Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

ITALIA

TAV: DOMANI GLI ASSESSORI REGIONALI A BRESCIA, i notav in protesta in piazza della loggia.

6 Novembre: si attende la sentenza

SCIOPERO LAVORATORI DELLE FERROVIE

Bologna: piazza negata alla street parade. Concessa ad AN

ESTERI

Fiandre, partito xenofobo in testa ai sondaggi

Spagna: La maggioranza di richiedenti asilo politico è colombiana

Argentina: processo a torturatore

Droghe leggere: si apre dibattito sulla legalizzazione in Argentina

Protesta contro il tlc in peru

Egitto: Liberato un blogger arrestato per offese al presidente

ITALIA

TAV: DOMANI GLI ASSESSORI REGIONALI A BRESCIA, PRESIDIO IN LOGGIA ORE 10

"All'Unione Europea abbiamo inviato il messaggio politico che il nuovo Governo italiano intende rilanciare le infrastrutture, comprese quelle che l'Unione Europea intende prioritarie, come il corridoio 5 e il traforo del Brennero". Il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, sintetizza così i contenuti dell'incontro di oggi con la coordinatrice per l'Unione Europea del progetto di alta velocità, Loyola De Palacio. "Intendiamo impegnarci al massimo per portare avanti il progetto, possiamo discutere dei tracciati ma non del progetto in sé", ha affermato Di Pietro, aggiungendo che solleciterà il presidente del Consiglio, Romano Prodi, perché si arrivi ad una convocazione del tavolo di confronto politico in modo da dare una prima risposta alla prossima riunione della conferenza intergovernativa, prevista per il 4 luglio. Domani gli assessori ai trasporti delle regioni del nord coinvolte dalle grandi opere si incontreranno a Brescia. Sempre domani alle 10 nella cittadina lombarda è previsto un presidio indetto dalle realtà che si oppongono all'alta velocità, con delegazioni che verranno dalla Val Susa, dal Veneto e dal Friuli. AUDIO

6 Novembre: si attende la sentenza

Questa mattina si e' tenuta l'udienza della Corte di Cassazione sugli avvenimenti del 6 novembre 2004, quando, durante due azioni dimostrative, una alla libreria Feltrinelli e l'altra al supermercato Panorama, diverse persone sono state fermate.La sentenza non è stata ancora pubblicata. Sentiamo una corrispondenza a riguardo registrata questa mattina.

SCIOPERO LAVORATORI DELLE FERROVIE

Ha avuto un'adesione molto alta (80%) lo sciopero indetto dai sindacati di base per i lavoratori delle ferrovie italiane. La protesta riguarda la richiesta di reintegro nel posto di lavoro dei cinque ferrovieri licenziati con evidenti motivazioni politiche. Uno di loro è Dante de Angelis, responsabile sindacale per la sicurezza, licenziato perché si era rifiutato di guidare un Eurostar su cui era montato il Vacma, un dispositivo di sicurezza che costringe il macchinista a spingere in continuazione un pedale, per evitare che i freni del treno si blocchino. Il dispositivo viene emblematicamente chiamato "uomo morto", e permetterebbe a Trenitalia di ridurre i macchinisti in cabina.

Bologna: no alla street

La Prefettura ha ribadito il 'no' alla manifestazione politica dello Street rave parade in piazza Maggiore. L'iniziativa che aprirà la parata antiproibizionista nel centro di Bologna non sarà autorizzata nella piazza centrale della città. Autorizzata invece immediatamente la catena umana - contromanifestazione di Alleanza Nazionale.

ESTERI

Fiandre, partito xenofobo in testa ai sondaggi

Secondo quanto riporta il quotidiano francese 'Le Monde', in Belgio il partito xenofobo fiammingo Vlaams Belang sarebbe diventata la prima formazione politica nella regione delle Fiandre, con il 26,6 per cento delle intenzioni di voto. Il partito di estrema destra è superato dello 0,1 per cento dal partito cristiano-democratico CdV, ma ha il sostegno di una piccola formazione nazionalista, la Nuova alleanza fiamminga.

Spagna: La maggioranza di richiedenti asilo politico è colombiana

La Colombia è il primo paese di provenienza dei richiedenti asilo in Spagna. L'anno passato, 1.655 cittadini colombiani hanno dichiarato di essere rifugiati politici di fronte alle autorità spagnole. Le richieste dei colombiani sono raddoppiate rispetto a quelle presentate dai connazionali nel 2004 e costituiscono più di un quarto delle richieste complessive del 2005. A dichiararlo è il documento annuale presentato dalla Commissione spagnola di aiuto al rifugiato (Cear), presentato ieri.

Argentina: processo a torturatore

Si è aperto presso il Tribunale federale di La Plata, 60 chilometri a sud di Buenos Aires, il processo contro l’ex-ufficiale della ‘Policía Bonaerense’ Miguel Etchecolatz accusato di crimini di lesa umanità durante l’ultima dittatura militare (1976-’83). Il dibattimento segna una tappa storica per l’Argentina, perché è il primo convocato dopo l’annullamento delle ‘Ley de Punto Final’ e ‘Obediencia Debida’, che per 30 anni hanno sancito l’impunità per oltre mille ex-gerarchi del regime accusati di violazioni dei diritti umani. Etchecolatz, 77 anni, deve rispondere di sei omicidi, diversi casi di sparizioni forzate’ e torture inflitte ai prigionieri politici. L’ex-commissario sta già scontando agli arresti domiciliari una condanna a 23 anni di carcere per gravi reati compiuti quando era in forze alla ‘Bonaerense’ come braccio destro del defunto generale Ramón Camps che gli aveva affidato il controllo di 21 centri di detenzione clandestini della provincia de La Plata. Oltre 130 testimoni, tra cui dei torturati sopravvissuti, saranno chiamati a deporre; per la prima volta, tra i querelanti figurano anche diverse organizzazioni per i diritti umani. In totale, sono almeno 200 gli ex-militari che attendono agli arresti di essere chiamati in giudizio grazie alla cancellazione delle cosiddette ‘leggi del perdono’, decisa nel 2003 dal Parlamento e ratificata nel 2005 dalla Corte Suprema.

Droghe leggere: si apre dibattito sulla legalizzazione in Argentina

Il parlamento argentino è in procinto di aprire il dibattito sulla possibilità di legalizzare la coltivazione e il possesso di marijuana per uso personale. La proposta parte dalla considerazione che usare o meno droghe leggere è parte dei diritti individuali di ogni persona. Un'indagine condotta da esperti argentini ha confermato che un giovane su sette nel corso della sua vita ha fatto uso di sostanze stupefacenti. Secondo le attuali disposizioni governative argentine, il possesso di droghe è punito con pene che prevedono fino ad un mese di carcere, evitabile se il condannato accetta di sottoporsi ad un trattamento disintossicante.

Protesta contro il tlc in peru

Contadini peruviani hanno bloccato nella prima mattinata i principali accessi alla zona turistica di Cusco, a 1100 chilometri da Lima, città d'accesso a Machu Pichu, per protestare contro la firma del Trattato di libero commercio con gli Stati Uniti. La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione dei contadini di Cusco, capitale archeologica dell'America latina e destinazione turistica più importante del Perù. Almeno sette vie di accesso a Machu Picchu sono state chiuse.

Egitto: Liberato un blogger arrestato per offese al presidente

Le autorità giudiziarie egiziane hanno rilasciato Alaa Seif al-Islam, il blogger di 24 anni, arrestato il 7 maggio scorso con l'accusa di vilipendio alla figura del presidente. Alaa Seif al Islam è stato arrestato nel corso di una manifestazione in favore delle riforme in Egitto. Il giovane gestisce con la moglie un sito internet chiamato Manalaa.net, vincitore in passato di un premio per la libertà di informazione indetto da Reporter senza frontiere. La liberazione dell'attivista avviene in un periodo di intense proteste e altrettanto intensa repressione in Egitto.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

RUSSIA

Un accordo sull'energia, per consentire alle compagnie russe di entrare nel mercato italiano per commercializzare i prodotti petroliferi e la possibilità ad aziende italiane di estrarre gas e petrolio russi. E' questa l'intesa preliminare raggiunta ieri a Mosca tra Vladimir Putin e Romano Prodi con il fine di creare una banca d'affari comune.

PALESTINA - ISRAELE

Sempre più intensa la campagna terroristica dell'esercito israeliano contro la popolazione civile palestinese, al fine di impedire l'eventuale apertura di un tavolo negoziale. Ieri tre bambini sono stati uccisi durante un raid a colpi di missili sparato da un aereo israeliano nella striscia di Gaza: un ragazzo di 16 anni, una bambina di 7 e uno di 5. Altri nove passanti, in maggioranza minorenni, sono rimasti feriti. Il missile avrebbe dovuto colpire, come al solito, alcuni militanti delle Brigate martiri al-Aqsa.

UE-USA: VERTICE - INIZIATE PROTESTE, NEL POMERIGGIO GRANDE RADUNO

Sono iniziate questa mattina le prime proteste a Vienna contro il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, in visita nella capitale austriaca per il vertice Ue-Usa. Gia' in mattinata intorno alle 9 circa 500 studenti si sono radunati davanti alla stazione Ovest di Vienna, uno degli scali ferroviari piu' importanti della citta', per poi avviare una marcia che si sta ingrossando in direzione del centro

ITALIA

AGGIORNAMENTO DALLO SCIOPERO DI ARESE

Le lavoratrici del call-center di Arese "IN-Action", da qualche settimana tornate ad essere dipendenti della COS (dopo la separazione con la FIAT) hanno dato vita ieri mattina ad uno sciopero con picchetto per rafforzare la vertenza contro il trasferimento di massa messo in atto dall'azienda. Il picchetto, inziato alle ore 6,30 si è protratto per oltre 3 ore, con la partecipazione attiva di circa 50 lavoratrici e il sostegno dello SLAI e di un gruppo di lavoratori solidali di Milano. Aldilà dell'esito comunque ragguardevole dello sciopero (oltre il 60% di adesioni) visto il sostanziale isolamento delle lavoratrici (completamente abbandonate a sè stesse dalle organizzazioni sindacali, RSU comprese) e le notevoli pressioni aziendali e poliziesche, è importante rimarcare il clima di estrema combattività, determinazione e spirito solidale che ha accompagnato l'intera mattinata

PRESIDIO SOTTO MINISTERO GRAZIA E GIUSTIZIA

Alle ore dodici è iniziata una conferenza stampa-presidio in contemporanea con l'udienza della Corte di Cassazione sugli avvenimenti del 6 novembre 2004, quando, durante due azioni dimostrative, una alla libreria Feltrinelli e l'altra al supermercato Panorama, diverse persone sono state fermate.Sentiamo il collegamento registrato poco prima.

SCIOPERO LAVORATORI DELLE FERROVIE

Sta avendo un'adesione molto alta (80%) lo sciopero indetto dai sindacati di base per i lavoratori delle ferrovie italiane. La protesta riguarda la richiesta di reintegro nel posto di lavoro dei cinque ferrovieri licenziati con evidenti motivazioni politiche. Uno di loro è Dante de Angelis, responsabile sindacale per la sicurezza, licenziato perché si era rifiutato di guidare un Eurostar su cui era montato il Vacma, un dispositivo di sicurezza che costringe il macchinista a spingere in continuazione un pedale, per evitare che i freni del treno si blocchino. Il dispositivo viene emblematicamente chiamato "uomo morto", e permetterebbe a Trenitalia di ridurre i macchinisti in cabina. Sentiamo il collegamento con Dante de Angelis

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA - ISRAELE

Sempre più intensa la campagna terroristica dell'esercito israeliano contro la popolazione civile palestinese, al fine di impedire l'eventuale apertura di un tavolo negoziale. Ieri tre bambini sono stati uccisi durante un raid a colpi di missili sparato da un aereo israeliano nella striscia di Gaza: un ragazzo di 16 anni, una bambina di 7 e uno di 5. Altri nove passanti, in maggioranza minorenni, sono rimasti feriti. Il missile avrebbe dovuto colpire alcuni militanti delle Brigate martiri al-Aqsa, che invece sono rimasti illesi.

PAKISTAN

Un elicottero militare pachistano è precipitato questa mattina contro una diga nel Waziristan del nord, uccidendo almeno una persona. Lo hanno riferito funzionari governativi di Islamabad. Il velivolo, un Bell-412, stava dirigendosi verso Miranshah, la principale città della regione al confine con l'Afghanistan, e si è schiantato al suolo vicino alla città di Bannu. "Abbiamo recuperato tre soldati e trovato un cadavere. Altri tre sono ancora dispersi", ha detto alla Reuters un funzionario della provincia. Le cause dell'incidente non sono conosciute. Il Waziristan è una regione nella quale le forze di sicurezza pachistane stanno combattendo contro militanti talebani appoggiati da presunti appar4tenenti ad Qaeda.

RUSSIA ED ITALIA, ACCORDO PER IL GAS

Un accordo sull'energia, per consentire alle compagnie russe di entrare nel mercato italiano per commercializzare i prodotti petroliferi e la possibilità ad aziende italiane di estrarre gas e petrolio russi. E' questa l'intesa preliminare raggiunta ieri a Mosca tra Vladimir Putin e Romano Prodi con il fine di creare una banca d'affari comune.

ITALIA

INIZIANO GLI ESAMI DI MATURITA'

Stamattina la prova di italiano per gli studenti che devono sostenere l'esame finale delle scuole superiori. Domani la prova di indirizzo, mentre la "terza prova" verrà sostenuta già dopodomani, perché molti istituti scolastici resteranno chiusi, nel fine settimana, per ospitare i seggi del referendum.


Appunti e note redazionali

federico aldrovandi (ragazzo morto nelle mani della polizia di ferrara): iniziativa lla sapienza ore 16 aula II lettere. si puo' cogliere l'occasione per dare aggiornamenti sulla vicenda (testimonie del camerun).

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060621 (last edited 2008-06-26 09:59:37 by anonymous)