Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Editoriale

Nella notte tra il 7 e l'8 Marzo del 1989 Maria Carla Cammarata ( Marinella) è vittima di uno stupro da parte di tre uomini a piazza dei Massimi, dietro piazza Navona, nel centro di Roma. Il processo, che poi passerà alla storia come "il processo di Piazza Navona" si concluse con la condanna dei tre, ma in appello il ridimensionamento della pena ha riportato i colpevoli in libertà. Una notizia che è stata un vero e proprio colpo di grazia per Marinella, che fino a quel momento si era battuta con coraggio sfidando le minacce dei parenti e degli amici dei suoi aggressori, ma soprattutto le umiliazioni inflittele dai loro difensori. Tre giorni dopo la sentenza dell'appello Marinella muore in ospedale, stroncata da una broncopolmonite ma soprattutto dalle fatiche e dalle umiliazioni di quel processo. _ Il 7 marzo nella storia del Movimento Femminista Romano è stata per tanti anni una giornata di lotta "alternativa" all'8 Marzo. Sono passati quindici anni ma la situazione tutt’oggi rimane invariata: - a Bolzaneto nel 2001 dei poliziotti minacciavano di stupro le manifestanti fermate, al grido di “vi stupriamo come in bosnia” - un soldato americano reduce della guerra in Iraq stupra una ragazza nigeriana a Vicenza. La sentenza dice che è disturbato, perché reduce dalla guerra,quindi lo stupro non vale. - Il patrigno stupra una ragazza minorenne. La cassazione dice: non era vergine, lo stupro non vale. Di Marinella dissero che “marcava male”: lo stupro non vale.

In primo Piano

Appello della Women Global Network for Reproductive Rights

Dal 9 giugno al 9 luglio 2006, 12 città tedesche ospiteranno i Mondiali di calcio; approssimativamente ci saranno 3 milioni di tifosi, la maggior parte uomini, che seguiranno l’evento. Si è stimato che circa 44.000 donne saranno “importate” dal centro e dall’Est Europa in Germania per svolgere “servizi sessuali” agli uomini che verranno ad assistere all’evento sportivo. La Germania ha legalizzato la prostituzione e l’industria sessuale nel 2002. Comunque, si dice che le zone rosse legali saranno troppo piccole per i turisti sportivi/sessuali che parteciperanno. Per far fronte a questo flusso di persone, l’industria sessuale della Germania ha eretto un grande complesso per la prostituzione previsto durante i giochi mondiali. “Il calcio e il sesso vanno insieme”, dichiara il giudice del nuovo mega-bordello di oltre 3000 metri situato a Berlino, costruito in una zona adiacente allo stadio principale dei Mondiali di calcio e che può accogliere 650 clienti. Le “casette sessuali” in legno, chiamate “cabine di prestazione”, simili ai bagni, sono state costruite in una zona recintata della stessa larghezza del campo di calcio e sono “accessoriate” con i preservativi, gli spogliatoi e i parcheggi per i clienti e tutta l’organizzazione presta una particolare attenzione nel proteggere il loro “anonimato”.

GRADISCA

Dalle 7.30 alle 10.30 di questa mattina una 60ina di persone ha dato vita ad un presidio di fronte all'entrata del CPT. Vi erano tutte le anime del movimento. Ben presenti come al solito le forze del disordine provenienti da tutto il Fiuli. Il presidio di oggi e' un nuovo appuntamento contro i cpt dopo i tre giorni di mobilitazione per bloccare l'accesso al lager la settimana scorsa e dopo la manifestazione di sabato 4 Marzo. A tutt'oggi invece ancora nessun migrante è rinchiuso nel CPT Audio Tre migranti sono stati trovati morti ieri pomeriggio all'interno di un camion sbarcato nel porto di Bari da un traghetto proveniente da Durazzo. Secondo i primi accertamenti, i tre dovrebbero essere di nazionalita' macedone. Al momento si e' persa traccia del conducente del camion

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Francia e copyright La Corte di Cassazione francese nei giorni scorsi ha emesso una sentenza pesante, destinata ad impattare gravemente sui diritti dei consumatori: i magistrati ritengono infatti lecito che i produttori inseriscano sistemi anticopia nei CD in vendita anche se questi limitano la copia privata. Va ricordato, inoltre, che a volte i sistemi anticopia impediscono il corretto funzionamento dei CD con molti dei lettori in commercio e che la sentenza ha come conseguenza anche la non obbligatorieta’ di dichiarare la presenza di sistemi DRM (sistemi tecnologici che consentono di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”nei contenuti acquistati). Proprio in queste ore l'associazione rilancia la petizione per il cosiddetto P2P legale, un'altra battaglia sul diritto d'autore che si combatte in questi mesi in Francia. La cassazione annulla cosi’ una precedente sentenza del tribunale di Parigi che aveva dato ragione alle associazioni di consumantori che avevano intentato una causa contro i distributori FNAC e AUCHAN, e contro alcune major (EMI, Warner e Universal) lamentando l’impossibilita’ di ascoltare CD acquistati con molti dei player e lettori CD piu’ diffusi.

Iran e nucleare

La Russia vuole che l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) fissi dei limiti precisi alle attività di arricchimento dell'uranio che l'Iran potrebbe svolgere sul proprio territorio. Lo hanno reso noto fonti diplomatiche a Vienna, dove è in corso la riunione del Consiglio direttivo dell'Aiea che potrebbe deferire il dossier del nucleare al Consiglio di Sicurezza dell'Onu con l'imposizione di sanzioni.

Mofaz e Hamas

"Tutti i membri di Hamas, anche il primo ministro designato Ismail Haniyeh, potranno essere nostri obiettivi se il movimento islamico riprendera' gli attacchi", ha avvertito oggi il ministro israeliano della Difesa Shaul Mofaz, citato dalla radio dell'esercito. Continueremo con la strada della prevenzione mirata, ha detto il capo della Difesa israeliana, usando l'eufemismo ufficiale per gli omicidi mirati di militanti.

TAGLIATI FONDI ALLE UNIVERSITA' CHE OSTACOLANO IL RECLUTAMENTO

La Corte Suprema degli Statai Uniti ha dato parere favorevole alla legge che taglia i fondi del governo a quelle università che ostacolano l'opera del personale militare addetto al reclutamento. Alcuni atenei del Paese, infatti, avevano tentato di scoraggiare gli arruolamenti nei campus in segno di protesta contro le politiche del ministero della Difesa in materia di omosessualità.

Arrestata Cindy Sheehan

La pacifista americana Cindy Sheehan, è stata per l'ennesima volta arrestata. Si trovava davanti al "Palazzo di Vetro" di New York ed era intenzionata ad incontrare l'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Onu John Bolton per consegnargli una petizione contro la guerra in Iraq firmata da sessantamila cittadini. Quando le è stato comunicato che nessuno voleva riceverla, la donna non si è data per vinta e ha reso noto che avrebbe atteso seduta sul marciapiede in compagnia di una ventina di suoi sostenitori fino a quando qualcuno non si fosse deciso ad incontrarla. A quel punto è intervenuta la Polizia. Gli agenti hanno prelevato lei ed altre tre donne, accusandole di manifestazione non autorizzata. Domani 8 marzo mobilitazione delle donne contro la guerra davanti all’ambasciata americana a via veneto dalle ore 16 alle ore 18.00

MUOIONO 45 MIGRANTI AL LARGO DELLA MAURITANIA

Quarantancinque persone, che tentavano di raggiungere l'Europa sono morti sabato notte nel naufragio di due imbarcazioni al largo della Mauritania.

BRASILE: ESERCITO DISPIEGATO NELLE FAVELAS DI RIO, UN MORTO

Un adolescente e' stato ucciso in scontri in una delle favelas di Rio de Janeiro, nell'ambito del dispiegamento dell'esercito brasiliano in otto bidonville della citta'. L'arrivo delle forze militari, che non si verificava dalla meta' degli anni Novanta, e' stato deciso per dare la caccia a presunti trafficanti di droga, che avrebbero rubato fucili d'assalto da un arsenale militare durante il fine settimana. I militari vogliono semplicemente riprendersi le armi e arrestare i responsabili, ha detto il vice presidente Jose' Alencar, difendendo l'operazione avviata in assenza del capo dello Stato Luiz Inacio Lula da Silva, in viaggio all'estero.

VIETNAM: ESPLOSIONE IN UNA MINIERA

Otto minatori sono morti per un'esplosione in una miniera di carbone del nord del Vietnam, causata da una fuga di metano. L'incidente, è avvenuto nella provincia di Quang Ninh, 190 chilometri a est della capitale Hanoi. Quang Ninh è la regione dove avviene la maggior parte della produzione di carbone, che il Vietnam esporta soprattutto verso Cina e Giappone.

IN GIAPPONE NUOVE NORME PER L'INGRESSO DI STRANIERI

Il governo giapponese ha approvato una normativa che impone agli stranieri in arrivo di farsi fotografare e farsi prendere le impronte digitali come misura di sicurezza nella "prevenzione del terrorismo". Il consiglio dei ministri ha così adottato una legge sull'immigrazione avversata dall'opposizione di legali e gruppi per i diritti umani secondo i quali questo passo rischia di violare i diritti umani invadendo la privacy. La normativa, che verrà presto sottoposta all'esame del Parlamento, esenta i ragazzi al di sotto dei 16 anni, i diplomatici ed i "residenti permanenti speciali" tra i quali quelli di etnia coreana. La legge consentirà al Giappone di espellere qualsiasi straniero in arrivo sospettato. E richiederà a tutti gli aerei e le navi in arrivo in Giappone di presentare una lista dei passeggeri prima di toccar terra.

INDIA

VENERDì SCORSO UNA manifestazione antiamericana in occasione della visita in india di Bush si è trasformata in una violenta battaglia tra musulmani e indu.

ITALIA

Promuovono vertenza e vengono licenziate

IERI MATTINA A MILANO A TRE LAVORATRICI ASSUNTE CON CONTRATTO A PROGETTO, IN SCADENZA A FINE LUGLIO, E' STATO IMPEDITO L'INGRESSO NEL POSTO DI LAVORO AL CALL-CENTER "TEAM PROMOTION". NEGLI ULTIMI MESI, LE TRE LAVORATRICI INSIEME A DIVERSE ALTRE LORO COLLEGHE AVEVANO PIU' VOLTE DENUNCIATO LE LORO CONDIZIONI DI LAVORO ED ERANO ARRIVATE A PROMUOVERE, UNA VERTENZA SINDACALE PER IL RICONOSCIMENTO DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO, UN'ASSUNZIONE IN PIENA REGOLA CON UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. QUESTA MATTINA, INVECE, LA CONCLUSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE: "LE LAVORATRICI SONO RISULTATE INADEMPIENTI RISPETTO AGLI OBIETTIVI PRODUTTIVI PREVISTI DAL CONTRATTO" . IL COMITATO DI LOTTA DELLA TEAM PROMOTION DENUNCIANO QUESTO ENNESIMO SOPRUSO AI DANNI DI LAVORATORI E LAVORATRICI PRECARIE, CHIEDONO L'IMMEDIATO REINTEGRO DELLE PERSONE LICENZIATE, NONCHE' LA TRASFORMAZIONE DEGLI ATTUALI CONTRATTI A PROGETTO IN CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO".

Siparietto

Morta Joelle Aubron di Action Directe. Prigioniera politica di Action Directe in Francia

Joëlle Aubron, 46 anni, ex membro di Action directe, è morta il 1° marzo a Parigi. Aveva trascorso 17 anni in carcere, condannata all'ergastolo per l'assassinio, nell'85 e nell'86, del generale René Audran e del presidente di Renauld, Georges Besse. A causa del cancro ai polmoni di cui soffriva, aveva potuto ottenere una sospensione di pena nel giugno 2004, dopo essere stata operata di un cancro al cervello. in prigione non hanno mai voluto curarla. Era la sola del gruppo di Action directe a non essere più in carcere. Gli altri cinque membri restano in prigione, malgrado le ripetute petizioni per la loro liberazione, vent'anni dopo i fatti. In particolare, Nathalie Ménigon, anche lei gravemente malata, continua a rimanere dentro, l'ultimo appello legale per la sua scarcerazione è stato respinto nel 2004. Jean-Marc Rouillan, Nathalie Ménigon, Georges Cipriani - che sono al loro ventesimo anno di carcere - e Régis Schleicher, che è in prigione da 22 (condannato per la fucilata dell'avenue Trudaine in cui era stato ucciso un poliziotto) hanno chiesto la liberazione condizionale, ma nessuno l'ha finora ottenuta, malgrado il loro gravissimo stato di salute, e le molte mobilitazioni, vengono annientati dai lunghi anni di carcere. Si tratta di un caso di grave accanimento carcerario contro un gruppo armato: i prigionieri politici di AD stanno subendo un vero e proprio programma di distruzione da parte dello stato francese..


Gr 13:00

In primo Piano

La Corte di Cassazione francese nei giorni scorsi ha emesso una sentenza pesante, destinata ad impattare gravemente sui diritti dei consumatori: i magistrati ritengono infatti lecito che i produttori inseriscano sistemi anticopia nei CD in vendita anche se questi limitano la copia privata. Va ricordato, inoltre, che a volte i sistemi anticopia impediscono il corretto funzionamento dei CD con molti dei lettori in commercio e che la sentenza ha come conseguenza anche la non obbligatorieta’ di dichiarare la presenza di sistemi DRM (sistemi tecnologici che consentono di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”nei contenuti acquistati).

La cassazione annulla cosi’ una precedente sentenza del tribunale di Parigi che aveva dato ragione alle associazioni di consumantori che avevano intentato una causa contro i distributori FNAC e AUCHAN, e contro alcune major (EMI, Warner e Universal) lamentando l’impossibilita’ di ascoltare CD acquistati con molti dei player e lettori CD piu’ diffusi. Il tribunale aveva imposto una espicita dicitura per i contenuti protetti con DRM: “Attenzione, questo CD non può essere letto da tutti i player o lettori di CD per automobile”. Una delle associazioni, menzionata nella sentenza, "Que choisir" , che, intanto, rilancia la petizione per il cosiddetto P2P legale, un'altra battaglia sul diritto d'autore che si combatte in questi mesi in Francia.

Intanto continua il controllo sul P2P, il 23 febbraio sono stati sequestrati i server di Razorback (EMule, EDonkey) localizzati presso un provider vicino Bruxelles, a comunicarlo è stata un'azienda, l'MPA, che controlla la condivisione di file protetti dal copyright e che ha accusato i gestori di Razorback di agire a fini di lucro, senza pero' controllare lo scambio di file . MPA ha dichiarato che questa operazione assesta un duro colpo alla rete di scambio file. "Questa - ha infatti dichiarato il presidente MPA Dan Glickman - è una vittoria fondamentale nella battaglia per contenere la diffusione di materiali illegali su Internet attraverso le reti P2P. Eliminando il traffico illegale di opere protette facilitato da Razorback, stiamo togliendo ad altri network illegali la possibilità di fornire ai pirati Internet opere protette"

gradisca

Dalle 7.30 alle 10.30 di questa mattina una 60ina di persone ha dato vita ad un presidio di fronte all'entrata del CPT. Vi erano tutte le anime del movimento. Ben presenti come al solito le forze del disordine provenienti da tutto il Fiuli. Il presidio di oggi e' un nuovo appuntamento contro i cpt dopo i tre giorni di mobilitazione per bloccare l'accesso al lager la settimana scorsa e dopo la manifestazione di sabato 4 Marzo. A tutt'oggi invece ancora nessun migrante è rinchiuso nel CPT

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Parigi dice no alla copia privata

http://altrascuola.it/staff/graffio/public/dokuwiki/doku.php?id=informazione_digitale:parigi_dice_no

(Estende la notizia delle 9,30 "Francia e anticopia")

GOOGLE: ARCHIVIO DATI UTENTI

Durante una presentazione riservata agli analisti di mercato, l'azienda di Mountain View svela un piano per acquisire ed archiviare i dati degli utenti, il servizio verrebbe chiamato GDrive Un sistema che probabilmente assomiglierà all'attuale Gmail Drive, un servizio che sfrutta i 2 gigabyte messi a disposizione da Gmail per trasformare la casella di posta elettronica in un'unità disco accessibile tramite connessione di rete. Il Guardian lancia già l'allarme: "Google ha un piano orwelliano per conquistare il mondo". L'obiettivo, nelle parole dei relatori della presentazione, è quello di "rendere accessibili tutti i dati nel disco da qualsiasi parte del pianeta, senza limiti di spazio". L'accesso universale ai dati personali potrebbe presto essere realtà .Unico "neo" di questo progetto: la privacy. Google sta facendo del suo meglio per trasmettere un messaggio ben preciso: "I dati conservati sui nostri server sono più sicuri che a casa tua". Sarà del tutto vero?

Iran e nucleare

La Russia vuole che l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) fissi dei limiti precisi alle attività di arricchimento dell'uranio che l'Iran potrebbe svolgere sul proprio territorio. Lo hanno reso noto fonti diplomatiche a Vienna, dove è in corso la riunione del Consiglio direttivo dell'Aiea che potrebbe deferire il dossier del nucleare al Consiglio di Sicurezza dell'Onu con l'imposizione di sanzioni.

Mofaz e Hamas

"Tutti i membri di Hamas, anche il primo ministro designato Ismail Haniyeh, potranno essere nostri obiettivi se il movimento islamico riprendera' gli attacchi", ha avvertito oggi il ministro israeliano della Difesa Shaul Mofaz, citato dalla radio dell'esercito. Continueremo con la strada della prevenzione mirata, ha detto il capo della Difesa israeliana, usando l'eufemismo ufficiale per gli omicidi mirati di militanti.

TAGLIATI FONDI ALLE UNIVERSITA' CHE OSTACOLANO IL RECLUTAMENTO

La Corte Suprema degli Sttai Uniti ha dato parere favorevole alla legge che taglia i fondi del governo a quelle università che ostacolano l'opera del personale militare addetto al reclutamento. Alcuni atenei del Paese, infatti, avevano tentato di scoraggiare gli arruolamenti nei campus in segno di protesta contro le politiche del ministero della Difesa in materia di omosessualità.

Arrestata Cindy Sheehan

La pacifista americana Cindy Sheehan, è stata per l'ennesima volta arrestata. Si trovava davanti al "Palazzo di Vetro" di New York ed era intenzionata ad incontrare l'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Onu John Bolton per consegnargli una petizione contro la guerra in Iraq firmata da sessantamila cittadini. Quando le è stato comunicato che nessuno voleva riceverla, la donna non si è data per vinta e ha reso noto che avrebbe atteso seduta sul marciapiede in compagnia di una ventina di suoi sostenitori fino a quando qualcuno non si fosse deciso ad incontrarla. A quel punto è intervenuta la Polizia. Gli agenti hanno prelevato lei ed altre tre donne, accusandole di manifestazione non autorizzata.

MUOIONO 45 MIGRANTI AL LARGO DELLA MAURITANIA

Quarantancinque persone, che tentavano di raggiungere l'Europa sono morti sabato notte nel naufragio di due imbarcazioni al largo della Mauritania.

BRASILE: ESERCITO DISPIEGATO NELLE FAVELAS DI RIO, UN MORTO

Un adolescente e' stato ucciso in scontri in una delle favelas di Rio de Janeiro, nell'ambito del dispiegamento dell'esercito brasiliano in otto bidonville della citta'. L'arrivo delle forze militari, che non si verificava dalla meta' degli anni Novanta, e' stato deciso per dare la caccia a presunti trafficanti di droga, che avrebbero rubato fucili d'assalto da un arsenale militare durante il fine settimana. I militari vogliono semplicemente riprendersi le armi e arrestare i responsabili, ha detto il vice presidente Jose' Alencar, difendendo l'operazione avviata in assenza del capo dello Stato Luiz Inacio Lula da Silva, in viaggio all'estero.

VIETNAM: ESPLOSIONE IN UNA MINIERA

Otto minatori sono morti per un'esplosione in una miniera di carbone del nord del Vietnam, causata da una fuga di metano. L'incidente, è avvenuto nella provincia di Quang Ninh, 190 chilometri a est della capitale Hanoi. Quang Ninh è la regione dove avviene la maggior parte della produzione di carbone, che il Vietnam esporta soprattutto verso Cina e Giappone.

IN GIAPPONE NUOVE NORME PER L'INGRESSO DI STRANIERI

Il governo giapponese ha approvato una normativa che impone agli stranieri in arrivo di farsi fotografare e farsi prendere le impronte digitali come misura di sicurezza nella "prevenzione del terrorismo". Il consiglio dei ministri ha così adottato una legge sull'immigrazione avversata dall'opposizione di legali e gruppi per i diritti umani secondo i quali questo passo rischia di violare i diritti umani invadendo la privacy. La normativa, che verrà presto sottoposta all'esame del Parlamento, esenta i ragazzi al di sotto dei 16 anni, i diplomatici ed i "residenti permanenti speciali" tra i quali quelli di etnia coreana. La legge consentirà al Giappone di espellere qualsiasi straniero in arrivo sospettato. E richiederà a tutti gli aerei e le navi in arrivo in Giappone di presentare una lista dei passeggeri prima di toccar terra.

ITALIA

Promuovono vertenza e vengono licenziate

IERI MATTINA A MILANO A TRE LAVORATRICI ASSUNTE CON CONTRATTO A PROGETTO, IN SCADENZA A FINE LUGLIO, E' STATO IMPEDITO L'INGRESSO NEL POSTO DI LAVORO AL CALL-CENTER "TEAM PROMOTION". NEGLI ULTIMI MESI, LE TRE LAVORATRICI INSIEME A DIVERSE ALTRE LORO COLLEGHE AVEVANO PIU' VOLTE DENUNCIATO LE LORO CONDIZIONI DI LAVORO ED ERANO ARRIVATE A PROMUOVERE, UNA VERTENZA SINDACALE PER IL RICONOSCIMENTO DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO, UN'ASSUNZIONE IN PIENA REGOLA CON UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. QUESTA MATTINA, INVECE, LA CONCLUSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: "LA DIREZIONE DELL'AZIENDA - AFFERMA LA CUB DI MILANO E PROVINC, CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE: "LE LAVORATRICI SONO RISULTATE INADEMPIENTI RISPETTO AGLI OBIETTIVI PRODUTTIVI PREVISTI DAL CONTRATTO" . IL COMITATO DI LOTTA DELLA TEAM PROMOTION DENUNCIANO QUESTO ENNESIMO SOPRUSO AI DANNI DI LAVORATORI E LAVORATRICI PRECARIE, CHIEDONO L'IMMEDIATO REINTEGRO DELLE PERSONE LICENZIATE, NONCHE' LA TRASFORMAZIONE DEGLI ATTUALI CONTRATTI A PROGETTO IN CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Iran e nucleare

La Russia vuole che l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) fissi dei limiti precisi alle attività di arricchimento dell'uranio che l'Iran potrebbe svolgere sul proprio territorio. Lo hanno reso noto fonti diplomatiche a Vienna, dove è in corso la riunione del Consiglio direttivo dell'Aiea che potrebbe deferire il dossier del nucleare al Consiglio di Sicurezza dell'Onu con l'imposizione di sanzioni.

Francia e Anticopia

La Corte di Cassazione francese nei giorni scorsi ha emesso una sentenza pesante, destinata ad impattare gravemente sui diritti dei consumatori: i magistrati ritengono infatti lecito che i produttori inseriscano sistemi anticopia nei CD in vendita anche se questi limitano la copia privata. La sentenza espressa il 28 febbraio riguarda un celebre caso sollevato dall'associazione dei consumatori Que Choisir che si trascina da alcuni anni: in primo grado i consumatori avevano ottenuto una sentenza favorevole che aveva suscitato grandi speranze per il riconoscimento della copia privata come diritto del consumatore. Proprio in queste ore l'associazione rilancia la petizione per il cosiddetto P2P legale, un'altra battaglia sul diritto d'autore che si combatte in questi mesi in Francia.

BRASILE: ESERCITO DISPIEGATO NELLE FAVELAS DI RIO, UN MORTO

Un adolescente e' stato ucciso in scontri in una delle favelas di Rio de Janeiro, nell'ambito del dispiegamento dell'esercito brasiliano in otto bidonville della citta'. L'arrivo delle forze militari, che non si verificava dalla meta' degli anni Novanta, e' stato deciso per dare la caccia a presunti trafficanti di droga, che avrebbero rubato fucili d'assalto da un arsenale militare durante il fine settimana. I militari vogliono semplicemente riprendersi le armi e arrestare i responsabili, ha detto il vice presidente Jose' Alencar, difendendo l'operazione avviata in assenza del capo dello Stato Luiz Inacio Lula da Silva, in viaggio all'estero.

ITALIA

Ennesima tragedia migranti

Tre migranti sono stati trovati morti ieri pomeriggio all'interno di un camion sbarcato nel porto di Bari da un traghetto proveniente da Durazzo. Secondo i primi accertamenti, i tre dovrebbero essere di nazionalita' macedone. Al momento si e' persa traccia del conducente del camion.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060307 (last edited 2008-06-26 09:56:52 by anonymous)