Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2006-06-08 08:17:31
Size: 7548
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2006-06-08 10:46:03
Size: 13992
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 38: Line 38:

'''Al via negoziati tra ribelli e governo ugandese'''
  
Dovrebbero cominciare oggi a Juba, capitale del Sudan meridionale, i colloqui tra una delegazione dei ribelli del Lord's Resistance Army, capeggiata dall'ufficiale Vincent Otti, e alcuni inviati del governo ugandese. L'incontro segue le offerte di pace fatte lo scorso mese dallo stesso leader ribelle, Joseph Kony. I ribelli del Lra, accusati di sistematici massacri ai danni della popolazione del nord Uganda, combattono da 20 anni contro l'esercito ugandese una guerra che ha provocato almeno 25 mila morti.

'''IRAQ:ZARQAWI IDENTIFICATO CON IMPRONTE DIGITALI'''
.E' stato colpito vicino Baquba Abu Musab al-Zarqawi, il terrorista giordano considerato dagli americani il capo di al Qaeda in Iraq. Secondo la rete televisiva statunitense Abc, l'abitazione del terrorista, nella provincia di Dityala, a 65 chilometri a nord della capitale, e' stata bombardata da elicotteri d'assalto Usa, Zarqawi e' rimasto gravemente ferito e poi, dopo essere stato consegnato agli iracheni, e' morto. Nell'edificio sono state colpite altre sette persone, comprese due donne. Il comandante supremo americano in Iraq, il generale George Casey, ha detto in conferenza stampa che Abu Musab al-Zarqawi e' stato identificato attraverso le impronte digitali.

'''palestina'''
Si profilano “dolorose rappresaglie” per i palestinesi che lanciano missili dalla Striscia di Gaza contro Israele. Le ha minacciato Amir Peretz, ministro israeliano della Difesa e segretario del partito laburista, dopo che questa mattina due missili Qassam hanno colpito la città di Sderot, nel deserto del Negev, ferendo almeno una donna. L’artiglieria israeliana è subito entrata in azione colpendo per rappresaglia il nord della Striscia di Gaza. Intanto, nella notte è salito a quattro il numero dei palestinesi uccisi ieri da colpi d’artiglieria israeliana sparati contro una postazione della sicurezza palestinese al confine tra Israele e la Striscia di Gaza. Il precedente bilancio indicava cinque feriti e due vittime, poi salite a tre e infine a quattro quando nel corso della notte sono morti due dei feriti. Sale così a 5.079 il numero delle vittime della cosiddetta seconda ‘intifada di al-Aqsa’: palestinesi per oltre i due terzi, ebrei per il resto eccetto una cinquantina di stranieri.

'''palestina'''
Sul piano diplomatico, oggi, dopo un incontro negoziato dalla presenza di mediatori egiziani, il primo ministro del governo autonomo Ismail Haniyeh e i funzionari di Hamas e di al-Fatah hanno raggiunto un accordo per evitare il ripetersi di conflitti interni. Haniyeh ha inoltre ordinato che la nuova forza di sicurezza speciale di circa 3.000 uomini armati di Hamas si ritiri al più presto dal centro di Gaza Città e venga incorporata nelle forze di polizia ufficiali. Continua, invece, a profilarsi uno scontro sull’ipotesi di referendum ventilata da Abu Mazen sul documento che potrebbe portare al riconoscimento dello stato di Israele
Line 39: Line 52:
  '''sgomberato l'exemerson a firenze'''
Firenze non sogna più': ruba, paga, prega, spia, gestisce, controlla.
Una mattina come tante, gli sbirri arrivano, l'amministrazione si nasconde, e una famiglia viene sfrattata, uno stabile occupato sgomberato, un centro sociale autogestito distrutto.
Ancora uno sgombero, ancora polizia, ancora un'ammimistrazione venduta che sceglie il denaro, finanziando altro cemento privato. Ma la lotta non si ferma. Solidarietà ai compagni del csa ex-emerson. L'ex emerson ha rioccupato a Peretola

'''Italia: mafia, inchiesta riciclaggio; arrestato figlio di Ciancimino'''
 

PALERMO - È stato arrestato stamane a Palermo Massimo Ciancimino, il giovane imprenditore figlio dell'ex sindaco Vito Ciancimino, condannato per mafia e morto a Roma il 19 novembre 1992. Il provvedimento cautelare con l'accusa di riciclaggio e altri reati è stato firmato dal gip Gioacchino Scaduto e riguarda anche l'avvocato internazionalista Giorgio Ghiron, 73 anni, che è residente a Roma.
L'inchiesta condotta dai carabinieri riguarda il "tesoro" accumulato illecitamente negli anni Ottanta da Vito Ciancimino che secondo l'accusa, dopo la sua morte, sarebbe stato gestito dal figlio e dall'avvocato. Entrambi gli arrestati avevano già ricevuto l'avviso di garanzia lo scorso luglio perché accusati di reimpiego di denaro di provenienza illecita

'''Sciopero al CdS'''

Oggi il 'Corriere della Sera' non e' in edicola per uno sciopero proclamato dal comitato di redazione su mandato dell'assemblea dei giornalisti. 'Lo sciopero - spiega una nota del cdr - è stato indetto come risposta ai comportamenti con i quali la Rcs, in linea con quanto persegue a livello nazionale la Federazione degli editori nella trattativa per il prossimo contratto di lavoro, sta mirando sistematicamente a stravolgere la natura e i principi del lavoro giornalistico'. Continua il comunicato: 'L'obiettivo ormai esplicito è quello di trasformare i quadri redazionali in figure manageriali che rendano conto direttamente all'azienda. In questo modo non conterebbero più la libera informazione, l'autonomia e l'indipendenza al servizio dei lettori; il punto di riferimento diventerebbero, invece, gli interessi finanziari, politici, industriali, di marketing e pubblicità che fanno capo agli azionisti'.

'''Nuovo processo a carico della polizia per genova2001'''

Falso, calunnie, arresto illegale. Sono queste alcune delle accuse più gravi contestate a 4 agenti di Polizia in servizio durante i giorni del G8 a Genova, nel 2001, dal sostituto procuratore Francesco Paolo Cardona Albini. I fatti risalgono al 20 luglio di 5 anni fa allorquando furono fermati due cittadini spagnoli Adolfo Sesma Gonzales e Luis Lorente Garcia perché ritenuti responsabili di aver lanciato alcune molotov e secondo il rapporto stilato dai poliziotti trovati in possesso di un tubolare di ferro.
Il successivo procedimento a carico dei due spagnoli ha però accertato che i due non facevano parte dei 'black bloc' gruppo di estremisti che ingaggiò una furibonda guerriglia con le forze di polizia durante il G8. Per questo gli avvocati difensori di Gonzales e Garcia hanno denunciato i 4 agenti che effettuarono l'arresto. Per questo, dopo alcuni accertamenti ed una rogatoria in Spagna Antonio Cecere, Luciano Beretti, Marco Neri e Simone Volpini dovranno rispondere di ipotesi di reato che vanno dalla calunnia al falso.

Line 45: Line 80:
'''ESTERI''' '''E
STERI'''

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Al via negoziati tra ribelli e governo ugandese

Dovrebbero cominciare oggi a Juba, capitale del Sudan meridionale, i colloqui tra una delegazione dei ribelli del Lord's Resistance Army, capeggiata dall'ufficiale Vincent Otti, e alcuni inviati del governo ugandese. L'incontro segue le offerte di pace fatte lo scorso mese dallo stesso leader ribelle, Joseph Kony. I ribelli del Lra, accusati di sistematici massacri ai danni della popolazione del nord Uganda, combattono da 20 anni contro l'esercito ugandese una guerra che ha provocato almeno 25 mila morti.

IRAQ:ZARQAWI IDENTIFICATO CON IMPRONTE DIGITALI .E' stato colpito vicino Baquba Abu Musab al-Zarqawi, il terrorista giordano considerato dagli americani il capo di al Qaeda in Iraq. Secondo la rete televisiva statunitense Abc, l'abitazione del terrorista, nella provincia di Dityala, a 65 chilometri a nord della capitale, e' stata bombardata da elicotteri d'assalto Usa, Zarqawi e' rimasto gravemente ferito e poi, dopo essere stato consegnato agli iracheni, e' morto. Nell'edificio sono state colpite altre sette persone, comprese due donne. Il comandante supremo americano in Iraq, il generale George Casey, ha detto in conferenza stampa che Abu Musab al-Zarqawi e' stato identificato attraverso le impronte digitali.

palestina Si profilano “dolorose rappresaglie” per i palestinesi che lanciano missili dalla Striscia di Gaza contro Israele. Le ha minacciato Amir Peretz, ministro israeliano della Difesa e segretario del partito laburista, dopo che questa mattina due missili Qassam hanno colpito la città di Sderot, nel deserto del Negev, ferendo almeno una donna. L’artiglieria israeliana è subito entrata in azione colpendo per rappresaglia il nord della Striscia di Gaza. Intanto, nella notte è salito a quattro il numero dei palestinesi uccisi ieri da colpi d’artiglieria israeliana sparati contro una postazione della sicurezza palestinese al confine tra Israele e la Striscia di Gaza. Il precedente bilancio indicava cinque feriti e due vittime, poi salite a tre e infine a quattro quando nel corso della notte sono morti due dei feriti. Sale così a 5.079 il numero delle vittime della cosiddetta seconda ‘intifada di al-Aqsa’: palestinesi per oltre i due terzi, ebrei per il resto eccetto una cinquantina di stranieri.

palestina Sul piano diplomatico, oggi, dopo un incontro negoziato dalla presenza di mediatori egiziani, il primo ministro del governo autonomo Ismail Haniyeh e i funzionari di Hamas e di al-Fatah hanno raggiunto un accordo per evitare il ripetersi di conflitti interni. Haniyeh ha inoltre ordinato che la nuova forza di sicurezza speciale di circa 3.000 uomini armati di Hamas si ritiri al più presto dal centro di Gaza Città e venga incorporata nelle forze di polizia ufficiali. Continua, invece, a profilarsi uno scontro sull’ipotesi di referendum ventilata da Abu Mazen sul documento che potrebbe portare al riconoscimento dello stato di Israele ITALIA

sgomberato l'exemerson a firenze Firenze non sogna più': ruba, paga, prega, spia, gestisce, controlla. Una mattina come tante, gli sbirri arrivano, l'amministrazione si nasconde, e una famiglia viene sfrattata, uno stabile occupato sgomberato, un centro sociale autogestito distrutto. Ancora uno sgombero, ancora polizia, ancora un'ammimistrazione venduta che sceglie il denaro, finanziando altro cemento privato. Ma la lotta non si ferma. Solidarietà ai compagni del csa ex-emerson. L'ex emerson ha rioccupato a Peretola

Italia: mafia, inchiesta riciclaggio; arrestato figlio di Ciancimino

PALERMO - È stato arrestato stamane a Palermo Massimo Ciancimino, il giovane imprenditore figlio dell'ex sindaco Vito Ciancimino, condannato per mafia e morto a Roma il 19 novembre 1992. Il provvedimento cautelare con l'accusa di riciclaggio e altri reati è stato firmato dal gip Gioacchino Scaduto e riguarda anche l'avvocato internazionalista Giorgio Ghiron, 73 anni, che è residente a Roma. L'inchiesta condotta dai carabinieri riguarda il "tesoro" accumulato illecitamente negli anni Ottanta da Vito Ciancimino che secondo l'accusa, dopo la sua morte, sarebbe stato gestito dal figlio e dall'avvocato. Entrambi gli arrestati avevano già ricevuto l'avviso di garanzia lo scorso luglio perché accusati di reimpiego di denaro di provenienza illecita

Sciopero al CdS

Oggi il 'Corriere della Sera' non e' in edicola per uno sciopero proclamato dal comitato di redazione su mandato dell'assemblea dei giornalisti. 'Lo sciopero - spiega una nota del cdr - è stato indetto come risposta ai comportamenti con i quali la Rcs, in linea con quanto persegue a livello nazionale la Federazione degli editori nella trattativa per il prossimo contratto di lavoro, sta mirando sistematicamente a stravolgere la natura e i principi del lavoro giornalistico'. Continua il comunicato: 'L'obiettivo ormai esplicito è quello di trasformare i quadri redazionali in figure manageriali che rendano conto direttamente all'azienda. In questo modo non conterebbero più la libera informazione, l'autonomia e l'indipendenza al servizio dei lettori; il punto di riferimento diventerebbero, invece, gli interessi finanziari, politici, industriali, di marketing e pubblicità che fanno capo agli azionisti'.

Nuovo processo a carico della polizia per genova2001

Falso, calunnie, arresto illegale. Sono queste alcune delle accuse più gravi contestate a 4 agenti di Polizia in servizio durante i giorni del G8 a Genova, nel 2001, dal sostituto procuratore Francesco Paolo Cardona Albini. I fatti risalgono al 20 luglio di 5 anni fa allorquando furono fermati due cittadini spagnoli Adolfo Sesma Gonzales e Luis Lorente Garcia perché ritenuti responsabili di aver lanciato alcune molotov e secondo il rapporto stilato dai poliziotti trovati in possesso di un tubolare di ferro. Il successivo procedimento a carico dei due spagnoli ha però accertato che i due non facevano parte dei 'black bloc' gruppo di estremisti che ingaggiò una furibonda guerriglia con le forze di polizia durante il G8. Per questo gli avvocati difensori di Gonzales e Garcia hanno denunciato i 4 agenti che effettuarono l'arresto. Per questo, dopo alcuni accertamenti ed una rogatoria in Spagna Antonio Cecere, Luciano Beretti, Marco Neri e Simone Volpini dovranno rispondere di ipotesi di reato che vanno dalla calunnia al falso.

Siparietto


Gr 9:30

E STERI

Cile: continua protesta studenti Continua in Cile la protesta degli studenti delle medie pubbliche che da tre settimane paralizza le lezioni nel Paese. I principali leader dell'Aces, l'organismo che gestisce il movimento hanno respinto duramente la proposta del presidente Michelle Bachelet di includere sei loro esponenti, piu' altri sei universitari, nella Commissione di 66 membri che indichera' i problemi del sistema educativo e le soluzioni attraverso una riforma.

TIMOR EST: ANCORA SPARATORIE E INCENDI DOLOSI,PREMIER NON CEDE

Ancora violenze a Timor Est, dove ormai da un mese si susseguono gli scontri e i saccheggi da parte di bande armate. Nella notte sparatorie si sono verificate a Ermera, cittadina situata una quarantina di chilometri a sud-ovest della capitale Dili, le prime registrate dall'arrivo delle truppe straniere, due settimane fa, che formano un contingente multinazionale d'interposizione costituito da circa 2.500 uomini tra portoghesi, australiani, neozelandesi e malesi. Non si fermano le violenze

Iraq: governo, accordo su ministeri Il premier iracheno ha avuto dall'Alleanza sciita l'assenso ai nomi da lui proposti per le cariche di ministri dell'interno e della difesa. 'La scorsa notte l'Alleanza ha dato ad al-Maliki l'autorizzazione a presentare oggi al parlamento i candidati ai ministeri dell'interno e della difesa', ha dichiarato Bahaa al-Araji, della coalizione sciita uscita vincitrice delle elezioni

M.O.:TANK ISRAELE SPARA A GAZA,MORTI 3 AGENTI PALESTINESI

E' di tre morti e quattro feriti il bilancio dell'attacco di carri armati israeliani nei pressi del valico di Karni, al confine tra lo Stato ebraico e la Striscia di Gaza, avvenuto nella tarda serata di ieri. Tutte le vittime sono poliziotti palestinesi: due sono stati uccisi sul colpo dal fuoco delle mitragliatrici di almeno uno dei mezzi corazzati; altri cinque agenti hanno riportato lesioni, per uno dei quali cosi' gravi da provocarne il decesso qualche ora dopo il ricovero all'ospedale. E' cosi' salito a 5.079 come minimo il numero complessivo delle persone che hanno perso la vita nei quasi sei anni trascorsi dalla fine del settembre 2000, quando dilago' la rivolta chiamata 'Intifada di al-Aqsa', tuttora in corso. Tra le vittime la massima parte, oltre i due terzi, erano palestinesi; il resto cittadini israeliani, a parte una cinquantina di stranieri.

Indonesia: cresce attivita' vulcano Merapi; 15'000 evacuati

GIAKARTA - Oltre 15.000 persone sono state evacuate nelle ultime ore dalla zona circostante il grande vulcano Merapi, sull'isola indonesiana di Giava, dove grandi nuvole di gas incandescente e cenere annunciano una intensificazione dell'attività vulcanica. Il livello di allerta è stato di conseguenza innalzato al livello più alto dall'eruzione di metà maggio scorso. Il volume della lava all'interno del condotto vulcanico, rivelano i vulcanologi, è raddoppiato e la nuvola incandescente si estende per 4-5 chilometri.

Greenpeace contro l'economia Hitech

La destinazione di molti computer di cui il mondo ricco si sbarazza è nelle campagne dei paesi asiatici, dove sono numerosi i bambini impiegati nell'opera di smantellamento in condizioni di sicurezza pressoché nulle: questa una delle più pesanti rivendicazioni che Greenpeace ha voluto sollevare al Computex, una delle maggiori fiere dell'alta tecnologia che si tiene annualmente a Taiwan. I guerrieri dell'arcobaleno della celebre associazione ecologista ieri si sono allineati dinanzi all'ingresso della fiera spiegando ai visitatori del Computex che i passi avanti compiuti da molte imprese non sono sufficienti, che ancora oggi moltissime tonnellate di rifiuti tecnologici, contenenti sostanze altamente tossiche, finiscono in modo spesso illegale in paesi che non sono attrezzati per uno smaltimento intelligente.

ITALIA

MIGRANTI: UNA CINQUANTINA SU 2 NATANTI AL LARGO LAMPEDUSA

Un gommone con una ventina di migranti a bordo e' stato avvitstato alle prime luci dell'alba a 20 miglia a sud di Lampedusa. Alle 6 di stamane, invece, a 130 miglia a sud-est di Lampedusa è stato intercettato un'imbarcazione con circa 25 migranti a bordo. . Ieri sera a Lampedusa erano sbarcati 18 migranti, tra cui due donne, che erano stati intercettati nel pomeriggio a circa 30 miglia a sud dell'isola.

Sciopero al CdS

Oggi il 'Corriere della Sera' non e' in edicola per uno sciopero proclamato dal comitato di redazione su mandato dell'assemblea dei giornalisti. 'Lo sciopero - spiega una nota del cdr - è stato indetto come risposta ai comportamenti con i quali la Rcs, in linea con quanto persegue a livello nazionale la Federazione degli editori nella trattativa per il prossimo contratto di lavoro, sta mirando sistematicamente a stravolgere la natura e i principi del lavoro giornalistico'. Continua il comunicato: 'L'obiettivo ormai esplicito è quello di trasformare i quadri redazionali in figure manageriali che rendano conto direttamente all'azienda. In questo modo non conterebbero più la libera informazione, l'autonomia e l'indipendenza al servizio dei lettori; il punto di riferimento diventerebbero, invece, gli interessi finanziari, politici, industriali, di marketing e pubblicità che fanno capo agli azionisti'.

Nuovo processo a carico della polizia per genova2001

Falso, calunnie, arresto illegale. Sono queste alcune delle accuse più gravi contestate a 4 agenti di Polizia in servizio durante i giorni del G8 a Genova, nel 2001, dal sostituto procuratore Francesco Paolo Cardona Albini. I fatti risalgono al 20 luglio di 5 anni fa allorquando furono fermati due cittadini spagnoli Adolfo Sesma Gonzales e Luis Lorente Garcia perché ritenuti responsabili di aver lanciato alcune molotov e secondo il rapporto stilato dai poliziotti trovati in possesso di un tubolare di ferro. Il successivo procedimento a carico dei due spagnoli ha però accertato che i due non facevano parte dei 'black bloc' gruppo di estremisti che ingaggiò una furibonda guerriglia con le forze di polizia durante il G8. Per questo gli avvocati difensori di Gonzales e Garcia hanno denunciato i 4 agenti che effettuarono l'arresto. Per questo, dopo alcuni accertamenti ed una rogatoria in Spagna Antonio Cecere, Luciano Beretti, Marco Neri e Simone Volpini dovranno rispondere di ipotesi di reato che vanno dalla calunnia al falso.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror060608 (last edited 2008-06-26 09:59:11 by anonymous)