Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

Iraq: ragazza stuprata e uccisa da soldati Usa aveva 15 anni

La ragazza irachena stuprata e poi uccisa lo scorso marzo da soldati Usa a Mahmudiyah, a sud di Bagdad, si chiamava Abeer Qasim Hamza e aveva 15 anni. Il Washington Post ha riportato la testimonianza di un vicino di casa della vittima, Omar Janabi. "I militari americani separarono la quindicenne dalla madre, dal padre e dalla sorella piu' piccola, quindi la violentarono e la uccisero". "Prima di lasciare la casa - ha raccontato Janabi - i soldati Usa uccisero gli altri tre membri della sua famiglia, quindi cercarono di dare fuoco al corpo di Abeer". Due militari del plotone Usa coinvolto hanno confessato lo stupro, attribuito inizialmente alla violenza interconfessionale. (Agr) esteri

M.O.: SI ARENANO I NEGOZIATI PER LIBERARE IL CAPORALE

Si sono arenate le trattative per la liberazione del caporale Gilad Shalit, sequestrato nove giorni fa in Palestina e per la liberazione del quale Israele ha attaccato nei giorni scorsi gli insediamenti palestinesi della striscia di Gaza. I tre gruppi che hanno rivendicato il sequestro hanno lasciato il tavolo dei negoziati aperto dai mediatori egiziani, ha annunciato Osama al-Muzaini, che partecipava ai colloqui a nome delle Brigate Ezzedin al-Qassam. Sul destino del soldato, ha aggiunto al-Muzaini, incombe l'incertezza: "potrebbe essere ucciso, portato in un altro Paese o nascosto". Intanto i carri armati israeliani sono fermi in territorio palestinese, all'interno della striscia di Gaza, a poche centinaia di metri dai palazzi, in attesa di lanciare una vasta offensiva. Nella notte un razzo israeliano ha colpito dei militanti palestinesi nella zona, uccidendo una persona e ferendone altre due. E' stata bombardata nella notte dall'aviazione israeliana anche l'Università islamica di Gaza città. Nella Cisgiordania occupata, militari dell'Entità ebraica hanno arrestato il portavoce di Hamas nella West Bank, hanno assediato la sede centrale della polizia palestinese a Ramallah pretendendo e ottenendo la consegna di due o tre persone, pare degli agenti appartenenti alle Brigate Al Aqsa sospettati di aver ucciso un colono ebreo qualche giorno fa (i sospettati erano già in stato di fermo da parte delle forze di sicurezza dell'Anp), e hanno compiuto dei raid nell'area di Jenin, dove un miliziano delle Brigate Al Aqsa è rimasto ucciso. Sale così a 93 vittime palestinesi il bilancio di due mesi di attività del governo israeliano di Olmert.

SVIZZERA: INTERVENTO ISRAELIANO A GAZA È VIOLAZIONE DIRITTO UMANITARIO

L’operazione militare di Israele nella Striscia di Gaza – che il premier Olmert stamani ha ordinato di proseguire – costituisce una violazione del diritto umanitario internazionale infliggendo una “punizione collettiva” al popolo palestinese: lo afferma oggi il governo della Svizzera, depositaria delle Convenzioni di Ginevra. . In un comunicato il ministero degli Esteri elvetico afferma che “senza dubbio” Israele non ha adottato le necessarie precauzioni previste dal diritto umanitario per proteggere i civili e le infrastrutture, considerando “non accettabili” la recente distruzione di una centrale elettrica – che garantisce quasi la metà dell’energia a Gaza, dove vivono 1,4 milioni di palestinesi –, l’attacco contro l’ufficio del primo ministro di Hamas, Ismail Haniyeh e l’arresto di deputati palestinesi democraticamente eletti alle legislative del gennaio scorso.

Iraq: sequestrati a Baghdad vice ministro e le sue guardie del corpo

Il vice ministro dell'Elettricità iracheno e 14 guardie del corpo sono stati sequestrati in mattinata nella parte orientale di Baghdad. L’agguato segue di pochi giorni il rapimento di una parlamentare sunnita assieme a 7 guardie, sempre a Baghdad. Al Adala, quotidiano dell'Assemblea suprema per la rivoluzione islamica, la maggiore formazione politica sciita irachena, ha scritto ieri che l'ex vice di Saddam, Hussein Izzat Ibrahim, il più alto dirigente del deposto regime che guida la lista dei 41 ricercati illustri resa pubblica due giorni fa dal governo di Baghdad, si troverebbe in cura presso l'ospedale dell'Università di Sanaa nello Yemen. Lo Yemen ha accolto diversi alti funzionari del Partito Baath, tuttavia una presenza di Ibrahim a Sanaa non sarebbe possibile senza un'autorizzazione statunitense.

Messico

Lopez Obrador ha denunciato irregolarita' nel Programma di risultati elettorali preliminari (Prep). Il candidato della sinistra alle presidenziali e' dato in seconda posizione dietro al leader della destra Calderon. Entrambi si sono proclamati domenica vincitori del voto. Intanto Campa, uno dei 5 esponenti politici in lizza per la successione al presidente Fox con Nuova Alleanza, e che ha raccolto finora lo 0,99%, ha riconosciuto la vittoria di Calderon.

Migranti

Venti migranti africani sono morti ieri mentre cercavano di raggiungere la Spagna, in due diversi episodi avvenuti vicino alle isole Canarie e all'enclave spagnola di Melilla. Diciotto migranti sono morti annegati dopo che la loro barca, diretta alle Canarie con 37 persone a bordo, è affondata al largo del Marocco. Dodici persone risultano ancora disperse. A Melilla, invece, due migranti sono morti e diversi altri sono rimasti feriti mentre cercavano di scavalcare la recinzione di sei metri che divide l'enclave spagnola dal Marocco. Al tentativo ha partecipato una settantina di persone.

ITALIA

IMMIGRATI: LAMPEDUSA, EXTRACOMUNITARIO MUORE DI STENTI NELLA TRAVERSATA DELLA SPERANZA

Si e' concluso in modo tragico uno dei tre sbarchi di stamane sull'isola di Lampedusa. La Guardia costiera, infatti, ha recuperato un morto . La persona viaggiava a bordo di una carretta del mare con altri 34 migranti. L'imbarcazione era stata soccorsa da un peschereccio che aveva effettuato il trasbordo delle persone prima che la carretta del mare affondasse

tassisti in sciopero

Il ministero per lo Sviluppo economico ha convocato per oggi i rappresentanti dei tassisti. L'incontro - che a quanto si apprende dovrebbe svolgersi senza la presenza del ministro Bersani - è stato richiesto "urgentemente" dalla categoria e si svolgerà nel primo pomeriggio con una delegazione ristretta delle sigle. In tutta Italia nelle scorse ore c'è stato un blocco dei taxi. I tassisti della penisola sono scesi in piazza con manifestazioni spontanee, cortei, picchetti, volantinaggi e iniziative a vario titolo, tutte accomunate da un solo grido: 'no al decreto Bersani', che liberalizza le licenze.

mortola, digos imputato per il g8, riceve la sua promozione premio e arriva a torino...

"Spartaco Mortola, l'ex capo della Digos di Genova imputato nel processo per i fatti della Diaz avvenuti in occasione del G8 del 2001, è stato nominato vicario del questore di Torino, dunque numero due della questura del capoluogo piemontese. Aveva ricoperto lo stesso ruolo ad Alessandria in virtù di una promozione scattata due anni fa. Indipendentemente dal colore dei governi in carica, i maggiori imputati per i fatti del G8 ottengono promozioni. Non solo Francesco Gratteri, imputato di falso e calunnia come Mortola per le due bottiglie molotov taroccate che la polizia attribuì ai 93 malmenati alla Diaz, vicinissimo al capo della polizia Gianni De Gennaro e da un anno questore di Bari.

ROMA LA NOTTE TRA SABATO 1 E DOMENICA 2 LUGLIO, IGNOTI HANNO DATO FUOCO ALLA STANZA DEL COORDINAMENTO PER LA 194, L'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA, DEL SAN CAMILLO. ASCOLTIAMO LA CORRISPONDENZA DI UNA COMPAGNA DEL FARO.

PRESIDIO VENERDì 7 LUGLIO, ORE 10, VOLANTINAGGIO DAVANTI AL SAN CAMILLO.

AUDIO


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

M.O.: SI ARENANO I NEGOZIATI PER LIBERARE IL CAPORALE

Si sono arenate le trattative per la liberazione del caporale Gilad Shalit, sequestrato nove giorni fa in Palestina e per la liberazione del quale Israele ha attaccato nei giorni scorsi gli insediamenti palestinesi della striscia di Gaza.

Intanto proseguono le operazioni militari israeliane nella striscia di Gaza. Secondo fonti della’ANP, un aereo da guerra dell'aviazione israeliana avrebbe lanciato un potente missile nella zona nord della Striscia di Gaza. L'attacco avrebbe causato la morte di un civile palestinese. Ed il ferimento di altre due persone. Le autorità israeliane hanno dichiarato che l'attacco sarebbe stato rivolto contro presunti miliziani che stavano preparando un attentato contro un gruppo di soldati presenti nella zona.

BAGHDAD: RAPITO VICEMINISTRO DELL’ENERGIA, ALTRE VITTIME

Il viceministro iracheno per l'Energia, Raad al-Harith, è stato rapito oggi insieme a 19 guardie sono stati sequestrati in un'imboscata nella zona orientale di Baghdad. Il sequestro non è stato ancora rivendicato.

AFGHANISTAN, ESPLOSIONE A KABUL

Una forte deflagrazione ha scosso questa mattina il centro di Kabul. Una bomba, o forse un razzo, è esploso nei pressi della residenza del governatore di Kabul ferendo 9 persone. "Quattro feriti sono stati medicati e poi dimessi - fanno sapere dal Centro chirurgico della Ong italiana Emergency -, cinque sono stati ricoverati nel nostro ospedale e due di essi sono in gravissime condizioni".

Messico

Lopez Obrador ha denunciato irregolarita' nel Programma di risultati elettorali preliminari (Prep). Il candidato della sinistra alle presidenziali e' dato in seconda posizione dietro al leader della destra Calderon. Entrambi si sono proclamati domenica vincitori del voto. Intanto Campa, uno dei 5 esponenti politici in lizza per la successione al presidente Fox con Nuova Alleanza, e che ha raccolto finora lo 0,99%, ha riconosciuto la vittoria di Calderon.

Giornalista francese espulsa dal congo

L'inviata speciale di Radio France Internationale (Rfi) Ghislaine Dupont è stata espulsa ieri sera dalla Repubblica democratica del Congo (Rdc). Alla giornalista non sarebbe stato reso noto nessun tipo di giustificazione scritta sulla sua espulsione. La decisione era stata comunicata alla Dupont nel pomeriggio di ieri da un maggiore congolese: "Non era in regola per svolgere il vostro lavoro. Non era accreditata" ha spiegato il maggiore Van riferendosi agli ultimi reportage compiuti dalla giornalista francese di Rfi senza l'autorizzazione del ministero congolese dell'informazione. La Dupont era sbarcata a Kinshasa il 17 aprile per coprire gli scrutini presidenziale e legislativi del 30 luglio, le prime in assoluto nella storia di un paese afflitto dal conflitto armato più sanguinoso degli ultimi anni. Sullo sfondo della vicenda, ci sarebbe stato il rifiuto da parte del Ministro dell'informazione congolese di rilasciare l'accredito, accusando la giornalista di imparzialità nel corso di reportage precedenti in Congo.

Migranti

Venti migranti africani sono morti ieri mentre cercavano di raggiungere la Spagna, in due diversi episodi avvenuti vicino alle isole Canarie e all'enclave spagnola di Melilla. Diciotto migranti sono morti annegati dopo che la loro barca, diretta alle Canarie con 37 persone a bordo, è affondata al largo del Marocco. Dodici persone risulatano ancora disperse. A Melilla, invece, due migranti sono morti e diversi altri sono rimasti feriti mentre cercavano di scavalcare la recinzione di sei metri che divide l'enclave spagnola dal Marocco. Al tentativo ha partecipato una settantina di persone.

ITALIA

tassisti in sciopero

Il ministero per lo Sviluppo economico ha convocato per oggi i rappresentanti dei tassisti. L'incontro - che a quanto si apprende dovrebbe svolgersi senza la presenza del ministro Bersani - è stato richiesto "urgentemente" dalla categoria e si svolgerà nel primo pomeriggio con una delegazione ristretta delle sigle. In tutta Italia nelle scorse ore c'è stato un blocco dei taxi. I tassisti della penisola sono scesi in piazza con manifestazioni spontanee, cortei, picchetti, volantinaggi e iniziative a vario titolo, tutte accomunate da un solo grido: 'no al decreto Bersani', che liberalizza le licenze.

IMMIGRATI: LAMPEDUSA, EXTRACOMUNITARIO MUORE DI STENTI NELLA TRAVERSATA DELLA SPERANZA Si e' concluso in modo tragico uno dei tre sbarchi di stamane sull'isola di Lampedusa. La Guardia costiera, infatti, ha recuperato un morto . La persona viaggiava a bordo di una carretta del mare con altri 34 migranti. L'imbarcazione era stata soccorsa da un peschereccio che aveva effettuato il trasbordo delle persone prima che la carretta del mare affondasse

Siparietto


Gr 9:30

Palestina

L'Autorità Nazionale Palestinese fa sapere che un aereo da guerra dell'aviazione israeliana avrebbe lanciato un potente missile nella zona nord della Striscia di Gaza. L'attacco avrebbe causato la morte di un civile palestinese. Sempre nello steso attacco sarebbero rimaste ferite in maniera lieve altre due persone. Le autorità israeliane hanno dichiarato che l'attacco sarebbe stato rivolto contro presunti miliziani che stavano preparando un attentato contro un gruppo di soldati palestinesi presenti nella zona.

Migranti

Venti migranti africani sono morti ieri mentre cercavano di raggiungere la Spagna, in due diversi episodi avvenuti vicino alle isole Canarie e all'enclave spagnola di Melilla. Diciotto migranti sono morti annegati dopo che la loro barca, diretta alle Canarie con 37 persone a bordo, è affondata al largo del Marocco. Dodici persone risulatano ancora disperse. A Melilla, invece, due migranti sono morti e diversi altri sono rimasti feriti mentre cercavano di scavalcare la recinzione di sei metri che divide l'enclave spagnola dal Marocco. Al tentativo ha partecipato una settantina di persone.

Egitto: giornalisti in sciopero

Il sindacato dei giornalisti egiziani ha cominciato un sit-in ieri al Cairo per protestare contro un progetto di legge governativo in materia di libertà d’espressione. La legge, oltre ad abrogare solo una parte delle pene carcerarie contro la stampa (i giornalisti chiedevano la totale soppressione), introduce l’arresto anche per il reato di corruzione. Secondo il sindacato, la nuova norma limita la libertà d’inchiesta dei giornalisti proprio in materia di corruzione e di reati finanziari. Il Parlamento voterà a breve l’approvazione del progetto.

ITALIA

Tassisti in sciopero

Il ministero per lo Sviluppo economico ha convocato per oggi i rappresentanti dei tassisti. L'incontro - che a quanto si apprende dovrebbe svolgersi senza la presenza del ministro Bersani - è stato richiesto "urgentemente" dalla categoria e si svolgerà nel primo pomeriggio con una delegazione ristretta delle sigle. In tutta Italia nelle scorse ore c'è stato un blocco dei taxi. I tassisti della penisola sono scesi in piazza con manifestazioni spontanee, cortei, picchetti, volantinaggi e iniziative a vario titolo, tutte accomunate da un solo grido: 'no al decreto Bersani', che liberalizza le licenze.

Sfratto a Roma

E’ in corso in questo momento qui a Roma l’ennesimo sfratto dalle case, un’ attività a cui siamo ormai tristemente abituati in questa città. Il coordinamento abitativo centro storico invita a recarsi al presidio che si sat tenendo in questo momento inVia banco di santo spirito 30,la strada che si reca da corso Vittorio verso ponte Sant’Angelo.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060704 (last edited 2008-06-26 10:06:58 by anonymous)