe di far adottare il progetto di legge senza dibattito parlamentare".

SVIZZERA: VIA LIBERA A REFERENDUM SU DEPENALIZZAZIONE CANAPA

USA: Più soldi alla difesa, meno alla salute Il presidente statunitense George W. Bush ha preventivato un budget annuale di 2.770 miliardi di dollari, con maggiori risorse da dedicare alla lotta al terrorismo, ma meno per molti settori del sociale. Bush ha proposto un aumento del 6.9% nelle spese militari statunitensi e una crescita del 3.3% per la "sicurezza del territorio". Per evitare il deficit fiscale verranno attuati pesanti tagli alle spese sanitarie.

DURI SCONTRI IN CISGIORDANIA Giornata di scontri sia in Cisgiordania sia nella Striscia di Gaza tra miliziani palestinesi ed esercito israeliano. Le forze di sicurezza israeliane hanno ucciso di Ahmed Redad, 35 anni, considerato un capo militare della Jihad islamica responsabile di alcuni attentati anti-israeliani. Molto seria anche la situazione nella Striscia di Gaza, dove due palestinesi sono stati assassinati dall'aviazione israeliana. L'auto delle vittime, appartenenti alla Brigate dei martiri di Al Aqsa, stava viaggiando in un quartiere di Gaza città, quando è stata colpita da due razzi lanciati da velivoli israeliani. Nella mattinata, alcuni razzi Qassam sparati dalle Brigate dei martiri di al-Aqsa avevano colpito una serie di strutture dell’insediamento ebraico di Neghev. L'intento della catena di assassini terroristici, che prosegue da 72 ore, è quella di provocare una reazione da parte palestinese e incidere sui colloqui interpalestinesi per formare un governo di unità nazionale.

Attacco cardiaco per Ocalan , leader del PKK

Il leader kurdo A.Ocalan ha avuto , secondo le agenzie , un lieve attacco cardiaco. Le sue condizioni sono pessime dopo settimane passate in una cella definita bunker, di strettissimo isolamento senza aria, radio, avvocati e familiari e Sei anni di isolamento totale.

ARGENTINA

‘DESAPARECIDOS’: CHIESTO RINVIO A GIUDIZIO PER EX-DITTATORE BIGNONE A dieci anni dall’inizio delle indagini sulla sottrazione sistematica di neonati figli di ‘desaparecidos’ grazie alle denunce delle ‘Nonne di Plaza de Mayo’, il giudice Federico Delgado ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex-dittatore Reynaldo Bignone, dell’ex-capo dell’esercito Cristino Nicolaides e di altri cinque ex-gerarchi dell’ultima dittatura (1976-’83). Nell’incartamento, il giudice ritiene assodato che la volontà del regime era “annichilire gli oppositori”. In alcuni centri di detenzione clandestina “si costruirono infrastrutture – chiamate ‘maternidades’ - per far nascere i bambini che poi venivano separati dai genitori”. Si stima che almeno mezzo milione di bambini/e furono sottratti alle loro famiglie biologiche per crescere in altre con falsa identità: le ‘Nonne di Plaza de Mayo’ ne hanno identificati fino a oggi 81.

TIBET,CONDANNATI MONACI BUDDISTI

Cinque attivisti tibetani sono stati imprigionati dalle autorità cinesi per aver diffuso degli scritti che proponevano il boicottaggio delle Olimipiadi di Pechino, che si terranno nel 2008.


Gr 13:00

In primo Piano

Continua l'occupazione del San Michele e continua la lotta per l'emergenza abitativa. Dopo mesi di tentate trattative, stamattina diversi attivisti si sono recati sotto la Regione per un incontro, di cui in questi minuti si attente l'esito. Sentiamo la corrispondenza.

A montecitorio, stamattina, presidio contro voto al ddl Fini alla Camera.

2) Più soldi alla difesa, meno alla salute

Il presidente statunitense George W. Bush ha preventivato un budget annuale di 2.770 miliardi di dollari, con maggiori risorse da dedicare alla lotta al terrorismo, ma meno per molti settori del sociale. Bush ha proposto un aumento del 6.9% nelle spese militari statunitensi e una crescita del 3.3% per la "sicurezza del territorio". Per evitare il deficit fiscale verranno attuati pesanti tagli alle spese sanitarie.

3)MINIERE STATI UNITI

Dopo la raffica di incidenti mortali dall’inizio del 2006 nelle miniere di carbone sugli Appalachi, gli Stati Uniti fanno l’esame di coscienza: politici, sindacati e proprietari di miniere si sono attivati per rivedere l’efficacia delle misure di sicurezza nell’industria mineraria. Il governatore della West Virginia Joe Manchin, ha ordinato alle 544 miniere dello Stato di controllare tutti gli apparati di sicurezza e verificare i piani d’emergenza, anche a costo di fermare la produzione. Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un emendamento di legge che prevede sgravi fiscali per le aziende carbonifere che spendono in attrezzature e addestramento di sicurezza. Ma viene a galla un fatto inquietante: l’amministrazione Bush, subito dopo il suo insediamento nel 2001, aveva tagliato varie regole di sicurezza proposte dalla Mine Safety and Health Administration (Msha), l’amministrazione del ministero del Lavoro che si occupa della sicurezza delle miniere.

L’incidente del 2 gennaio nella miniera di carbone di Sago, in West Virginia, dove 12 minatori hanno perso la vita, è stato il peggiore disastro del settore dal 2001, quando un’esplosione in una miniera di Brookwood, in Alabama, fece 13 morti. La tecnologia e l’automazione hanno molto ridotto rispetto al passato la mortalità nelle miniere di carbone Usa: i morti furono 133 nel 1980, 66 nel 1990, 22 nel 2005. Tra il 1839 e il 2001, 13.793 minatori morirono in 613 incidenti con cinque o più vittime (dati del National Institute for Occupational Safety and Health). I numeri più alti si registrano nella prima metà del XX secolo, quando il carbone alimentava la crescita industriale degli Stati Uniti. L’anno nero della storia americana fu il 1907, con 3.242 morti e un incidente devastante in West Virginia, a Monongah, dove perirono 362 uomini e ragazzi, tra cui 171 italiani, una Marcinelle rimasta per decenni poco conosciuta. La cittadina non aveva abbastanza bare per tutti. Nel 2006 i morti nelle miniere di carbone sono già 19, di cui 16 solo in West Virginia. Le miniere di varie zone degli Appalachi sono considerate rischiose perché il carbone facile da estrarre è già stato tirato fuori e ora resta quello difficile da estrarre. Certo, le statistiche americane non hanno niente a che vedere con quelle cinesi – in Cina ci sono state 6.027 vittime nel 2004 – ma gli Stati Uniti hanno fatto molta strada per avere miniere sicure. Il mestiere del minatore non figura neppure più nella classifica dei 10 lavori più pericolosi, sorpassato da taglialegna, pescatori, piloti di aerei, autisti di camion e taxi. «Dal 1975, la produzione di carbone è salita dell’83% e i morti sono diminuiti del 92%», ha detto la portavoce della National Mining Association, Carol Raulston.

4) Repubblica dominicana e biocombustibili

La ‘Comisión Nacional de Energía’ (Cne) e l’‘Instituto de Innovación y Biotecnología’ (Iibi) della Repubblica Dominicana hanno avviato, per la prima volta nella storia del Paese, una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e alle istituzioni per promuovere la produzione e l’uso di biodisel ricavato da oli vegetali. La campagna è stata avviata proprio nel giorno in cui il ministero dell’Industria e del commercio ha deciso un nuovo aumento dei carburanti, che ora costano 3,8 dollari al gallone (un gallone è pari a circa 3,75 litri), uno dei prezzi alla pompa più alti dell’intera regione. I carburanti sintetizzati da bacche o piante oleose presenti in natura o riciclati costano fino al 20% in meno ed emettono meno sostanze inquinanti nell’aria.


5)Tamil

I rappresentanti del governo dello Sri Lanka e delle Tigri tamil si incontreranno tra quindici giorni a Ginevra, in Svizzera, per intavolare trattative di pace, dopo che negli ultimi due mesi una serie di violenze ha minacciato di far ripiombare il Paese nella guerra civile. Lo ha annunciato il mediatore di pace norvegese Erik Solheim. I due giorni di negoziati, previsti il 22 e il 23 febbraio, avranno l'obiettivo di rinsaldare la fragile tregua in vigore da quattro anni. I tamil lottano per l'autonomia della minoranza nel nord-est dell'isola. In due decenni la guerra civile ha causato circa 60mila morti.

6)ELEZIONI PRESIDENZIALI AD HAITI: TENSIONE E SPERANZE A POCHE ORE DAL VOTO

Migliaia di caschi blu dell’Onu e di agenti locali sono stati dislocati su tutto il territorio nazionale prevenire eventuali attacchi portati da gang armate in quella che potrebbe essere una data storica per il Paese, la giornata delle prime elezioni dopo la caduta dell’ex-presidente Jean-Bertrand Aristide e dopo due anni gestiti da un governo di transizione da più parti considerato non all’altezza. Non sono stati registrati incidenti di rilievo e, secondo quanto riferito dalle autorità elettorali, ogni urna sarebbe al suo posto, pronta a ricevere le schede elettorali che dovrebbero sancire la nascita di una nuova Haiti. Nonostante si voti in un clima d’assedio, secondo il segretario generale dell’Organizzazione degli Stati americani, il cileno José Miguel Insulza, “a Haiti c’è entusiasmo” per questa tornata elettorale, che vede circa 3,5 milioni (su una popolazione di 8 milioni) chiamati alle urne per eleggere il nuovo capo dello Stato e il nuovo Parlamento di 129 deputati. Non è detto, però, che tutti i 3,5 milioni di cittadini registrati possano votare, poiché l’8% di loro non avrebbe ancora una carta di identità, che per l’occasione viene utilizzata anche come carta elettorale da presentare al seggio di appartenenza.

7)IN BRASILE SI DISTRIBUIRANNO PROFILATTICI GRATUITI DURANTE IL CARNEVALE

Il governo brasiliano distribuirà gratuitamente 25 milioni di preservativi durante il carnevale. Il provvedimento, annunciato dal primo ministro, intende in questo modo arginare la diffusione del virus dell'Aids. I condom saranno regalati nelle piazze dove tra pochi giorni impazzerà la grande festa mascherata più conosciuta nel mondo.

8)TIBET,CONDANNATI MONACI BUDDISTI

Cinque attivisti tibetani sono stati imprigionati dalle autorità cinesi per aver diffuso degli scritti che proponevano il boicottaggio delle Olimipiadi di Pechino, che si terranno nel 2008.


9)VERTICE NATO A TAORMINA, MANIFESTAZIONE

Il 9 e 10 febbraio 2006 si tiene a Taormina (ME) un "vertice informale" dei ministri della difesa della NATO. Questo vertice nelle parole del ministro Martino ha come obbiettivo primario quello di discutere dell'ammissione di Israele nell'Alleanza Atlantica allo scopo di proteggerlo da un possibile attacco dell'Iran. Gli Stati Uniti e la NATO si preparano alla seconda guerra preventiva del XXI secolo, ancora una volta in Medio Oriente, potenziando a spese dei cittadini i dispositivi di morte, prima fra tutte la base militare di Sigonella, alle porte di Catania, dove un'impresa della Lega delle cooperative (la C.M.C.) sta eseguendo lavori infrastrutturali per oltre 100 milioni di euro. Con l'allargamento a buona parte dell'Est Europa, l'Alleanza Atlantica ha anche assunto il ruolo di polizia dei gruppi di potere transnazionale che puntano al controllo delle risorse economiche e naturali dell'ex blocco sovietico. A Taormina, in quest'ottica, sarà anche presente il ministro della difesa della Russia. Ci saranno inoltre le delegazioni di sette paesi mediterranei: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Mauritania, Marocco e Tunisia. La NATO guarda a questi paesi del "Dialogo Mediterraneo" come barriera contro le migrazioni di milioni di diseredati che dall'Africa e dall'Asia tentano di giungere in Europa. È nei deserti di questi stati che USA e alleati vogliono creare i nuovi campi di detenzione per immigrati e "nemici": altre nuove Guantanamo mediterranee.

10) Italiani stakanovisti

Gli italiani sono uno dei popoli che lavora di più e fa le vacanze più corte: 17 giorni di media per i lavoratori e 21 per i pensionati. La classifica delle vacanze più lunghe tra i lavoratori è vinta dai francesi con i loro 27 giorni, mentre i pensionati belgi dichiarano di trascorrere in media 45 giorni all'anno lontano da casa propria. A fare meno vacanze sono solo i lavoratori tedeschi con 16 giorni (ma i pensionati vanno in vacanza per 22), e i giapponesi, con appena 8 giorni per i lavoratori e 12 per i pensionati.


Gr 9:30

QUESTA MATTINA VOTO ALLA CAMERA PER IL DDL FINI

Si terranno oggi a partire dalle 10 le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta ieri dal governo sul decreto Olimpiadi, che contiene anche lo stralcio della legge fine sulle droghe.

ESTERI

Tamil

I rappresentanti del governo dello Sri Lanka e delle Tigri tamil si incontreranno tra quindici giorni a Ginevra, in Svizzera, per intavolare trattative di pace, dopo che negli ultimi due mesi una serie di violenze ha minacciato di far ripiombare il Paese nella guerra civile. Lo ha annunciato il mediatore di pace norvegese Erik Solheim. I due giorni di negoziati, previsti il 22 e il 23 febbraio, avranno l'obiettivo di rinsaldare la fragile tregua in vigore da quattro anni. I tamil lottano per l'autonomia della minoranza nel nord-est dell'isola. In due decenni la guerra civile ha causato circa 60mila morti.

IN BRASILE SI DISTRIBUIRANNO PROFILATTICI GRATUITI DURANTE ILCARNEVALE

Il governo brasiliano distribuirà gratuitamente 25 milioni di preservativi durante il carnevale. Il provvedimento, annunciato dal primo ministro, intende in questo modo arginare la diffusione del virus dell'Aids. I condom saranno regalati nelle piazze dove tra pochi giorni impazzerà la grande festa mascherata più conosciuta nel mondo.

TIBET,CONDANNATI MONACI BUDDISTI

Cinque attivisti tibetani sono stati imprigionati dalle autorità cinesi per aver diffuso degli scritti che proponevano il boicottaggio delle Olimipiadi di Pechino, che si terranno nel 2008.

ITALIA


Appunti e note redazionali

Pillole NO Tav in questi ultimi giorni ci sono state diverse assemblee. Principalmente sono state indette per decidere cosa fare durante il passaggio della fiaccola olimpica. Le idee e le posizioni erano talmente diverse e lontane che si e' lasciato ad ognuno di decidere cosa fare domenica 5 febbraio (oggi). A Condove (dove la fiaccola doveva approdare), hanno organizzato un presidio con vin brule' e dolciumi. Da Susa in gia' e' anche passata una fiaccola no Tav parallelamente all'evento olimpico, che, pero', non ha avuto buon esito. Altri assembramenti a Bruzolo, Bussoleno, Susa?

Questa settimana sono nati anche nuovi comitati anti-Tav, tanto che ormai ce n'e' quasi uno per paese.

La fiaccola (quella olimpica) e' partita dunque da Sestriere in mattinata per scendere in bassa valle. A Oulx ci sono state le prime contestazioni con bandiere e slogan contro l?alata capacita'. A Susa c'e' stato il clou. Da una macchina della polizia e' uscita la testa (con la bocca ancora insanguinata) del vice questore Sanna, quello famoso per "Uccideteli tutti?" gridato dalla ruspa la notte del 6 dicembre 2005. La gente si e' inferocita (e badare bene che Susa e' una piazza davvero tiepida!). Sono partiti sputi, insulti, calci alle auto della polizia ecc. ecc. Pertanto, per motivi di sicurezza, la fiaccola e' stata fatta tornare indietro. Caricata su un auto sull?autostrada e mandata alla tappa finale a Bardonecchia. Mentre ti scrivo alcuni compagni stanno cercando di raggiungerla.

dal 17 al 19 febbraio ci sara' un forum (considerato in maniera critica da alcuni attivisti - e vedremo perche' nelle prossime settimane-) dove si troveranno esperti e studiosi e dove (il 18) il movimento contro il tav avra' la sua giornata. Ancora in programma la presentazione di un libro e di un video.

Ultime su torino

malfunzionamento

calo tensione: bloccata metro

http://italy.indymedia.org/news/2006/02/985157.php

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060207 (last edited 2008-06-26 09:53:36 by anonymous)