Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Afghanistan

Nuovi scontri avvenuti oggi nel sud dell'Afghanistan hanno causato almeno 24 morti, di cui 4 soldati afgani e 20 talebani. Due militari afgani sono stati uccisi in un imboscata tesa al loro convoglio nella provincia di Zabul. Successivamente, la rappresaglia nella zona ha causato la morte di 11 guerriglieri. In un altro attacco dei talebani, a Musa Qala nella provincia di Helmand, sono morti altri due soldati. Nel rastrellamento dell'esercito sono poi stati uccisi otto miliziani. Infine, nella provincia di Ghazni i talebani hanno attaccato un veicolo militare. L'esercito ha risposto al fuoco, uccidendo un guerrigliero.

Afghanistan 2

I costi annuli degli Stati Uniti per la presenza in Afghanistan triplicheranno l'anno prossimo, raggiungendo la cifra totale di 13.500 euro. La notizia e' stata data in esclusiva dalla Associated Press. Rappresentanti dell'esercito e della marina illustreranno oggi la congresso i motivi dell'incremento dei finanziamenti

Argentina

Il governo di Buenos Aires ha chiesto alla magistratura di dichiarare incostituzionali gli indulti concessi nel 1990 dall’allora presidente Carlos Menem all’ex-dittatore Jorge Videla e due suoi ex-ministri: la richiesta è stata presentata dal segretario per i diritti umani Eduardo Luis Duhalde a un tribunale federale che alla fine degli anni ’80 processò Videla e gli ex-titolari dei dicasteri dell’Economia, José Martínez de Goz, e dell’Interno, Albano Harguindeguy, per il sequestro di due imprenditori. È la prima volta che l’esecutivo del presidente Nèstor Kirchner, già schieratosi a favore della cancellazione degli indulti, interviene in una causa giudiziaria.Gli indulti firmati da Menem a favore degli ex-gerarchi sono già stati dichiarati contrari alla Costituzione in diversi processi di primo e secondo grado, ma per abrogarli definitivamente manca ancora una sentenza della Corte Suprema.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]