Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

approvato alla camera l'indulto

La Camera dei deputati ha approvato oggi con oltre i due terzi dei voti favorevoli, il provvedimento di clemenza dell'indulto per combattere il sovraffollamento delle carceri, che ora passa al Senato. Alla proposta di legge si è opposto con forza il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e il suo partito Italia dei Valori, richiamando i crack finanziari Cirio e Parmalat e il caso del parlamentare di FI Cesare Previti il quale, condannato in via definitiva a 6 anni di reclusione per corruzione, usufruendo dello sconto di 3 anni otterrebbe l'affidamento in prova ai servizi sociali.. L'indulto, al contrario dell'amnistia, cancella in tutto o in parte o commuta la pena principale inflitta ma non il reato, e non le pene accessorie.

COMMENTODIPAOLO CENTO

Secondo i dati del Ministero della Giustizia, il provvedimento potrebbe rimettere in libertà circa 12.000 sugli attuali 38.086 detenuti definitivi. dal provvedimento solo in parte viene fatto oggetto d'indulto il capo d'accusa di devastazione e saccheggio che vede imputatiancora 25 persone per i fattidifenovae 18 per quelli di milano

CORRISPONDENZA SUPPORTO

Pesanti bombardamenti israeliani nella notte

Israele ha deciso il richiamo di altri riservisti. Lo hanno annunciato fonti militari. La polizia libanese ha affermato che sono otto le persone rimaste uccise oggi nei bombardamenti israeliani nel sud del Paese, in prevalenza nella zona di Tiro. L'Australia ha deciso il ritiro dal sud del Libano di dodici suoi osservatori che operavano sotto l'egida dell'Onu. E' atterrato all'aeroporto di Beirut il quarto aereo militare giordano giunto con degli aiuti. Israele ha autorizzato da ieri la riapertura dello scalo per voli umanitari concordati in anticipo.

Secondo la stampa libanese sono una cinquantina le presunte spie israeliane arrestate nel Paese negli ultimi giorni dalle forze di sicurezza libanesi e da Hezbollah. Complessivamente sono circa settanta i fermati dall'inizio dell'aggressione israeliana. Il ministro degli Esteri egiziano Ahmed Abul Gheit, citato dall'agenzia Mena, ha affermato che la Conferenza di Roma sul Libano non ha "risposto alle attese dei Paesi arabi". Il vice segretario generale di Hezbollah Naem Kassem, intervistato dal quotidiano libanese An Nahar e riferito dall'Ansa, ha dichiarato che quella attuale sarà l'ultima guerra che Israele impone al Libano: "ottenendo una reale vittoria, porremo fine alla sottovalutazione israeliana del Libano".

CORRISPONDENZA DAL CORTEO

Per la Croce Rossa, Israele viola le convenzioni di Ginevra

In Libano l’esercito israeliano sta violando le convenzioni di Ginevra e in particolare, la quarta quella che tutela la popolazione dalle violenze: la denuncia, chiara come finora poche lo sono state, arriva da Massimo Barra, presidente della Croce Rossa Italiana (Cri), secondo cui potrebbe esserci anche “la violazione della terza convenzione, quella sui prigionieri”, anche se “quella contro la popolazione è certamente una violazione clamorosa”.

continua inoltre l'attacco su gaza

Centocinquantasette palestinesi sono stati uccisi nella striscia di Gaza dal fuoco delle forze armate israeliane a partire dal 25 giugno. Il bilancio e' stato stilato a partire dalla data in cui un soldato israeliano e' stato fatto prigioniero da miliziani inquadrati in Ezzedin al-Qassam (braccio armato di Hamas). Israele ha complessivamente lanciato verso la Striscia 170 razzi aria-terra e centinaia di colpi di artiglieria. Tra i morti, 33 sono donne o bambini. La Commissione europea ha dato il via libera ai primi pagamenti, equivalenti a un mese di stipendio, per il personale medico palestinese, senza salario da cinque mesi, nell'ambito del meccanismo di aiuti temporaneo a favore dei palestinesi, escogitato per non versare fondi al legittimo governo dell'Anp. Il denaro è stato trasferito direttamente sui conti bancari delle persone interessate.

Presidente Bush in calo di popolarita' tocca il 36%

E' un'America pessimista e insoddisfatta della propria Amministrazione, quella che emerge dai sondaggi. Appena il 36% degli intervistati da Zogby approva l'operato del presidente George Bush. E i democratici hanno un vantaggio di cinque punti sui repubblicani, attualmente in maggioranza sia alla Camera che al Senato, in vista delle elezioni politiche di midterm del 7 novembre. Profonda insoddisfazione tra gli americani emerge anche da sondaggi di Nbc e Wsj.

Accordo Usa-Iraq per combattere i ribelli curdi che sconfinano in Turchia

Stephen Hadley, consigliere per la sicurezza nazionale Usa, ha dichiarato ieri al termine dell'incontro tra il presidente Usa e il primo ministro iracheno Nuri al Maliki, che l'amministrazione Bush affronterà in maniera più aggressiva la questione dei ribelli curdi del nord Iraq, accusati di lanciare attacchi oltre il confine contro l'esercito turco. Nei giorni scorsi il premier turco Erdogan aveva minacciato di invadere il nord dell'Iraq per smantellare le basi dei miliziani del Partito dei lavoratori kurdi (Pkk), suscitando le proteste di Baghdad.

Attaccata piattaforma petrolifera dell'agip in nigeria

Ci sarebbe il rifiuto della compagnia petrolifera italiana Agip di rinegoziare un Memorandum d’intesa con la comunità di Ogboinbiri, nella zona del Delta del Niger (sud della Nigeria), dietro l’attacco condotto martedì notte contro la locale stazione di pompaggio dell’azienda. Secondo le informazioni raccolte da fonti giornalistiche contattate dall'agenzia MISNA, fino a ieri notte la piattaforma era ancora sotto il controllo del gruppo di giovani armati che martedì vi ha fatto irruzione e che terrebbe in ostaggio le circa 40 persone che si trovavano al suo interno. L’attacco, che non è stato rivendicato da nessuna delle sigle che operano normalmente nella zona, ha costretto l’Agip a interrompere la produzione della struttura che ha una capacità di 35.000 barili al giorno.

Proteste studentesche per alti costi dei trasporti

Migliaia di studenti honduregni si sono radunati per le strade della capitale Tegucigualpa per chiedere al governo di applicare un buono per i trasporti. Non solo. Da qualche tempo, infatti, in Honduras le associazioni degli insegnanti protestano con il governo per chiedere che vengano mantenute le promese fatte in campagna elettorale. La rappresentante degli studenti, Melvin Cortes, ha fatto sapere che le maniferstazioni sono "perchè il ministro dell'Educazione, Rafael Pineda Ponce, non ci ha ancora detto la data esatta dell'ingresso del buono/trasporti per gli studenti".

italia

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa: in 103 su una barca

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. La Capitaneria di Porto ha intercettato stamane un'imbarcazione a 500 metri dalla costa con a bordo 103 clandestini, di cui 64 hanno raggiunto la riva a nuoto e sono stati quindi fermati, mentre gli altri 39 sono stati portati al porto dalla Guardia Costiera. Tutti i migranti sono stati quindi trasferiti al CPT sull'isola.

occupata la provincia pisana

I valori inseriti nel Piano Rifiuti della Provincia di Pisa, avendo come fonte la stessa Geofor, vanno considerati come errati e forieri di inesatte valutazioni nelle previsioni per i prossimi anni. Il dubbio del Comitato di Gello è sempre stato che si volessero gonfiare le previsioni del "mercato dei rifiuti", generando una fotografia della situazione ai limiti del buonsenso, col solo scopo di giustificare la costruzione di un nuovo inceneritore. I fatti non fanno altro che ribadire la nostra posizione contraria alla costruzione di un “impianto di termovalorizzazione”, considerando semplicemente che la situazione di emergenza rifiuti si basava su dati fittizi forniti dal gestore.

CORRISPONDENZA

verdetto scandaloso sul calcio

COMMENTO DI CARLO BALESTRINI DI PROGETTO ULTRA'

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

Pesanti bombardamenti israeliani nella notte su Bint Jbail

L'aviazione israeliana ha pesantemente bo la notte la zona di Bint Jbail, la città libanese a 4 chilometri dal confine israeliano dove ieri 8 soldati di Tel Aviv sono stati uccisi nel corso del più duro combattimento dall'inizio del conflitto. E questa mattina i caccia hanno colpito anche a nord di Beirut, distruggendo altri ripetitori televisivi. Un raid aereo ha distrtto ieri sera un altro convoglio di aiuti umanitari diretto in libano dali Emirati Arabi Uniti. Il convoglio trasportava cibo e medicinali. Ucciso un autista di camion e feriti altri due trasportatori. Dall'inizio del conflitto in Libano, 16 giorni fa, sono 433 i morti libanesi - in gran maggiornaza civili - e 51 quelli israeliani.

Sono almeno 170 i miliziani Hezbollah uccisi a Bin Jbeil

Sarebbero più di 170 i miliziani di Hezbollah uccisi dall'esercito israeliano nei combattimenti tra Marun el-Ras e Bin Jbeil, nel Libano meridionale. Il quotidiano israeliano Ma'ariv, riportando le dichiarazioni di alcuni ufficiali israeliani, riporta che la zona è caratterizzata da un odore terribile e che i militari si muovono con le maschere anti-gas. Il fetore è dovuto, secondo Ma'ariv, ai cadaveri degli Hezbollah che nessuno ha spostato.

Per la Croce Rossa, Israele viola le convenzioni di Ginevra

In Libano l’esercito israeliano sta violando le convenzioni di Ginevra e in particolare, la quarta quella che tutela la popolazione dalle violenze: la denuncia, chiara come finora poche lo sono state, arriva da Massimo Barra, presidente della Croce Rossa Italiana (Cri), secondo cui potrebbe esserci anche “la violazione della terza convenzione, quella sui prigionieri”, anche se “quella contro la popolazione è certamente una violazione clamorosa”.

Israele: Da Summit Roma via libera a continuare operazione

Il ministro della giustizia israeliano, Haim Ramon, ha appena dichiarato alla radio militare israeliana che "ieri, da Roma, Israele ha di fatto ottenuto l'autorizzazione a continuare le operazioni fino a quando Hezbollah non sia più presente nel sud del Libano e sia disarmato". Alla faccia del successo diplomatico dalla Conferenza di Roma sul Libano di ieri. Contro le operazioni militari di Israele in medio oriente, oggi pomeriggio alle ore 17.30 da piazza della repubblica si muovera' una manifestazione per difendere i diritti dei popoli di libano, palestina e iraq.

LIBANO: AUSTRALIA RITIRA I SUOI CASCHI BLU

Il governo australiano ha deciso di ritirare i 12 militari inquadrati nella forza Onu dispiegata nel Libano meridionale, in seguito alla morte di quattro caschi blu in un attacco aereo israeliano. "Esiste un consistente rischio per tutti nel sud del Libano, nonostante i tentativi degli israeliani di indirizzare i loro attacchi contro le postazioni di Hezbollah", ha spiegato il ministro della Difesa, Brendan Nelson.

Un soldato ucciso e 2 feriti in agguato nella regione curda

Oggi nella provicnia turca di Bingol un soldato turco è morto e due sono rimasti gravemente efriti per l'esplosione di un'ordigno piazzato dai ribelli curdi del Pkk. Dal 1984 sono almeno 30 mila i morti del conflitto armato tra guerriglia curda ed esercito turco.

Accordo Usa-Iraq per combattere i ribelli curdi che sconfinano in Turchia

Stephen Hadley, consigliere per la sicurezza nazionale Usa, ha dichiarato ieri al termine dell'incontro tra il presidente Usa e il primo ministro iracheno Nuri al Maliki, che l'amministrazione Bush affronterà in maniera più aggressiva la questione dei ribelli curdi del nord Iraq, accusati di lanciare attacchi oltre il confine contro l'esercito turco. Nei giorni scorsi il premier turco Erdogan aveva minacciato di invadere il nord dell'Iraq per smantellare le basi dei miliziani del Partito dei lavoratori kurdi (Pkk), suscitando le proteste di Baghdad.

Ituri, tre milizie consegnano le armi

Alla vigilia delle elezioni in Congo, previste per domenica prossima, arrivano buone notizie dall'Ituri, la martoriata regione nord-orientale al confine con l'Uganda: tre delle principali milizie, operanti sotto l'ombrello del Mouvement Revolutionaire du Congo, hanno deciso di consegnare le armi e avviare così l'integrazione nel nuovo esercito congolese. Saranno così facilitate le operazioni di voto nella regione, dove gli sfollati dovuti ai combattimenti tra milizie, esercito e Monuc (la missione Onu nel Paese) ammontano a centinaia di migliaia. Le elezioni di domenica saranno le prime nel Paese da 45 anni a questa parte, e dovrebbero segnare l'uscita dal periodo di transizione successivo alla guerra, durata 5 anni e costata la vita a 4 milioni di persone.

Attaccata piattaforma petrolifera dell'agip in nigeria

Ci sarebbe il rifiuto della compagnia petrolifera italiana Agip di rinegoziare un Memorandum d’intesa con la comunità di Ogboinbiri, nella zona del Delta del Niger (sud della Nigeria), dietro l’attacco condotto martedì notte contro la locale stazione di pompaggio dell’azienda. Secondo le informazioni raccolte da fonti giornalistiche contattate dall'agenzia MISNA, fino a ieri notte la piattaforma era ancora sotto il controllo del gruppo di giovani armati che martedì vi ha fatto irruzione e che terrebbe in ostaggio le circa 40 persone che si trovavano al suo interno. L’attacco, che non è stato rivendicato da nessuna delle sigle che operano normalmente nella zona, ha costretto l’Agip a interrompere la produzione della struttura che ha una capacità di 35.000 barili al giorno.

Afghanistan, governo chiede fiducia

Il governo ha chiesto la fiducia, in Senato, sul provvedimento riguardante le missioni all'estero. In particolare sull'articolo due, che riguarda l'Afghanistan e sull'intero provvedimento. Il ministro Chiti ha precisato che il Consiglio dei ministri gli aveva dato la delega per chiedere la fiducia il 21 luglio.

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa: in 103 su una barca

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. La Capitaneria di Porto ha intercettato stamane un'imbarcazione a 500 metri dalla costa con a bordo 103 clandestini, di cui 64 hanno raggiunto la riva a nuoto e sono stati quindi fermati, mentre gli altri 39 sono stati portati al porto dalla Guardia Costiera. Tutti i migranti sono stati quindi trasferiti al CPT sull'isola.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060727 (last edited 2008-06-26 10:04:30 by anonymous)