Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

COREA

Mosca e Washington hanno condannato senza mezzi termini il lancio di missili nordcoreani che ieri ha portato alle stelle la tensione nella penisola. "Gli Stati Uniti", ha detto il portavoce della Casa Bianca, Tony Snow. "condannano con fermezza questi lanci. Ci consultiamo con i nostri partner internazionali per decidere quali saranno i prossimi passi".Inatnto si apprende che la Corea del Nord ha lanciato un altro missile: il settimo secondo alcune stime, l'undicesimo secondo fonti di intelligence russe citate dall'Itar-Tass. Il lancio sarebbe avvenuto alle 10:20 (ora italiana).

ITALIA

ABU OMAR: COSSIGA, ARRESTATO CAPO CONTROSPIONAGGIO SISMI

Arrestati i vertici del controspionaggio del Sismi per la vicenda legata al rapimento di Abu Omar, il mullah milanese sequestrato dai servizi segreti statunitensi.. A darne notizia, in un comunicato, l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che difende i suoi ex collaboratori:"Con l'arresto avvenuto all'alba su mandato della magistratura milanese del capo e di alcuni elementi operativi del controspionaggio del Sismi cui si devono alcune delle piu' brillanti operazioni all'interno ed all'estero del nostro servizio, tra le quali le liberazioni dei nostri ostaggi in Iraq, il sostituto Spataro e l'intera Procura della Repubblica di Milano hanno dato un fondamentale contributo alla lotta internazionale contro il terrorismo" ha ironicamente dichiarato l'ex presidente della Repubblica.

Siemens: tagli e riduzioni stipendi

La Siemens sta preparando licenziamenti e riduzioni di circa il 10 % delle retribuzioni alla divisione IT Siemens Business Service. Lo riporta il quotidiano 'Die Welt', facendo riferimento a un documento interno. La decisione e' prevista per settembre. Le misure rientrano nel quadro del piano di risanamento deciso lo scorso autunno per l'intero gruppo e prevede di anticipare la riduzione dei costi di 9 mesi con l'obiettivo di un rendimento del 5% gia' nel secondo trimestre del 2007. La divisione business in Italia è rappresentata da Siemens Informatica ed è presente con 1100 collaboratori, impiegati nelle aziende del gruppo: Siemens Informatica, Italdata, SBS S.p.A ed e-utile.

TAXI: CONCENTRAMENTO CIRCO MASSIMO, ARRIVA STORACE

Cpontinuano le proteste dei tassisti contro il decreto Bersani, che dovrebbe ibtrodurre, se convertito in legge, la liberalizzazione delle licenze. E' cominciato già dalle prime ore di stamani il concentramento dei tassisti al Circo Massimo per l'assemblea nazionale di oggi a cui si stima parteciperanno, nel corso della giornata, non meno di 5000 persone. Prosegue intanto per il terzo giorno consecutivo il blocco stradale a Fiumicino.

CONTINUANO GLI SFRATTI A ROMA

Continuano gli sfratti nella nostra città. Un'attività a cui siamo ormai abituati ma che con l'arrivo dell'estate tende ad intensificarsi. Da questa mattina è in corso uno sfratto esecutivo nei confronti degli abitanti di un appartamento a colle salario.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA

Continua a restare alta la tensione in Medio Oriente, a causa degli sviluppi del rapimento del soldato israeliano ancora nelle mani di miliziani radicali palestinesi. Dopo la scadenza dell’ultimatum dei sequestratori allo Stato ebraico, ieri a Gaza è stata una nuova giornata di attacchi. Il Ministro della difesa israeliano nel mentre ha ordinato nuovi attacchi aerei ed e bombardamenti contro la popolazione di Gaza ha segnalato che un nuovo tipo di missile è stato lanciato dai palestinesi da Gaza nelle ultime ore; questo missile ha una gittata superiore ai consueti Qassam, arrivando fino a 12 Km. ed è caduto su Askelon. Nella mattinata si riunisce il gabinetto ministeriale israeliano per decidere le prossime iniziative.

COREA

Mosca e Washington hanno condannato senza mezzi termini il lancio di missili nordcoreani che ieri ha portato alle stelle la tensione nella penisola. "Gli Stati Uniti", ha detto il portavoce della Casa Bianca, Tony Snow. "condannano con fermezza questi lanci. Ci consultiamo con i nostri partner internazionali per decidere quali saranno i prossimi passi". L'iniziativa del paese asiatico, ha aggiunto Snow, dimostra che Pyongyang "non ha ancora preso la decisione strategica di abbandonare il programma nucleare" e costringe la Casa Bianca "ad adottare le misure necessarie a proteggere gli Stati Uniti e i suoi alleati". Mosca ha sottolineato "con rammarico" che i test nordcoreani "violano la moratoria" e "non promuovono il rafforzamento della stabilita' e della reciproca comprensione nella regione" oltre a "deteriorare la crisi sul programma nucleare".

IRAQ

Il governo iracheno presieduto da Al Maliki cerca di ripristinare l'accordo con Stati Uniti e Gran Bretagna, Paesi che hanno già annunciato un rifinanziamento delle loro missioni in Iraq, al fine di rimettere in moto le strutture estrattive e di distribuzione del petrolio irachene.

DUE BOMBE ESPLOSE A KABUL

Una bomba è esplosa questa mattina presto a Kabul, in Afghanistan, colpendo un autobus con a bordo funzionari del ministero dell'Interno afgano. Lo ha reso noto la polizia che ha parlato di un civile rimasto ucciso e altre tre persone ferite. Poche ore dopo un secondo ordigno è esploso, ancora nel centro di Kabul, senza fare vittime.

ITALIA

IMMIGRAZIONE

Un gommone carico di immigrati e' entrato nel porto di Lampedusa questa mattina poco dopo le 6.30, navigando nel Canale di Sicilia senza incappare nei controlli anti immigrazione e senza essere avvistato da nessuno. Solo quando il natante era a meno di 200 metri da terra e' stato affiancato da una motovedetta della Capitaneria di Porto. Ancora imprecisato il numero di persone a bordo del gommone.

ALLUVIONE A VIBO VALENTIA

Cinque milioni di euro per fare fronte ai primi interventi d'emergenza. Questo l’impegno del governo per la provincia calabrese di Vibo Valentia devastata ieri da un'alluvione che ha causato la morte di 4 persone


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]