Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

RorFonti

Gr 19:30

Finanziaria due giorni di via crucis per governo e forze politiche Comuni e Province escono insoddisfatti dal vertice, durato meno di un'ora, con il governo sulla Finanziaria 2007. L'incontro non ha sciolto i dubbi e i timori di sindaci e presidenti di Provincia sull'entita' dei tagli previsti dalla Finanziaria. "Non sono emerse indicazioni precise -dice Leonardo Domenici, presidente dell'Anci-. Abbiamo fatto le nostre proposte, ragionevoli e chiare, ci aspettiamo che il governo le prenda in seria considerazione e le accolga".

La destra sociale squadristica si prepara alla carica nelle more dei sindacati confederali in panne Inizia con oggi la stagione della manifestazioni di piazza", dice Gianni Alemanno spiegando il senso della protesta di An sulla Finanziaria. L'ex ministro, insieme ad alcuni deputati di An e ai commercalisti, ha dato il via a un girotondo virtuale intorno al Ministero dell'Economia anche contro il decreto Bersani. "Quello dell'Ulivo e' un Governo delle tasse", fanno eco Gasparri e La Russa. E domani sera An replica a Milano, stavolta contro la politica sull'immigrazione.

E allora Prodi intanto tenta di prendere il volo I sindacati hanno sospeso lo sciopero di 24 ore di Alitalia e di tutto il trasporto aereo previsto per il 29 settembre. Traffico aereo quindi regolare dopodomani. Il premier Prodi ha convocato i sindacati a Palazzo Chigi per il 10 ottobre. Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, 'a nome del Governo - affermano i sindacati - ha comunicato l'immediata interruzione delle procedure di cessione dei rami di azienda'.

Amato insiste la soluzione è l'appartheid Il ministro dell'Interno Giuliano Amato non esclude la riforma del testo della Bossi-Fini sull'immigrazione nel corso di ottobre. Il ministro ha detto di voler prevedere "ingressi anche tramite sponsor che si impegnino finanziariamente per gli immigrati". Tale ruolo potra' essere "svolto anche da associazioni territoriali, camere di commercio, patronati o Enti Locali". Amato conferma anche di voler gestire i flussi di personale non qualificato con liste informatizzate.

Bassolino perde i pezzi Il commissario di governo per l'emergenza rifiuti in Campania si e' dimesso in seguito alla notifica di un avviso di garanzia. L'indagine e' della Procura di Benevento e riguarda la discarica di Montesarchio. Gia' nel mese di giugno Corrado Catenacci si era dimesso a seguito della notifica di un altro avviso di garanzia della Procura di Nola, che aveva disposto il sequestro del Cdr di Tufino. Dimissioni rientrate a seguito degli attestati di stima di Guido Bertolaso Irak Una bomba e' esplosa in un affollatissimo mercato del quartiere Bayaa, a Baghdad, uccidendo cinque persone e ferendone altre otto.. L'ordigno era stato nascosto in una macchina parcheggiata ed e' stato attivato con un comando a distanza. Ucciso a Ramadi un soldato Usa. Oggi, la Camera degli Stati Uniti ha dato l'ok allo stanziamento di 70 miliardi di dollari per la guerra al terrorismo in Iraq e in

Israele sospende il ritiro Israele ha sospeso i preparativi per il completamento del ritiro dal Libano meridionale. Gerusalemme resta in attesa di ricevere dai Caschi blu dell'Unifil una serie di chiarimenti. Il problema riguarda le dimostrazioni organizzate a ridosso del confine con Israele da miliziani Hezbollah, due delle quali sono state violente.'Abbiamo detto all'Unifil e all'esercito libanese che in futuro intendiamo disperderle', ha fatto sapere il gen. Alutz.

Il vicepremier palestinese di Hamas Nasser Shaer e' tornato in liberta': la corte militare israeliana ha deciso la sua scarcerazione. Lo ha riferito il suo avvocato, ma la notizia per ora non ha ricevuto conferma da parte di Israele. Shaer era stato arrestato a Ramallah il 19 agosto scorso.Decine di dirigenti del movimento integralista, sono stati arrestati dopo il rapimento del soldato Gilad Shalit da parte di tre gruppi armati palestinesi, fra cui il braccio militare di Hamas

L'afganistan brucia e roma chiacchiera Tre militari italiani sono rimasti feriti in modo lieve in seguito all'esplosione di un ordigno non meglio precisato. E' avvenuto a circa cento chilometri da Herat nell'ovest dell'Afghanistan. Lo si e' appreso da fonti qualificate. Windows la saga infinita Un aggiornamento urgente per evitare rischi. Microsoft ha messo online sulla sua pagina di «security» una patch da scaricare per tappare una falla nel sistema di navigazione web più usato al mondo, Internet Explorer. La falla può permettere l'ingresso e la duplicazione, all'insaputa degli utenti, di worm pericolosi per l'operatività del computer. L'aggiornamento è stato messo a disposizione 15 giorni prima della consueta scadenza di nuovi programmi di sicurezza sulla pagina del sito di Microsoft (il secondo martedì di ogni mese).

Pollari inossidabileDopo un'audizione durata tre ore con il responsabile del Sismi Niccolò Pollari, il Copaco ha deciso che per fare luce sulla vicenda del rapimento dell'imam Abu Omar deve sentire il governo. Il presidente dell'organismo di controllo, Claudio Scajola, su quanto ha detto Pollari ha riferito: "sono arrivate risposte esaurienti per cogliere gli elementi della vicenda, alcune risposte sono tuttavia sembrate discordanti da altri elementi emersi dalle indagini. Per questo ascolteremo il governo perché possa chiarire, in particolare sul segreto di Stato". Il presidente del Copaco ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro dei servizi segreti e delle forze di polizia che hanno ottenuto nelle inchieste sul terrorismo "risultati tangibili" e che hanno pagato a volte anche con la vita il loro impegno, come Nicola Calipari. "Certo - ha spiegato Scajola - vi sono zone d'ombra da chiarire, perché si deve coniugare la sicurezza dei cittadini con il rispetto della legalità". A chi gli chiedeva una sua opinione personale sulla vicenda, il presidente del Copaco ha rilevato che l'indagine non è terminata e di essere "contro i polveroni e ogni affrettata dichiarazione". Ai cronisti che gli chiedevano un suo parere sulla opportunità di far dimettere il generale Pollari, Scajola ha ricordato che "il compito di alta responsabilità politica dei servizi segreti appartiene al governo e che questa sarà una valutazione del presidente del Consiglio". Il vicepresidente del Copaco, Massimo Brutti, è stato più netto e ha parlato di "comportamenti riprovevoli" all'interno dell'intelligence. "La mia opinione è che vi siano stati da parte di persone dell'intelligence comportamenti istituzionalmente riprovevoli, al di là delle responsabilità penali - ha detto Brutti, al termine dell'audizione - Il Copaco deve quindi formulare un giudizio con molta attenzione sulla vicenda, da sottoporre al Parlamento". "Noi - ha osservato Brutti - stiamo svolgendo un'attività istruttoria riguardante materia coperta da segreto e ciascuno di noi s'è formato un'opinione legittima su quanto è accaduto". Accertare cosa è avvenuto, ha aggiunto, "significa anche tutelare l'onorabilità di quei tanti che compiono il proprio dovere". A proposito della dichiarazione di Brutti il presidente Scajola ha detto: "Il governo potrà chiarire, io sono contro ogni affrettata dichiarazione".

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

PALESTINA

Ancora una notte di terrorismo israeliano nella Striscia di Gaza. Un attacco aereo dell'esercito di Tel Aviv ha causato la morte di una giovane donna di 14 anni. Nell'attacco sono rimasti gravemente feriti anche un bambino e un'altra donna. Secondo quanto affermato da chi si trovava sul posto pare che il palazzo dove viveva la 14enne sia crollato dopo essere stato colpito dai razzi lanciati dall'aviazione israeliana. Anche un altro palazzo è crollato sotto il bombardamento. I militari israeliani hanno confermato l'accaduto specificando di aver avvisato la popolazione che si trovava nei pressi del palazzo prima dell'attacco. Secondo i soldati di Tel Aviv sotto l'edificio bombardato forse era situato un tunnel utilizzato dai palestinesi per il traffico di armi.

Nella mattinata una donna palestinese ha perso la vita questa notte a causa di un colpo di cannone sparato da un carro armato israeliano. Secondo la prima ricostruzione dell'avvenuto, dal Tank sarebbe partito un colpo che si sarebbe infranto contro la palazzina nella quale viveva la donna a Rafah, località che si trova nei pressi del confine con l'Egitto. Nell'attacco sono rimaste ferite almeno altre 13 persone.

Le forze armate israeliane affermano di aver sventato un grave attentato nel campo profughi di Balata (Nablus in Cisgiordania). Per raggiungerlo i soldati hanno avuto uno scontro a fuoco con miliziani palestinesi, ferendone tre.

Il bombardamento di una centrale elettrica nella Striscia di Gaza da parte dell’esercito israeliano lo scorso 28 giugno è sproporzionato e costituisce un “crimine di guerra” in base al diritto internazionale: lo sostiene l’organizzazione israeliana per i diritti umani ‘B’Tselem’. L’attacco “è stato illegale perché mirava a obiettivi esclusivamente civili” scrive l’associazione in un rapporto intitolato “Atti di vendetta”, presentato stamani a Gerusalemme. La distruzione della principale centrale elettrica della Striscia di Gaza – dove vivono in condizioni quasi disperate 1,4 milioni di persone – “non aveva alcun motivo militare e sembra invece rispondere a un desiderio di vendetta” si legge nel documento. Secondo B’Tselem – che da anni denuncia anche le gravi violazioni dei diritti dei palestinesi a causa del ‘Muro della vergogna’ voluto dal governo di Ariel Sharon – ci potrebbero volere fino a 14 mesi per riparare l’impianto. Oggi – indica il rapporto - l’energia elettrica manca in molte zone di Gaza fino a mezza giornata, provocando gravi problemi soprattutto negli ospedali e agli impianti idrici.

ESTERI

AFGHANISTAN

Non si fermano gli attacchi kamikaze in Afghanistan. Questa mattina un attentatore si è fatto esplodere lungo una strada molto trafficata di Kandahar, causando il ferimento di un passante. L'attentato, oltre al kamikaze, non avrebbe causato morti. Nonostante la fortissima deflagrazione sia avvenuta nei pressi di una grande caserma afgana, secondo Shir Shah, capo della polizia della città di Kandahar, l'obiettivo dell'attentatore sarebbe stato un convoglio militare dell'esercito canadese, in transito nella zona.

IRAN

Non si conosce il luogo (sicuramente un paese dell'Unione Europea) ma quel che è certo è che fra oggi e domani avrà luogo l'incontro che potrebbe portare a una soluzione della crisi nucleare che riguarda l'Iran. Javier Solana, alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Europea incontrerà, infatti, Alì Larijani, capo negoziatore iraniano. La notizia è stata confermata da Manoucher Mottaki, ministro degli Esteri iraniano.

IRAQ

Violenti scontri hanno interessato questa mattina Baquba. I soldati statunitensi hanno ingaggiato una sparatoria con alcuni miliziani apparentemente legati all'organizzazione che fa capo ad al-Qaeda. Nella sparatoria ha perso la vita quattro donne e il comando generale degli Usa in Iraq ha confermato la notizia. I militari statunitensi, nel frattempo, sono riusciti a uccidere quattro iracheni e a ferirne altri due.

COLOMBIA

Un milione di colombiani, secondo cifre della Central unitaria de Trabajadores (Cut), principale sindacato del paese, sono scesi in piazza pacificamente per la prima grande manifestazione di protesta contro le politiche economiche del governo. Carlos Rodríguez, presidente della Cut ha affermato: “Esprimiamo un rifiuto generale del progetto di riforma tributaria che aumenta le tasse ai dipendenti e le diminuisce alle imprese colpendo soprattutto le persone con poche risorse, della privatizzazione della compagnia statale Ecopetrol e dell’Istituto di previdenza sociale (sull’orlo della bancarotta, ndr) e dei tagli ai budget dei municipi e dei dipartimenti per finanziare l’istruzione, la sanità e la tutela ambientale”

GIAPPONE

Yasuhisa Shiozaki, portavoce ufficiale del governo giapponese, ha fatto sapere ai giornalisti presenti, che il nuovo premier Shinzo Abe è pronto ad incontrare i leader della Cina e della Corea del Sud per cercare di superare i numerosi problemi che da anni minano le relazioni diplomatiche fra i tre stati.

TAILANDIA

L'esercito tailandese nominerà il nuovo Primo ministro questo fine settimana, ma i generali non hanno ancora deciso chi dovrà assumersi l'incarico. Il Maggiore Thawip Netniyom ha dichiarato che il leader delle forze armate, Sonthi Boonyaratglin, sarà a colloquio con il re sabato per sottoporgli la nuova costituzione, mentre il nome del nuovo Primo ministro sarà annunciato il giorno seguente. La costituzione, ha proseguito Thawip, è già completa e comprende 39 articoli.

STATI UNITI

"Non sono affatto d'accordo" con chi sostiene che l'invasione dell'Iraq e' stata un errore e che ha reso l'America meno sicura: cosi' il presidente degli Stati Uniti Bush nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente afghano Hamid Garzai.

Intanto la Camera Usa ha varato il bilancio della difesa per il 2006-07, stanziando 70 mld di dollari per la guerra in Iraq. Ora il Senato dovrebbe dare l'ok al pacchetto di spesa totale di 447,6 mld di dollari entro la settimana, cosi' che possa andare alla firma del presidente Bush. Con una nota polemica verso l'Amministrazione, la legge finanziaria dispone che i fondi non possano essere usati per creare in Iraq basi permanenti o per esercitare controllo sul petrolio iracheno.

Almeno quattro partite di riso proveniente dagli Stati Uniti, del genere long rice e paddy, sono risultate geneticamente modificate, e quindi fuori legge rispetto alle norme che ne vietano la commercializzazione. La scoperta e' avvenuta in seguito all'inchiesta che ha portato al blocco di due container di riso americano a Livorno. In tutto le quattro partite risultate positive ai test ammontano ad un totale di 6.780 tonnellate arrivate da gennaio. Le partite, ha spiegato il sottosegretario alla Salute Giampaolo Patta, sono state bloccate ma non si esclude che ci possa essere una certa quantita' sul mercato.

SRI LANKA

Novità in vista per quanto riguarda il processo di pace in Sri Lanka fra ribelli tamil e il governo. Vellupilai Prabhakaran, leader indiscusso delle Tigri Tamil, si è messo personalmente a disposizione del governo per riaprire i discorsi relativi al processo di pace fra le opposte fazioni. La notizia è positiva e il ministro per la Pianificazione ha fatto sapere "avevo bisogno degli impegni concreti delle Tigri Tamil" per proseguire il dialogo.

ITALIA

ITALIA

Sulla Finanziaria proseguono gli alti e bassi di minacce e riappacificazione tra governo e sindacati in particolare sui ventilati tagli alla scuola. Queste ore sono state probabilmente tra le più difficili vissute dalla maggioranza in questi primi mesi di legislatura, con uno scontro durissimo e un clima pesante da resa dei conti. I tagli alla scuola previsti dalla bozza della legge finanziaria circolata oggi negli ambienti politici e sindacali hanno avuto il potere di far esplodere una delle più violente alzate di scudi viste sin ad oggi nel pur movimentato centrosinistra.

ALITALIA

Voli regolari venerdi' prossimo. I sindacati hanno sospeso lo sciopero di Alitalia e di tutto il trasporto aereo proclamato per venerdi' prossimo. Ad annunciarlo sono stati i rappresentanti sindacali al termine dell'incontro avuto questa mattina con il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA

Ancora una notte di terrorismo israeliano nella Striscia di Gaza. Un attacco aereo dell'esercito di Tel Aviv ha causato la morte di una giovane donna di 14 anni. Nell'attacco sono rimasti gravemente feriti anche un bambino e un'altra donna. Secondo quanto affermato da chi si trovava sul posto pare che il palazzo dove viveva la 14enne sia crollato dopo essere stato colpito dai razzi lanciati dall'aviazione israeliana. Anche un altro palazzo è crollato sotto il bombardamento. I militari israeliani hanno confermato l'accaduto specificando di aver avvisato la popolazione che si trovava nei pressi del palazzo prima dell'attacco. Secondo i soldati di Tel Aviv sotto l'edificio bombardato forse era situato un tunnel utilizzato dai palestinesi per il traffico di armi.

AFGHANISTAN

Non si fermano gli attacchi kamikaze in Afghanistan. Questa mattina un attentatore si è fatto esplodere lungo una strada molto trafficata di Kandahar, causando il ferimento di un passante. L'attentato, oltre al kamikaze, non avrebbe causato morti. Nonostante la fortissima deflagrazione sia avvenuta nei pressi di una grande caserma afgana, secondo Shir Shah, capo della polizia della città di Kandahar, l'obiettivo dell'attentatore sarebbe stato un convoglio militare dell'esercito canadese, in transito nella zona.

IRAN

Non si conosce il luogo (sicuramente un paese dell'Unione Europea) ma quel che è certo è che fra oggi e domani avrà luogo l'incontro che potrebbe portare a una sluzione della crisi nucleare che riguarda l'Iran. Javier Solana, alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Europea incontrerà, infatti, Alì Larijani, capo negoziatore iraniano. La notizia è stata confermata da Manoucher Mottaki, ministro degli Esteri iraniano.

GIAPPONE

Yasuhisa Shiozaki, portavoce ufficiale del governo giapponese, ha fatto sapere ai giornalisti presenti, che il nuovo premier Shinzo Abe è pronto ad incontrare i leader della Cina e della Corea del Sud per cercare di superare i numerosi problemi che da anni minano le relazioni diplomatiche fra i tre stati.

ITALIA

Sulla Finanziaria proseguono gli alti e bassi di minacce e riappacificazione tra governo e sindacati in particolare sui ventilati tagli alla scuola. Queste ore sono state probabilmente tra le più difficili vissute dalla maggioranza in questi primi mesi di legislatura, con uno scontro durissimo e un clima pesante da resa dei conti. I tagli alla scuola previsti dalla bozza della legge finanziaria circolata oggi negli ambienti politici e sindacali hanno avuto il potere di far esplodere una delle più violente alzate di scudi viste sin ad oggi nel pur movimentato centrosinistra.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060927 (last edited 2008-06-26 10:00:21 by anonymous)