Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

LIBANO

Si fanno sempre più intensi i bombardamenti israeliani sul Libano. Ieri sera l’aviazione israeliana ha colpito i depositi di carburante a Tripoli, sono state bombardate anche le città di Baalbeck e Abde, oltre al villaggio di Jalala, nei dintorni di Beirut, a Beirut sono stati bombardati il porto e l’aeroporto la centrale elettrica e la strada per Damasco. I missili israeliani hanno distrutto diverse stazioni di servizio, edifici civili accusati di essere usate da Hezbollah, un mercato e una scuola. Diverse decine i feriti. Nella serata di ieri, alcuni missili sparati da miliziani di Hezbollah avevano raggiunto le città di Afula e Nazareth, in Galilea Questa mattina ancora raid nella parte meridionale della capitale libanese. Diciassette sono le persone uccise questa notte dai bombardamenti dell'aviazione israeliana sul Libano. Tra le vittime ci sono anche nove militari. Altre dieci persone sono morte a causa di un missile lanciato da un elicottero israeliano contro un edificio nel centro di Tiro. Lo hanno riferito le emittenti televisive libanesi. In totale sono un centinaio le vittime libanesi da quando è iniziato l'offensiva israeliano al Libano. I vertici israeliani affermano che l'offensiva non si femerà finchè Hezbollah non sarà sradicata. Caduto nel vuoto l'appello del premier libanese ad un cessate il fuoco.

PALESTINA

Due palestinesi sono stati uccisi nella notte, nel corso di uno scontro a fuoco con militari israeliani, nei pressi di Beit Hanun, nel nord della striscia di Gaza. Lo ha annunciato l'esercito israeliano. In un altro episodio, nella città di Nablus, in Cisgiordania, un militare israeliano è stato ucciso da un ordigno mentre era di pattuglia. L'azione è stata rivendicata dalle Brigate dei Martiri di al Aqsa. Intanto ieri l’esercito israeliano ha bombardato nuovi importanti siti governativi, mentre centinaia di civili palestinesi cercano di passare la frontiera con l’Egitto per mettersi in salvo.

Tra gli uccisi delle ultime ore si conta anche un parente del dirigente di al-Fatah, Mohammed Dahlan Zaki, 24 enne ufficiale della sicurezza, è stato ucciso da miliziani palestinesi in un campo profughi a Khan Younis.

IRAQ

Un attentatore suicida si è fatto esplodere, ieri sera, nella caffetteria attigua alla moschea sciita della città di Tuz Khurmatu, non lontano da Kirkuk. Il bilancio è stato di ventotto vittime e diciannove feriti

USA-MESSICO

Negli ultimi due mesi, circa 800 minori di età compresa tra 14 e 16 anni migrati negli Stati Uniti sono stati rimpatriati: molto spesso i ragazzi affrontano i difficili viaggi attraverso il deserto della Sonora o della Bassa California per riunirsi con loro familiari. Ufficialmente gli emigranti di 14-16 anni considerati non-legali dalle autorità ed entrati negli Stati Uniti sono 33.500, ma non si esclude che quello effettivo sia molto più alto.

MESSICO

Almeno 800.000 persone che hanno partecipato ieri alla 'marcia per la democrazia' convocata dal candidato presidenziale del Partito della rivoluzione democratica (Prd) Andres Manuel Lopez Obrador che ha chiesto di "iniziare la resistenza pacifica" in tutto il paese, per chiarire i risultati elettorali. Lopez Obrador ha ripetuto che é indispensabile ricontare tutte le schede, “voto per voto”; la consultazione del 2 luglio scorso ha assegnato la vittoria al candidato conservatore Felipe Calderon per uno scarto pari ad appena lo 0.58%. Sottolineando che Calderon , se è sicuro di aver vinto, non ha nulla da temere dal riconteggio, Lopez Obrador ha aggiunto: “ la macchia delle frodi elettorali non si cancella neppure con l’ acqua di tutti gli oceani" e ha annunciato iniziative per ottenere il nuovo spoglio: apertura di 'centri dei cittadini' nei 300 distretti elettorali del paese e un comitato per "azioni di resistenza pacifica civile", senza precisare però le iniziative alle quali punta. Una nuova manifestazione è prevista per il 30 luglio.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]