Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

IRAN

L'idea di un'atomica iraniana e' "inaccettabile". Ha abbandonato i toni pacifisti di qualche anno fa il presidente francese Jacques Chirac e, mentre i suoi rappresentanti sono impegnati a Mosca nel negoziato per trovare un approccio comune alla crisi iraniana, rivela in un'intervista a un quotidiano egiziano che "L'atteggiamento attuale dell'Iran" al quotidiano al-Ahram alla vigilia della sua visita in Egitto "e' fonte di preoccupazione per la regione e per la comunita' internazionale. E come se non bastasse, Teheran sta portando avanti un preoccupante programma missilistico". All'indomani dell'avvertimento di George W. Bush, secondo il quale "tutte le opzioni sono sul tavolo", Chirac ha lasciato spazio all'ipotesi di nuovi negoziati internazionali, a condizione che l'Iran adempia alle richieste dell'Aiea e delle Nazioni Unite. "Oggi piu' che mai" ha aggiunto, "la scelta spetta ai leader iraniani. Devono capire che per la comunita' internazionale la prospettiva di un Iran in possesso di un arsenale nucleare e' inaccettabile".

USA

Onu chiederà maggiori informazioni su condizioni detenuti Il comitato dell'Onu contro la tortura incontrerà una delegazione Usa per chiedere maggiori informazioni sulle condizioni dei detenuti in patria e dei sospetti terroristi nelle carceri di Iraq, Afghanistan e Guantanamo a Cuba.

COREA DEL SUD

Isole contese, tensione tra Tokyo e Seul "Siamo pronti a rinunciare a decenni diplomazia silenziosa" pur difendere le isole di Dokdo dall'"aggressività nipponica". Lo ha dichiarato il presidente sudcoreano Roh Moo hyun in risposta ai piani di Tokyo di compiere una ricognizione marittima nella zona contestata. Un'apposita nave della Guardia costiera giapponese è partita la notte scorsa per la regione, situata a est dello stretto di Tsushima, con lo scopo di stenderne una mappa idrografica e definire meglio le 'zone economiche esclusive' delle due parti. Le autorità marittime sudcoreane hanno preannunciato una "dura risposta", con lo schieramento di 18 motovedette pronte a sequestrare qualsiasi imbarcazione che superasse i limiti della zona contestata.

CINA

L'ambiente in Cina è "gravemente inquinato". E' lo stesso Primo ministro Wen Jiabao a sottolineare la drammaticità della situazione, provocata dalla "scarsa consapevolezza, l' insufficiente pianificazione e il debole quadro legislativo". Wen è intervenuto ad un convegno sull'ambiente in corso a Pechino in questi giorni.

URUGUAY

Le autorità di Montevideo hanno autorizzato l'estradizione in Cile di tre militari uruguayani accusati dell'assassinio del chimico e agente segreto cileno Eugenio Berríos. È la prima volta che Montevideo concede il deferimento di suoi cittadini a un tribunale straniero per crimini commessi nell'ambito della 'Operación Condor', la strategia di repressione congiunta voluta negli anni '70 e '80 dalle dittature latinoamericane. Gli ex-colonnelli Tomas Casella, Welington Sarli e Eduardo Radaeli sono imputati per associazione illecita e sequestro nei confronti di Berrios, considerato uno scomodo testimone dell'omicidio dell'ex-ministro degli Esteri cileno Orlando Letelier, trovato cadavere nel 1995 su una spiaggia della capitale uruguayana. Riporta la notizia l'agenzia stampa missionaria 'Misna'.

GIORDANIA

Annullata visita ministro Esteri palestinese La Giordania ha annullato la visita del ministro degli Esteri del nuovo governo palestinese in programma per domani. La decisione, ha fatto sapere il portavoce del governo giordano Nasser Judeh, è stata presa dopo il sequestro di missili e armi automatiche che sarebbero state introdotte in Giordania da alcuni attivisti vicini ad Hamas.

NEPAL Ucciso manifestante durante le proteste contro il re Un manifestante è stato ucciso ieri dall'esplosione di un lacrimogeno nell'ovest del Nepal. Sono così salite a sei le persone morte nel corso di manifestazioni contro il re dall'inizio del movimento di protesta, due settimane fa.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]