Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Brasile: sem terra occupano camera dei deputati

Sono 549 i 'Sem terra' (senza terra) arrestati a seguito dell'irruzione nella Camera dei deputati brasiliana. All'ingresso dei contadini i deputati hanno immediatamente convocato l'esercito, che ha arrestato la quasi totalità dei manifestanti. I contadini, provenienti da Bahia, San Paolo e Minas Gerais e parte di un gruppo radicale che si è scisso dal Movimento dei Senza Terra (Mst), chiedevano al governo del presidente Lula di avviare la riforma agraria da tempo promessa. Ma la risposta del presidente è stata una condanna per l'azione di oggi, definita come "un atto di vandalismo contro la democrazia".

Eichmann era rifugiato in USA

I servizi segreti Usa avevano appreso negli anni '50 dove il criminale nazista Adolf Eichmann si era rifugiato ma avevano mantenuto il silienzio per timore di danneggiare le proprie operazioni contro i comunisti nella Germania orientale. Lo hanno rivelato documenti della Cia resi pubblici oggi, conservati negli Archivi Nazionali. Fin dal marzo 1958 la Cia era stata informata dai servizi segreti della Repubblica Democratica Tedesca (la Germania dell'Est) che Eichmann si era rifugiato in Argentina sotto la falsa identità di Clemens. Ma la Cia aveva preferito ignorare la preziosa informazione per timore che la cattura di Eichmann potesse danneggiare la attività di Hans Globke, un ex-dirigente nazista usato dagli americani nella Germania Ovest per coordinare le iniziative contro i comunisti.

rapporto marty

Quattordici Paesi europei avrebbero collaborato con gli Stati Uniti ed effettuato attività segrete implicanti il trasferimento di prigionieri accusati di terrorismo. Questo è quanto emerge dal rapporto stilato da Dick Marty e pubblicato nella giornata di oggi. Nelle sedici pagine il senatore svizzero denuncia sette paesi europei in particolare, tra i quali l'Italia. Romania e Polonia avrebbero persino autorizzato centri di detenzione segreti; accuse smentite dai governi dei due paesi. Marty, che ammette di non avere prove formali, ha precisato che il rapporto presentato oggi rivela solo una parte della verità e che altri paesi potrebbero essere chiamati in causa. Nel rapporto si denuncia l'utilizzo di basi militari, per esempio in Germania, da parte di apparecchi militari statunitensi diretti o provenienti da Bagdad, Kabul, Guantanamo. L'Assemblea del Consiglio d'Europa discuterà i risultati del rapporto Marty il 27 giugno.

Stati Uniti: respinta la proposta di emendamento per mettere al bando i matrimoni omosessuali

Il Senato Usa ha respinto la proposta di un emendamento della Costituzione per mettere al bando i matrimoni omosessuali. 49 senatori si sono pronunciati a favore e 48 contro: la proposta non ha avuto la maggioranza dei senatori, 100 in tutto. Poco prima delle votazioni George W. Bush aveva nuovamente attaccato gli omosessuali, ribadendo che "il matrimonio e' l'istituzione piu' importante della civilta'". La posizione di Bush in merito alle unioni gay sembra condivisa da una grossa fetta degli americani, come dimostra un recente sondaggio condotto dall'istituto demoscopico Gallup, secondo cui il 59% del campione interpellato si dice contrario ai matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Siria: Damasco respinge il rapporto Usa sul traffico di esseri umani

La Siria ha respinto il rapporto del Dipartimento di Stato Usa che la include nella lista delle nazioni accusate di traffico di esseri umani. Damasco ha descritto il rapporto come "irrazionale, lontano dalla realtà e volto a soggiogare il governo all'orientamento politico deli Stati Uniti". Il rapporto contiene anche il nome di altri 12 paesi, molti dei quali in rapporti non ottimi con gli Stati Uniti: Myanmar, Cuba, Iran, Laos, Corea del Nord, Sudan, Siria, Uzbekistan, Venezuela, Zimbabwe, Saudi Arabia e Belize. Le nazioni elencate nel rapporto sono passibili di sanzioni, tra cui il ritiro degli aiuti erogati dagli Stati Uniti. Gli Stati che, come la Siria, non ricevono aiuti dal governo americano, possono essere invece vedersi presclusi gli scambi educativi e altri tipi di programmi culturali.

Sindacato giornalisti cinese invita a boycottare yahoo

Il sindacato dei giornalisti inglesi (Nuj) chiama al boicottaggio di Yahoo!. Il provider è accusato di aver rivelato informazioni sull'identità di alcuni giornalisti cinesi, permettendone l'arresto, cui sono seguite condanne per diversi anni di carcere. Il caso più famoso è quello del giornalista Shin Tao, condannato per "aver divulgato segreti di stato all’estero", ovvero per aver rivelato in rete che le autorità cinesi avevano invitato gli organi di stampa a non commemorare il quindicesimo anniversario di piazza Tiennamen. Yahoo si difende dicendo di non aver avuto altra scelta, pena l'esclusione dal mercato cinese.

Filippine aboliscono la pena di morte

Il parlamento delle Filippine ha approvato oggi un progetto di legge che abolisce la pena di morte. La legge dovra' essere promulgata prossimamente dalla presidente Gloria Arroyo, secondo quanto hanno detto oggi fonti ufficiali. Il Senato ha approvato il progetto di legge all'unanimita' ieri sera, dopo un passaggio piu' contestato alla Camera dei rappresentanti, secondo quanto ha detto una fonte parlamentare. La promulgazione della legge commutera' automaticamente le condanne a morte emesse contro circa 1.200 detenuti.

TURCHIA

Ancora in prigione Le Madri della Pace kurde - Muyesser Gunes e Sakine Arat, due esponenti dell'Associazione delle Madri della Pace di Istanbul sono state condannate a un anno di carcere e al pagamento di una sanzione amministrativa per aver espresso la loro opinione, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell'agosto del 2005, sulla rivolta che scoppiò nel 1999 nella regione kurda in Turchia dopo la cattura di Abdullah Ocalan. Ancora una volta il governo di Ankara risponde alle parole e alle manifestazioni per la pace con comportamenti molti gravi e fortemente repressivi. Le prime dichiarazioni di Muyesser Gunes e delle Madri della Pace tutte di fronte a quest'ennesima grave violazione dei diritti umani e civili sono state : continueremo il nostro impegno per la pace, la fratellanza e la libertà. Questa condanna non ci allontanerà dal nostro impegno per la pace.

FRANCIA

Il governo e le ferrovie francesi sono state condannate al pagamento di un risarcimento per aver deportato ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Il caso è stato portato davanti a una corte di Tolosa dai parenti di alcuni deportati al campo di transito di Drancy, nei pressi di Parigi, durante l'occupazione nazista della Francia, DA DOVE più di 75 mila ebrei sono stati trasportati nei campi di concentramento in Germania. La corte ha giudicato lo Stato francese e le ferrovie Sncf complici di crimini contro l'umanità.

ITALIA

Migranti Dalle prime ore di questa mattina e' in corso un'operazione della polizia di stato e della polizia municipale di Foggia finalizzata a contrastare la presenza di immigrati clandestini a Borgo Segezia dove numerosi stranieri vivono in tende ed alloggi di fortuna. Gli agenti hanno rintracciato ventitre' cittadini di origine rumena, tra cui sette minori e cinque donne in avanzato stato di gravidanza e due bambini in tenera eta' che sono stati affidati ai servizi sociali del comune. Per nove immigrati e' stato disposta l'espulsione. Sono state poi rimosse le costruzioni di fortuna ed e' stata bonificata l'intera area dove era stata sistemata la tendopoli.

Repubblica online

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

IN PRIMO PIANO

Quattordici Paesi europei hanno collaborato con gli Stati Uniti ed effettuato attività segrete implicanti il trasferimento di prigionieri accusati di terrorismo. Inoltre l'Europa dell'Est ha ospitato e ospita tuttora due prigioni segrete della CIA: lo ha affermato ieri sera la BBC basandosi su estratti di un rapporto del Consiglio d'Europa elaborato dal consigliere agli Stati ticinese Dick Marty. L'emittente britannica aggiunge che le prove di Marty sono basate sui piani di volo dei controllori del traffico aereo europei. Confermati anche gli scali di voli sospetti a Zurigo e Ginevra. Nel rapporto, che sarà reso pubblico oggi, Dick Marty ha concluso che vi sono stati molteplici voli di trasferimento di prigionieri attraverso tutta l'Europa, avvenuti grazie a una "ragnatela" tessuta sul continente. "È grazie alla collusione deliberata o improntata a negligenza da parte dei partner europei - afferma il rapporto - che questa "ragnatela" ha potuto estendersi sull'Europa". La BBC oggi ha affermato che Spagna, Turchia, Germania e Cipro sono citati nel rapporto in quanto "postazioni avanzate" per operazioni di trasferimento di prigionieri, mentre Irlanda, Grecia e Regno Unito sono servite da scali per i voli noleggiati dalla CIA. Londra è inoltre accusata di aver trasmesso informazioni su suoi cittadini o residenti all'agenzia di intelligence americana. Coinvolti nelle operazioni anche Paesi, tra cui Italia, Svezia, Bosnia-Erzegovina e Macedonia.

ESTERI

IRAQ

Quattro agenti della polizia irachena sono stati uccisi questa mattina a Baghdad in un agguato dei miliziani sunniti. La spartoria ha avuto luogo per le strade del quartiere residenziale di al-Mansoor.

Sempre questa mattina un'auto imbottita di esplosivo è esplosa presso il ministero della Cultura, nel distretto orientale di Zayouna a Baghdad, causando feriti e danni ad altri veicoli, riferiscono testimoni. A quanto sembra l'obiettivo dell'attacco era una pattuglia della polizia irachena.

Gli obitori di Baghdad hanno ricevuto, dall'inizio dell'anno, i cadaveri di 6 mila civili, vittime della guerra civile tra sunniti e sciiti che insanguina l'Iraq. Nel solo mese di maggio i civili uccisi in queste violenze sono stati 1.400. Ma molti ritengono che questi numeri, seppur altissimi, siano comunque sottostimati rispetto alla realtà.

Ieri la televisione di Stato irachena riferisce la notizia della liberazione di 594 prigionieri dalle carceri del paese, annunciata da un discorso del premier iracheno Nuri al-Maliki che aveva parlato della liberzione di 2.500 prigionieri in segno di riconciliazione nazionale. Almeno 110 persone sono state rilasciate a Baghdad; gli altri sono stati liberati in diverse città irachene. Secondo le autorità, il provvedimento riguarda solo i detenuti contro i quali non c'erano prove di coinvolgimento in atti di terrorismo o in azioni di guerriglia.

Intanto il ministro degli Esteri italiano, Massimo D'Alema, è giunto questa mattina a Baghdad dove incontrerà le autorità irachene. Il capo della Farnesina ha in programma incontri con il ministro degli Esteri Hoshyiar Zebari, il primo ministro Nuri al Maliki, il presidente del Parlamento Mahmud al Mashhadani. Successivamente D'Alema si trasferirà in Kurdistan, a Suleimanyia, dove incontrerà il presidente della Repubblica irachena Jalal Talabani. Al centro degli incontri: i tempi e i modi del ritiro delle truppe italiane dal paese. Il primo appuntamento di D'Alema a Baghdad è stata una cerimonia per ricordare Nicola Calipari, l'agente del Sismi ucciso dai militari statunitensi durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. La cerimonia si è svolta nel complesso dell'ambasciata italiana nella zona verde della capitale irachena.

PALESTINA

L'aviazione israeliana ha effettuato ieri in serata un attacco missilistico contro una base di militanti palestinesi a Gaza. Non si hanno notizie di vittime. Una portavoce dell'esercito israeliano ha detto che l'obiettivo era un edificio nel quale i Comitati di Resistenza Popolare Palestinesi (Crpp) fabbricano e conservano razzi. Ma una fonte dei Comitati ha riferito invece che il sito è un campo di addestramento e che i militanti sono riusciti a mettersi in salvo prima del lancio di missili. In precedenza alcuni testimoni avevano detto che l'obiettivo era stato centrato da due missili lanciati da un elicottero. Lunedì un membro del gruppo, che rivendica regolarmente lanci di razzi artigianali contro il territorio israeliano, è rimasto ucciso in un raid aereo israeliano contro la sua auto a Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza.

NIGERIA

Un gruppo di guerriglieri nigeriani ha assaltato un impianto petrolifero della Shell nella regione del Delta del Niger, ha dato alle fiamme le chiatte dove dormivano gli impiegati della Daewoo (che lavorano alla Shell) ed ha rapito almeno 5 impiegati. Per ora non si hanno altre notizie. Le azioni contro le istallazioni petrolifere straniere si sono molitiplicate negli ultimi mesi.

CILE

Un gruppo di nove studenti secondari cileni ha occupato simbolicamente la sede dell'Unesco a Santiago, nell'ambito delle proteste contro il governo del presidente Bachelet. Alunni di un liceo di Santiago sono entrati 'pacificamente' nella sede dell'Organizzazione con l'obiettivo di dare voce alle rivendicazioni della protesta.

SRI LANKA

Cinque civili sono morti e 14 sono rimasti feriti nel nord dello Sri Lanka quando il trattore con rimorchio su cui viaggiavano è esploso su una mina anti-carro. I guerriglieri tamil hanno dato la colpa all'esercito governativo, che ha negato di aver posato mine nella zona. Negli ultimi due mesi sono morte almeno 400 persone, dopo che si è interrotta la tregua stabilita nel 2002.

USA

I servizi segreti Usa avevano appreso negli anni '50 dove il criminale nazista Adolf Eichmann si era rifugiato ma avevano mantenuto il silienzio per timore di danneggiare le proprie operazioni contro i comunisti nella Germania orientale. Lo hanno rivelato documenti della Cia resi pubblici oggi, conservati negli Archivi Nazionali. Fin dal marzo 1958 la Cia era stata informata dai servizi segreti della Repubblica Democratica Tedesca (la Germania dell'Est) che Eichmann si era rifugiato in Argentina sotto la falsa identità di Clemens. Ma la Cia aveva preferito ignorare la preziosa informazione per timore che la cattura di Eichmann potesse danneggiare la attività di Hans Globke, un ex-dirigente nazista usato dagli americani nella Germania Ovest per coordinare le iniziative contro i comunisti.

UCRAINA

Il parlamento ucraino dovrebbe votare oggi una risoluzione che autorizzi la presenza di truppe straniere sul territorio nazionale al fine di "legalizzare" una discussa esercitazione navale congiunta con la Nato, operazione "Brazza Marina", prevista per luglio davanti alle coste della Crimea. Da due settimane in Crimea (roccaforte dell'opposizione filo-russa) sono in corso violente proteste anti-Nato e anti-americane, scatenate dall'arrivo nel porto di Feodosiya di una nave da guerra Usa, la 'USS Advantage', che dovrà partecipare all'esercittazione. I marinai americani sono stati presi a sassate, insultati e costretti a rimanere chiusi nei loro alloggi mentre per le strade migliaia di manifestanti (mobilitati dell'opposizione ucraina filo-russa) urlavano slogan anti-occidentali e anti-governativi, e alla Duma di Mosca molti parlamentari russi chiedevano la secessione della Crimea dal governo di Kiev e la sua annessione alla Russia. In Crimea, regione ucraina tradizionalmente filorussa, è ancora ancorata la Flotta Russa del Mar Nero. I sondaggi dicono che 2 ucraini su 3 sono contrari all'ingresso dell'Ucraina nella Nato e nell'Unione europea, fortemente voluto dal governo "arancione" di Victor Yushenko.

BRASILE

Trecento contadini senzaterra armati di attrezzi agricoli hanno fatto irruzione nell'edificio del Parlamento di Brasilia scontrandosi con la polizia e danneggiando porte e finestre del'edificio. Decine i feriti e gli arrestati. I contadini, parte di un gruppo radicale che si è scisso dal Movimento dei Senza Terra (Mst), chiedono al governo del presidente Lula di avviare la riforma agraria da tempo promessa. Lula ha definito l'azione di protesta dei contadini come "un atto di vandalismo contro la democrazia".

FILIPPINE

Il parlamento delle Filippine ha approvato oggi un progetto di legge che abolisce la pena di morte. La legge dovra' essere promulgata prossimamente dalla presidente Gloria Arroyo, secondo quanto hanno detto oggi fonti ufficiali. Il Senato ha approvato il progetto di legge all'unanimita' ieri sera, dopo un passaggio piu' contestato alla Camera dei rappresentanti, secondo quanto ha detto una fonte parlamentare. La presidenza accoglie favorevolmente il progetto di legge che abolisce la pena di morte, ha detto il portavoce di Arroyo, Ignacio Bunye. La promulgazione della legge commutera' automaticamente le condanne a morte emesse contro circa 1.200 detenuti.

TURCHIA

Ancora in prigione Le Madri della Pace kurde - Muyesser Gunes e Sakine Arat, due esponenti dell'Associazione delle Madri della Pace di Istanbul sono state condannate a un anno di carcere e al pagamento di una sanzione amministrativa per aver espresso la loro opinione, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell'agosto del 2005, sulla rivolta che scoppiò nel 1999 nella regione kurda in Turchia dopo la cattura di Abdullah Ocalan. Ancora una volta il governo di Ankara risponde alle parole e alle manifestazioni per la pace con comportamenti molti gravi e fortemente repressivi. Le prime dichiarazioni di Muyesser Gunes e delle Madri della Pace tutte di fronte a quest'ennesima grave violazione dei diritti umani e civili sono state : continueremo il nostro impegno per la pace, la fratellanza e la libertà. Questa condanna non ci allontanerà dal nostro impegno per la pace.

CINA

Almeno 46 morti e 120 mila sfollati. E' il bilancio delle inondazioni che negli ultimi giorni stanno colpendo la Cina meridionale, in particolare le province di Fujian e Guangdong. Le piogge torrenziali, causa del fenomeno, non accennano a diminuire e anzi pare si stiano estendendo alle regioni centrali e orientali del paese.

FRANCIA

Il governo e le ferrovie francesi sono state condannate al pagamento di un risarcimento per aver deportato gli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Il caso è stato portato davanti a una corte di Tolosa dai parenti di alcuni deportati al campo di transito di Drancy, nei pressi di Parigi, durante l'occupazione nazista della Francia. Più di 75 mila ebrei sono stati trasportati nei campi di concentramento in Germania. La corte ha giudicato lo Stato francese e le ferrovie Sncf complici di crimini contro l'umanità.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI IRAQ

Quattro agenti della polizia irachena sono stati uccisi questa mattina a Baghdad in un agguato dei miliziani sunniti. La spaartoria ha avuto luogo per le strade del quartiere residenziale di al-Mansoor.

La televisione di Stato irachena riferisce la notizia della liberazione di 594 prigionieri dalle carceri del paese, annunciata ieri da un discorso del premier iracheno Nuri al-Maliki che aveva parlato della liberzione di 2.500 prigionieri in segno di riconciliazione nazionale. Almeno 110 persone sono state rilasciate a Baghdad; gli altri sono stati librati in diverse città irachene. Secondo le autorità, il provvedimento riguarda solo i detenuti contro i quali non c'erano prove di coinvolgimento in atti di terrorismo o in azioni di guerriglia.

Intanto il ministro degli Esteri italiano, Massimo D'Alema, è giunto questa mattina a Baghdad dove incontrerà le autorità irachene. Il capo della Farnesina ha in programma incontri con il ministro degli Esteri Hoshyiar Zebari, il primo ministro Nuri al Maliki, il presidente del Parlamento Mahmud al Mashhadani. Successivamente D'Alema si trasferirà in Kurdistan, a Suleimanyia, dove incontrerà il presidente della Repubblica irachena Jalal Talabani. Al centro degli incontri: i tempi e i modi del ritiro delle truppe italiane dal paese. Il primo appuntamento di D'Alema a Baghdad è stata una cerimonia per ricordare Nicola Calipari, l'agente del Sismi ucciso dai militari statunitensi durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. La cerimonia si è svolta nel complesso dell'ambasciata italiana nella zona verde della capitale irachena.

PALESTINA

L'aviazione israeliana ha effettuato ieri in serata un attacco missilistico contro una base di militanti palestinesi a Gaza. Non si hanno notizie di vittime. Una portavoce dell'esercito israeliano ha detto che l'obiettivo era un edificio nel quale i Comitati di Resistenza Popolare Palestinesi (Crpp) fabbricano e conservano razzi. Ma una fonte dei Comitati ha riferito invece che il sito è un campo di addestramento e che i militanti sono riusciti a mettersi in salvo prima del lancio di missili. In precedenza alcuni testimoni avevano detto che l'obiettivo era stato centrato da due missili lanciati da un elicottero. Lunedì un membro del gruppo, che rivendica regolarmente lanci di razzi artigianali contro il territorio israeliano, è rimasto ucciso in un raid aereo israeliano contro la sua auto a Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza.

NIGERIA

Un gruppo di guerriglieri nigeriani ha assaltato un impianto petrolifero della Shell nella regione del Delta del Niger, ha dato alle fiamme le chiatte dove dormivano gli impiegati della Daewoo (che lavorano alla Shell) ed ha rapito almeno 5 impiegati. Per ora non si hanno altre notizie. Le azioni contro le istallazioni petrolifere straniere si sono molitiplicate negli ultimi mesi.

USA

I servizi segreti Usa avevano appreso negli anni '50 dove il criminale nazista Adolf Eichmann si era rifugiato ma avevano mantenuto il silienzio per timore di danneggiare le proprie operazioni contro i comunisti nella Germania orientale. Lo hanno rivelato documenti della Cia resi pubblici oggi, conservati negli Archivi Nazionali. Fin dal marzo 1958 la Cia era stata informata dai servizi segreti della Repubblica Democratica Tedesca (la Germania dell'Est) che Eichmann si era rifugiato in Argentina sotto la falsa identità di Clemens. Ma la Cia aveva preferito ignorare la preziosa informazione per timore che la cattura di Eichmann potesse danneggiare la attività di Hans Globke, un ex-dirigente nazista usato dagli americani nella Germania Ovest per coordinare le iniziative contro i comunisti.

Quattordici Paesi europei hanno collaborato con gli Stati Uniti ed effettuato attività segrete implicanti il trasferimento di prigionieri accusati di terrorismo. Inoltre l'Europa dell'Est ha ospitato e ospita tuttora due prigioni segrete della CIA: lo ha affermato ieri sera la BBC basandosi su estratti di un rapporto del Consiglio d'Europa elaborato dal consigliere agli Stati ticinese Dick Marty. L'emittente britannica aggiunge che le prove di Marty sono basate sui piani di volo dei controllori del traffico aereo europei. Confermati anche gli scali di voli sospetti a Zurigo e Ginevra. Nel rapporto, che sarà reso pubblico oggi, Dick Marty ha concluso che vi sono stati molteplici voli di trasferimento di prigionieri attraverso tutta l'Europa, avvenuti grazie a una "ragnatela" tessuta sul continente. "È grazie alla collusione deliberata o improntata a negligenza da parte dei partner europei - afferma il rapporto - che questa "ragnatela" ha potuto estendersi sull'Europa". La BBC oggi ha affermato che Spagna, Turchia, Germania e Cipro sono citati nel rapporto in quanto "postazioni avanzate" per operazioni di trasferimento di prigionieri, mentre Irlanda, Grecia e Regno Unito sono servite da scali per i voli noleggiati dalla CIA. Londra è inoltre accusata di aver trasmesso informazioni su suoi cittadini o residenti all'agenzia di intelligence americana. Coinvolti nelle operazioni anche Paesi, tra cui Italia, Svezia, Bosnia-Erzegovina e Macedonia.

CINA

Almeno 46 morti e 120 mila sfollati. E' il bilancio delle inondazioni che negli ultimi giorni stanno colpendo la Cina meridionale, in particolare le province di Fujian e Guangdong. Le piogge torrenziali, causa del fenomeno, non accennano a diminuire e anzi pare si stiano estendendo alle regioni centrali e orientali del paese.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060607 (last edited 2008-06-26 09:59:10 by anonymous)