Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

MILANO – PROCESSO PER I FATTI DELL’11 MARZO

Udienza fiume quella di oggi a Milano, che ha visto 29 compagni/e imputati di devastazione e saccheggio per i fatti dell’11 marzo, quando, di fronte all’autorizzazione di un corteo della Fiamma Tricolore, gli antifascisti/e di Milano si sono radunati a Porta Venezia per presidiare la piazza ed impedire il raduno fascista. Il PM ha richiesto condanne pesantissime per i 25 antifasciste in carcere, lo ricordiamo, da ben 4 mesi, condanne di 5 anni e 6 mesi. 6 anni per due di loro con precedenti. L’accusa, è di concorso morale, ovverosia sono tutti/e colpevoli: basta essere stati presenti al corteo. La sentenza è prevista per venerdì, e se il reato in questione venisse confermato dalla sentenza, allora saremo di fronte ad un precedente inquietante. Sotto il Tribunale, c’è un presidio permanente: compagni, genitori, amici. Abbiamo raccolto una corrispondenza con un compagno oggi in tarda mattinata, che vi riproponiamo

CORRISPONDENZA

ATTACCHI E OPERAZIONI UMANITARIE A GAZA, ARRESTI IN CISGIORDANIA

Dopo lo sgombero dello scorso agosto da parte di Sharon delle colonie nel nord della strisci di Gaza, continua proprio da li l'invasione dell'esercito israeliano. È di almeno una vittima e di due feriti gravi il bilancio di due attacchi aerei effettuati questa mattina dall’aviazione israeliana nella Striscia di Gaza. Con questo morto, sale a 5.187 il bilancio ufficioso delle vittime (la maggior parte delle quali palestinesi) della seconda Intifada, esplosa nel settembre del 2000. Sempre questa mattina, la radio militare israeliana ha riferito che il governo guidato da Ehud Olmert ha deciso di continuare e, se necessario, intensificare l’offensiva nella Striscia di Gaza, alla ricerca dei miliziani che sparano razzi contro il territorio di Israele e del caporale franco-israeliano Gilad Shalit, rapito lo scorso 25 giugno e per la cui liberazione i palestinesi chiedono il rilascio di centinaia di detenuti (donne e bambini) dalle carceri israeliane. Sempre nella Striscia di Gaza, infine, è il fronte umanitario a destare maggiori preoccupazioni: quasi inesistenti gli aiuti destinati alla popolazione di Gaza (in prevalenza cibo e medicinali).

CORRISPONDEZA.

ITALIA

Intesa tra regione Lazio e Israele

Oggi, presso la Regione Lazio è stato firmato un protocollo di intesa per la collaborazione industriale, scientifica e tecnologica tra Sviluppo Lazio e il Matimop (Centro industriale israeliano per la Ricerca e lo sviluppo).

Il progetto, firmato ieri a Gerusalemme e oggi a Roma, punta a porre le basi per l'incremento della collaborazione tra Lazio e Israele nelle attività di ricerca e sviluppo, con il coinvolgimento di operatori economici,imprese e istituzioni.

L'intesa è siglata da Giancarlo Elia Valori, Presidente di Sviluppo Lazio e da Yair Amitay, Direttore generale Matimop, alla presenza di Piero Marrazzo Presidente della Regione Lazio.

Il protocollo,che riguarda innovazione e ricerca in settori come quello chimico-farmaceutico, dell'energia, aerospaziale ed elettronico. Tra gli obiettivi del progetto quello di creare un fondo ad hoc, per il quale la Regione ha previsto uno stanziamento di 500mila euro

Vibo Valencia

All’ottavo giorno dal disastro provocato dall’alluvione, a Vibo Valencia c’è una situazione di emergenza. Ce la racconta Gianfranco di Radio Città Aperta

CORRISPONDENZA

Per domani alle 10.30 è prevista una conferenza stampa con la Protezione Civile.

ARRESTI IN Sardegna: 10 ordinanze di custodia cautelare

Dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione con finalita' di terrorismo e decine di perquisizioni nei confronti di elementi accusati di far parte delle organizzazioni denominate "organizzazione indipendentista rivoluzionaria" e "nuclei proletari per il comunismo". Secondo gli inquirenti, queste organizzazioni negli ultimi quattro anni hanno rivendicato oltre trenta attentati dinamitardi ed incendiari compiuti in Sardegna ai danni di sedi sindacali, economiche, politiche ed istituzionali. Tra le iniziative piu' eclatanti, il collocamento di un ordigno esplosivo a Porto Rotondo nell'agosto 2004, durante la presenza nel centro costiero dell'allora presidente del consiglio Berlusconi e del premier inglese Blair.

Richiesta di estradizione per agenti CIA per caso Abu Omar

La procura di Milano sta preparando una nuova richiesta di estradizione per i 26 agenti Cia accusati del sequestro di Abu Omar. Tra meno di un mese potrebbe essere sul tavolo del ministro Mastella. Gli inquirenti milanesi hanno deciso di non reiterare la richiesta che Castelli non aveva voluto firmare, perche' intanto sono intervenute novita' nell'inchiesta che hanno reso necessaria una nuova formulazione; a cominciare dal numero degli agenti Cia indagati, passato da 22 a 26. Aumenta anche il numero degli agenti del Sismi indagati nella vicenda. Stamani e' stato interrogato per due ore Giuseppe Ciorra, braccio destro di Marco Mancini, il numero due del Sismi, e Raffaele di Troia, un altro agente

ESTERI

IRAQ

Ancora una giornata di violenze in Iraq. A Baghdad ci sono stati due attentati in cui hanno perso la vita undici iracheni. La prima esplosione è avvenuta nel quartiere Karrada della capitale e ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di sette. Ore dopo, ancora a Baghdad, otto civili iracheni sono stati rapiti in un agguato teso loro da sconosciuti armati. A Kirkuk, nel nord del Paese, nove soldati iracheni e un uomo, considerato tra i capi di al Qaeda in Iraq, sono morti nel corso di una battaglia.

L'Iraqi Accordance Front, il più numeroso blocco arabo sunnita dell'Iraq, ha dichiarato di voler porre fine domani al boicottaggio parlamentare che promuove da una settimana, dopo aver ricevuto la promessa che Taiseer Najah al-Mashhadani, una loro collega rapita il primo luglio da un gruppo di uomini armati di cui non si conosce l'identità, verrà presto liberata. Un esponente del gruppo ha affermato che da domani lui e i suoi colleghi riprenderanno a partecipare alle sedute parlamentari.

E intanto, altri cinque militari Usa sono stati incriminati per la strage di Mahmudiya del 12 marzo scorso, quando i soldati della coalizione si resero responsabili dello stupro e dell'omicidio di una ragazza e della sua famiglia. I cinque sono indagati per omessa denuncia

AFGHANISTAN

Il segretario alla difesa americano Rumsfeld e' arrivato in Afghanistan in una visita non preannunciata. In agenda l'escalation della violenza e il passaggio alla Nato, questo mese, delle operazioni militari nel Sud del Paese. A Kabul il segretario alla difesa Usa incontrera' il presidente afghano Hamid Karzai. Intanto almeno 30 ribelli taleban sono stati uccisi in un'operazione delle forze afghane e della coalizione internazionale nel sud del Paese. Alcuni abitanti dei villaggi nella zona di Uruzgan hanno dichiarato che durante i bombardamenti statunitensi contro i talebani in rivolta questa settimana, sono morti anche dei civili e non solo militanti, come affermato dagli Stati Uniti. Civili sarebbero stati colpiti nell'attacco effettuato ieri dalle forze armate statunitensi e dalle forze governative afgane contro la roccaforte ribelle di Uruzgan. Numerose persone sarebbero state uccise e ferite anche in altri villaggi. Una squadriglia talebana ha colpito oggi un elicottero della coalizione con un missile, facendolo precipitare. Almeno 7 i morti. Lo ha riferito questa mattina un portavoce talebano. L'episodio è accaduto durante uno scontro sferrato dalle truppe di coalizione contro i talebani, a Sangin, distretto di Helmand.

Somalia

Infuria la battaglia nella parte sud di Mogadiscio tra corti islamiche e ultimi gruppi di resistenza dei signori della guerra. Iniziata ieri, continua e sempre piu' violenta, malgrado gli islamici avessero proclamato di aver sbaragliato le ultime sacche degli oppositori. Sarebbero 140 le vittime e i feriti, sempre secondo i medici della capitale somala, sarebbero 150. Grande ricorso alle armi pesanti. I civili sono in fuga disperata.

INDIA: Mombay: 100 vittime e oltre 100 feriti

Oltre cento persone sono morte e 300 sono rimaste ferite in sette esplosioni su treni e in stazione della linea ferroviaria Western Railway nella capitale finanziaria indiana. Lo ha riferito la Cnn, citando fonti di polizia. Le esplosioni si sono verificate tra le 18,20 e le 19 ora locale, quando i treni erano affollati di pendolari che rientravano a casa dopo il lavoro. Sulla linea Western Railway viaggiano ogni giorno circa 4,5 milioni di persone. Il governo e le autorita' di New Delhi sono in stato di allarme. Secondo quanto riferito dalla Cnn, le prime ipotesi attribuiscono l'attacco ai separatisti del Kashmir. La tecnica delle esplosioni a catena e' infatti un segno distintivo dei separatisti che hanno piu' volte colpito lo stato indiano. La settima esplosione non e' avvenuta lungo la linea ferroviaria, ma nella metropolitana di Santacruz.

Cecenia

E' stato un incidente e non una brillante operazione delle forze russe a uccidere il leader terrorista Shamil Basaiev. Per il sito degli indipendentisti ceceni Kavkaz Center un camion che trasportava esplosivo e' saltato in aria per errore, uccidendo Basaiev e altri tre guerriglieri. La polizia e' poi arrivata e ha identificato i corpi. Il capo dei servizi segreti russo Patrushev ha presentato l'operazione come un lavoro di intelligence e con 13 guerriglieri uccisi.


Gr 13:00

In primo Piano

ATTACCHI E OPERAZIONI UMANITARIE A GAZA, ARRESTI IN CISGIORDANIA

Dopo lo sgombero dello scorso agosto da parte di Sharon delle colonie nel nord della strisci di gaza, continua proprio da li l'invasione dell'esercito israeliano. È di almeno una vittima e di due feriti gravi il bilancio di due attacchi aerei effettuati questa mattina dall’aviazione israeliana nella Striscia di Gaza. Con questo morto, sale a 5.187 il bilancio ufficioso delle vittime (la maggior parte delle quali palestinesi) della seconda Intifada, esplosa nel settembre del 2000. Sempre questa mattina, la radio militare israeliana ha riferito che il governo guidato da Ehud Olmert ha deciso di continuare e, se necessario, intensificare l’offensiva nella Striscia di Gaza, alla ricerca dei miliziani che sparano razzi contro il territorio di Israele e del caporale franco-israeliano Gilad Shalit, rapito lo scorso 25 giugno e per la cui liberazione i palestinesi chiedono il rilascio di centinaia di detenuti (donne e bambini) dalle carceri israeliane. Sempre nella Striscia di Gaza, infine, è il fronte umanitario a destare maggiori preoccupazioni: quasi inesistenti gli aiuti destinati alla popolazione di Gaza (in prevalenza cibo e medicinali).

CORRISPONDEZA.

ESTERI

Il segretario alla difesa americano Rumsfeld e' arrivato in Afghanistan in una visita non preannunciata. In agenda l'escalation della violenza e il passaggio alla Nato, questo mese, delle operazioni militari nel Sud del Paese. A Kabul il segretario alla difesa Usa incontrera' il presidente afghano Hamid Karzai. Intanto almeno 30 ribelli taleban sono stati uccisi in un'operazione delle forze afghane e della coalizione internazionale nel sud del Paese.

afganistan: ancora morti civili

Alcuni abitanti dei villaggi nella zona di Uruzgan hanno dichiarato che durante i bombardamenti statunitensi contro i talebani in rivolta questa settimana, sono morti anche dei civili e non solo militanti, come affermato dagli Stati Uniti. Civili sarebbero stati colpiti nell'attacco effettuato ieri dalle forze armate statunitensi e dalle forze governative afgane contro la roccaforte ribelle di Uruzgan. Numerose persone sarebbero state uccise e ferite anche in altri villaggi.

Somalia

Infuria la battaglia nella parte sud di Mogadiscio tra corti islamiche e ultimi gruppi di resistenza dei signori della guerra. Iniziata ieri, continua e sempre piu' violenta, malgrado gli islamici avessero proclamato di aver sbaragliato le ultime sacche degli oppositori. Oggi si sono contati 30 morti e centinaia di feriti, concentrati soprattutto nella zona di Medina. Grande ricorso alle armi pesanti. I civili sono in fuga disperata.

Cecenia

E' stato un incidente e non una brillante operazione delle forze russe a uccidere il leader terrorista Shamil Basaiev. Per il sito degli indipendentisti ceceni Kavkaz Center un camion che trasportava esplosivo e' saltato in aria per errore, uccidendo Basaiev e altri tre guerriglieri. La polizia e' poi arrivata e ha identificato i corpi. Il capo dei servizi segreti russo Patrushev ha presentato l'operazione come un lavoro di intelligence e con 13 guerriglieri uccisi.

Si chiude domani in iraq il boicotaggio parlamentare

L'Iraqi Accordance Front, il più numeroso blocco arabo sunnita dell'Iraq, ha dichiarato di voler porre fine domani al boicottaggio parlamentare che promuove da una settimana, dopo aver ricevuto la promessa che Taiseer Najah al-Mashhadani, una loro collega rapita il primo luglio da un gruppo di uomini armati di cui non si conosce l'identità, verrà presto liberata. Un esponente del gruppo ha affermato che da domani lui e i suoi colleghi riprenderanno a partecipare alle sedute parlamentari.

ITALIA

Richiesta di estradizione per agenti CIA per caso Abu Omar

La procura di Milano sta preparando una nuova richiesta di estradizione per i 26 agenti Cia accusati del sequestro di Abu Omar. Tra meno di un mese potrebbe essere sul tavolo del ministro Mastella. Gli inquirenti milanesi hanno deciso di non reiterare la richiesta che Castelli non aveva voluto firmare, perche' intanto sono intervenute novita' nell'inchiesta che hanno reso necessaria una nuova formulazione; a cominciare dal numero degli agenti Cia indagati, passato da 22 a 26.

Operazione di polizia in Sardegna

La polizia ha eseguito in Sardegna dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione con finalita' di terrorismo. Effettuate anche decine di perquisizioni nei confronti di elementi delle organizzazioni eversive denominate 'Organizzazione indipendentista rivoluzionaria' (Oir) e 'Nuclei proletari per il comunismo' (Npc). Negli ultimi 4 anni le due sigle hanno rivendicato oltre 30 attentati, come il collocamento di un ordigno esplosivo a Porto Rotondo nell'agosto 2004.

ancora dal processo a milano per i fatti dell'11 marzo

Richieste di condanne pesantissime, per concorso morale, per i 25 antifasciste in carcere da 4 mesi per la manifestazione contro i fascisti della Fiamma tricolore dell'11 marzo scorso a Milano. Il rischio è di una giustizia sommaria, tutti vengono considerati colpevoli solo per essere stati presenti al corteo. Si fa carta straccia dello stato di diritto.

CORRISPONDENZA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Talebani abbattono elicottero coalizione: almeno 7 morti

Una squadriglia talebana ha colpito un elicottero della coalizione con un missile, facendolo precipitare. Almeno 7 i morti. Lo ha riferito questa mattina Qari Muhammad Yousaf, portavoce talebano. L'episodio è accaduto stamattina, durante uno scontro sferrato dalle truppe di coalizione contro i talebani, a Sangin, distretto di Helmand. Provincia dove, secondo fonti della coalizione, sarebbe avvenuta anche l'uccisione di almeno 30 talebani. Notizia però smentita dagli stessi talebani, che precisano: "Questo è del tutto falso". Conferme su un elicottero abbattuto nella zona, invece, arrivano anche dalle forze della coalizione.

Israele uccide 7 palestinesi, fra cui 3 minorenni

Gli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza sono continuati anche ieri. Sette palestinesi sono morti in differenti bombardamenti. Far questi tre minorenni, ragazzi colpiti da un missile mentre giocavano a pallone a Beit Hanuna. Le altre quattro vittime erano miliziani. Intanto, la reazione dell'Unione Europea alle operazioni militari israeliani a Gaza, considerate spropositate, non sembra provocare nessun effetto sul primo ministro d'Israele, Ehud Olmert.

Somalia

Infuria la battaglia nella parte sud di Mogadiscio tra corti islamiche e ultimi gruppi di resistenza dei signori della guerra. Iniziata ieri, continua e sempre piu' violenta, malgrado gli islamici avessero proclamato di aver sbaragliato le ultime sacche degli oppositori. Oggi si sono contati 30 morti e centinaia di feriti, concentrati soprattutto nella zona di Medina. Grande ricorso alle armi pesanti. I civili sono in fuga disperata.

Cecenia

E' stato un incidente e non una brillante operazione delle forze russe a uccidere il leader terrorista Shamil Basaiev. Per il sito degli indipendentisti ceceni Kavkaz Center un camion che trasportava esplosivo e' saltato in aria per errore, uccidendo Basaiev e altri tre guerriglieri. La polizia e' poi arrivata e ha identificato i corpi. Il capo dei servizi segreti russo Patrushev ha presentato l'operazione come un lavoro di intelligence e con 13 guerriglieri uccisi.

ITALIA

Richiesta di estradizione per agenti CIA per caso Abu Omar

La procura di Milano sta preparando una nuova richiesta di estradizione per i 26 agenti Cia accusati del sequestro di Abu Omar. Tra meno di un mese potrebbe essere sul tavolo del ministro Mastella. Gli inquirenti milanesi hanno deciso di non reiterare la richiesta che Castelli non aveva voluto firmare, perche' intanto sono intervenute novita' nell'inchiesta che hanno reso necessaria una nuova formulazione; a cominciare dal numero degli agenti Cia indagati, passato da 22 a 26.

Operazione di polizia in Sardegna

La polizia ha eseguito in Sardegna dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione con finalita' di terrorismo. Effettuate anche decine di perquisizioni nei confronti di elementi delle organizzazioni eversive denominate 'Organizzazione indipendentista rivoluzionaria' (Oir) e 'Nuclei proletari per il comunismo' (Npc). Negli ultimi 4 anni le due sigle hanno rivendicato oltre 30 attentati, come il collocamento di un ordigno esplosivo a Porto Rotondo nell'agosto 2004.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060711 (last edited 2008-06-26 09:59:18 by anonymous)